domanda di connessione enel on line - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda di connessione enel on line

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Buongiorno, riguardo ad una pratica in iter ordinario di un impianto fotovoltaico, sto per inoltrare il regolamento di esercizio e salvo imprevisti mi verrà proposta la "data di attivazione".

    Quando il tecnico di E-distribuzione verrà ad effettuare il sopralluogo in tale data, quali operazioni eseguirà?

    - Monterà il contatore di misura?

    - Esaminerà i singoli componenti dell'impianto? Dovrà accedere al tetto per esaminare i pannelli?

    - Altro?

    Grazie

    Commenta


    • ho iter ordinario (nuova sezione) bloccato perché dicono che Terna ha in anagrafica indirizzo e-mail diverso da quello indicato nella pratica. Non so cosa avessero inserito in anagrafica dieci anni fa... Comunque procedo alla rettifica su Terna-Gaudì per eliminare la discrepanza. La rettifica viene applicata immediatamente sul database? Oppure richiede tempo?
      ...

      Commenta


      • Io sapevo che richiede del tempo e non è immediata, però ipotizzo sia questione di qualche giorno...

        Commenta


        • Una domanda per gli esperti di domande di connessione che potrebbe risultare utile a diversi.

          Mi sono trovato a dover correggere alcune pratiche di connessione dell'impianto fotovoltaico in cui il compilatore aveva erroneamente inserito come regime commerciale lo SSP anziché il RID per impianti realizzati in superbonus.
          Sentito il call center di e-distribuzione ho fatto la "modifica del preventivo post-accettazione" per correggere l'errore (pagando 18,30 Euro per i diritti di emissione di un nuovo preventivo).
          Dopo alcuni giorni (settimane) mi è arrivata un nuovo preventivo (TICA) per le tutte le pratiche modificate: sono rimasto sorpreso dal leggere che dovevano essere pagati gli onere di connessione già pagati (stessa cifra, visto che tecnicamente non era cambiato nulla).
          Ho pensato, spero bene, che questo faccia parte dell'automatismo in cui vengono generate queste procedure, e quindi che per ogni preventivo o modifica di preventivo in automatico venga richiesto di allegare il pagamento del corrispottivo TICA. Quindi ho accettato il preventivo allegando la copia del bonifico già pagato a suo tempo. Ho fatto bene ? (mi sembrava assurdo dover ripagare per la stessa cosa!)

          Quanto tempo passerà prima che veda sulla pratica, sui dati dell'impianto il cambiamento del nuovo regime commerciale ? Quanto tempo impiegheranno ?

          Se tutto andrà bene, mi arriverà notifica da GAUDI che il regime commerciale dell'impianto non è coerente con quanto in possesso dal distributore oppure non riceverò alcuna notifica e dovrò fare io questo cambiamento ?

          Grazie
          FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
          4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)

          Commenta


          • Quindi ho accettato il preventivo allegando la copia del bonifico già pagato a suo tempo. Ho fatto bene ? (mi sembrava assurdo dover ripagare per la stessa cosa!) In passato mi era capitato e ho fatto come te

            Commenta


            • Buongiorno, su una domanda di iter ordinario di allaccio fotovoltaico, in data 06/09/2022 ho inoltrato ad E-distribuzione l'inizio procedimento iter autorizzativo però non si è ancora sbloccata la scheda di fine iter autorizzativo...In altre pratiche che ho eseguito tra l'inizio iter e il fine iter sono passati pochi giorni...Come devo comportarmi? Grazie

              Commenta


              • Quindi ho accettato il preventivo allegando la copia del bonifico già pagato a suo tempo. Ho fatto bene ?
                Si

                Quanto tempo passerà prima che veda sulla pratica, sui dati dell'impianto il cambiamento del nuovo regime commerciale ? Quanto tempo impiegheranno ?
                Se è stato emesso il nuovo preventivo i dati sono già aggiornati alla nuova richiesta che hai effettuato.

                Se tutto andrà bene, mi arriverà notifica da GAUDI che il regime commerciale dell'impianto non è coerente con quanto in possesso dal distributore oppure non riceverò alcuna notifica e dovrò fare io questo cambiamento ?
                Dipende da che stato è la pratica sul portale Gaudì.
                Se non hai ancora registrato l'impianto, non ci sono problemi e potrai farlo dopo l'accettazione preventivo (attendi qualche giorno altrimenti i dati si agganceranno alla prima richiesta e non alla seconda).
                Se invece hai già registrato l'impianto e addirittura risulta validato, devi chiamare Terna per e far annullare la validazione e ricominciare l'iter dalla registrazione.


                però non si è ancora sbloccata la scheda di fine iter autorizzativo...In altre pratiche che ho eseguito tra l'inizio iter e il fine iter sono passati pochi giorni...Come devo comportarmi?
                Non c'è un tempo definito. Può passare un giorno come possono passarne 15. Dipende da quanto è affogato di pratiche il tecnico di zona. Diciamo che, passati 10 giorni, io farei un sollecito al numero verde o all'email del tecnico.

                Saluti

                Commenta


                • Buongiorno, sono bloccato nella compilazione del regolamento di esercizio e non riesco a capire cosa sto sbagliando.
                  Sto facendo un potenziamento e un revamping di un impianto e installazione Sda. l'impianto di partenza (quarto conto energia + ssp) ha un potenza di 5,28kw e un inverter da 5kw in ac.

                  L'impianto finale è cosi composto:
                  1) impianto esistente diventa: 5.33kw potenza di picco e inverter da 5kw (rimango nel range del 5% per non perdere l'incentivo gse)
                  2) potenziamento : 5,75kw potenza di picco e inverter da 4kw
                  3 accumulo da 20,48kwh posto in AC con inverter di storage da 6kw

                  Nel potenziamento ho scelto un inverter da 4kw perchè volevo rimanere in monofase e Enel mi ha concesso la monofase fino a 9kw
                  Essendo l'impianto esistente in 4 conto energia ho dovuto realizzare due sezioni in modo da avere il conteggio della corrente prodotta separata

                  Nella domanda di connessione avevo inserito un sistema di accumulo diverso da 19.5kwh con inverter di storage da 5kw.

                  Adesso sono bloccato nella compilazione del regolamento di esercizio nella sezione impianto.
                  Inserendo i dati censimp mi dice che la potenza nominale dell'impianto non può essere maggiore di 4kw
                  e di conseguenza alla voce "Potenza nominale complessiva (kW)" mi da errore dicendomi "Il valore della potenza complessiva deve rientrare nel range (±5% della Potenza Nominale)"
                  Non capisco cosa sto sbagliando.
                  non è che devo inserire anche i dati dell'inverter già esistente?




                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine 2022-09-16 113007.jpg 
Visite: 1692 
Dimensione: 110.0 KB 
ID: 2207055

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da t-mauro Visualizza il messaggio
                    Buongiorno, sono bloccato nella compilazione del regolamento di esercizio e non riesco a capire cosa sto sbagliando.
                    Sto facendo un potenziamento e un revamping di un impianto e installazione Sda. l'impianto di partenza (quarto conto energia + ssp) ha un potenza di 5,28kw e un inverter da 5kw in ac.

                    L'impianto finale è cosi composto:
                    1) impianto esistente diventa: 5.33kw potenza di picco e inverter da 5kw (rimango nel range del 5% per non perdere l'incentivo gse)
                    2) potenziamento : 5,75kw potenza di picco e inverter da 4kw
                    3 accumulo da 20,48kwh posto in AC con inverter di storage da 6kw

                    Nel potenziamento ho scelto un inverter da 4kw perchè volevo rimanere in monofase e Enel mi ha concesso la monofase fino a 9kw
                    Essendo l'impianto esistente in 4 conto energia ho dovuto realizzare due sezioni in modo da avere il conteggio della corrente prodotta separata

                    Nella domanda di connessione avevo inserito un sistema di accumulo diverso da 19.5kwh con inverter di storage da 5kw.

                    Adesso sono bloccato nella compilazione del regolamento di esercizio nella sezione impianto.
                    Inserendo i dati censimp mi dice che la potenza nominale dell'impianto non può essere maggiore di 4kw
                    e di conseguenza alla voce "Potenza nominale complessiva (kW)" mi da errore dicendomi "Il valore della potenza complessiva deve rientrare nel range (±5% della Potenza Nominale)"
                    Non capisco cosa sto sbagliando.
                    non è che devo inserire anche i dati dell'inverter già esistente?




                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine 2022-09-16 113007.jpg 
Visite: 1692 
Dimensione: 110.0 KB 
ID: 2207055
                    mi rispondo da solo.
                    Ho contattato enel e mi hanno detto di "provare" ad inserire nell'allegato D anche l'inverter esistente e l'inverter del sistema di accumulo. In questo modo riesco a compilare i dati corretti.

                    Non avevo capito che l'accumulo in AC contribuisce alla potenza nominale complessiva dell'impianto e quindi poichè supero i 11.08kw devo inserire una protezione di interfaccia esterna

                    Commenta


                    • Non avevo capito che l'accumulo in AC contribuisce alla potenza nominale complessiva dell'impianto e quindi poichè supero i 11.08kw devo inserire una protezione di interfaccia esterna
                      Ma se l'immissione dichiarata dovesse risultare inferiore a 11,08kWp, comunque non dovrebbe essere necessaria l'interfaccia esterna, credo...

                      Saluti

                      Commenta


                      • Problema: erroneamente in fase di domanda di connessione come sspc ho messo ssp-a invece di seu per un impianto FV superbonus 110%. Il regime commerciale però l'ho messo giusto ossia ritiro dedicato cessione parziale. Su terna ho messo ritiro dedicato e l'impianto è validato. Ora devo mandare via il regolamento d'esercizio e la fine lavori per l'allaccio.
                        Questo mio errore (aver messo ssp-a invece di seu su tipologia sspc) va in qualche modo ad influire da qualche parte bloccandomi la convenzione di rid sul gse?

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da crimail Visualizza il messaggio
                          Buongiorno a tutti.
                          Ho un problema con l'iter di connessione di e-distribuzione.

                          Impianto realizzato nell'ambito del Superbonus 110%;
                          Iter di connessione semplificato dove è indicato, nel nuovo modello unico - parte I, che si richiede il Ritiro Dedicato.

                          Sto compilando la fine lavori/regolamento di esercizio e, tra le spunte da mettere obbligatoriamente, c'è anche che "acconsento di accreditare sull'iban xxx del titolaer della connesisone i proventi dello Scambio Sul Posto".

                          Ma se ho detto che voglio il Ritiro Dedicato!

                          Qualcuno ha già rilevato/risolto la problematica?

                          Grazie
                          Salve, ho notato anche io questa cosa, è andata avanti comunque la pratica ?

                          Commenta


                          • Buongiorno, in una pratica di iter ordinario di allaccio del fotovoltaico il numero civico dell'indirizzo di fornitura presente sul sito di E-distribuzione e sulla bolletta è diverso dal numero civico assegnato dal comune all'abitazione del mio cliente.
                            es. l'abitazione ha numero civico 50, sul sito di E-distribuzione il POD è associato al numero civico 22.

                            Ai fini della pratica di allaccio se utilizzo il civico indicato dal comune "50" avrò problemi o blocchi in seguito? Pensavo di utilizzare quello del comune in quanto al momento del sopralluogo del tecnico, lui farà riferimento al numero civico indicato sull'abitazione.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da giuliom79 Visualizza il messaggio

                              Salve, ho notato anche io questa cosa, è andata avanti comunque la pratica ?
                              Buongiorno.
                              La pratica è andata avanti ed è stata conclusa con il contratto RID.
                              In sostanza, al di la di quello che indica il portale, quando la stampa del Modello Unico parte II è corretta, ovvero riporta entrambi SSP/RID e viene stipulato quello che si era indicato nella Parte I del Modello Unico.

                              Commenta


                              • Buona sera a tutti, è da un paio di giorni che non riesco a inviare il regolamento di esercizio di domande in iter semplificato. Nello specifico non riesco a generare il Report Regolamento di Esercizio poichèmi compare il seguente messaggio di errore: "Ops, si è verificato un problema! Ti preghiamo di riprovare più tardi".

                                Succede anche a voi? Come si può risolvere tale problema (ho già cambiato 3 browser e cancellato cronologia e cookie)?

                                Commenta


                                • Record personale in iter semplificato: pratica inoltrata per cliente il 6/8, email GSE di attivazione contratto disponibile il 29/9: 54 giorni totali, corrispondenti a 38 giorni lavorativi. Wow!
                                  FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
                                  4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)

                                  Commenta


                                  • Buonasera, come faccio ad ottenere la comunicazione di accettazione dell'istanza da parte del GSE? (Fotovoltaico installato con superbonus 110%)

                                    devo registrarmi sul sito del GSE ed in seguito compilare un determinato modulo?

                                    devo aver completato l'iter di allaccio sul portale di E-distribuzione o basta avere l'impianto validato su Gaudi con il suo codice Censimp?

                                    Grazie

                                    Commenta


                                    • Completato l'iter di allaccio devi inserire la richiesta di convenzione RID sul portale del GSE.

                                      Commenta


                                      • ​​In una pratica di iter ordinario fotovoltaico che sto seguendo sono arrivato alla compilazione del regolamento di esercizio ma mi sono accorto di aver sbagliato la capacità nominale della batteria.
                                        La batteria in questione è una Weko 4k4 Low voltage, capacità nominale 4,95 kWh.

                                        Nella domanda di connessione e su Gaudi ho inserito 4,50 kWh. Come posso risolvere il problema?

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2021-12-20 at 16.23.21 (2).jpeg 
Visite: 1469 
Dimensione: 200.0 KB 
ID: 2209341

                                        Grazie
                                        File allegati

                                        Commenta


                                        • La Weco 4k4 PRO ha capacità nominale di 4.90 kWh, la precedente 4,95. Devi verificare la capacità da inserire nella dichiarazione di conformità dell'inverter.
                                          Devi modificare su Gaudi e la domanda di connessione. Di conseguenza ripagare per il preventivo.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                            una pratica di connessione (per cui è stato emesso preventivo e ho pagato il corrispettivo) dovrei vederla nella mia area personale e-distribuzione anche se l'ha iniziata e seguita il tecnico a nome mio?
                                            Buonasera, gradirei avere informazioni in merito anche io. Premetto che non sono un tecnico ma un utente finale pertanto sono ignorante in materia e potrei dire qualche cavolata.
                                            La società che mi ha installato il fotovoltaico con il 110 ha terminato l'installazione il 10/07 e, ad oggi, non mi hanno comunicato alcun preventivo da pagare. Contattando telefonicamente e-distribuzione mi hanno detto che non c'è nessuna domanda di connessione in relazione al mio POD e facendo la registrazione ai servizi online di e-distribuzione non risultano pratiche...

                                            E' normale??

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da marco_ras Visualizza il messaggio

                                              Buonasera, gradirei avere informazioni in merito anche io. Premetto che non sono un tecnico ma un utente finale pertanto sono ignorante in materia e potrei dire qualche cavolata.
                                              La società che mi ha installato il fotovoltaico con il 110 ha terminato l'installazione il 10/07 e, ad oggi, non mi hanno comunicato alcun preventivo da pagare. Contattando telefonicamente e-distribuzione mi hanno detto che non c'è nessuna domanda di connessione in relazione al mio POD e facendo la registrazione ai servizi online di e-distribuzione non risultano pratiche...

                                              E' normale??
                                              direi di no, dovresti sentire la ditta che ha installato se era previsto facesse la pratica. In genere e' al 99% dei casi che la fanno loro. Ma fino adesso come hai fatto?
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                direi di no, dovresti sentire la ditta che ha installato se era previsto facesse la pratica. In genere e' al 99% dei casi che la fanno loro. Ma fino adesso come hai fatto?
                                                Si, in effetti ho sentito la società che ha gestito il 110 e mi hanno detto che se ne occupano loro di tutto ciò attraverso il loro ufficio tecnico....tuttavia mi è sorto il dubbio che potesse esserci qualche problema...
                                                A luglio hanno completato l'installazione del fotovoltaico con accumulo e della pompa di calore ma il Fv è spento e non allacciato alla rete ...

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da marco_ras Visualizza il messaggio

                                                  Si, in effetti ho sentito la società che ha gestito il 110 e mi hanno detto che se ne occupano loro di tutto ciò attraverso il loro ufficio tecnico....tuttavia mi è sorto il dubbio che potesse esserci qualche problema...
                                                  A luglio hanno completato l'installazione del fotovoltaico con accumulo e della pompa di calore ma il Fv è spento e non allacciato alla rete ...
                                                  Quindi chiedi info a loro, loro ti devono seguire. Magari sono semplicemente lenti o non hanno fatto proprio ancora partire la pratica, ad ogni modo, in caso di problemi tu verresti avvisato. Comunque a parte qualche caso fortunato, ci mettono un po' di tempo.
                                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                    Quindi chiedi info a loro, loro ti devono seguire. Magari sono semplicemente lenti o non hanno fatto proprio ancora partire la pratica, ad ogni modo, in caso di problemi tu verresti avvisato. Comunque a parte qualche caso fortunato, ci mettono un po' di tempo.
                                                    Prima di scrivere qua sul forum avevo già contattato loro che mi dicono devono sentire il loro ufficio tecnico ....intanto è già passata una settimana, ho richiamato e mi hanno detto che l'ufficio tecnico non ha risposto alla loro mail e che li avrebbero contattati telefonicamente e mi avrebbero fatto sapere...

                                                    Commenta


                                                    • Un classico in questi tempi del superbonus... spero che almeno l'installazione sia stata eseguita a regola d'arte.
                                                      FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
                                                      4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da marco_ras Visualizza il messaggio

                                                        Prima di scrivere qua sul forum avevo già contattato loro che mi dicono devono sentire il loro ufficio tecnico ....intanto è già passata una settimana, ho richiamato e mi hanno detto che l'ufficio tecnico non ha risposto alla loro mail e che li avrebbero contattati telefonicamente e mi avrebbero fatto sapere...
                                                        Manda una A/R o una pec nella quale chiedi spiegazioni e gli intimi di darsi una mossa, visto che l'impianto fv e' sul tetto per produrre energia non per abbronzarsi.
                                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                                          una pratica di connessione (per cui è stato emesso preventivo e ho pagato il corrispettivo) dovrei vederla nella mia area personale e-distribuzione anche se l'ha iniziata e seguita il tecnico a nome mio?
                                                          scusatemi, ma vorrei riproporre la domanda...
                                                          ...

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio

                                                            scusatemi, ma vorrei riproporre la domanda...
                                                            nella area personale alla voce pratiche. Provare a cercarla usando il numero pratica.
                                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                            Commenta


                                                            • in "Area produttori" automaticamente (senza fare ricerca) vedo solo due pratiche (Domanda in iter ordinario di nuova connessione) vuote, cioè senza alcun dato reale e in stato "bozza". Proverò a chiedere il numero pratica al tecnico...
                                                              ...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X