adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda di connessione enel on line

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• la potenza AS-BUILT di generazione (pannelli) e quella nominale (inverter) deve essere uguale a quella della richiesta di connessione o può variare di qualche punto percentuale?
    L'importante è che non vari la potenza in immissione. E' inoltre fondamentale non registrare l'impianto in Gaudì, se non dopo aver effettuato le modifiche di potenza sul portale produttori (regolamento esercizio).

qualcuno mi sa dire dove posso ricavare i 2 valori? immagino che quella in prelievo sia quella riportata in bolletta del fornitore, mentre quella in immissione sia quella del portale produttori di e-distribuzione: qualcuno me lo può confermare?
    Potenza in prelievo bolletta.
    Potenza in immissione sul portale Enel oppure chiedere al tecnico che ha seguito la pratica di connessione oppure verificare sui verbali di attivazione.

saluti

Commenta

• Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
      ...
      Potenza in immissione sul portale Enel oppure ....
      Ora posso confermare che non è così: dopo aver fatto richiesta al mio attuale fornitore di diminuzione potenza, esplicitando per sicurezza che si doveva trattare solo della potenza in prelievo, oggi mi è arrivata la notifica di avvenuta variazione e nel portale di e-distribuzione la potenza impegnata è diminuita al valore richiesto: pertanto confermo che il valore che si trova nel portale si riferisce a quella in prelievo!!!

Quindi deduco che, verbali a parte, il valore della potenza massima in immissione non sia verificabile in alcun modo direttamente dal contatore, se non quando dovessero staccarmi per eccesso di potenza immessa, cosa che spero ben non accada altrimenti mi sentono. Vedremo alla prima giornata di pieno sole, vi terrò aggiornati...
      Ultima modifica di dmarz; 17-09-2024, 16:44.
      https://uni005eu5.fusionsolar.huawei...c7ACEevlCAowI3

Commenta

• Io il valore della potenza in immissione la trovo sul portale produttori E-Distribuzione nella pratica del FTV o scaricando i verbali di attivazione dell'impianto.
        Saluti

Commenta

• Confermo, ma con riferimento ai parametri programmati nel contatore, quel valore non ha nessuna "corrispondenza" con qualche numero accessibile all'utente, oppure addirittura tale parametro non esiste proprio nel contatore... è solo questa la questione che mi incuriosiva...
          Ultima modifica di nll; 18-09-2024, 16:18.
          https://uni005eu5.fusionsolar.huawei...c7ACEevlCAowI3

Commenta

• be però nel contatore c'è scritto la potenza massima raggiunta nella fascia anche in immissione, almeno nel mio si vede ovviamente non si vede quella richiesta nel verbale ma solo quella effettiva e pure la massima del mese prima. secondo me non stacca in immissione ma non ne sono certo ovvero stacca solo superando 32A in monofase
            Bonus Octopus 30€ con msg privato. uno dei pochi fornitori che permette di rimodulare passando istantaneamente a nuova tariffa sempre come nuovo cliente. migliorando ed estendendo il contratto.

Commenta

• Originariamente inviato da enegia360 Visualizza il messaggio
              ***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
              In presenza di vincoli e impianti installati a terra si procede obbligatoriamente in iter ORDINARIO?
              Ultima modifica di nll; 19-09-2024, 22:03.

Commenta

• Buonasera a tutti.
                Ho alcune domande sulla richiesta di connessone di un fotovoltaico con e-distribuzione (iter semplificato).
                Il portale ora richiede di indicare se "La sezione entrerà in una forma di condivisione dell'energia immessa nella rete pubblica (es. comunità energetiche)"

Se faccio l'impianto devo già sapere se ne farò parte?
                Se metto di "NO" e poi ho l'occasione per entrarci, non posso più?

Se metto "SI" sono automaticamente escluso dallo Scambio sul Posto? E ho un tempo limite per aderire?

Grazie

Commenta

• secondo me non stacca in immissione
                  Confermo.
                  Il contatore non stacco per esubero potenza in immissione. Al più potrebbero chiedere di adeguare il contratto di potenza in immissione richiesta (con relativi costi).

In presenza di vincoli e impianti installati a terra si procede obbligatoriamente in iter ORDINARIO?
                  Che io sappia, sì. A meno che quel terreno non sia di "pertinenza" dell'abitazione.

Se faccio l'impianto devo già sapere se ne farò parte?
                  No, quindi io metto "no" di solito...

Se metto di "NO" e poi ho l'occasione per entrarci, non posso più?
                  Non credo, quindi dormi tranquillo...

Se metto "SI" sono automaticamente escluso dallo Scambio sul Posto? E ho un tempo limite per aderire?
                  Metti "no" e continua a dormire sogni tranquilli...

Saluti

Commenta

• Buonasera,

in una pratica di connessione in iter semplificato per impianto fotovoltaico, il gestore della rete V-RETI mi chiede di integrare la richiesta con "Perizia Asseverata - Del.109/21" .

Di solito E-distribuzione mette di default "NO", nel censimento su Gaudì di impianti uguali.

Mi sapete dire se ci sono modelli a riguardo per la compilazione?

Grazie in anticipo

Commenta

• Buongiorno,

in riferimento al passaggio delle reti tra E-Distribuzione ed A2A, per caso si sa già se è attivo il relativo portale produttori per la gestione delle pratiche di connessione?

Grazie

Commenta

• il gestore della rete V-RETI mi chiede di integrare la richiesta con "Perizia Asseverata - Del.109/21" .
                        Come hai risolto?
                        In cosa consiste questa perizia asseverata?
                        Su E-Distribuzione viene richiesta soltanto in caso di nuova connessione per usi ausiliari e non di adeguamento connessione esistente...

al passaggio delle reti tra E-Distribuzione ed A2A, per caso si sa già se è attivo il relativo portale produttori per la gestione delle pratiche di connessione?​
                        Sul portale di E-Distribuzione c'è il seguente avviso ma non so se il portale di A2A è già predisposto (reputo di si.
                        Comunicazione

Gentile cliente, ti informiamo che per le forniture di alcuni comuni della provincia di Milano e Brescia interessati dalla cessione della nostra rete elettrica, dal 1° gennaio 2025 eventuali richieste relative al servizio di connessione presentate a E-Distribuzione e ancora in lavorazione, saranno completate dal nuovo distributore, senza impatti negativi sulle tempistiche di gestione delle stesse e sugli standard stabiliti dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA). Per ulteriori dettagli e per conoscere i nuovi canali di contatto, ti invitiamo a visitare la nostra pagina qui.

Commenta

• Per la perizia asseverata, dato che l'impianto non rientrava nella casistica, mi hanno fatto inviare un documento "non compilato"

Il nuovo portale si chiama DUERETI ed è già attivo. Sono state inviate le comunicazioni ai tecnici che avevano in gestione le pratiche su e-distribuzione, poi migrate verso il nuovo portale
                          Ultima modifica di nll; 15-01-2025, 15:51.

Commenta

• Buongiorno,

devo inviare una domanda di connessione, in cui è stato richiesto il REDDITO ENERGETICO con il GSE.

Tra le FAQ c'è scritto che come cessione energia si deve mettere RID in cessione parziale e l'UDDI preposto è il GSE.

Quindi sarà il cliente finale a beneficiare dell'energia immessa in rete con Ritiro Dedicato?

Avete esperienze a riguardo?

Grazie

Commenta

• Quindi sarà il cliente finale a beneficiare dell'energia immessa in rete con Ritiro Dedicato?

Avete esperienze a riguardo?​
                              No. Il REN parla chiaro.
                              L'energia immessa in rete remunerata con RID verrà acquistata dal GSE per alimentare il fondo di rotazione REN (che potrebbe quindi essere riproposto anche i prossimi anni.

Solo che nel modulo II di fine lavori sul portale di E-Distribuzione, devi per forza inserire l'IBAN del cliente finale (altrimenti il portale E-Distribuzione dà errore. Poi credo che sarà il GSE a veicolare i pagamenti nelle sue casse e non sul CC del cliente finale.

Una curiosità: sei riuscito a trovare un'assicurazione che rispetti i requisiti del REN?
                              Perchè io sto avendo grosse difficoltà ed ho molto impianti bloccati, in quanto le uniche assicurazioni che ho trovato chiedono dei costi/premi annui esagerati (circa 600€/anno, cioè 6000€ in 10 anni), mentre il massimo che si potrebbe sostenere è di circa 160/200€ per anno...
                              IngSalvatore ​ fammi sapere per favore...

saluti

Commenta

• In tal caso ritengo che occorra inserire unicamente "CESSIONE PARZIALE" come vendita dell'energia e all'atto del fine lavori con modello unico e registrazione su Gaudì, serviranno i dati del GSE.

Per l'assicurazione, intendi del tecnico o dell'azienda che realizza l'impianto?

Grazie

Commenta

• L'assicurazione richiesta per il reddito energetico dal GSE...

Commenta

• Una curiosità: sei riuscito a trovare un'assicurazione che rispetti i requisiti del REN?
                                    Perchè io sto avendo grosse difficoltà ed ho molto impianti bloccati, in quanto le uniche assicurazioni che ho trovato chiedono dei costi/premi annui esagerati (circa 600€/anno, cioè 6000€ in 10 anni), mentre il massimo che si potrebbe sostenere è di circa 160/200€ per anno...​

Ciao, Winaico credo la faccia sui 150€ annui, e per impianti sotto i 4 kW non conviene comunque all'installatore. Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   polizza all risk.jpg 
Visite: 271 
Dimensione: 100.0 KB 
ID: 2303819
                                    Anch'io sono bloccato per questo. Problema sollevato da Italia Solare.
                                    Mi obbligano a far aumentare ai clienti la fornitura sopra i 4 kW e rifare la richiesta nel 2025.

Una domanda, i costi per la domanda e accettazione preventivo "e-distribuzione" li fai pagare al titolare della fornitura inserendo il suo iban?

Commenta

• No, li paga l'installatore inserendo l'IBAN della società installatrice.
                                      Piuttosto: che IBAN inserisci nel modello II dato che il RID non sarà incassato dal cliente finale ma dal GSE?

saluti

Commenta

• Un'altra spesa per l'installatore... (senza aggiunta del contatore di produzione spero).
                                        Non ti posso aiutare perché non ho ancora compilato domande.
                                        A mio avviso non mi preoccuperei più di tanto dell'IBAN. Metti quello del titolare. Sarà ininfluente. Ci penserà il GSE.

Saluti

Commenta

• Ho provato a cercare risposta senza successo. Ho una pratica in cui sto inserendo una nuova sezione (la prima è con conto energia) e sono al regolamento di esercizio. Devo inserire anche i dati dell'inverter vecchio oltre a quello nuovo? Mi date lumi?... è la prima volta che lo faccio... Grazie!

Commenta

• Sì, se viene collegato al contatore di scambio dell'impianto fotovoltaico esistente, devi inserire entrambi i dati e la potenza totale dell'impianto è la somma dei due.

Commenta

• Buongiorno,
                                              Presento questa settimana sul portale e-Distribuzione una pratica in inter ordinario per "adeguamento connessione esistente" per collegare una seconda sezione di impianto da 15 kWp + 15 kWh di accumulo su un POD dove è collegato già un impianto incentivato da 5 kWp. La potenza ai fini della connessione è > 20 kW.
                                              Non dovrebbero essere necessari lavori sulla linea che serve l'utenza.
                                              Che possibilità ci sono che lo attivino entro il 25 maggio per beneficiare ancora dello SSP?

Commenta

• Durante la compilazione del regolamento di esercizio che significato ha la domanda dell'Allegato D "Attivazione di tutte le sezioni (SI/NO)"?!

Commenta

• E' una domanda per i grossi impianti (in genere multi megawatt) che richiedono l'allaccio di più sezioni, anche non contemporaneamente (ad es. 1 MW per volta).
                                                  Quindi, nel tuo caso, metti SI e vai avanti...

saluti

Commenta

• Per un impianto in corso di progettazione da 70 kW di potenza nominale, e-distribuzione mi comunica che la capcità di immissione sulla linea è esaurita ed al più mi possono accordare una immissione di 30 kW uguale a quella attualmente in prelievo.

Leggo e sento da altri colleghi, che per e-distribuzione non ci sono problemi ad elaborare domande di connessione dove la potenza di immissione è minore della potenza nominale.
                                                    Immagino che per questo tipo di impianti si utilizzi un dispositivo di limitazione della potenza prodotta, generalmente già integrato nei moderni inverter.

Sulla CEI-021, nella variante del 2022, l'appendice L relativa allo SLI, limitava questa possibilità agli impianti monofase con Pnominale <= 1,67 Pimmissione.

Vi chiedo: posso comunque procedere facendo domanda con una Pimmissione < Pnominale ?

Nell'unifilare dovrò indicare uno SLI che pur essendo all'interno di un inverter certificato, non rispetta la norma corrente ?
                                                    FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
                                                    4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)

Commenta

• Per domanda di connessione in iter semplificato sono arrivato al fine lavori ed al cricamento di tutta la documentazione richiesta: aprendo gli allegati vedo la dicitura "formato file non valido", che rimane anche dopo aver caricato i documenti. Poichè mi è arrivata una richiesta integrativa bloccante con la dicitura " REGOLAMENTO NON VISIONABILE", mi è sorto il dubbio se bisogna usare un formato file particolare nel caricamento dei documenti. Ho provato a contattare il cell. dell'operatore di E-Distribuzione responsabile della pratica ma non risponde mai. Ho inviato un paio di mail ma senza risposta. Ho chiamato al n.ro verde ma non hanno saputo darmi nessun chiarimento: hanno solo preso nota dei miei dati e mi hanno detto che sarei stato contattato, ma fino ad oggi non ho avuto contatti. Qualcuno ha avuto lo stesso problema ?

Commenta

Attendi un attimo...
                                                      X