domanda di connessione enel on line - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda di connessione enel on line

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Buongiorno, mi hanno installato un impianto fotovoltaico il 28 aprile, prima dell'installazione avevo firmato alla ditta che si occupa di tutto tutte le carte necessarie alle pratiche di allaccio per iter semplificato.
    ora mi dicono che ci vorranno 40 giorni lavorativi dalla data di installazione per avere l'impianto allacciato. non è un po' troppo tempo? mi sembra una risposta così tanto per darla ed essere sicuri di stare nei tempi.
    Posso monitorare lo stato di avanzamento della pratica in qualche modo?
    L'impianto è da 4,9 kw su un punto di prelievo da 4,5 kw

    Grazie

    Commenta


    • Originariamente inviato da Ciaociao31 Visualizza il messaggio
      Buongiorno, mi hanno installato un impianto fotovoltaico il 28 aprile, prima dell'installazione avevo firmato alla ditta che si occupa di tutto tutte le carte necessarie alle pratiche di allaccio per iter semplificato.
      ora mi dicono che ci vorranno 40 giorni lavorativi dalla data di installazione per avere l'impianto allacciato. non è un po' troppo tempo? mi sembra una risposta così tanto per darla ed essere sicuri di stare nei tempi.
      Posso monitorare lo stato di avanzamento della pratica in qualche modo?
      L'impianto è da 4,9 kw su un punto di prelievo da 4,5 kw

      Grazie
      Dipende da quando è stata iniziata la pratica, se prima di installare l'impianto o dopo averlo installato, e da che tipo di domanda di connessione, può essere anche poco 40 giorni lavorativi...

      Commenta


      • Originariamente inviato da Sabrina81 Visualizza il messaggio
        Costo iter semplificato impianti fino a 6 kW

        Buongiorno a tutti, mi è stato chiesto un preventivo per instaurare una collaborazione per la redazione delle pratiche in iter semplificato di impianti fino a 6 kW.
        Secondo voi quale può essere un prezzo in linea con il mercato?
        Grazie
        Dipende, se devi fare la pratica solamente, se devi firmare lo schema unifilare e il RDE, se devi fare sopralluoghi e fare l'autotest, insegnare all'installatore come installare l'impianto...... comunque io faccio dai 350 a salire

        Commenta


        • Originariamente inviato da mini80 Visualizza il messaggio

          Dipende da quando è stata iniziata la pratica, se prima di installare l'impianto o dopo averlo installato, e da che tipo di domanda di connessione, può essere anche poco 40 giorni lavorativi...
          grazie per la risposta.. loro mi hanno detto che i documenti servivano per fare l domanda per iter semplificato.. e ho firmato i documenti intorno alla metà di aprile.. perché avrebbero dovuto iniziare la pratica dopo l’installazione e perdere tempo?
          c’è un motivo?

          Commenta


          • Se hai firmato i documenti a metà aprile, avranno inviato la richiesta di iter semplificato entro il 20 (supponiamo). Enel si prende circa un mese per la parte burocratica, quindi attorno al 20 maggio (cioè in questi giorni) l'installatore potrebbe comunicare la fine lavori e nel caso per Enel fossero lavori semplici (in genere in iter semplificato è così), nel giro di una paio di settimane (20 giorni al massimo) dovresti avere l'allaccio Enel...
            Saluti

            Commenta


            • Spesso l'installatore prima installa poi interpella il tecnico che deve eseguire la pratica, poi comunque prima è necessario definire il tipo di pannello e il tipo di inverter, fin che non sono definiti quelli la pratica di allaccio non può essere inoltrata, quindi magari non erano sicuri di che inverter sarebbe arrivato dal fornitore
              Comunque 40 giorni lavorativi sono strettissimi, il tecnico deve essere pronto a fare la pratica e a fare tutti gli adempimenti in tempo zero, cosa impossibile, non deve esserci nessun imprevisto, e sul portale accadono imprevisti di ogni genere....
              Poi a te cosa cambia se te lo allacciano un mese prima o un mese dopo, assolutamente niente

              Commenta


              • Innanzitutto grazie per le risposte.. chiedevo così per sapere perché sono curioso di sapere quanto produce e se va tutto bene per togliermi il pensiero.. all’atto pratico non cambia nulla un po’ prima o un po’ dopo l’allaccio, quello hai ragione.. era solo curiosità per vedere l’impianto funzionare..

                Commenta


                • il tuo impianto è con sistema di accumulo?

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da mini80 Visualizza il messaggio
                    il tuo impianto è con sistema di accumulo?
                    No, perché? solo pannelli e inverter, la ditta che segue la pratica è anche quella che ha installato l'impianto, si tratta di un impianto chiavi in mano.

                    Commenta


                    • Perchè se avevi l'accumulo "potevi" attivarlo in modalità zero immissione.... vebbè dai vedrai che presto sarà attivato definitivamente

                      Commenta


                      • Innanzitutto grazie per le risposte.. chiedevo così per sapere perché sono curioso di sapere quanto produce e se va tutto bene per togliermi il pensiero..
                        Chiedi alla ditta se e quando hanno inviato il regolamento di esercizio ad Enel. In genere, nel giro di una ventina di giorni dall'invio, l'impianto viene allacciato...

                        saluti

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                          Chiedi alla ditta se e quando hanno inviato il regolamento di esercizio ad Enel. In genere, nel giro di una ventina di giorni dall'invio, l'impianto viene allacciato...

                          saluti
                          Ok grazie, comunque visto che non ho ancora ricevuto l’addebito del costo di allacciamento sull’iban indicato deduco che vi vorrà ancora un po’..

                          Commenta


                          • Questo vuol dire che non è ancora stato accettato il preventivo di connessione (in caso di iter ordinario) ovvero che non è ancora avanzato l'iter semplificato al secondo step (quello della comunicazione di fine opere).
                            Secondo me devi attendere almeno un altro mese per l'allaccio...
                            saluti

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                              Questo vuol dire che non è ancora stato accettato il preventivo di connessione (in caso di iter ordinario) ovvero che non è ancora avanzato l'iter semplificato al secondo step (quello della comunicazione di fine opere).
                              Secondo me devi attendere almeno un altro mese per l'allaccio...
                              saluti
                              Piccolo aggiornamento, oggi mi hanno chiesto di firmare un documento per presentare il fine lavori e il regolamento di esercizio, resto fiducioso di avere l'allaccio in un paio di settimane..

                              Commenta


                              • Salve a tutti, sono alle Ri-prese (dopo un po' di tempo) con l'installazione di un impianto fv.
                                Devo installarlo a casa nuova, dove attualmente non c'è ancora l'allaccio ENEL.
                                In teoria i costi di allaccio sono a carico del costruttore (da contratto) e stiamo aspettando la cabina... per ora sono con la corrente di cantiere e sottocontatore....

                                La mia domanda è

                                secondo voi, è meglio aspettare la connessione in prelievo e poi passare alle richieste di immissione (sempre in SSP) oppure mi anticipo con la richiesta di connessione per l'impianto fv ex novo?

                                quale iter mi consigliate?

                                che tipo di SSPC devo selezionare?

                                Grazie a tutti per la pazienza!
                                Impianto fv 3,5 kWp
                                20 x Yingli Solar 175 W poly
                                Aurora Power One PVI 3000
                                Sito: Giugliano in Campania (Na)
                                Azimuth 0° - Tilt 20°

                                Commenta


                                • Puoi fare entrambe le cose. Per esperienza è più semplice chiedere una connessione in prelievo ed una volta attivata partire con la pratica di connessione dell'impianto. Altrimenti fai la pratica di connessione col distributore, poi devi formalizzare un contratto di fornitura con un venditore e spesso le due pratiche non si parlano e non riesci a completare la pratica. A livello economico costa poco di più fare prima prelievo e poi immissione ma come tempistica ne guadagni ed eviti intoppi. Nella peggiore delle ipptesi il cliente può entrare nella casa nuova e il fotovoltaico è ancora spento, nell'altro caso non può enrtare in casa perchè è senza energia elettrica

                                  Commenta


                                  • Buonasera.
                                    Devo fare la pratica di allacciamento di un impianto fotovoltaico realizzato lo scorso anno e 'dimenticato'.
                                    La pratica potrebbe essere di tipo semplificato (rispetta tutti i requisiti), ma ho un dubbio:
                                    se faccio la semplificata, il gestore di rete invia comunicazione al comune come richiesta di autorizzazione alla costruzione... ma l'impianto c'è già (e autorizzato dal permesso di costruire dell'edificio).
                                    Conviene fare l'iter ordinario? Mantenendo valido il permesso esistente? E dichiarando che l'inizio e la fine lavori sono stati lo scorso anno?
                                    Grazie

                                    Commenta


                                    • Buongiorno, sto facendo una pratica per il superbonus. Di norma ho sempre messo come tariffa incentivante scambio sul posto. ora però con il superbonus non è più possibile accedere a tale opzione. cosa bisogna utilizzare? cessione parziale ritiro dedicato?

                                      grazie

                                      Commenta


                                      • CIAO A TUTTI HO BISOGNO DI AIUTO.
                                        STO COMPILANDO UNA DOMANDA DI CONNESSIONE DOPO CIRCA 4 ANNI DI STOP.
                                        NELLA SEZIONE TIPOLOGIA DOMANDA CONNESSIONE QUANDO MI CHIEDE:
                                        La presente domanda di connessione è per un POD esistente?

                                        DEVO SPUNTARE SI,GIUSTO?

                                        ED A QSTA VOCE:
                                        *Dichiara di volersi avvalere della facoltà di indicare un punto esistente della rete con obbligo di connessione di terzi al quale il distributore dovrà riferirsi per la determinazione della soluzione di connessione?

                                        COSA DEVO METTERE?

                                        E PER QUANTO RIGUARDA I SERVIZI AUSILIARI?

                                        PREMETTO CHE SI TRATTA DI UN IMPIANTO FV DA 4,23KW CON CONTATORE DA 3.3 KW.

                                        MI AIUTATE?

                                        Commenta


                                        • Buongiorno a tutti....
                                          avete anche voi problemi con la generazione dei pdf questa mattina... compare il messaggio : Ops, si è verificato un problema! Ti preghiamo di riprovare più tardi.

                                          Ho notato oggi il nuovo pulsante di modifica potenza nominale su richieste di connessione con iter semplificato..

                                          ciao

                                          Commenta


                                          • cosa bisogna utilizzare? cessione parziale ritiro dedicato?
                                            Sì, confermo...

                                            ED A QSTA VOCE:
                                            *Dichiara di volersi avvalere della facoltà di indicare un punto esistente della rete con obbligo di connessione di terzi al quale il distributore dovrà riferirsi per la determinazione della soluzione di connessione?

                                            COSA DEVO METTERE?
                                            sei nella sezione sbagliata.
                                            Probabilmente hai effettuato "richiesta di nuova connessione" invece devi effettuare "adeguamento connessione esistente".


                                            Buongiorno a tutti....
                                            avete anche voi problemi con la generazione dei pdf questa mattina... compare il messaggio : Ops, si è verificato un problema! Ti preghiamo di riprovare più tardi.

                                            Ho notato oggi il nuovo pulsante di modifica potenza nominale su richieste di connessione con iter semplificato..

                                            ciao
                                            Io avevo questo problema ieri sera.
                                            Premesso che il portale spesso fa questi scherzi e addirittura il fine settimana (periodo in cui personalmente potrei lavorare con tranquillità le pratiche) il sito è spesso in manutenzione (secondo me spengono il server perchè noi tecnici lavoriamo troppe pratiche il fine settimana e i poveri tecnci Enel il lunedì si trovano a gestire troppe pratiche poverini...), io ho risolto svuotando la cache e riavviando il PC. Spesso anche cambiando browser la cosa funziona...

                                            saluti


                                            Commenta


                                            • Già, ho chiamato il call center.. mi ha detto di aspettare Lunedì... ormai è sempre in manutenzione e aggiornamento

                                              Commenta


                                              • Nella richiesta di connessione per impianti che accedono al bonus 110%, nella potenza in immissione inserite la potenza nominale dell'impianto? Esempio potenza di generazione 7 KW, potenza inverter 6 KW, potenza richiesta in immissione 6 kW .. grazie

                                                Commenta


                                                • Potenza in immissione < Potenza nominale

                                                  saluti

                                                  Commenta


                                                  • Si si, il portale specie nei weekend funziona sempre da Dio.
                                                    Ieri ho notato che è stata inserita la generazione del mandato con rappresentanza, quindi non più modulo standard.
                                                    Non riesco a capire se è un errore nel compilare qualcosa o una nuova funzione

                                                    Commenta


                                                    • Commenta


                                                      • Nuova funzione per rallentare ulteriormente le pratiche dato che ora devi avere il cliente di fronte per fargli firmare il mandato generato di volta in volta dal portale...
                                                        Non sanno più cosa inventarsi per rallentare le pratiche...
                                                        Ma assumere nuovo personale no eh?

                                                        Commenta


                                                        • Da un punto di vista formale un gran rallentamento; prima potevi far firmare il modulo anzitempo... Speriamo tornino nei lori passo

                                                          Commenta


                                                          • Lo stanno facendo apposta per rallentare il nostro lavoro perchè hanno troppe pratiche da gestire e pochi uomini per gestirle...

                                                            saluti

                                                            Commenta


                                                            • Con le pratiche online sono abbastanza allineati dai; se invece devono fare lavori fisici sulle linee qui si apre una voragine eh eh

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X