Serre fotovoltaiche su 4° CE - obbligo coltivazione?????? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Serre fotovoltaiche su 4° CE - obbligo coltivazione??????

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Serre fotovoltaiche su 4° CE - obbligo coltivazione??????

    In giro si dice che sotto le serre incentivate sul 4°CE si debba obbligatoriamente coltivare, magari anche stipulare contratti con apposita Ditta che svolga tale attività.
    Leggendo Regole Tecniche GSE e DM non ho trovato nulla in merito, è chiero che se sono serre si presuppone una coltura al di sotto della copertura, ma si deve anche dimostrare in qualche modo?
    Grazie
    Ciao

  • #2
    DL 03/03/2011 n°28
    Art.14 - (Premi per specifiche tipologie e applicazioni di impianti fotovoltaici)
    ......2.Fatte salve le disposizioni interpretative di cui all’articolo 20 del decretoministeriale 6 agosto 2010, commi 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, gli impianti i cuimoduli costituiscono elementi costruttivi di pergole, serre, barriereacustiche, tettoie e pensiline hanno diritto a una tariffa pari alla mediaaritmetica fra la tariffa spettante per “impianti fotovoltaici realizzati suedifici” e la tariffa spettante per “altri impianti fotovoltaici”. Al fine digarantire la coltivazione sottostante, le serre a seguito dell’interventodevono presentare un rapporto tra la proiezione al suolo della superficie totaledei moduli fotovoltaici installati sulla serra e della superficie totale dellacopertura della serra stessa non superiore al 50%. Ai soli fini di cui alpresente decreto, i fabbricati rurali sono equiparati agli edifici, semprechéaccatastati prima della data di entrata in esercizio dell’impiantofotovoltaico.>

    DM 06/08/2011
    Art. 20 - (Interpretazioni e modificazioni del decreto ministeriale 19 febbraio 2007)
    ...............
    5. Rientrano nelle tipologie di cui all’allegato 3 del decreto ministeriale 19 febbraio 2007 le serre fotovoltaiche nelle quali i moduli fotovoltaici costituiscono gli elementi costruttivi della copertura o delle pareti di manufatti adibiti, per tutta la durata dell’erogazione della tariffa incentivante, a serre dedicate alle coltivazioni agricole o alla floricoltura. La struttura della serra, in metallo, legno o muratura, deve essere fissa, ancorata al terreno e con chiusura eventualmente stagionalmente rimovibile.

    Commenta


    • #3
      Vorrei sapere se è possibile rispettare l'obbligo di coltivazione della serra per 20 anni dandola in gestione ad un soggetto terzo.
      Quali sono i requisiti contrattuali/legali da soddisfare?
      C'è qualcuno che ha esperienze in merito da condividere?

      Grazie.
      Ciao,
      eubrun

      Commenta


      • #4
        Vado a memoria ma mi sembra di ricordare che deve essere il SR dell'impianto FV sulla serra a dover essere imprenditore agricolo.

        Commenta


        • #5
          Mi sono noti i requisiti lato fiscale/catastale ma non quelli del GSE. Dove sta scritto che il SR deve essere imprenditore agricolo e che non può essere un altro soggetto che coltiva?

          Comunque nel caso in questione, il SR è imprenditore agricolo ma vorrebbe dare la gestione della coltivazione all'interno della serra ad un'altra azienda agricola che opera già nel settore.

          Ciao,
          eubrun

          Commenta


          • #6
            Be, allora problemi non ce ne sono. Secondo me l'importante è che sia un imprenditore agricolo il SR della serra.

            Commenta


            • #7
              Ripropongo la questione con un'accezione diversa: Un imprenditore agricolo, proprietario di un impianto FV da 100kW su serra, puo' dare in affitto la serra ad un altro imprenditore agricolo che gli garantisce la coltivazione per 20 anni mantenendo:
              - la tariffa incentivante concessa ai sensi del 2°CE per impianto su serra?
              - la tassazione su base catastale, rimanendo imprenditore agricolo essendo proprietario anche di un altro terreno?

              Grazie.
              eubrun

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X