Tariffa non riconosciuta! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tariffa non riconosciuta!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Potrebbe essere un punto da far leva in fase di contestazione!!!

    Commenta


    • Mi raccomando però il mio gancio al GSE mi ha confermato di non fare mai riferimento a una specifica altra pratica approvata con la stessa asserverazione in quanto altrimenti diniegano anche l'altra, ma ormai direi che le incongruenze sono veramente tante che sarà sufficiente essere generici, penso che le mail che girano su questo forum ci saranno di aiuto anche con i nostri clienti, quindi più casi riportate e meglio è.
      Direi che il GSE ha fatto a questo punto un'altro bel pasticcio dei suoi.
      Credo che le mani nella marmellata a questo punto ce le ha lasciate lo stesso GSE, troppo incongruenze, troppe impronte digitali, quindi vi esorto a indicare tutti i casi personali di assurdità ricevute, più ce ne sono e meglio è, prima o poi dovrà fare marcia indietro davanti a questa evidenza altrimenti davanti a tante situazioni uguali e incongruenti saranno gli stessi soggetti responsabili a ricorrere al TAR

      Commenta


      • anche io non trovo nulla SOLO NOTE GSE , non a caso ho scritto note
        pero' leggendo il seguente da art 1 septies " Il gestore di rete e il GSE S.p.a., ciascuno nell'ambito delle proprie competenze, possono effettuare controlli a campione per la verifica delle comunicazioni di cui al presente comma, ferma restando la medesima facoltà per le
        amministrazioni competenti al rilascio dell'autorizzazione".

        mi sorge il seguente dubbio : ma e' il GSE o il gestore di rete che deve controllare se l'impianto e' rispondente alle norme?
        perche' se e' ( come ritengo ) il gestore di rete lo ha fatto! ..in quanto richiedeva DICO allegata alla fine lavori aggiungo anche che da novembre richiedeva ulteriore asseverazione del SR per fine lavori , al momento non sono in ufficio, ma controllero' la dichiarazione noin ricordo i contenuti essendo su modulo prestampato.

        ovvio che cmq e' un busilliss ma con chi si aggrappa a 12 parole per bocciarti un impianto .....vale tutto

        Commenta


        • confermo non è il GSE che deve effettuare la verifica alle norme, non è nemmeno l'ENEL che ne controlla solo una parte, ma i controllori siamo Noi altrimenti che senso avrebbe aver richiesto un'asserverazione

          Commenta


          • d'accordo ma se poniamo la questione sul piano gse controlla data fine lavori gestore di rete controlla " fattibilita'" allaccio ( rispondenza norme ) e infatti richiede dico in questo caso il gse non si sarebbe attribuito compiti non propri? fatto sta che ribadisco cmq la prima idea le parole "ai sensi" implicitano tutto il contenuto dell art.

            Commenta


            • Sono daccordo con te, quando si dice ai sensi si intende tutta la norma, l'unico compito che si è riservato il GSE e quello di controllore ortografico e/o notaio della situazione, ma anche questo a mio avviso bisogna saperlo fare e qui con la marea di casi discordanti che ci sono mi fa pensare che non lo sappia proprio fare

              Commenta


              • anche io ho avuto la bella sorpresa di tariffa non riconosciuta per imp.FV 8 kWp salva alcoa allacciato il 18 febbraio 2011..... rigurdando i documenti inviati, confermo asseverazione corretta secondo indicazioni gse.... leggendovi deduco che la causa potrebbe essere il problema informatico del protale gse, denunciato da alcuni all' inizio di questa discussione (cioè l' impianto è stato allacciato dopo oltre 60 gg dalla comunicazione fine lavori inviata al gse). Posto che tale aspetto avrebbe secondo me rilevanza legale se inquadrato in "procurato allarme"..... ma non essendo un legale non posso affermarlo con certezza. Sono sereno del nostro operato ma non tranquillo, abbiamo realizzato e ottenuto incentivo dal 2006 ad oggi per qualche MWp di piccoli e medi impianti FV, per questo sono sereno nel cosiderare corretto il nostro operato per le pratiche salva alcoa, in quanto non credo che ci siamo rin********ti e che dopo 5 anni di maturata e intensa esperienza non sappiamo più fare il nostro lavoro

                Ma in tal caso, chiedo arriva comunque la raccomandata al cliente della tariffa non riconosciuta a causa dell' errore informatico???

                la mia riflessione è sempre la stessa.... le valutazioni delle pratiche da parte del GSE sono tutte con esito ben oltre i 60 gg previsti dalle normative.... Possono farlo??? Se lo facessimo noi, dicendo che siccome siamo pieni di lavoro siamo riuscita a inviare la richiesta incentivo solo dopo 70 gg dall' allaccio!!! Sappiamo tutti a cosa andremmo incontro..... Ma se delle regole ci sono e poi valgono solo per noi ma non valgono per la nostra controparte, è evidente che qualcosa non va e gli equilibri sono fortemente sbilanciati, ed è evidente che ci sono fondamenti oggettivi per ovviare ferventi contesatazioni anche a carattere legale....

                certo, al gse, sono sovraccarichi di richieste ma questa è solo una considerazione, e in quanto tale non può essere una giustificazione dei loro ritardi. In quanto in uno stato di regole certe, tali loro ritardi sarebbero dovuti essere autorizzati da qualcosa di ufficiale e scritto (ad es. circolare, decreto o quant' altro da parte del MSE) in tal modo loro sarebbero stati autorizzati a sforare il termine dei 60 gg e noi saremmo stati informati ufficialmente dei loro eventuali ritardi.... e invece vale sempre la legge del più forte, a meno che non si ricordi loro la stori di Davide e Golia.

                Da quanto leggo è evidente la non serenità e imparzialità da parte del gse, nella valutazione delle richieste incentivo, pertanto se non cambieranno linea tornando al loro standard di efficienza e oggettività che avevano fino a qualche mese fa (dove gli va riconosciuto che funzionavano come un orologio svizzero), lo scontro sarà inevitabile, e credo sarà anche di grosse dimensioni... io in veste di socio di maggioranza dell' azienda sono pronto a tutto per difendere fino in fondo, qualora ce ne sia la necessità, il nostro operato che ci ha visto lavorare anche il sabato e la domenica per tutto il mese di dicembre 2010, al fine di epletare quanto commissionatoci entro i tempi previsti
                Ultima modifica di solarwatt77; 15-05-2011, 16:35.
                *** Firma irregolare rimossa d'ufficio ***

                Commenta


                • Bene cerco di riordinare le idee, chiedo a Solarwatt 77 hai letto le motivazioni, perche da quello che dici non l'ho capito altra considerazione, ma questi avvisi di diniego li hanno spediti tutti negli ultimi tre giorni
                  terza considerazione c'è qualcuno che ha provato a fare ricorso al diniego se si che cosa è riuscito a ottenere, c'è qualcuno che ha già una rispostà ?

                  Commenta


                  • scusate mia impressione o le date non tornano?
                    mio impianto pratica inviata il 13 gennaio solarwatt la tua a febbraio? d accordo che sn varie commisioni ma io ufficilmente non ho ricevuto nulla anvora tu con data posteriore si?

                    Commenta


                    • differenti date

                      Le date hanno poca importanza io ne ho 60 in valutazione e stanno andando tutte in ordine sparso senza una logica coerente

                      Commenta


                      • per arcadia
                        il cliente non ha ancora ricevuto la raccomandata...
                        ma la mail certificata del GSE qualcuno ce l' ha? oppure essa fa parte dei misteri della fede?
                        *** Firma irregolare rimossa d'ufficio ***

                        Commenta


                        • Ragazzi io proporrei la seguente:

                          Mandiamo tutti in massa email alle varie redazioni per vedere se riusciamo ad ottenere in qualche trasmissione una puntata a breve per far conoscere questa buffonata del gse.

                          E intanto vediamo di capirci qualcosa su cosa succede, magari accettano le cntestazioni che saranno tantissime e si risolve tutto per il meglio.

                          Saluti.
                          atomikiss

                          Commenta


                          • Cosa fare?

                            Salve a tutti,
                            anche io ho utilizzato la dichiarazione asseverata postata su questo portale........
                            Come vi state regolando con il GSE? Avete già effettuato il ricorso? Visto che il problema è molto vasto e tutti noi avremo notti insonni vi chiedo gentilmente di collaborare per risolvere la questione anche perchè oltre alle nostre aziende quelli che perderebbero di + sono i nostri clienti.......
                            Passerà anche questa......Speriamo!!!!!
                            Aspetto con ansia Vostre soluzioni
                            Grazie a tutti!!!!

                            Commenta


                            • Come dicevo oggi sono d'accordo coinvolgiamo i media ma parallelamente propongo di inviare una mail - raccomandata a
                              Gerardo Montanino, direttore operativo del GSE (Gestore Servizi Energetici)
                              Non so se sia proprio al corrente di cosa stanno facendo le sue commissioni

                              Commenta


                              • Io ho la mail certifica del GSE, non è quindi un mistero, arrivano davvero

                                Commenta


                                • attendo con ansia le 9.00 per poter chiamare il GSE per sapere come intendono trattare la riammissione all IIICE degli impianti , anche se ritengo che ci siano tutti i presupposti per rientrare nel salva alcoa credo sia meglio tutelare l'SR e cmq richiedere accesso al IIICE qui sorge un problema DM 19/02/2007 ( IICE) art.5 comma 5 :
                                  "Entro sessanta giorni dalla data di ricevimento della richiesta di cui al comma 4, completa di tutta la documentazione ivi richiamata, il soggetto attuatore, verificato il rispetto delle disposizioni del presente decreto e tenuto conto di quanto previsto all’articolo 6, comunica al soggetto responsabile la tariffa riconosciuta. "
                                  nel caso di impianti allacciati fino al 30 gennaio avrebberp avuto il tempo, in caso di rigetto pratica Legge 129 per accedere al IIICE I quadrimestre
                                  ricordo che il DM 6 agosto 2010 art .4 comma 1
                                  "
                                  Entro novanta giorni dalla data di entrata in esercizio dell'impianto il soggetto responsabile è tenuto a far pervenire al soggetto attuatore la richiesta di concessione della pertinente tariffa incentivante, completa di
                                  tutta la documentazione prevista dall’allegato 3. Il mancato rispetto dei termini di cui al presente comma comporta la non ammissibilità alle tariffe incentivanti per il periodo intercorrente fra la data di entrata in esercizio e la data della comunicazione al soggetto attuatore."
                                  il problema dovrebbe essere tutto GSE in quanto vi e' una legge che fissa i tempi di risposta , certo non specifica provvedimenti in caso di "allungamento" dei termini , ma comunque non solleva dalla responsabilita' il GSe dall'aver disatteso legge ( slittamento Quadrimestre)
                                  a pensar male si fa' peccato ma tutte ora arrivano( che poi a me ancora nulla solo da portale ) ? a 15 giorni dal cambio regole ?
                                  vi faro' sapere

                                  Commenta


                                  • ho appena parlato con un operatore gse, avvisando di registrare la chiamata e ottenendo l'apertura di un ticket e la registrazione della conversazione da parte del gse.
                                    Sottolineo che ad oggi ancora non è stata ricevuta la raccomandata dal gse di diniego tariffa.

                                    A mia domanda, queste le risposte dell'operatore, che puntualmente chiedeva ad un responsabile:

                                    1)dal rigetto in base alla legge 241 7/08/90 si hanno 10 giorni di tempo per contestare la valutazione gse; che limite di tempo ha il gse per rispondere alla contestazione?!?!
                                    1risposta) dopo vari minuti di attesa mi si risponde che in base alla suddetta legge il gse non ha limiti di tempo per rispondere alla contestazione.

                                    2) a mia precisa domanda se dovesse passare 1 anno, l'operatrice mi risponde sorridendo che i tempi non saranno così lunghi, ma non sa precisare quali saranno.

                                    3) chiedo se è possibile accedere al terzo conto energia contestualmente al ricorso.
                                    3risposta) si deve scegliere: o riaccedere al terzo, perdendo i privilegi dell'alcoa, oppure contestare e aspettare una loro riposta.

                                    4)nel caso di richiesta di terzo conto energia, poichè il diniego gse è arrivato oltre i 60gg di tempo dalla richiesta (fine dicembre), quando sono già scaduti i 90gg dall'allaccio per accedere al terzo conto energia, chiedo come si comporterà il gse nel riconoscere il tempo di decorso della tariffa.
                                    4risposta) non ottengo risposta, mi si dice di aspettare la raccomandata e mi si dice che gli operatori hanno un tempo limite per rispondere alle chiamate: la mia è durata circa 30minuti e non si può andare oltre.


                                    Non riesco a commentare il modo in cui si è trattati dallo stato italiano....


                                    in bocca al lupo a tutti!

                                    Commenta


                                    • io nn riesco a mettermi in contatto con il gse troppo chiamate,
                                      i quesiti che volevo porre erano quelli da te esposti .
                                      il punto 3 mi lascia basito
                                      cioe' se faccio ricorso NON posso accedere al IIICE e se ci accedo per il LORO NON RISPETTO di una LEGGE DELLO STATO vado al II quadrimestre?

                                      non posso crederci ma credono veramente di poter fare questo cosi' tranquillamente ? mi sa' che il TAR del LAZIO avra' da fare nei prossimi mesi ( il tar solitamente e' molto piu' veloce della giustizia "ordinaria")

                                      Commenta


                                      • Ciao Slyter,
                                        per favore leggi bene il decreto conto energia 2011 ed evita di fare ulteriore confusione, che già ce ne è tanta: l'impianto accede comunque alle tariffe corrispondenti al giorno di allaccio.
                                        Semplicemente avendo superato i 90gg dall' allaccio, il giorno in cui farai domanda per il terzo c.e. ti ritroverai a perdere tutti i giorni di tariffa tra l'allaccio ed il giorno della domanda.
                                        Mi sembra piuttosto chiaro, scusa ma sono inc..to nero: la mia asseverazione mi sembra correttissima... io ho fatto ESPLICITO riferimento all'art1 septies del dl 105/2010 ed ho dichiarato in PARTICOLARE cosa si intende per chiusura lavori... questo non vuol dire che non ho rispettato le norme vigenti, vuol dire esclusivamente che non ho voluto sottolinearlo nel testo. E' veramente un sopruso rigettare una tariffa per una mancata esplicitazione di tre parole e giustificare il tutto dicendo che sul sito gse era stata inserita una richiesta di integrazione!
                                        Ma porca miseria, abbiamo una procedura amministrativa in corso, l'amministrazione ha il dovere di avvisare di eventuali errori il SR tramite raccomandata e non tramite una news su un sito internet!

                                        Commenta


                                        • si scusate errore mio nella concitazione , frustrazione del momento

                                          Commenta


                                          • Mi sembra comprensibile, piuttosto a questo punto mi sembra assurdo fare ricorso al rigetto per un piccolo impianto: ho calcolato le perdite su un 3kw ed al momento ammontano a circa 60eur l'anno e circa 200eur per il ritardo causato dal gse nel rigetto della tariffa.
                                            D'altronde se si procedesse con la contestazione si andrebbe verso tempi indefiniti con successive perdite per il cliente nel caso di ulteriore diniego (accesso al c.e. 2011 con ulteriori mesi di ritardo e perdita della grossa produzione estiva).
                                            Cosa consigliate voi ai clienti?!?

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da vis Visualizza il messaggio
                                              Mi sembra comprensibile, piuttosto a questo punto mi sembra assurdo fare ricorso al rigetto per un piccolo impianto: ho calcolato le perdite su un 3kw ed al momento ammontano a circa 60eur l'anno e circa 200eur per il ritardo causato dal gse nel rigetto della tariffa.
                                              D'altronde se si procedesse con la contestazione si andrebbe verso tempi indefiniti con successive perdite per il cliente nel caso di ulteriore diniego (accesso al c.e. 2011 con ulteriori mesi di ritardo e perdita della grossa produzione estiva).
                                              Cosa consigliate voi ai clienti?!?
                                              Sono d'accordo che per un piccolo impianto il danno sia esiguo, ma considera chi, come il sottoscritto, abbia più di un impianto nella stessa situazione...prova a moltiplicare 60 x 20 x n° impianti e vedi che a questo punto la situazione comncia a pesare...

                                              ...e lì sono cavoli amari...
                                              Impianto fv 3,5 kWp
                                              20 x Yingli Solar 175 W poly
                                              Aurora Power One PVI 3000
                                              Sito: Giugliano in Campania (Na)
                                              Azimuth 0° - Tilt 20°

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da vis Visualizza il messaggio
                                                Cosa consigliate voi ai clienti?!?
                                                La domanda giusta è: come vi difendete Voi dai clienti?
                                                Ho un 6 kW su pensilina, questo perde parecchi soldi con III C.E. anzichè col II; mi fa causa senz'altro, e giù di assicurazione che risponde.
                                                In questa fase abbiamo le armi spuntate; GSE rigetta l'incentivo, il cliente s'inalbera, chiede perchè, motivo è la asseverazione errata. Quindi nessun problema, se la prende con chi ha fatto l'asseverazione e gli chiede i danni. Purtroppo in molti casi noi profesisonisti e i clienti NON siamo sulla stessa barca.
                                                La vedo male.
                                                2,64 kWp - n°12 Suntech Pluto 220 - PowerOne Aurora 3.0 - tilt 19° - az. -10°

                                                Commenta


                                                • se sapessi cosa dirgli sarei meno preoccupato! . cmq per impianti piccoli , accesso IIICE senza pensarci
                                                  , x gli altri ..... tipo 20 kWp con amianto la differenza e' di circa 1900 € anno ( circa 27.000€ in 20 anni ) nn sn pochi! , meno male che gli altri sn tutti in III CE o allacciati entro il 31/12 ( con procedura salva alcoa , ma probabilmente l'asseverazione in quelli non e' stata controllata)
                                                  la mia idea ERA di contestarla ma inserendo anche l' impianto in IIICE, sempre se me lo fa' inserire ( non vorrei che controllasse i CENSIMP) ma dopo la risposta che hai avuto ( punto 3 ) ... non so' piu'nulla
                                                  sono finalmente in linea con gse (26 davanti ) ripongo il quesito 3 magari operatore diverso ....... risposta piu' dettagliata( sn un ottimista ) vi faccio sapere

                                                  Commenta


                                                  • ma hai lettera di incarico con esplicito dicitura accesso alle tariffe del IICE ? o un piu' generico accesso alle tariffe GSE ?
                                                    cambia e nn di poco , rimane la questione "faccia" .............

                                                    Commenta


                                                    • Barcollo e tra un po' mollo!

                                                      Supponiamo che io decida di non contestare, e quindi di accedere al 3CE, la domanda che mi pongo è la seguente:
                                                      Quale tariffa prende il mio cliente, considerando che i 90 giorni sono abbondantemente passati, e non per colpa mia, considerando che la valutazione della pratica ha sforato di tanto i 60 giorni, di conseguenza, l'impianto sarebbe già fuori limite e non per colpa mia. La cosa logica, sarebbe che nel caso di non contestazione, il GSE attribuisca all' impianto la tariffa in riferimento alla data d'allaccio, anche perchè ha già tutta la documentazione necessaria, per poter arrivare ad una conclusione.
                                                      Alla fine la mia conclusione è che tutto questo è un vero schifo, si guadagna poco, si hanno tante responsabilità e alla fine rischi anche di dover pagare i danni.....

                                                      Commenta


                                                      • Tariffa non riconosciuta

                                                        ...anche a me, è successa la tragedia TARIFFA NON RICONOSCIUTA...e parlo di un impianto da 110kW e altri più piccoli...tutti con la stessa motivazione: asseverata errata....

                                                        Due considerazioni:
                                                        -alcuni impianti sono scampati alla Tariffa non riconoscuita pur avendo lo stesso tipo di asseverazione....
                                                        -nella lettera con cui contesteremo la tariffa, noi vorremmo fare leva sul fatto che alla voce "elaborati grafici" abbiamo inserito anche la dichiarazione di conformità dell'impianto.... Secondo voi, potrebbe essere un fatto che depone a nostro favore?
                                                        D'altra parte, un ingegnere può rilasciare una dichiarazione di rispondenza MA non di conformità dell'impianto...

                                                        Sottolineo che, secondo me, tutte le pratiche verranno esaminate...e non A CAMPIONE come ha scritto qualcuno...
                                                        A CAMPIONE, sull'asseverazione, significa che: può darsi che qualcuno del GSE esca a vedere se effettivamente a dichiarazione asseverata corrsiponde tale impianto....(poteva succedere a gennaio/febbraio)
                                                        Credo che, da qualche giorno, ci sia una commissione apposita che valuta solo le asseverate, perchè le tre mail che mi sono arrivate riporatano tutte e tre la stessa commissione.....
                                                        Spero di sbagliarmi.....



                                                        Chiara

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da slyter Visualizza il messaggio
                                                          ma hai lettera di incarico con esplicito dicitura accesso alle tariffe del IICE ? o un piu' generico accesso alle tariffe GSE ?
                                                          cambia e nn di poco , rimane la questione "faccia" .............
                                                          Beh, tutti i contratti del 2010 prevedevano l'allaccio entro il 31 dicembre oppure incentivi del 2010 mediante procedura SalvaAlcoa. Sennò col cavolo che lavoravo sotto la neve a finire di montare gli impianti!
                                                          2,64 kWp - n°12 Suntech Pluto 220 - PowerOne Aurora 3.0 - tilt 19° - az. -10°

                                                          Commenta


                                                          • ...mi sembra che qui si stia andando fuori tema...tutti a cercare soluzioni alternative alla rivoluzione contro il GSE...
                                                            Qui si tratta di un sopruso che sfiora il paradossale...
                                                            Una vocina di corridoio mi ha fatto sapere che il 70% delle domande Salvaalcoa sono state rigettate per questo motivo...bhè io penso che se in una classe, il 50% degli studenti viene bocciato il problema è dell'insegnante.....
                                                            Impianto fv 3,5 kWp
                                                            20 x Yingli Solar 175 W poly
                                                            Aurora Power One PVI 3000
                                                            Sito: Giugliano in Campania (Na)
                                                            Azimuth 0° - Tilt 20°

                                                            Commenta


                                                            • Ragazzi prepariamo una lettera comune, viste che la motivazione è la stessa ognuna la fa firmare dal proprio legale. Io quello che non capisco, perchè in Salva Alcoa non sono state chiesti i seriali dei moduli e inverter bastava controllare quelli.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X