Tariffa non riconosciuta! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tariffa non riconosciuta!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tariffa non riconosciuta!

    La bella sorpresa ieri sul portale: Tariffa non riconosciuta, valutazione NEGATIVA!

    Premetto che non ho ancora la lettera con le motivazioni.... era un 3 kW per cui ho fatto la procedura salva-Alcoa entro il 31 dicembre. Allacciato il 21 gennaio. Non ho avuto richieste di integrazioni, niente. Risposta secca: NO!
    Mi preoccupo perchè ho chiuso 5 impianti a fine anno, tutti con le stesse modalità; questo è il primo dei 5 che viene esaminato, gli altri sono "in valutazione".
    Mi suona strano anche aver commesso errori grossolani, tanto da far drasticamente perdere l'incentivo senza nemmeno richiedere chiarimenti; ho finora seguito una trentina di pratiche, tutte a buon fine senza mai problemi.
    Per il resto sono tranquillo perchè i miei impianti erano effettivamente terminati in tutto e per tutto a fine anno, sono stati allacciati tutti in gennaio, ho tutte le carte a posto in quanto a date, comunicazioni comunali, fatture e DDT.

    Avete esperienze simili con gli impianti da "salva Alcoa"?

    Nel caso non si possa fare ricorso, cosa dovrei fare ora? Rifare la richiesta al GSE come Terzo Conto Energia o rottamare tutto?
    Aspetto la lettera poi... dovrò riferire al cliente.

    Sono demoralizzato, sono in assoluta buona fede e tali "facciate" fanno male, tanto più quando uno è scrupoloso e crede di aver operato al meglio.
    Confido ancora in un errore da parte del GSE, tipo scambio di pratiche....
    2,64 kWp - n°12 Suntech Pluto 220 - PowerOne Aurora 3.0 - tilt 19° - az. -10°

  • #2
    non sei solo ...oggi anche io ho avuto stessa sorpresa .. su un impianto .
    fine lavori primi di novembre 2010 entrato in esercizio primi di gennaio 2011 non e' un furbetto ...non sono presenti , riguardando la documentazione , grossi problemi sostanziali , mi stupisco del fatto che sembra che, a dire del call center GSE , a tale decisione si possa appellare solo tramite TAR spero che sia semplicemente una risposta avuta da un operatore con poca conoscenza della materia , in quanto , solitamente , legge 241 del 7/8/1990 art .10 a fronte di un diniego da parte dell amm.pubb. viene in inviata comunicazione, in cui di solito salvo grossi problemi di natura SOSTANZIALE , vengono richiesti eventuali ...documenti , spero sia cosi' ma non ho esperienze in proposito .. se qualcuno puo' ILLUMINARE, ne sarei grato
    ciao

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da magikal Visualizza il messaggio
      ****
      Se non erro dovrebbero inviare le motivazioni del non riconoscimento e poi ci sarebbe un periodo entro il quale si può fare opposizione e/o integrazione di documentazione (se richiesta da GSE). Attendi loro risposta.

      Oggi un mio collega ha controllato 4 pratiche che erano in valutazione e il GSE ha bloccato tutto perchè gli ha segnalato che mancavano documenti (come se non li avesse mai introdotti) nonostante ha le ricevute di inserimento pratica....... spera anche lui in un qualche mal funzionamento dei sistemi informatici. Solo che gli hanno comunicato per iscritto che deve reintrodurli per l'ultima volta (possibile?!).
      Ultima modifica di gymania; 18-05-2011, 20:30.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da zorin Visualizza il messaggio
        spera anche lui in un qualche mal funzionamento dei sistemi informatici. Solo che gli hanno comunicato per iscritto che deve reintrodurli per l'ultima volta (possibile?!).
        Al GSE qualcosa non funziona nei sistemi informatici; ho 2 impianti con richiesta integrazioni, documenti da caricare; vai sul portale e nella sezione "allegati" non ci sono le caselle in cui caricare i file... al call center sono caduti dalle nuvole, mi dicono di "scrivere una segnalazione ed aspettare e che comunque è strano..."

        Finora avevo fiducia nel GSE, anche dopo i casini di fine anno (lavoravo sul portale da mezzanotte in poi) ma ora comincia a vacillare la mia fede!
        2,64 kWp - n°12 Suntech Pluto 220 - PowerOne Aurora 3.0 - tilt 19° - az. -10°

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da zorin Visualizza il messaggio
          Oggi un mio collega ha controllato 4 pratiche che erano in valutazione e il GSE ha bloccato tutto perchè gli ha segnalato che mancavano documenti (come se non li avesse mai introdotti) nonostante ha le ricevute di inserimento pratica....... spera anche lui in un qualche mal funzionamento dei sistemi informatici. Solo che gli hanno comunicato per iscritto che deve reintrodurli per l'ultima volta (possibile?!).
          Un conto è "pratica SOSPESA", un conto è, come nel mio caso "TARIFFA NON RICONOSCIUTA"; al tuo collega che dicitura compare per le pratiche?
          2,64 kWp - n°12 Suntech Pluto 220 - PowerOne Aurora 3.0 - tilt 19° - az. -10°

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da magikal Visualizza il messaggio
            ****
            4 "pratiche Sospese".... e sono ricomparse le X rosse su documenti da reintrodurre.
            Ultima modifica di gymania; 18-05-2011, 20:31.

            Commenta


            • #7
              ma zorin
              scusa sono Salva Alcoa o 3 CE?

              Commenta


              • #8
                Ci sono anche io nella tariffa non riconosciuta...
                impianto da 12,76 kW, doveva essere allacciato il 24 dicembre, solo che a causa di problemi dell'ENEL, si sono presentati il 13/01/2011...
                impianto terminato elettricamente il 16/11/2010...addirittura presente sulle foto di google maps!!!!!
                e mo chi glielo dice al cliente???
                Premetto che altri tre impianti presentati alla stessa maniera sono stati approvati.........
                AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!
                Impianto fv 3,5 kWp
                20 x Yingli Solar 175 W poly
                Aurora Power One PVI 3000
                Sito: Giugliano in Campania (Na)
                Azimuth 0° - Tilt 20°

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da slyter Visualizza il messaggio
                  ****
                  Impianti entrati in esercizio a metà Dicembre 2010, quindi senza Salva Alcoa. Tutti e quattro gli impianti sono stati introdotti in tempo con ricevuta finale.
                  Ultima modifica di gymania; 18-05-2011, 20:31.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da gialluko Visualizza il messaggio
                    Ci sono anche io nella tariffa non riconosciuta...
                    Aspettiamo le motivazioni e vediamo cosa è successo, mi suona sempre più strano.... anche a te neanche una richiesta di integrazioni?
                    2,64 kWp - n°12 Suntech Pluto 220 - PowerOne Aurora 3.0 - tilt 19° - az. -10°

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da zorin Visualizza il messaggio
                      ****
                      allora ok quella era la procedura standard
                      dubbio magikal il tuo quando e' stato terminato ?
                      Ultima modifica di gymania; 18-05-2011, 20:31.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da magikal Visualizza il messaggio
                        ****

                        per numero tre impianti mi hanno richiesto il certificato di collaudo, che avevo erroneamente caricato, per uno dei tre poi mi hanno chiesto IEC dei moduli.
                        Risultato: i primi due sono ok, il terzo ancora in valutazione.
                        Fatto sta che ne ho ancora 5 in valutazione, di cui uno da 60 che mi preoccupa più di tutti!
                        Ultima modifica di gymania; 18-05-2011, 20:31.
                        Impianto fv 3,5 kWp
                        20 x Yingli Solar 175 W poly
                        Aurora Power One PVI 3000
                        Sito: Giugliano in Campania (Na)
                        Azimuth 0° - Tilt 20°

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da gialluko Visualizza il messaggio
                          doveva essere allacciato il 24 dicembre, solo che a causa di problemi dell'ENEL, si sono presentati il 13/01/2011...
                          impianto terminato elettricamente il 16/11/2010...addirittura presente sulle foto di google maps!!!!!
                          Scusa ma se non hai fatto il salvaalcoa , c'e' palesemente un errore da parte tua , la 129 era chiara serviva proprio agli impianti finiti nel 2010 (ben prima del 31-12 come molti hanno fatto) e che se non venivano allacciati dall'Enel dovevano fare la procedura della 129......
                          AUTO BANNATO

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da slyter Visualizza il messaggio
                            dubbio magikal il tuo quando e' stato terminato ?
                            Ho fatto sopralluogo, foto e asseverazione il 27 dicembre.
                            Inviato tutti i doc al GSE il 28 dicembre. Tutte le ricevute, tutto a posto insomma.
                            A portale avevo persino caricato tutti i file, anche quelli non obbligatori (elenco matricole moduli, conformità, etc.).
                            2,64 kWp - n°12 Suntech Pluto 220 - PowerOne Aurora 3.0 - tilt 19° - az. -10°

                            Commenta


                            • #15
                              Mah... teneteci aggiornati, al GSE comunque sono diventati molto più pignoli...

                              Commenta


                              • #16
                                ma se sono due giorni che provo accedere e non si riesce ad entrare (quando digito la pass mi azzera i campi) pensavo fosse un problema di tutti vedendo anche una discussione aperta al riguardo

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                  Scusa ma se non hai fatto il salvaalcoa , c'e' palesemente un errore da parte tua , la 129 era chiara serviva proprio agli impianti finiti nel 2010 (ben prima del 31-12 come molti hanno fatto) e che se non venivano allacciati dall'Enel dovevano fare la procedura della 129......
                                  tutto effettuato secondo procedura salva alcoa, dati, asseverazione, foto e tutto quanto richiesto dal decreto...le notti delle feste di natale, invece di giocare a carte con gli amici, le ho passate sul portale del gse...
                                  Impianto fv 3,5 kWp
                                  20 x Yingli Solar 175 W poly
                                  Aurora Power One PVI 3000
                                  Sito: Giugliano in Campania (Na)
                                  Azimuth 0° - Tilt 20°

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Anch'io ho avuto per un impianto salva alcoa "tariffa non riconosciuta" ma dopo varie telefonate sono riuscito ad avere spiegazione dal GSE. Trattasi di "errore informatico" in quanto sono le pratiche inviate oltre i 60 giorni dall'entrata in esercizio, ma che non potevano essere inserite causa "pratica bloccata per scadenza termini". Il sistema non ha tenuto conto di tale blocco ed adesso stanno rimediando dando a queste pratiche la classificazione " IN VALUTAZIONE", ma non si sa per quanto tempo... Si tratta perciò di avere tanta pazienza ed aspettare.
                                    -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
                                    -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
                                    -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
                                    -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

                                    Commenta


                                    • #19
                                      @gialluko ti capisco sappi che nn eri "solo" in quelle notti sul portale GSE
                                      @frandi non ho capito bene , scusami , intendi quelle pratiche in cui la documentazione integrativa ( completamento pratica)e' stati inserita oltre i 60 giorni dall'allaccio ENEL? o intendi 60 giorni dalla conclusione dei lavori ?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Telefonato al GSE...confermata la tariffa non riconosciuta.
                                        Mi hanno detto di aspettare la raccomandata per sapere di cosa si tratta e chiedere un eventuale riesame...
                                        ufffffffffffffff
                                        Impianto fv 3,5 kWp
                                        20 x Yingli Solar 175 W poly
                                        Aurora Power One PVI 3000
                                        Sito: Giugliano in Campania (Na)
                                        Azimuth 0° - Tilt 20°

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Dalla guida III° CE:
                                          Si evidenzia che le principali cause procedurali o tecniche che possono comportare l'esclusione dagli incentivi sono:
                                          ? il rilascio di false dichiarazioni inerenti le disposizioni del Decreto;
                                          ? l'utilizzo di moduli fotovoltaici non certificati;
                                          ? il mancato rispetto del termine di 90 giorni dalla data di ricezione dell'eventuale richiesta d'integrazione da parte del GSE per far pervenire ulteriori documenti necessari alla valutazione;
                                          ? entrata in esercizio dell'impianto dopo 14 mesi (24 mesi per i soggetti pubblici) dalla data di raggiungimento dei limiti di potenza previsti dal Decreto.

                                          L'unico punto che potresti analizzare è se sono stati utilizzati moduli certificati....ma immagino che sarà la prima cosa che hai controllato.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            a me sono tutti impianti in salva alcoa, quindi II C.E....
                                            Impianto fv 3,5 kWp
                                            20 x Yingli Solar 175 W poly
                                            Aurora Power One PVI 3000
                                            Sito: Giugliano in Campania (Na)
                                            Azimuth 0° - Tilt 20°

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da gialluko Visualizza il messaggio
                                              ****
                                              si ma la sostanza nn cambia cioe' i motivi sono sempre gli stessi

                                              punto 3 Pag.17 guida IICE ed .5
                                              allora nel mio caso :
                                              -moduli certificati
                                              -nessuna richiesta integrazione
                                              -i 14 mesi nn ne parliamo
                                              Rimane quindi solo il punto 1:
                                              "il rilascio di false dichiarazioni inerenti le disposizioni del Decreto";
                                              ma che false dichiarazioni ? impianto finito a novembre allacciato il 2 gennaio ... quindi anche ammesso e NON concesso che ci sia un errore su una dichiarazione .. è palese che sia stato commesso in buonafede , infatti l'allacciamento e' avvenuto dopo 2 giorni dallo scadere del decreto 2007..(avendo caricato le matricole moduli e inverter a dicembre anche se NON RICHIESTO )
                                              quindi al limite piu' che una tariffa NON riconosciuta ci stava una Richiesta di chiarimenti a meno che non vi siano problemi diversi da quelli elencati .
                                              Ultima modifica di gymania; 18-05-2011, 20:32.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ho precisato che si tratta di un "errore informatico" detto dall'operatore GSE. Sono quelle pratiche che non si sono potute inviare nei 60 giorni dall'allaccio Enel perchè bloccate. Il sistema non era predisposto a tener conto che erano delle "salva alcoa" i cui documenti erano stati inviati entro il 31.12 e l'allaccio all'Enel effettuato nel 2011.
                                                -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
                                                -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
                                                -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
                                                -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da gm1979 Visualizza il messaggio
                                                  Mah... teneteci aggiornati, al GSE comunque sono diventati molto più pignoli...
                                                  Ciao,

                                                  alla fiera di Verona sono andato a parlare allo stand del GSE (tra i più gremiti).
                                                  Hanno un arretrato di 40.000 partiche e stanno dando in "subappalto" a tutti e le aziende della "rosa GSE"... insomma, stanno racimolando gente qua e la per i vari reparti per smaltire.

                                                  Questo significa, secondo me, che se durante la valutazione vedono qualcosa che impegni di più di qualche secondo per capire, prendono e danno esito negativo. Così intanto "sfoltiscono", poi si vedrà con più calma (tutte le procedure di integrtazione, rivalutazione, ecc).

                                                  J.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Io invece temo che con i Salva Alcoa ne vedremo delle belle.
                                                    E' evidente che ci siano state delle direttive interne per aumentare la selettività nel riconoscimento degli incentivi. Ma una cosa sono le sospensioni, un'altra cosa è il non riconoscimento degli incentivi che è una rogna anche per il loro ufficio legale, quindi non credo che sia (solo) questione di superficialità nella valutazione.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Microwatt sn d'accordo , un esito negativo con conseguente tariffa non riconosciuta credo che portera' nella stragrande maggioranza dei casi , salvo palesi inadempienze ( FALSE DICHIARAZIONI), ad un ricorso al TAR
                                                      idea dell'ultimo minuto non e' che usino questo modo " ESITO NEGATIVO" , per limitare il tempo per poter consegnare integrazioni ? mi spiego
                                                      se la richiesta integrazioni avviene in via " classica" l'SR ha 90 gg per integrare , se avviene a seguito di un diniego vista' la 241 7/8/1990 art 10 comma 1 cosi' come successivamente integrata dalle leggi 15/14 del 11 febbraio 2005
                                                      "Nei procedimenti ad istanza di parte il responsabile
                                                      del procedimento o l’autorità competente, prima della
                                                      formale adozione di un provvedimento negativo,
                                                      comunica tempestivamente agli istanti i motivi che
                                                      ostano all’accoglimento della domanda. Entro il
                                                      termine di dieci giorni dal ricevimento della
                                                      comunicazione, gli istanti hanno il diritto di
                                                      presentare per iscritto le loro osservazioni,
                                                      eventualmente corredate da documenti."
                                                      forse no .... che dite?

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Se così fosse sarebbero davvero troppo restrittivi... Hanno il coltello dalla parte del manico e lo stanno usando

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da slyter Visualizza il messaggio
                                                          idea dell'ultimo minuto non e' che usino questo modo " ESITO NEGATIVO" , per limitare il tempo per poter consegnare integrazioni ?
                                                          Bah, un conto è pratica SOSPESA, un altro è VALUTAZIONE NEGATIVA; nel primo caso di dicono "forse", nel secondo "NO" secco.
                                                          Potrebbe anche essere ma mi pare strano che escano con un NO secco per poi ritrattare ed arrivare al "lieto fine" con tutti felici e contenti (a cominciare dal Soggetto Responsabile).

                                                          Spero che mi diano le motivazioni entro domani sennò mi hanno rovinato il week-end (oltre ad avermi già fatto saltare le feste di Natale e Capodanno - ho inserito l'ultima pratica alle 21,40 del 31 dicembre, poi sono andato a dormire... mi hanno svegliato i botti).
                                                          2,64 kWp - n°12 Suntech Pluto 220 - PowerOne Aurora 3.0 - tilt 19° - az. -10°

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da frandi Visualizza il messaggio
                                                            Ho precisato che si tratta di un "errore informatico" detto dall'operatore GSE. Sono quelle pratiche che non si sono potute inviare nei 60 giorni dall'allaccio Enel perchè bloccate. Il sistema non era predisposto a tener conto che erano delle "salva alcoa" i cui documenti erano stati inviati entro il 31.12 e l'allaccio all'Enel effettuato nel 2011.
                                                            Quindi se questo è vero, non potrebbero esserci pratiche redatte con il Salva Alcoa che abbiano avuto la dicitura "SOSPESA".
                                                            E' vero? Avete avuto casi simili?
                                                            2,64 kWp - n°12 Suntech Pluto 220 - PowerOne Aurora 3.0 - tilt 19° - az. -10°

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X