domanda di connessione enel on line - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda di connessione enel on line

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
    le foto dell'autotest dell'inverter.
    In realtà è una "tara" di alcuni tecnici enel... non ci vogliono le foto ma la "Dichiarazione di verifica del sistema di protezione di interfaccia (SPI)"
    Huawei tira giù un XML (e anche altre marche), con Solaredge l'ultima volta ho dovuto fare gli screenshot, quindi basterebbe la dichiarazione, le foto non sono menzionate!
    FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
    FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
    FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

    Commenta


    • grazie a tutti per i consigli.
      Ho il progetto (schema di impianto) firmato, mancherebbe il regolamento di esercizio. Avendo molta dimestichezza con gli inverter non ho problemi nel fare autotest e compilare il regolamento.
      La cosa che mi ha fatto propendere per la soluzione "fai da te" è stato il preventivo.. 350+IVA+ Allaccio ENEL , mi sembra veramente tanto. Ho fatto qualche simulazione e l'energia media giornaliera prodotta dall'impianto è sui 3 kWh, riprendo i soldi in un millennio.. :-)

      Commenta


      • n realtà è una "tara" di alcuni tecnici enel... non ci vogliono le foto ma la "Dichiarazione di verifica del sistema di protezione di interfaccia (SPI)"
        Sì Junp, confermo... Ho parlato di foto ma in realtà vengono accettati anche gli screenshot del cellulare o i report excel; l'importante è che siano firmati dal tecnico (in genere l'installatore).

        Ho il progetto (schema di impianto) firmato, mancherebbe il regolamento di esercizio.
        A questo punto vedi se un amico installatore ti fa il favore di firmare il R.E. e presentarsi il giorno dell'allaccio come Responsabile Impianto (RI richiesto da Enel).

        La cosa che mi ha fatto propendere per la soluzione "fai da te" è stato il preventivo.. 350+IVA+ Allaccio ENEL , mi sembra veramente tanto. Ho fatto qualche simulazione e l'energia media giornaliera prodotta dall'impianto è sui 3 kWh, riprendo i soldi in un millennio.. :-)
        Il discorso non fa una piega, però è anche vero e ti renderai conto facendo tu la pratica, che purtroppo tra Enel, terna e Gse, di tempo se ne va parecchio, quindi il tecnico si fa pagare quel tempo...
        Ma come sempre, reputo che se una persona è in grado e ha volontà, a parte le abilitazioni e le firme, può fare tutto...

        Saluti

        Commenta


        • Altra situazione assurda che ho riscontrato di recente: il referente e-distrib mi invita ad annullare la pratica perchè la potenza di generazione as built indicata in fase di regolamento di esercizio non rientra nella tolleranza del +/- il 5% della potenza nominale di generazione dichiarata nel Modello Unico Parte I. Premesso che la potenza di generazione as built non l'ho indicata nella fase di domanda di connessione perchè è superiore alla potenza nominale e quindi come valore di potenza richiesta in immissione inserisco la minore ossia quella nominale (coincide con la potenza inverter), ma il valore di tolleranza del +/- il 5% da dove è stato preso? Non riesco a trovare nulla di ufficiale in cui si specifica tale valore. Attendo vostri suggerimenti.
          I.

          Commenta


          • Originariamente inviato da andremosfet Visualizza il messaggio
            grazie a tutti per i consigli.
            Ho il progetto (schema di impianto) firmato, mancherebbe il regolamento di esercizio. Avendo molta dimestichezza con gli inverter non ho problemi nel fare autotest e compilare il regolamento.
            La cosa che mi ha fatto propendere per la soluzione "fai da te" è stato il preventivo.. 350+IVA+ Allaccio ENEL , mi sembra veramente tanto. Ho fatto qualche simulazione e l'energia media giornaliera prodotta dall'impianto è sui 3 kWh, riprendo i soldi in un millennio.. :-)
            350€ "molto" è soggettivo, per te che devi pagare è molto per me che sono tecnico e devo fare la pratica e sbattermi con clienti, installatori e call center.... non è proprio molto.... :-) comunque il costo che ti hanno detto è un po' in linea con i prezzi di mercato per quel che ne so, puoi risparmiare qualcosa se trovi un tecnico in contabilità semplificata, non ti viene applicata l'iva ma solo il 5% della cassa di previdenza e 2€ di marca da bollo, con 380€ te la cavi
            per quel che riguarda la produzione un impianto da 3kW un risparmio di energia di 200/250€ l'anno te li deve dare quindi dai non riprendi proprio i soldi in un millennio :-)

            Commenta


            • Originariamente inviato da enegia360 Visualizza il messaggio
              Altra situazione assurda che ho riscontrato di recente: il referente e-distrib mi invita ad annullare la pratica perchè la potenza di generazione as built indicata in fase di regolamento di esercizio non rientra nella tolleranza del +/- il 5% della potenza nominale di generazione dichiarata nel Modello Unico Parte I. Premesso che la potenza di generazione as built non l'ho indicata nella fase di domanda di connessione perchè è superiore alla potenza nominale e quindi come valore di potenza richiesta in immissione inserisco la minore ossia quella nominale (coincide con la potenza inverter), ma il valore di tolleranza del +/- il 5% da dove è stato preso? Non riesco a trovare nulla di ufficiale in cui si specifica tale valore. Attendo vostri suggerimenti.
              I.
              E' successo anche a me, non ci fai niente devi fare come dicono loro. Per forza la potenza nominale as built non l'hai indicata in fase di domanda, è as built quindi dopo eseguito... ed è tollerata solo una variazione del 5%
              in fase di domanda devi indicare la potenza di generazione e la potenza degli inverter, poi il sistema ti calcola in automatico la nominale, nella prima schermata ti chiede la potenza di immissione, poi ti fa aprire una finestra dove ti fa indicare la potenza di generazione e la potenza degli inverter, di li calcola la nominale, se fosse un iter ordinario se una delle potenze varia più del 5% devi richiedere un aggiornamento del preventivo, essendo un iter semplificato l'aggiornamento non lo puoi fare quindi devi annullare e ripresentare, i 122€ te li rimborsano ma devi fare richiesta
              io attendo sempre che sia definito correttamente tutto il materiale prima di inviare la domanda in semplificato, altrimenti sei fregato

              Commenta


              • Pratica Deloitte per sconto fattura 50% approvata e risulta cessione del credito in corso dal 30 Novembre : voglio provare a vedere nel cassetto fiscale se c'è traccia del passaggio utente-ditta.
                A proposito della CILA da inizio dicembre 2020 sul portale Deloitte c'è autodichiarazione utente di intervento in edilizia libera: come al solito è solo una questione di scaricabarile delle responsabilità; basta uno scippo su un foglio e tutto si risolve come per magia.

                Commenta


                • Originariamente inviato da mini80 Visualizza il messaggio
                  E' successo anche a me, non ci fai niente devi fare come dicono loro. Per forza la potenza nominale as built non l'hai indicata in fase di domanda, è as built quindi dopo eseguito... ed è tollerata solo una variazione del 5%
                  in fase di domanda devi indicare la potenza di generazione e la potenza degli inverter, poi il sistema ti calcola in automatico la nominale, nella prima schermata ti chiede la potenza di immissione, poi ti fa aprire una finestra dove ti fa indicare la potenza di generazione e la potenza degli inverter, di li calcola la nominale, se fosse un iter ordinario se una delle potenze varia più del 5% devi richiedere un aggiornamento del preventivo, essendo un iter semplificato l'aggiornamento non lo puoi fare quindi devi annullare e ripresentare, i 122€ te li rimborsano ma devi fare richiesta
                  io attendo sempre che sia definito correttamente tutto il materiale prima di inviare la domanda in semplificato, altrimenti sei fregato
                  Mi domando prima di tutto in quale documento ufficiale viene specificata la tolleranza del + o - 5%. Inoltre anche se ho cambiato la potenza di generazione, quella in immissione è rimasta invariata perchè ho indicato la minore tra la potenza di generazione e la potenza dell'inverter essendo quest'ultima limitante rispetto a quella di generazione che nel mio caso è superiore.

                  Commenta


                  • Salve a tutti ho un dubbio circa la potenza in immissione da dichiarare sul portale e-distribuzione per un impianto in regime di SSP. La somma delle potenze dei pannelli è pari complessivamente a 3,15 kW e tale valore rappresenta la potenza di generazione, mentre la potenza inverter è 3 kW. E' corretto inserire come potenza in immissione il valore di 3 kW dal momento che la potenza di generazione (in questo caso superiore) è comunque limitata dalla potenza in uscita dall'inverter? Nel caso in cui avessi avuto una potenza di generazione inferiore a 3 kW (es. 2,9 kW) la potenza di immissione coinciderebbe con quella di generazione in quanto ne rappresenta il limite max che è possibile produrre nonostante l'inverter eroghi in uscita 3 kW? Grazie in anticipo per il supporto.

                    Commenta


                    • La potenza in immissione è minore o al più uguale alla minore tra la Pn moduli e la P inverter.
                      Nel primo caso l'immissione che puoi dichiarare è < 3kW, nel secondo < 2,9kW

                      Mi domando prima di tutto in quale documento ufficiale viene specificata la tolleranza del + o - 5%.
                      Non so quale sia il documento, ma credo che possa essere o la CEI 0-21 o più probabilmente qualche guida interna ENEL, dato che questa voce (+/- 5%) compare nel regolamento di esercizio...

                      Inoltre anche se ho cambiato la potenza di generazione
                      Ok che non hai variato la Pimmissione (non variano i costi TICA), ma purtroppo se la Pgeneratore varia + del 5%, sorge quel problema che hai avuto...

                      saluti

                      Commenta


                      • Dall'inizio di quest'anno è ricominciata la solita questione delle autorizzazioni edilizie: dopo accettazione preventivo E-Distribuzione pretende la trasmissione dell'inizio iter autorizzativo con dettaglio del tipo di pratica avviata(Cila, Scia, Pdc, etc), a cui deve seguire la documentazione di fine iter autorizzativo con allegata dichiarazione impianto di rete per la connessione (??). Inoltre provvedono a inviare PEC al Comune per avere riscontro sulla veridicità della pratica protocollata: se è tutto a posto mettono sul portale la comunicazione di Inizio Lavori e successivamente quella di Fine Lavori. Solo dopo danno la disponibilità alla attivazione ( nel frattempo bisogna aver inoltrato il RDE ed ottenuta la validazione, eed aver fatto tutti i passaggi sul Gaudì di Terna). Alla mia domanda di come impostare la pratica di connessione nel caso di Edilizia Libera per cui non è richiesta alcuna autorizzazione, hanno detto di non sapere come si può fare per 'iter di connessione.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggio
                          Dall'inizio di quest'anno è ricominciata la solita questione delle autorizzazioni edilizie: dopo accettazione preventivo E-Distribuzione pretende la trasmissione dell'inizio iter autorizzativo con dettaglio del tipo di pratica avviata(Cila, Scia, Pdc, etc), a cui deve seguire la documentazione di fine iter autorizzativo con allegata dichiarazione impianto di rete per la connessione (??). Inoltre provvedono a inviare PEC al Comune per avere riscontro sulla veridicità della pratica protocollata: se è tutto a posto mettono sul portale la comunicazione di Inizio Lavori e successivamente quella di Fine Lavori. Solo dopo danno la disponibilità alla attivazione ( nel frattempo bisogna aver inoltrato il RDE ed ottenuta la validazione, eed aver fatto tutti i passaggi sul Gaudì di Terna). Alla mia domanda di come impostare la pratica di connessione nel caso di Edilizia Libera per cui non è richiesta alcuna autorizzazione, hanno detto di non sapere come si può fare per 'iter di connessione.
                          Ciao ho recentemente gestito l'installazione di un impianto < 6kW in edilizia libera: da REC non era richiesta ma solo suggerita una comunicazione via portale telematico del comune con dati generali dell'installazione (indirizzo, potenza, tipo impianto, etc.).
                          Sul portale ENEL sono comparse inizio e fine iter autorizzativo per impianto di rete (che ho ignorato) e dopo del tempo sono scomparse da sole con la comparsa delle opzioni per inizio lavori, poi a seguire elaborazione RDE e accettato quello, dopo altro tempo, comparsa della opzione per comunicare la fine lavori.
                          Come informazioni riguardo alla pratica comunale nelle note ho riportato della procedura in edilizia libera; dopo altro tempo tutto è andato liscio.

                          La lezione che ho imparato è che aspetto per vedere che compaia l'opzione di inizio lavori (probabilmente ENEL fa comunque un passaggio col comune di sorta)
                          Ne sto per avviare uno in condizioni analoghe, vediamo se è effettivamente così

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggio
                            Dall'inizio di quest'anno è ricominciata la solita questione delle autorizzazioni edilizie: dopo accettazione preventivo E-Distribuzione pretende la trasmissione dell'inizio iter autorizzativo con dettaglio del tipo di pratica avviata(Cila, Scia, Pdc, etc), a cui deve seguire la documentazione di fine iter autorizzativo con allegata dichiarazione impianto di rete per la connessione (??). Inoltre provvedono a inviare PEC al Comune per avere riscontro sulla veridicità della pratica protocollata: se è tutto a posto mettono sul portale la comunicazione di Inizio Lavori e successivamente quella di Fine Lavori. Solo dopo danno la disponibilità alla attivazione ( nel frattempo bisogna aver inoltrato il RDE ed ottenuta la validazione, eed aver fatto tutti i passaggi sul Gaudì di Terna). Alla mia domanda di come impostare la pratica di connessione nel caso di Edilizia Libera per cui non è richiesta alcuna autorizzazione, hanno detto di non sapere come si può fare per 'iter di connessione.
                            Io per ovviare il problema invio via PEC una lettera al comune dove il cliente dichiara che installerà un impianto in edilizia libera con le caratteristiche...... mi sono creato un modulo, così ho la comunicazione in comune e il protocollo, non ho mai avuto problemi facendo così, il comune ha traccia di una pratica, se e-distribuzione manda pec al comune si ritrovano un riferimento e ho il documento da caricare sul portale

                            Commenta


                            • Sul portale ENEL sono comparse inizio e fine iter autorizzativo per impianto di rete (che ho ignorato) e dopo del tempo sono scomparse da sole con la comparsa delle opzioni per inizio lavori, poi a seguire elaborazione RDE e accettato quello, dopo altro tempo, comparsa della opzione per comunicare la fine lavori.
                              Questo è solo un caso credimi.
                              In generale se non carichi l'inizio iter (e successivo fine iter), non si sblocca l'inizio (e la fine) lavori.

                              Alla mia domanda di come impostare la pratica di connessione nel caso di Edilizia Libera per cui non è richiesta alcuna autorizzazione, hanno detto di non sapere come si può fare per 'iter di connessione.
                              Nell'inizio iter bisogna indicare che l'impianto ricade in attività edilizia libera e non è necessaria nessuna pratica comunale (magari citando la relativa legge sull'edilizia libera). Per la fine iter idem, dichiarare attività edilizia libera e dichiarare che non sono necessarie opere di rete per la connessione.

                              Anche il metodo di mini80 è sicuramente accettabile...

                              saluti

                              Commenta


                              • OK. Grazie per le informazioni.

                                Commenta


                                • Siamo al colmo delle assurdità: ricevuta lettera disponibilità alla connessione con due date a scelta; aspetto su portale abilitazione alla conferma data. Poichè non la vedo ho inviato in altre comunicazioni la lettera di conferma con allegata scheda rischi ma la lettera non contiene la data e lo indicata io a parte . Ho provato più di una volta ad avvertire il tecnico di riferimento che non potevo confermare la data: dopo numerosi tentativi sono riuscito a contattare un operatore di cui avevo conservato il cellulare, il quale mi aveva promesso di interessarsi al problema. Il giorno prima della data scelta riesco a parlare con altro amico che mi mette in comunicazione con il responsabile della pratica di connessione, il quale mi dà conferma che il giorno dopo era prevista operazione di connessione. La mattina del giorno predestinato cerco il caposquadra di zona che mi conferma la prenotazione alla connessione e mi dice di aspettare una loro chiamata dopo 15-30 minuti . Nel frattempo avverto il cliente ( da me già preavvisato qualche giorno prima ) pregandolo di rendersi disponibile per tutta la mattina. Senonchè mi telefona l'operaio incaricato dicendomi che non può procedere all'attivazione in quanto sul portale è comparso annullamento per mancata conferma data. A questo punto alzo la voce e
                                  pretendo il rispetto della data pattuita: chiedono allora di fare l'operazione nel pomeriggio in modo da avere il tempo dio chiedere autorizzazione al dirigente di zona. Finalmente alle ore 15 vengono e dopo tre ore di chiacchiere e dubbi eseguono la connessione. Morale della favola se non hai qualche santo in paradiso puoi crepare.

                                  Commenta


                                  • Con e-distribuzione è normale amministrazione. La mia esperienza:

                                    - al primo appuntamento elettricista arrivato addirittura in anticipo.E-distribuzione dopo 1 ora e mezza non si vede e il call center dice solo di aspettare e sperare. E- distribuzione dopo due ore non si è ancora vista e l'elettricista se ne va fumante.
                                    - nuovo appuntamento. Dopo mezz'ora di ritardo chiamata inutile al call center che dice sempre di aspettare e avere fede... Arriva la squadra dopo un'ora buona dicendo che il sistema da appuntamento alle 09:00 ma loro iniziano il turno alle 8:30 e la sede è a 30 chilometri e quindi è impossibile che ce la facciano. Attivazione conclusa per le 11:00 con varie litigate fra squadra ed elettricista.

                                    Commenta


                                    • Buongiorno,
                                      riscontrate anche voi oggi problemi col portale produttori?
                                      Non riesco a generare il file della domanda di connessione...

                                      Alessandro A.

                                      Commenta


                                      • Buon pomeriggio, tralasciando la registrazione dell'impianto fv su Terna Gaudi e la sottoscrizione dello scambio sul posto sul sito Gse, quali differenze ci sono tra iter semplificato e ordinario? I tempi per ricevere preventivo di connessione e conferma dell'iter sono i medesimi? I costi relativi alla richiesta del preventivo e i costi del preventivo stesso, da quanto ho capito, sono uguali con la solo differenze che nell'iter ordinario il cliente deve effettuare il pagamento manualmente mentre nell'iter semplificato e-distribuzione li preleva in automatico dal conto del cliente. Attendo vostri pareri.

                                        Commenta


                                        • riscontrate anche voi oggi problemi col portale produttori?
                                          Personalmente ho notato che il portale produttori il sabato e la domenica è spesso in aggiornamento. Spero sia vero, perchè mi viene il dubbio che spengano il server per evitare di caricare troppe pratiche che poi i tecnici Enel non riescono a lavorare il lunedì, in quanto affogati di richieste...
                                          A pensar male, a volte ci si azzecca...

                                          quali differenze ci sono tra iter semplificato e ordinario?
                                          Innanzitutto non sempre è applicabile il semplificato. Bisogna avere 3 requisiti: SSP, Pimm<Pdisp, impianto complanare alla falda o su tetto piano sotto l'altezza del parapetto...
                                          Il semplificato è un pò più snello (e più comodo per il tecnico che effettua meno lavoro); inoltre eviti di pagare le spese iniziali per il sopralluogo Enel (36,60€). Infine eviti di allegare l'estratto mappa catastale (non necessario).

                                          I tempi per ricevere preventivo di connessione e conferma dell'iter sono i medesimi?
                                          si

                                          I costi relativi alla richiesta del preventivo e i costi del preventivo stesso
                                          I costi per accettazione preventivo non variano, mentre quelli per la richiesta di connessione, nel caso di semplificato, non si pagano (36,60€ fino a 6 kW).

                                          saluti

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                            Innanzitutto non sempre è applicabile il semplificato. Bisogna avere 3 requisiti: SSP, Pimm<Pdisp, impianto complanare alla falda o su tetto piano sotto l'altezza del parapetto...
                                            Il semplificato è un pò più snello (e più comodo per il tecnico che effettua meno lavoro); inoltre eviti di pagare le spese iniziali per il sopralluogo Enel (36,60€). Infine eviti di allegare l'estratto mappa catastale (non necessario).
                                            Anche il fatto che non devi anticipare e poi farti rimborsare e che eviti Terna, Upnr etc etc, è una bella comodità...

                                            FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                            FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                            FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                            Commenta


                                            • Giusto...
                                              In effetti i tecnici risparmiano un pò di rogne e soprattutto tempo, compresa pratica SSP GSE...

                                              saluti

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio

                                                Anche il fatto che non devi anticipare e poi farti rimborsare e che eviti Terna, Upnr etc etc, è una bella comodità...
                                                Non ho capito cosa intendi per anticipare e farti rimborsare. Potresti spiegarmi meglio a cosa fai riferimento? Per quanto riguarda Terna e Upnr mi è chiaro.

                                                Commenta


                                                • Buon pomeriggio, ho bisogno di un aiuto da voi esperti.
                                                  Impianto da 6.24kWp con inverter da 6kW.
                                                  se volessi aggiungere dei pannelli e portarmi a 8kWp senza cambiare inverter anche perchè con tutte le zone d'ombra e tre falde non ho mai superato i 5kW di produzione, quali dichiarazioni dovrei fare ? Terna, GSE etc ? quanto mi potrebbe chiedere un tecnico per le varie certificazioni ?
                                                  grazie

                                                  Commenta


                                                  • Salve, ma se ho una pergola in ferro su cui colloco i pannelli fv posso procedere con iter semplificato?

                                                    Commenta


                                                    • Salve sto facendo il mio primo iter ordinario.

                                                      Sul portale enel sono arrivato a fare accettazione preventivo ed avvio lavori. Ora mi trovo regolamento di esercizio e fine iter autorizzazione da compilare. nel frattempo ho registrato su gaudì l'impianto. i dubbi sono:

                                                      - compilo prima il fine iter e poi il regolamento di esercizio?
                                                      - in fine iter mi chiede un documento "Documentazione Impianto di Rete per la connessione": che sarebbe?

                                                      L'impianto è un trifase da 10 kW in immissione con accumulo. Grazie in anticipo

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da enegia360 Visualizza il messaggio
                                                        Salve, ma se ho una pergola in ferro su cui colloco i pannelli fv posso procedere con iter semplificato?
                                                        Per evitare qualsiasi problema in fase di attivazione dell'impianto ho eseguito un iter ordinario, siete d'accordo con tale scelta?

                                                        Commenta


                                                        • Costo iter semplificato impianti fino a 6 kW

                                                          Buongiorno a tutti, mi è stato chiesto un preventivo per instaurare una collaborazione per la redazione delle pratiche in iter semplificato di impianti fino a 6 kW.
                                                          Secondo voi quale può essere un prezzo in linea con il mercato?
                                                          Grazie

                                                          Commenta


                                                          • Non saprei dirti con il semplificato, so che in iter ordinario, almeno dalle mie parti chiedono 4/500 euro.
                                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                            Commenta


                                                            • Per evitare qualsiasi problema in fase di attivazione dell'impianto ho eseguito un iter ordinario, siete d'accordo con tale scelta?
                                                              Assolutamente si...

                                                              Secondo voi quale può essere un prezzo in linea con il mercato?
                                                              In genere il semplificato costa leggermente meno (è un pò più semplice) dell'ordinario...
                                                              In giro trovi di tutto...
                                                              Si parte da un minimo di 250€ ad un massimo di 600€ per la tua potenza (ma ho visto anche di più...)
                                                              Il tutto più iva...

                                                              saluti

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X