fine lavori portale enel allegati non obbligatori - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

fine lavori portale enel allegati non obbligatori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • fine lavori portale enel allegati non obbligatori

    sto caricando i documenti per la fine lavori di un impianto fotovoltaico
    ho notato che ad esempio gli allegati:
    -Scheda informazione rischi
    -Autocertificazione Regolamento d'esercizio per impianti BT <= 20 kW
    non sono obbligatori da caricare.
    vorrei capire se devo inserirli ugualmente oppure no

  • #2
    occhio a non sciuparti! qualche info in più?

    forse non sono obbligatori in questa fase, o forse sei in cessione totale, o forse.... sforzati di dare qualche dettaglio in più

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da blux Visualizza il messaggio
      occhio a non sciuparti! qualche info in più?

      forse non sono obbligatori in questa fase, o forse sei in cessione totale, o forse.... sforzati di dare qualche dettaglio in più
      sono in scambio sul posto. la fine lavori nel portale è l'ultima fase. non capisco che fase ci sarebbe dopo.
      l'unico documento che mi indica come obbligatorio da caricare è
      Comunicazione fine lavori impianto di produzione
      tutti gli altri sembrerebbero opzionali

      Commenta


      • #4
        Giusto, e io ho caricato solo quello obbligatorio!
        Dopo qualche giorno mi chiama il tecnico ENEL di zona e mi dice, anche alquanto scocciato, che senza gli allegati non può allacciarmi!
        Ma allora metteteli subito obbligatori, no?
        Comunque questo portale mi sembra mooooolto in rodaggio... Lo stanno testando i primi utenti che li usano.
        Avrò chiamato ENEL per info sul portale 5 o 6 volte e tutte le volte cadono dalle nuvole....
        W l'Italia...
        Impianto totalmente integrato allacciato 11/10/2010
        2.35kwp orientamento ENE - tilt 3°
        Pannelli Brandoni Solare 235W - Inverter Schneider Sunezy 2001 - Osimo (AN)
        http://www.rendimento-solare.eu/it/o...301/14352.html

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da cobrak Visualizza il messaggio
          Giusto, e io ho caricato solo quello obbligatorio!
          Dopo qualche giorno mi chiama il tecnico ENEL di zona e mi dice, anche alquanto scocciato, che senza gli allegati non può allacciarmi!
          Ma allora metteteli subito obbligatori, no?
          Comunque questo portale mi sembra mooooolto in rodaggio... Lo stanno testando i primi utenti che li usano.
          Avrò chiamato ENEL per info sul portale 5 o 6 volte e tutte le volte cadono dalle nuvole....
          W l'Italia...
          Grazie. è come sospettavo. ora mi preparo gli allegati mancanti prima che mi chiami l'enel

          Commenta


          • #6
            Confermo pure io quanto detto sopra, allegare sempre i documenti anche se non spuntati come obbligatori! (anche perchè sono necessari per l'attivazione).

            Commenta


            • #7
              Portale produttori enel

              Buon Giorno a tutti,
              Avrei cortesemente bisogno di alcuni chiarimenti in merito al Portale Produttori Enel.


              Ho ricevuto il preventivo di connessione ed ho subito provveduto ad accettarlo effettuando sia il bonifico
              che la compilazione dell'apposito TAB con i relativi allegati.

              Successivamente ho iniziato la compilazione dell'iter Autorizzativo ed ho riscontrato il primo problema
              nel sotto Tab Fine procedimento sezione Info in quanto mi viene richesto:

              In base alle autorizzazioni ottenute quale è il termine ultimo entro il quale deve essere realizzato l'impianto di produzione?
              Chiedo quindi dove posso trovare questa data o a che cosa fa riferimento?

              Successivamente nello stesso sotto Tab, ma nella sezione Allegati vedo che l'allegato:
              Attestazione avvenuta registrazione impianto all'interno di GAUDI
              NON è obbligatorio, chiedo come mi devo comportare?

              Poi nel Tab Gestione Lavori, sotto tab Fine Opere Necessarie, mi è stato riferito da fonti non ufficiali di non compilarlo,
              Chiedo quindi a lei come mi devo comportare anche in questo caso.

              Sempre nel Tab Gestione Lavori, sotto tab Fine Lavori sezione Allegati chiedo se tutti gli allegati presenti sono da caricare in quanto privi di asterisco di obbligatorietà,

              inoltre chiedo se Scheda informazione rischi può andare bene il vecchio allegato H,

              Schede Apparati di misura fa riferimento alle caratteristiche del contatore? in questo caso lo monta enel come mi comporto?

              e per quanto riguarda le FOTO al display dell'inverter per la verifica dell'aggiornamento del firmware per l'autotest dove vanno caricate?

              Vi ringrazio e attendo Vs notizie

              Commenta


              • #8
                mi associo:
                nel caso di un semplice impianto < 6kWp in scambio, su tetto in "ordinaria manutenzione" secondo dlgs 115/08,

                come devo compilare "fine procedimento autorizzativo" ??? oppure lo tralascio.
                prima di utilizzare il portale in questi casi, non indicavo nulla a riguardo e tutto andava bene ma non vorrei che ora la partica si blocchi "in automatico" perchè mancano alcuni dati.

                In caso come compilo:
                - Data ultima per la realizzazione dell'impianto
                - sono state ottenute le autorizzazioni per l'impianto di rete
                ??

                Commenta


                • #9
                  L'Attestazione in Gaudì devi inserirla, poi ti verrà chiesta nuovamente in un altra sezione.
                  Per la data, se ho attività di edilizia libera ne metto una indicativa successiva alla mia compilazione.
                  Inserisco l'allegato H perchè l'allegato E al momento non è uscito.
                  Se i contatori li monta enel non inserisco niente.
                  Le foto vanno inserite all'interno del regolamento BT.

                  Per Stagno
                  Autorizzazione dell'impianto di rete, se all'interno del preventivo (Iter Autorizzativo) cè scritto che non sono necessarie metti no, poi lo scrivi nelle note.

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao,

                    la documentazione relativa alla fine lavori è obbligatoria in quanto, senza, gli operatori ENEL non possono chiudere la pratica.
                    In particolare, se stai caricando la fine lavori per un piccolo impianto FV, allora i doc sono :
                    1. Comunicazione fine lavori impianto di produzione : obbligatorio
                    2. Scheda informazione rischi (ndr: allegato H della vecchia procedura) : obbligatorio
                    3. Autocertificazione Regolamento d'esercizio per impianti BT <= 20 kW : molto obbligatorio!!!!
                    4. Schema elettrico unifilare impianto di utenza : obbligatorio
                    5. Schede Apparati di misura : NO
                    6. Informazioni circa la funzionalità e le regolazioni del sistema di protezione : si intendono le fotografie o report dei risultati del test della protezione di interfaccia, ai sensi della CEI 0-21
                    Spero di esser stato d'aiuto,

                    ciao,

                    Mik

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao a tutti,
                      Grazie mille per le risposte!
                      mi avete chiarito molti dubbi, ma ne restanto molti altri ancora!
                      Vi chiedo: l'iter autorizzativo è da compilare obbligatoriamente o
                      va inviato solo in condizioni particolari ( se cosi quali sono le condizioni per cui va compilato?)
                      Io ho compilato e spedito l'inizio dell'iter e mi sono bloccato sulla fine.
                      Ora non so piu come comportari, il riferimento ENEL di zona ovviamente non esiste (sembra un fantasma),
                      per quanto riguarda GESTIONE LAVORI sotto schede fine delle opere necessarie e inizio lavori invecie come funziona?
                      Anche loro sono sempre da compilare e spedire o c'è qualche condizione??
                      Aiutooooooooo.....
                      Attendo Vs Notizie
                      Michele

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao ancora,

                        l'iter autorizzativo nella sezione "gestione lavori" è comunque meglio compilarlo: se è un piccolo impianto in zona non sottoposta a particolari vincoli di tutela, avrai presentato la classica comunicazione di inizio lavori (edilizia libera) ai sensi del dlgs 115.
                        Metti semplicemente la data del protocollo e indica il comune al quale hai presentato la documentazione.
                        E' molto semplice e non costa nulla, e del resto lo devi fare per forza!
                        Tempo 5 minuti e hai finito.

                        Ovviamente dovrai inserire il codice di rintracciabilità (o codice pratica se preferisci) per andare avanti, ma poi tutto il resto è semplice.

                        ciao
                        Mik

                        Commenta


                        • #13
                          a mio parere:

                          In ITER AUTORIZZATIVO

                          a- sezione : Inizio procedimento: va compilata perchè riguarda le dichiarazioni ai sensi della tica modificata dal 125 art 9-21. Per tutti gli impianti.

                          b- sezione: Fine procedimento: andrebbe compilata solo per quei procedimenti per i quali c'è una precisa data di scadenza e quindi non ritengo per quelli semplici (ad esempio comunicazione oridnaria); nulla toglie che inviarlo non fa danno, anche se nella compilazione alcune info non sono compilabili e comunque devi rilasciare una dich. sost atto notorio in merito.



                          In GESTIONE LAVORI:
                          a- Fine opere necessarie: andrebbe compilato di regola solo se ci sono opere a carico del cliente per la connessione (e quindi c'è una scheda tecnica rilasciata), ma è utile per inviare GAUDI' e quindi consiglierei di compilarla comunque.

                          b- Inizio LAvori: In base alle ultime modifiche del tica l'art. 31 on è poiù richiesto e quindi non ha senso compilarlo; vale sempre il discorso che non è troppo impegnativo farlo.

                          c- FINE LAVORI: NECESSARIO all grande con tutti gli allegati. Nota in regolamento di esercizio inserire anche gli allegati A, D, C ,foto inverter o scheda di verifica di DPI ecc ecc.

                          d- FINE LAVORI IMPIANTO DI RETE: il portale (questa volta con intelligenza), se non ne hai bisogno non ti fa continuare.




                          questo è come la vedo io.
                          Qualcuno la vede diversamente???

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao,
                            intanto ti ringrazio....
                            anche secondo me il ragionamento non fa una piega
                            poi però bisogna vedere se anche i signori dell'enel lo approvano o lo bocciano!
                            In tutta sta confusione ed incertezza io non capisco piu nulla...
                            Appena ho aggiornamenti li comunico subito!
                            Ciao grazie ancora!

                            Commenta


                            • #15
                              certo,
                              poi sta a loro dire se va bene o no,

                              e nel tempoo che noi facciamo valere i nostri motivi intanto l'impianto non l'hanno collegato entro i tempi necessari (e noti),
                              e indietro nel tempo non ci si torna.

                              quindi meglio tutelarsi in ogni modo e immaginarle tutte !!!

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Stagno Visualizza il messaggio
                                In ITER AUTORIZZATIVO

                                a- sezione : Inizio procedimento: va compilata perchè riguarda le dichiarazioni ai sensi della tica modificata dal 125 art 9-21. Per tutti gli impianti.

                                b- sezione: Fine procedimento: andrebbe compilata solo per quei procedimenti per i quali c'è una precisa data di scadenza e quindi non ritengo per quelli semplici (ad esempio comunicazione oridnaria); nulla toglie che inviarlo non fa danno, anche se nella compilazione alcune info non sono compilabili e comunque devi rilasciare una dich. sost atto notorio in merito.

                                Mi autocorreggo:

                                il punto B, si può inviare solo se si hanno i documenti riguardo l'ottenimento dell'iter autorizzativo per l'impianto di rete (allegato obbligatorio).
                                Quindi (sempre a mio parere), è inviabile solo in tal caso e non negli altri. (casi nei quali comunque ritengo non sia necessario).

                                Commenta


                                • #17
                                  Il punto B l'ho appena inviato e non avendo nessuna autorizzazione da allegare ho caricato le prime tre pagine del preventivo di connessione, dove nella terza pagina al punto
                                  n. 6. ITER AUTORIZZATIVO viene comunicato
                                  Non sono necessarie autorizzazioni per quanto riguarda l’impianto di rete per la connessione.
                                  Ora sto a vedere che succederà anche se l'attesa sarà molto molto lunga vi saprò comunicare qualcosa!

                                  Ciao


                                  ora

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Salve, rispolvero questa discussione per chiedere gentilmente a coloro che hanno inserito più post come sono andate avanti le loro pratiche.
                                    Ho alcuni impianti semplici (<6 kWp) realizzati con SCIA o CIA per cui nella sezione iter autorizzativo ho compilato la parte inizio procedimento indicando come data la data di protocollo della SCIA/CIA e contestualmente nella sezione gestione lavori ho compilato inizio lavori con la solita data visto che con la SCIA i lavori possono iniziare il giorno stesso del protocollo.
                                    Adesso gli impianti sono finiti e sarei pronto alla fine lavori.
                                    Come mi comporto con la parte fine procedimento iter autorizzativo?! potrei indicare la data della fine lavori protocollata in comune però non è la data entro la quale deve essere realizzato l'impianto e indicata sull'iter visto che l'iter non esiste!e le autorizzazione per l'impianto di rete sono state ottenute?!ma se l'iter non esiste!!!
                                    Fine opere necessarie?!non hanno inviato scheda tecnica, che devo fare la devo compilare?

                                    Scusate tutte queste domande ma sono alla prima fine lavori sul portale e non c'è modo, alcun modo per parlare con il referente di zona e chiedere info!!

                                    Grazie

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X