Salve, sperando di farvi cosa gradita e di condividere le problematiche relative alla nuova procedura online, ho richiesto specificamente se era possibile gestire più pratiche attraverso un unico account.
La risposta è stata la seguente:
"certamente; lei con un unico account può gestire le domande di connessione di tutti i suoi cliente compilandole in qualità di“mandatario con rappresentanza” caricando tra gli allegati obbligatori il seguente mandato"
mi risulta difficile compilare la domanda di connessione on-line in questo modo visto che la voce "mandatario con rappresentanza" non esiste nel sito dell'ENEL ma compare solo:
- titolare
- ESCO
- procura notarile
Belluno - Impianto 2.76 kWp - SMA Sunny Boy 3000 TL-20 - 12 SolarWorld 230 Wp - Azimut -70° sud - tilt 23°
06.04.2011 - 31.12.2012 - produzione 6.026 kWh
Ottimo lavoro!
Segnalerei solamente che i campi nel file di ivanoc (che ovviamente ringrazio...) vengono stampati un po' coperti dalle righe di puntini.
Sarebbe da spostare tutti i campi un po' più in alto.
Purtroppo non lo so fare, lo avrei già fatto e posterei il risultato.
Allego una prova stampata per farmi capire
La procura notarile stava diventando un incubo...
@mhell
è vero, però nel regolamento del portale al punto 7.2 si dice che basta essere mandatari con rappresentanza (senza procura notarile), quindi c'è un contrastao fra quanto detto nella domanda di connessione e quanto detto nel regolamento del portale. Per questo motivo ho mandato un email al servizio tecnico del portale per cercare di chiarire questo fatto e mi hanno risposto così:
"Lei può iscriversi al portale e gestire le pratiche di tutti i suoi clienti compilandole in qualità di "mandatario con rappresentanza" caricando tra gli allegati obbligatori il seguente mandato"
e mi hanno alegato il modulo caricato anche da ecofabrique
...ottimo, quindi l'invio del regolamento sottoscritto si fa una volta sola, cioè a tuo nome per chè l'account è il tuo, dopodichè è sufficiente caricare sul portale di volta in volta il mandato firmato dal cliente. Corretto?
...ottimo, quindi l'invio del regolamento sottoscritto si fa una volta sola, cioè a tuo nome per chè l'account è il tuo, dopodichè è sufficiente caricare sul portale di volta in volta il mandato firmato dal cliente. Corretto?
Ciao Nico,
Io mi sono appena registrato al portale e sto iniziando a inserire una pratica, avrei le seguenti domande da fare a chi ha già fatto una o più pratiche online:
- tra i dati dell'immobile si chiedono, in maniera distinta, tra dati obbligatori foglio, particella e mappale, ma particella e mappale non sono la stessa cosa? cosa metto? zero?
- dopo aver inviato la raccomandata con il modulo di adesione all'ufficio Enel di zona dovrei allegare tale modulo insieme alla ricevuta della raccomandata della mia prima pratica......da un punto di vista "pratico" dove carico questo file? devo unirlo alla domanda di connessione?
Grazie.
Impianto FV 5,98 kW, 3° CE
26 x Trina Solar TSM 230 + Power One Aurora PVI 6000 OUTD-IT, Azimut 0°, Tilt 0°
Provincia di Lecce, Connesso dal 12/03/2011.
Nel caso di "mandatario con rappresentanza", la domanda di connessione deve essere firmata dallo stesso mandatario e non dal mandante vero?
Per dumbo73,
sono alla prima pratica on line, ma sul portale alla scheda allegati c'è la voce apposita per caricare il modulo di adesione (tipo pratiche GSE).
sono alla prima pratica on line, ma sul portale alla scheda allegati c'è la voce apposita per caricare il modulo di adesione (tipo pratiche GSE).
Azz....è vero grazie!
Andando avanti con la prima pratica oltre alla questione mappale-particella di cui ho chiesto info nel mio precedente post, ho anche il seguente dubbio:
- cosa devo mettere nella sezione Dati Impianto --> Dati Impianto Nuovo --> Per una durata di secondi: ????
In questi anni ho fatto varie decine di pratiche con il cartaceo ma questa voce non la ricordo?
Grazie in anticipo e buon FV!
Impianto FV 5,98 kW, 3° CE
26 x Trina Solar TSM 230 + Power One Aurora PVI 6000 OUTD-IT, Azimut 0°, Tilt 0°
Provincia di Lecce, Connesso dal 12/03/2011.
Ciao,
scusate, mi sono perso.....
Il mandato firmato dal cliente deve essere spedito in forma cartacea e poi caricato sul portale in fase di domanda? O solo caricato sul portale?
Grazie!
Sul portale va caricato il modulo di adesione firmato dal cliente e la ricevuta della raccomandata con cui hai spedito il regolamento del portale.
Per raccomandata va invece spedito il regolamento del portale con il modulo di adesione al portale firmato dal cliente e la carta d'identità del cliente.
Sul portale va caricato il modulo di adesione firmato dal cliente e la ricevuta della raccomandata con cui hai spedito il regolamento del portale.
Per raccomandata va invece spedito il regolamento del portale con il modulo di adesione al portale firmato dal cliente e la carta d'identità del cliente.
Però se agisco in qualità di mandatario (cioè di tecnico che gestisce la pratica) ho già inviato la raccomandata con il regolamento e il modulo di adesione da me firmato, in quanto sono io il richiedente e titolare dell'account(almeno così leggo sul portale).
Da quello che ho capito lo faccio solo all'inizio, quando attivo il mio account.
Quello che non mi è chiaro è, al momento di avviare una richiesta per conto di un cliente, se inviare il mandato firmato da me e il cliente anche in forma cartacea o solo informatica.
In caso di mandatario il regolamento del portale devi spedirlo per raccomandata solo la prima volta, il mandato invece va soltanto caricato sul portale.
Commenta