domanda di connessione enel on line - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda di connessione enel on line

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Forse se uno dà l'inizio lavori prima che scadono i 60 gg. lavorativi dell'inizio iter, allora Enel deduce che l'iter è stato avviato nei tempi. Invece, se l'inizio lavori lo si dà dopo, è molto probabile che l'Enel chieda anche la dichiarazione di avvio iter, in quanto poiché i lavori sono iniziati dopo i 60 gg. non è detto che l'iter autorizzativo sia stato avviato nei tempi imposti dall'AEEG.

    Commenta


    • Tagliando la testa al toro, io mi comporto esattamente come mhell...

      saluti

      Commenta


      • Io si solito compilo l'inizio procedimento (dove indico se si tratta di attività libera, Scia, Autorizzazione Paesaggistica) che il fine procedimento.
        In quest'ultima sezione inserisco sempre anche l'attestato di registrazione al Gaudi.
        Per quanto riguarda l'autorizzazione dell'impianto di rete, allego la CIL/SCIA/Paesaggistica dell'impianto.
        Forse formalmente quest'ultima parte non è proprio linda, ma Enel non mi ha mai fatto problemi (in Toscana)

        Commenta


        • "impianto di rete per la connessione" è una parte di impianto di competenza del gestore (Art1.1 lettera q del. 125). Significa, come ho già detto, che la sezione "autorizzazioni" fa riferimento esclusivamente ad opere sulla rete (vedi impianti in MT ecc...). Se poi qualcuno si diverte a produrre carta, ok. Anch'io nel 2010 li compilavo tutti, poi ho approfondito ed ho smesso.
          Sono abituato ad avere a che fare con gli Enti pubblici ed ogni giorno faccio la mia piccola lotta per diminuire la burocrazia (vedi le 7 marche e l'allegato E che non compilo). Se un documento non è da fare non lo faccio.
          Basta verdammt nochmal! Italiani sempre rumore, sempre kasino! Chitarra e mandolino!

          Commenta


          • Ma veramente il produttore è obbligato ad avviare l'iter autorizzativo entro 60/90 gg. lavorativi anche dell'impianto di produzione, ovvero anche se non c'è l'impianto di rete per la connessione. E' da fare e lo prevede il TICA, aggiornato da tutte le delibere dell'AEEG (art. 9.5). A voi risulta qualcosa di diverso?

            Commenta


            • SI, che è l'inizio lavori Art. 31 Allegato A delibera 125/10. Questo E' DA FARE. La sezione AUTORIZZAZIONI (Inizio procedimento - Fine procedimento) NO
              Basta verdammt nochmal! Italiani sempre rumore, sempre kasino! Chitarra e mandolino!

              Commenta


              • Dove è scritto che la sezione autorizzazioni non è da fare se non c'è l'impianto di rete per la connessione? Mi è capitato proprio poco tempo fa, per un eolico da 6 kW, in cui i lavori erano semplici (30 giorni lavorativi), non erano necessarie autorizzazioni per l'impianto di rete per la connessione. Bene, non è stato avviato l'iter autorizzativo, sono passati i 60 g. lavorativi dall'accettazione del preventivo, l'Enel come immaginavamo ha richiesto la dichiarazione, la dichiarazione non è stata fatta in quanto l'iter autorizzativo non era stato avviato in quei 60 gg. lavorativi, e l'Enel ha comunicato la decadenza della pratica. Ti chiedo di citare le fonti in quanto stai dicendo cose in contrasto sia con la normativa sia con l'esperienza reale.

                Commenta


                • I 60/90 gg sono perentori e il SR deve inoltrare all'Enel apposita dichiarazione con la quale attesti il rispetto dei tempi come da TICA.

                  Commenta


                  • Parliamo di cose diverse??? La dichiarazione di inizio lavori (art. 31) E' DA FARE SEMPRE, dove attesti di aver iniziato i lavori nei tempi del TICA, e lo attesti allegando copia dell'inizio lavori, ok? NON è da fare quella relativa all'IMPIANTO DI RETE. Infatti se andate a leggere bene Delibere ed Allegati nelle definizioni le autorizzazioni relative all'impianto di rete sono quelle LATO GESTORE che occorrono in casi particolari (pali, cabine, cavidotti ecc..).
                    Poi ripeto, fino ad oggi mi sono occupato di poco meno di 350 impianti in quattro province (due regioni) e quindi un po' ci ho sbattuto il naso (e comunque posso sbagliarmi) ma qui chiudo, fate come vi pare.... l'importante è arrivare al risultato.
                    Ultima modifica di Brebauro; 30-09-2013, 10:44.
                    Basta verdammt nochmal! Italiani sempre rumore, sempre kasino! Chitarra e mandolino!

                    Commenta


                    • Tu parli di dichiarazione di inizio lavori e dichiarazione dell'impianto di rete. Ma stiamo parlando di un'altra cosa: dichiarazione di avvio iter autorizzativo DELL'IMPIANTO DI PRODUZIONE. Se non l'hai mai fatta e l'Enel non te l'ha mai chiesta, si vede che non ti è mai capitato di far passare più di 60 gg. lavorativi tra accettazione preventivo e invio della fine lavori (o inizio lavori) dell'impianto di produzione. Non vedo altra soluzione, dato che il TICA parla chiaro, e anche gli annullamenti effettivi delle pratiche di Enel...

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da mhell Visualizza il messaggio
                        io faccio una dichiarazione del tipo:

                        In base al preventivo di connesisone (Enel-DIS-...........) per il lavoro di cui all’oggetto “non sono necessarie autorizzazioni per quanto riguarda l’impianto di rete per la connessione.”
                        Io allego direttamente solo la seconda pag. del preventivo evidenziando in giallo quello che hanno scritto loro!

                        piccolo ADD: se non volete fare la dichiarazione di avvio iter potete anche non farlo, ma se vi arriva comunicazione ENEL assicuratevi di fare il tutto entro i 30 giorni !!!!!

                        ciaoo
                        6,0 kWp _ 30° sud-est _ tilt 25° -- 24 x Solon Black 230/07 250 Wp - PVI 6.000 ---
                        9.670 kWh nel 2013
                        (1611 kWh/kWp)
                        9.590 kWh nel 2014 (1598 kWh/kWp)

                        Commenta


                        • @ Brebauro


                          e scaricati le dichiarazioni sostitutive in basso.
                          Troverai all'interno questa dichiarazione:

                          DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA artt 9-21 Del 125_10 3 gennaio.pdf


                          @ Mappazzo
                          Occhio che non è proprio così in quanto se Enel ti richiede detta dichiarazioone, devi dimostrare ad Enel di averla inoltrata nei tempi dovuti reinoltrando copia della stessa dichiarazione entro 30 gg come da te scritto. I tempi restano perentori e quindi questi 30 gg non vanno a sommarsi ai tempi disposti dal TICA.
                          Ultima modifica di sischo; 30-09-2013, 11:12.

                          Commenta


                          • E' vero emanuele, ho sempre inviato entro i 60gg l'inizio lavori, anche perchè principalmente occorre avere le autorizzazioni Amministrative PRIMA di ipotizzare di fare un impianto. Poi ho visto tanti illustri colleghi fare al contrario...
                            @sischo: ce l'ho
                            Basta verdammt nochmal! Italiani sempre rumore, sempre kasino! Chitarra e mandolino!

                            Commenta


                            • Ah ok... quindi evidentemente l'Enel dà per scontato che, avendo iniziato i lavori, siano state anche ottenute le autorizzazioni dell'impianto di produzione Invece nei casi più complessi e/o impianti più grandi, prima si chiede il TICA, per verificare la disponibilità all'allaccio, e poi si autorizza, anche perché se l'impianto di rete per la connessione o l'impianto di produzione prevedono una PAS o un'autorizzazione unica, le due autorizzazioni non si possono scindere, e il produttore è COSTRETTO ad autorizzare anche l'impianto di rete per la connessione (purtroppo mi capita molto spesso...)

                              Commenta


                              • Nella comunicazione di inizio lavori devi allegare copia della Autorizzazione, c'è scritto.
                                Per gli impianti più grandi come ho già detto è un'altra storia, ed è come dici tu.
                                Basta verdammt nochmal! Italiani sempre rumore, sempre kasino! Chitarra e mandolino!

                                Commenta


                                • Ecco risolto il qui-pro-quo. Significa, come giustamente asserito da emanuele.c, che tu non inoltri detta comunicazione in quanto rispetti sempre detti tempi e quindi l'Enel, ricevendo già l'inizio lavori con copia dell'Autorizzazione, bypassa il passaggio di cui sopra.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da sischo Visualizza il messaggio
                                    attenzione: una volta ho inviato questa compilata "a mano" tramite comunicazioni -> avanzamento iter, e mi hanno detto di rifarla da portale tramite l'apposita sezione....!

                                    Originariamente inviato da sischo Visualizza il messaggio
                                    @ Mappazzo
                                    Occhio che non è proprio così in quanto se Enel ti richiede detta dichiarazioone, devi dimostrare ad Enel di averla inoltrata nei tempi dovuti reinoltrando copia della stessa dichiarazione entro 30 gg......
                                    scusate ma lo davo per sottointeso: io parlavo solo della comunicazione a enel...anche perchè nella stessa dichiarazione (di atto notorio) si dichiara di aver presentato richiesta di autorizzazione nelle tempistiche indicate dal tica..
                                    6,0 kWp _ 30° sud-est _ tilt 25° -- 24 x Solon Black 230/07 250 Wp - PVI 6.000 ---
                                    9.670 kWh nel 2013
                                    (1611 kWh/kWp)
                                    9.590 kWh nel 2014 (1598 kWh/kWp)

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Pardinero Visualizza il messaggio
                                      Concordo con chi critica il silenzio di Enel!
                                      Mi trovo a compilare un regolamento di esercizio e trovo a sorpresa 8 marche da bollo da 16 euro??

                                      Inoltre, compilare il regolamento così richiede molto più tempo, ma spero sia così solo nelle fasi iniziali.

                                      Un'osservazione: avete provato a compilare l’ALLEGATO D, nella parte relativa ai DISPOSITIVI, più precisamente DDI?
                                      Se uno utilizza la SPI interna all'inverter, che in genere è costituita da alcuni relè, cosa seleziona? L'opzione relè non c'è.
                                      Mi chiedo, ma gli hanno guardati i vecchi regolamenti quando hanno preparato il regolamento online??
                                      Qualcuno è riuscito a rispondere a questa interessante domanda riguardo il menù a tendina nel caso di DDI interno all'inverter, le 4 soluzioni menzionate non indicano relè, quale di queste avete messo..? Grazie in anticipo.

                                      Commenta


                                      • Io ho messo "contatore BT con iterruttore automatico" che in teoria si direbbe contaTTore....
                                        Basta verdammt nochmal! Italiani sempre rumore, sempre kasino! Chitarra e mandolino!

                                        Commenta


                                        • Grazie, provo anch'io.... Si comunque hai ragione sarebbe contattore, non sanno nemmeno scrivere...

                                          Commenta


                                          • qualcuno sa se è possibile pagare queste marche da bollo in maniera telematica? se esiste una qualunque maniera per evitare di dover andare al tabacchino incollare gli adesivi e scannerizzare il regolamento di esercizio??

                                            Commenta


                                            • Che io sappia non c'è altra via se non quella di fare quanto da te scritto.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da orlandomagic Visualizza il messaggio
                                                Buongiorno,


                                                Spettabile xxxxxxx,

                                                siamo spiacenti di comunicarle di non poter dar seguito alla sua del 23/09/2013 a causa
                                                dell’incompletezza della documentazione ricevuta.
                                                Pertanto, ai sensi della Delibera dell'AEEG n. 99/08, la invitiamo ad inviarci, allo stesso
                                                indirizzo al quale ha inviato la richiesta di connessione, l’integrazione dei dati/documenti di
                                                seguito evidenziati:

                                                Schema elettrico unifilare con timbro di un tecnico iscritto all’ordine professionale degli
                                                Ingegneri nel SETTORE B (Industriale) o iscritto all’ordine professionale dei Periti nel
                                                SETTORE B (Industriale) ( dichiarazione di iscrizione al settore industriale)
                                                sono passato all'enel e il tecnico mi ha detto che anche se sul timbro c'è scritto perito industriale ci vuole l'autodichiarazione in quanto non può controllare che tipo di perito industriale sia (lui dice che ci sono vari tipi di perito, chimico, edile, meccanico ecc). Ho parecchie perplessità al riguardo essendo scritto industriale sul timbro credo che basti e avanzi cmq per non mettermi a discutere con lui gli ho fatto la dichiarazione e pare che non ci siano più problemi.

                                                quanta pazienza ci vuole

                                                Commenta


                                                • Altro problema con il regolamento d'esercizio!

                                                  Quando compilo il regolamento ed inserisco gli allegati, mi si rende disponibile la copia da firmare e far firmare al cliente.
                                                  Non è solitamente possibile far firmare la stessa al cliente, quindi non mi è possibile allegarlo sul portale durante la stessa sessione.
                                                  Lo farei il giorno successivo…ma come accedo nuovamente al portale, lo schema elettrico non è più presente!
                                                  Devo perciò ricaricare lo schema elettrico e nuovamente salvare i dati!
                                                  E torno punto a capo!

                                                  Secondo voi, va bene se carico la copia che ho fatto firmare al cliente? Ovviamente se non ci sono differenze (e non ce ne sono) con lo schema elettrico che ho nuovamente caricato…

                                                  Commenta


                                                  • Mi succede la stessa cosa, è un bug (che ho già segnalato... ma inutilmente). Prova a caricare comunque lo schema elettrico ma NON salvare i dati. A me funziona.
                                                    Basta verdammt nochmal! Italiani sempre rumore, sempre kasino! Chitarra e mandolino!

                                                    Commenta


                                                    • Nel dubbio, ho inviato una mail ad Enel...

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Brebauro Visualizza il messaggio
                                                        Mi succede la stessa cosa, è un bug (che ho già segnalato... ma inutilmente). Prova a caricare comunque lo schema elettrico ma NON salvare i dati. A me funziona.
                                                        Ok, ma in questa maniera non risolvi il problema della firma, perchè se non fai "salva dati" non puoi stampare il regolamento!
                                                        Spero che da Enel dimostrino un po' di buon senso, visto che l'errore è loro....

                                                        Commenta


                                                        • Che casino!!!! Non potevano lasciare tutto come era...ne hanno sempre una nuova!!!

                                                          Commenta


                                                          • Compili tutto, alleghi tutto, salvi i dati e stampi. La sessione successiva carichi solo il JPG e la scansione del RDE, non salvi perchè lo hai già fatto in precedenza e invii.
                                                            L'ho già fatto per tre impianti e funziona.
                                                            Basta verdammt nochmal! Italiani sempre rumore, sempre kasino! Chitarra e mandolino!

                                                            Commenta


                                                            • Grazie Brebauro!
                                                              E' quello che ho provato a fare pure io ieri.
                                                              Speriamo che trovi un funnzionario rompiscatole

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X