< domanda di connessione enel on line - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda di connessione enel on line

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• a me adesso mi hanno riportato in bozza un certificato gaudi' di un impianto per ben 3 volte con la motivazione "errato recupero sezione produttori" ????

tra l'atro non e' piu' attivo il nr del referente di zona rimandano ad un call center nazionale con orari assurdi e non risponde nessuno...chiamato terna dicono che e' un problema diffuso e dipende dal nuovo portale produttori....

Commenta

• e allora avranno fumato qualcosa di pesante, visto che sulla specifica tecnica leggo come modalità di comunicazione (N.B. non utilizzare modalità di comunicazione diverse da quanto indicato): "invio del presente documento al fax n°_" . ora non riesco ad individuare il passo successivo da compiere dell'iter di connessione sul portale

Commenta

• Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
        Non basta pagare il bonifico ma effettuare tutta la fine lavori (Terna, reg. Esercizio, ecc), E purtroppo il portale non aiuta...

saluti
        Immaginavo ( o meglio, speravo di ricordare male) quindi spero l'installatore l'abbia fatto già i primi di ottobre..
        se no per poco che si aspetta l'allaccio va verso natale se l'ha fatto solo ora..
        Saluti
        FV: 3.5kWp - 14xWaris 250 Poli + Aurora Power One 3.0 Installato 7/10/14 - Allaccio 25/11/14
        2 pannelli solari termici piani con boiler a "svuotamento" 300L Ariston e caldaia instantanea a condensazione Class Premium Evo 30 kW Installato 4/11/13
        Prov. Mantova - SUD+15° - Tilt 21°
        Altre stufe a pellet e a legna di poca importanza

Commenta

• Ho avuto conferma da Enel (FINALMENTE!!!), che man mano che si inseriscono gli allegati sul portale, il tecnico deve di volta in volta validarli uno per uno, e quindi soltanto dopo la sua conferma si può proseguire....
          Nel mio caso è passata una settimana per un documento, mi auguro di finire entro questo secolo ...

Commenta

• Originariamente inviato da schersandro Visualizza il messaggio
            e allora avranno fumato qualcosa di pesante, visto che sulla specifica tecnica leggo come modalità di comunicazione (N.B. non utilizzare modalità di comunicazione diverse da quanto indicato): "invio del presente documento al fax n°_" .
            Confermo, anche a me è scritto così nella specifica che mi hanno lasciato quando hanno fatto il sopralluogo mentre montavamo l'impianto...si vede che usano modelli vecchi!
            ma la cosa triste è che dopo oltre un mese con ritardi perchè non riconoscevano il CRO del nuovo bonifico SEPA, sono ancora col numero provvisorio...anche DOPO il sopralluogo
            FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
            FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
            FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

Commenta

• Sempre sempre meglio...
              stamattina ricevo mail, documento disponibile sul portale: bene dico io, sarà il regolamento di esercizio di un impianto completo da 2 settimane che aspetto ansiosamente...
              e invece NO, è il preventivo per un'altra domanda dove NON ho ancora il codice definitivo ma il provvisorio! ma come cavolo fanno?
              vabbè...vado a scaricarlo...
              codice pratica 726XXXXXX
              Comunicazioni ricevute da leggere...
              Preventivo TICA 4 F.O.U.R. Rev03 (mai vista questa dicitura prima)
              e....

Attenzione! L'allegato non può essere visualizzato perchè mancano i riferimenti necessari.

chi si unisce a me in un bel coro di 'tacci loro?
              FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
              FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
              FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

Commenta

• come non detto... oggi sono riuscito a scaricare il preventivo! però il codice pratica è sempre 726XXXXXX...che abbiano cambiato la nomenclatura delle pratiche?

Commenta

• Si, hanno cambiato il codice rintracciabilità che non inizia più con T0XXX...

saluti

Commenta

• Gaudi

buongiorno a tutti
                    quanti di voi è capitato o capita sto messaggio su portale Gaudi una volta registrato l'impianto?(errato recupero sezione produttori) a cosa si riferisce?
                    ho provato a rimandarlo pensando un errore di sistema invece continua a darmi questo errore per tre pratiche differenti, ma solo questo periodo sta succedendo.
                    se qualcuno è cosi gentile da darmi qualche info in più sarei grato.
                    grazie a tutti e buona giornata

Commenta

• Non è colpa tua/nostra...
                      C'è un problema tra Terna ed Enel e come sempre di mezzo ci andiamo noi...

saluti

Commenta

• Scusate ragazzi se mi intrometto in questa discussione ma ho un problema con accettazione preventivo da parte ENEL con IDSTAMPA non corretto ..ho inserito una nuova discussione... mi potreste aiutare in merito.

Grazie

Commenta

• Buongiorno a tutti,
                          qualcuno potrebbe dirmi gentilmente il passo immediatamente successivo all'invio della domanda di connessione?
                          L'enel ha fatto il sopralluogo rilasciando la 'specifica tecnica'. Non vorrei che sia io in torto a non aver inviato qualche documento sul portale e quindi aspettando a vuoto il preventivo da parte dell'enel.
                          Grazie

Commenta

• Dopo il sopralluogo ti arriverà il preventivo di connessione (comunque entro 20 gg. lavorativi dalla richiesta di connessione).

saluti

Commenta

• prima registrazione su gaudì di un impianto con codice 7xxxxxxxx e....

Il codice di rintracciabilità non risulta tra quelli emessi e comunicati a Gaudi dal gestore di rete . Verifichi la correttezza del codice di rintracciabilità presente nel preventivo di connessione in vostro possesso.
                              A partire dal 07/01/2015 non sarà più possibile registrare impianti riferiti a codici di rintracciabilità non comunicati a Gaudi dal gestore di rete.

Oh che bello...come sono felice....come sono lieto...

Commenta

• pratica rigettata da Gaudì con errore "Tracciato formalmente non coerente" (2 volte)

call center Terna: è un problema di ENEL, continuate a registrarlo finchè vi viene validato

referente ENEL di zona: è un problema del portale a livello nazionale

... è oggi il portale ENEL non funziona...

validato al terzo tentativo!

l'unica differenza questa volta era che avevo accettato il preventivo nel sito ENEL... non so se può centrare qualcosa...
                                Ultima modifica di nll; 15-11-2014, 21:56. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                                Belluno - Impianto 2.76 kWp - SMA Sunny Boy 3000 TL-20 - 12 SolarWorld 230 Wp - Azimut -70° sud - tilt 23°
                                06.04.2011 - 31.12.2012 - produzione 6.026 kWh

Commenta

• Siamo nelle mani di nessuno....

Commenta

• Originariamente inviato da mhell Visualizza il messaggio
                                    call center Terna: è un problema di ENEL, continuate a registrarlo finchè vi viene validato
                                    Assurdo!!!

Commenta

• Allora.
                                      Non so se è successo anche a Voi, ma facendo un pò di tentativi (perchè ormai è così che si lavora, alla faccia dell'organizzazione e della programmazione del lavoro...) mi sono reso conto che le pratiche in Gaudì vengono rigettate finchè non si accetta il preventivo sul portale Enel e finchè non si comunica l'inizio procedimento. Fatte queste due operazioni, la pratica sul portale Gaudì scorre tranquillamente.

Quindi, provando a ricapitolare:
                                      invio domanda
                                      ricezione preventivo
                                      accettazione preventivo
                                      inizio iter
                                      registrazione TERNA/GAUDI
                                      inizio lavori
                                      fine opere (se necessarie)
                                      fine lavori
                                      regolamento di esercizio (questo si può compilare non appena disponibile, anche prima della fine lavori...).

saluti

Commenta

• credo sia più o meno giusto...solo che tra un passo e l'altro passano anche 2-3 giorni...

p.s. anche voi state avendo a che fare con IDIOTI che non riconoscono le ricevute del bonifico con il nuovo codice identificativo a 33-34 cifre (il codice SEPA) invece del CRO?

Commenta

• quindi non servono più i seguenti documenti?
                                          -fine iter
                                          -fine opere necessarie

Damnada di connessione su nuovo edificio (contestuale prelievo ed immissione) in cui il proprietario vuole chiedere la tariffa D1 x pompe di calore. Che cosa va indicato come "tipo contratto"? Domestico residente o altri usi?
                                          Ultima modifica di nll; 17-11-2014, 23:51. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                                          Belluno - Impianto 2.76 kWp - SMA Sunny Boy 3000 TL-20 - 12 SolarWorld 230 Wp - Azimut -70° sud - tilt 23°

Commenta

• Concordo con Ligabue82, anche a me non mi apre la sezione Fine Iter, dunque credo che non ci sia di bisogno se non ci sono lavori...Comunque Rimane uno squallore, era meglio prima, e a mio avviso non c'era nessun motivo di cambiare le modalità...

Commenta

• Fi ne iter solo quando c'è procedimento autorizzativo unico;
                                              fine opere necessarie solo quando richiesto da specifica tecnica;
                                              per D1, sempre domestico residente...

saluti

Commenta

• grazie mille!

mail di risposta di ENEL:

Buongiorno, fine procedimento autorizzativo in questo particolare caso non deve essere caricato, in quanto non ci sono autorizzazione richieste nel preventivo per la costruzione dell’impianto di rete relativo ad enel distribuzione.
                                                Il documento di fine opere strettamente necessarie, in questo caso non va caricato, in quanto lavori di rete relativi al produttore non ci sono.

ottimo!!!!
                                                Ultima modifica di nll; 17-11-2014, 23:50. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

Commenta

• Ciao Liga, prima di procedere a ITER Autorizzativo avevo eseguito registrazione GAUDI.
                                                  Oggi Fine Lavori non ancora disponibile (portale bloccato) e registrazione GAUDI rigettata con la seguente dicitura "Tracciato formalmente non coerente".
                                                  Mi consigli di rifare pratica GAUDI nuovamente con cancellazione precedente impianto?

Commenta

• Buonasera
                                                    se possibile mi occorerebbe una delucidazione sulla procedura del portale ENEL; mi è arrivata la comunicazione di disponibilità all'attivazione da parte di ENEL. Per accettare una delle date proposte devo andare in "Attivazioni-->gestione attivazioni" inserire la data scelta ed inoltrare? I precedenti impianti fatti con enel la procedura prevedeva di inviare il modulo compilato con la data scelta tramite comunicazione ma suppongo siano cambiate le procedure e non trovo da nessuna parte la procedura aggiornata (non sono molto esperto delle procudere con enel, già in studio ci occupiamo di pochissimi impianti e per lo più la gestione non è con enel ma con la municipalizzata locale)
                                                    Grazie di eventuali chiarimenti

Commenta

• @ coffe24: Terna è meglio registrarlo dopo aver dato l'inizio lavori. Puoi tentare di nuovo, tanto non ti costa niente cliccare...al max verrà nuovamente rigettato...

@motoko: adesso la conferma avviene nell'apposita sezione senza caricare nessun modulo ma solamente spuntando la data prescelta...

saluti

Commenta

• Grazie Liga,
                                                        ho appena rieseguito registrazione GAUDI dopo aver completato la fase TAB--Inizio Lavori dal portale produttori.

Riguardo al regolamento di esercizio, ora disponibile, cosa devo fare?

Attendo completamento Fine lavori per completare ed allegare la documentazione richiesta nel TAB---Regol. Esercizio?

Grazie

Ps: è la mia prima pratica domanda connessione.

Commenta

• Puoi già effettuare il regolamento di esercizio...

saluti

Commenta

• Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                            @motoko: adesso la conferma avviene nell'apposita sezione senza caricare nessun modulo ma solamente spuntando la data prescelta...
                                                            No, farti mettere una spunta su una delle due date sarebbe stato un lavoro di alta programmazione web che neanche Zuckenmberg avrebbe saputo fare. ti propongono due date, e dei inserirla a mano con i soliti 3 campi per inserimento data...in teoria puoi mettere quello che vuoi! ad ogni modo almeno questo è un bel passo avanti...
                                                            intanto la mia situazione:
                                                            1. impianto da allacciare il 21, mi mandano OGGI la scelta delle date con scadenza DOMANI
                                                            2. impianto con domanda fatta il 30/09 e don 3 integrazioni perchè NON riconoscevano il CRO del bonifico SEPA, sopralluogo fatto il 4/11 mentre montavamo l'impianto, preventivo ricevuto ed accettato il 13, AD OGGI non mi è ancora possibile andare avanti coi lavori, non mi hanno convalidato l'accettazione del preventivo!
                                                            3. 2 domande fatte il 30/10 a distanza di 5 minuti l'una dall'altra di impianti gemelli sullo stesso immobile, la seconda mi è arrivato il preventivo dopo pochi giorni, della prima ancora niente!
                                                            4. altra domanda fatta il 10/11...sempre integrazione dello stramaledetto CRO SEPA che non riconoscono...ma, dico, aggiornarsi no?

Commenta

• junp, come risolvi il problema del CRO/SEPA?

saluti

Commenta

Attendi un attimo...
                                                              X