Allaccio impianto fv in 10 giorni - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Allaccio impianto fv in 10 giorni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Allaccio impianto fv in 10 giorni

Salve,
    mi dicono sia uscita una nuova delibera AEEG che impone ai distributori di allacciare l'impianto fv, nel caso di lavoro semplice, entro 10gg lavorativi dalla comunicazione di fine lavori.
    Vi risulta?
    Potete fornirmi link?

magaaaari! ne sarei superfelice
    impianto sunpower 2,943 Kwp, inverter sunsys socomec 3954+GK
    allacciato il 26/06/2012

Commenta

Veramente il TICA dice già adesso che in caso di lavori semplici il distributore ha 30gg lavorativi per realizzarli e comunica la fine di questa attività. Se il produttore da il fine lavori impianto dopo l'arrivo della comunicazione distributore di fine lavori semplici per la connessione, allora ci sono i 10 gg di tempo.
      Quindi, di solito, si prendono tutti i 30 gg di tempo previsti per la realizzazione della connessione. Non comunicano nulla alla fine.
      Se dai il fine lavori prima dei 30 gg, devi comunque aspettare che ti diano l'ok. Se comunichi dopo allora hanno gli ulteriori 10 gg.

Originariamente inviato da Acmeman Visualizza il messaggio
      Salve,
      mi dicono sia uscita una nuova delibera AEEG che impone ai distributori di allacciare l'impianto fv, nel caso di lavoro semplice, entro 10gg lavorativi dalla comunicazione di fine lavori.
      Vi risulta?
      Potete fornirmi link?

Commenta

Non è ben chiaro:
        A) da quando paghi il preventivo partono i 30 o 90gg entro cui loro devono eseguire le opere. Quando hanno eseguito le opere te lo comunicano, e da quando dichiari di avere completato l'impianto lo allacciano entro 10gg.
        B) paghi preventivo, partono i 30-90gg anche se non dai il fine lavori. Prima che loro eseguano le opere dai il fine lavori, allora quando vengono fanno le opere e contestualmente allacciano sempre entro i 30-90 gg.
        E' così? Sapevo che il conteggio dei giorni dipendeva da quando si danno i fine lavori (previo pagamento).
        Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
        In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

Commenta

Dunque oggi un tecnico ENEL mi ha spiegato che il discorso dei 30gg + 10gg è vero se si tratta di lavoro complesso mentre se è un lavoro semplice bastano solo 10gg.

Se per esempio deve installare un impianto fotovoltaico su un contatore esistente avente potenza superiore a quella richiesta in immissione questo viene catalogato come lavoro semplice in quanto bisogna solo collegare il contatore.

A voi risulta questo?

Commenta

La storia dei 10 giorni è vera solo se non ci sono lavori enel (di solito gli scambi sul posto di pari potenza tra immissione e prelievo), se lavoro semplice sono 30 giorni lavorativi, complesso 90. Fino al mese scorso enel metteva in preventivo la dicitura "lavori semplici" anche se non c'erano lavori, ora non può più.... Senza lavori entro 10 giorni lavorativi devono connettere

Commenta

Originariamente inviato da gm1979 Visualizza il messaggio
              La storia dei 10 giorni è vera solo se non ci sono lavori enel (di solito gli scambi sul posto di pari potenza tra immissione e prelievo), se lavoro semplice sono 30 giorni lavorativi, complesso 90. Fino al mese scorso enel metteva in preventivo la dicitura "lavori semplici" anche se non c'erano lavori, ora non può più.... Senza lavori entro 10 giorni lavorativi devono connettere
              Ufficialmente da dove si evince.

Grazie e saluti
              n. 2 Impianti fotovoltaici integrati da 5,88 kwp attivati il 21 Giugno 2012. 1° - 24 pannelli Schott solar Perform Poly 245Wp, Inverter Power-one PVI-6000-OUTD - Azimut: -0° - Tilt: 10° - Lat 41°5'27'' N -Lon 14°6'10'' E - Località: prov. CE; 2° - 24 pannelli Schott solar Perform Poly 245Wp, Inverter Power-one PVI-6000-OUTD - Azimut: -90° - Tilt: 10° - Lat 41°5'27'' N -Lon 14°6'10'' E - Località: prov. CE

Commenta

scusate mi intrometto per avere chiarimenti: anch'io, come tanti, spero di allacciare entro il I semestre. Il mio impianto è da 2,94 kwp, non devo adeguare la potenza del contatore nè altro (anche se non so cosa ci possa essere d'altro)...sarebbe lavoro semplice?
                ergo: mi dovrebbero allacciare entro 10 giorni?
                grazie!
                allacciato il 26/06/2012

Commenta

Sul preventivo che hai ricevuto per la connessione, dovrebbe esserci scritto che tipo di lavori devono essere fatti (30 per i semplici o 90gg). I 30 o 90gg partono dal momento in cui tu hai dato la comunicazione di aver fatto i "lavori strettamente necessari alla connessione".

Commenta

quindi la storia dei 10 giorni è solo una leggenda metropolitana?
                    allacciato il 26/06/2012

Commenta

No, è vero (art. 10.8 del TICA). Ma prima tu devi aver fatto i lavori strettamente necessari per la connessione. Allora partono i 30/90gg di Enel. Nel frattempo tu realizzi l'impianto. Quando sia tu che Enel abbiate finito l'impianto, scattano i 10gg.

Commenta

La versione di luciof è diversa da quella di gm1979, credo che ci sia un fondo di verità in entrambe, chi ha ragione?
                        Comunque, mi confermate che se dò fine lavori e accetto il preventivo, partono i 90 gg, ed entro questi mi devono tassativamente allacciare, perchè se fossero 90 + 10 non rientro neanche entro il 1° ottobre..!
                        Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
                        In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

Commenta

preventivo Enel senza lavori necessari connessione

Ragazzi,vi pongo un quesito,
                          abbiamo appena ricevuto il preventivo x un 400 kWp su capannone,la ditta ha già 493 kw in prelievo e cabina in MT,nel preventivo non ci sono lavori da effettuare per la connessione, solo le opere strettamente necessarie, il tutto costa al cliente la bellezza di 121 € come un 3 kWp !!! secondo voi visto che non ci sono neanche i 30 gg lavorativi dal momento che dichiariamo fine opere strett.necessarie loro vengono davvero subito ?? io non ci credo......

Commenta

L'art. 10.8 afferma che:

Il gestore di rete attiva la connessione entro 10 (dieci) giorni lavorativi a
                            decorrere dall’ultima tra:
                            - la data di completamento della connessione;
                            - la data di ricevimento, da parte del gestore di rete, della comunicazione di
                            completamento dei lavori di realizzazione dell’impianto di produzione;
                            - la data di ricevimento, da parte del gestore di rete, del regolamento
                            d’esercizio sottoscritto dal produttore;
                            - la data di ricevimento dei documenti necessari all’attivazione della
                            connessione in prelievo, trasmessi dalla società di vendita, nei soli casi
                            diversi da quelli di cui al comma 10.11, lettera b);
                            - la data di adempimento agli eventuali obblighi previsti dal comma 4.1 della
                            deliberazione ARG/elt 149/11.

Una volta ricevuto il preventivo ed accettato il preventivo ciò che ti ostacola è:

-Aver realizzato l'impianto.

-Avere in mano il regolamento di esercizio. In base all'articolo 10.9 il gestore a tempo 20gg per inviare un regolamento di esercizio che va completato dal responsabile d'impianto.

In realtà fino ad ora in bassa tensione si è sempre usata un autocertificazione, il famoso allegato O, però in teoria il gestore di rete può importi un modello ad hoc per il caso in oggetto.

In base a ciò si può ritenere che dal momento dell'accettazione del preventivo i tempi massimi, per lavori semplici, siano: 20gg+10gg. Se invece All O si può ritenere valido come regolamento di esercizio si può suppore che siano solo 10gg. Chiaramente questo nell'ipotesi che l'impianto venga realizzato ed ultimato nello stesso giorno in cui viene accettato il preventivo.

Qualcuno mi può dare conferma di ciò?

Commenta

Mi sembra ci sia confuzione : spiegatemi quale e' la situazione in cui l'enel non ha nessun lavoro da fare ?
                              Perche' anche per aggiungere il contatore produzione e sostituire il mono in bidirezionale , mi sembra un lavoro da fare e quindi si prendono in ogni caso 30gg. anche se il lavoro di connessione e allaccio lo fanno nello stesso momento in 10minuti...... forse considerano anche il reperimento del materiale come tempo tecnico ?!
                              AUTO BANNATO

Commenta

Non c'è nessuna confusione, concordo di fatto con acmeman, i dieci giorni dell'art. 10.8 partono quando i lavori dell'impianto sono finiti (per gli impianti sotto i 20 kWp il regolamento di esercizio è un'autocertificazione che si invia all'atto della fine lavori) ed enel ha concluso i suoi lavori.
                                E' chiaro che se Enel NON DEVE FARE LAVORI i giorni lavorativi da attendere per la connessione sono 10.
                                Fino al mese scorso Enel metteva sempre in preventivo "lavori semplici" = 30 giorni, ma l'autorità li ha bacchettati per questo, ora nei nuovi preventivi (se c'è) è ben specificata l'assenza di lavori e quindi in automatico bastano 10 giorni lavorativi.
                                Se Enel non si comporta così andate alla sede di zona e fatevi sentire, il rispetto delle regole è un vostro diritto
                                Ultima modifica di gm1979; 21-05-2012, 11:53.

Commenta

grande! allora forse ce la faccio davvero entro giugno!
                                  di certo sul farmi sentire non ho bisogno di essere sollecitata! sto rompendo i maroni a tutti: ditta, enel, conoscenti, FORUM...
                                  allacciato il 26/06/2012

Commenta

Quindi gm1979 , secondo te , sostituire il mono al osto del bidirezionale , mettere la base di quello per la prodotta fare i collegamenti non e' un lavoro ?!?!
                                    AUTO BANNATO

Commenta

Ciao a tutti
                                      Intervengo solo per chiarire cosa vuol dire lavori semplici come specificato nella parte 1 ,titolo I,articoli 1 definizioni del TICA(quello emesso dall'AEEG a cui debbono attenersi i gestori di rete) affinchè molti che leggono il forum non si illudino troppo:
                                      Art 1.1 lettera u
                                      "lavori semplici sono la realizzazione,modifica o sostituzione a regola d'arte dell'impianto del gestore di rete eseguita con un intervento limitato alla presa ed eventualmente al gruppo di misura"
                                      Quindi 30 ggl + 10 ggl anche se c'è solo da cambiare il gruppo di misura
                                      Se poi nelle lettere preventivo non sono specificati i 30 ggl come era fino a pochi mesi fa, meglio per tutti, bisognerebbe che qualcuno che ha avuto una risposta simile lo confermasse ;di norma è al punto 3=Tipologia di lavoro per esecuzione della connessione
                                      Ultima modifica di giulianoc; 21-05-2012, 13:40.

Commenta

A me negli ultimi preventivi dove c'è solo da cambiare il mono con bidirezionale e installare il contatore di produzione c'è scritto "nessun lavoro".... e negli altri casi di scambio sul posto con pari potenza (preventivi fino al mese scorso) pur essendo scritto "lavori semplici = 30 giorni..." mi allacciano in 10 giorni lavorativi.

Ecco qua la dicitura in preventivo per scambio sul posto da 3 kwp pari potenza:

3. TIPOLOGIA DI LAVORO PER ESECUZIONE DELLA CONNESSIONE
                                        Le comunichiamo che non sono previsti lavori per la realizzazione della connessione.
                                        Ultima modifica di gm1979; 21-05-2012, 14:56.

Commenta

Riporto la mia esperienza diretta a riguardo.

Impianto di produzione di potenza non superiore a quella di prelievo (lavoro semplice)

Richiesta inviata 7/4/2012

Preventivo inviato 4/5/2012 (20gg lavorativi)

Preventivo accettato ed inizio lavori 7/5/2012

Fine lavori inviata con data 9/5/2012.

Prima data di proposta attivazione 18/5/2012.

Purtroppo l'impianto non è stato ancora attivato perchè Terna non ha ancora comunicato a Enel l'abilitazione ai fini dell'attivazione.
                                          Ho parlato anche pochi minuti fa con il tecnico di Enel che per i problemi delle comunicazioni di Terna hanno tutte le attivazioni bloccate che si stanno accumulando.

Commenta

Sul portale mi è comparso per un lavoro il preventivo e posso notare che:

-con esso viene inviato il regolamento di esercizio precompilato (per cui il problema dei 20 gg non ci sta).

- Viene richiesto per inviare la fine lavori non solo l'attestazione di Terna ma anche una comunicazione da parte di quest'ultima verso ENEL che certifichi l'abilitazione dell'impianto.

Riguardo a questo secondo punto ho già verificato con il callcenter di Terna che i tempi, dal momento della registrazione, per l'ottenimento di tale documento sono di max 15 gg lavorativi.
                                            Per cui al momento l'unica cosa che ci blocca per l'allaccio dell'impianto, realizzazione a parte, sono questi 15 gg lavorativi.
                                            Da notare che questa nuova attestazione è una novità dal 30 Aprile 2012

Commenta

Originariamente inviato da gm1979 Visualizza il messaggio
                                              mi allacciano in 10 giorni lavorativi.

Ecco qua la dicitura in preventivo per scambio sul posto da 3 kwp pari potenza:

3. TIPOLOGIA DI LAVORO PER ESECUZIONE DELLA CONNESSIONE
                                              Le comunichiamo che non sono previsti lavori per la realizzazione della connessione.
                                              di che zona parli?
                                              allacciato il 26/06/2012

Commenta

Bella questa di Terna una mano da' e l'altra toglie.....
                                                Comunque gm1979 meglio cosi' ..... strano che non si attengano alla nota evidenziata da giulianoc , come hanno sempre fatto fino ad ora.... sicuri che tutte le zone si comportino cosi' ?
                                                AUTO BANNATO

Commenta

Veneto, in diverse province

Commenta

Buongiorno,

sono all'allaccio del mio primo impianto (come progettista e cliente produttore) e sto trovando queste difficoltà con Iren Parma (AEM Torino Distribuzione):

hanno ricevuto l'accettazione del preventivo in data 3/5/2012 che non prevedeva nessun lavoro da parte del cliente produttore (io stesso), ma sostengono che i 30gg dei lavori semplici dal momento in cui arrivano le pratiche di fine lavoro impianto di produzione ossia:

- fine lavori impianto di produzione
                                                    - regolamento di esercizio firmato
                                                    - dichiarazione coi valori di taratura sistema di protezione
                                                    - dichiarazione di conformità dell'impianto
                                                    - progetto esecutivo
                                                    - stampa della registrazione su Gaudì

Per fare ciò questo prevede, chiaramente, che l'impianto sia già montato e con dich. di conformità dell'installatore.

A questo punto, come si dice in questi post, dovrebbero avere solo 10gg di tempo, ma come faccio a fare in modo che vengano entro questo periodo? Telefonicamente continuano a sostenere che la fine lavori fa partire i 30gg, e che è più di 3 anni che fanno così (anche leggendo insieme a loro il TICA ed il documento delle modalità e condizioni fornito da loro, non vogliono sentire ragioni).
                                                    Non voglio andare a litigare furiosamente (non voglio che per eventuali altri impianti il mio nome finisca sempre in fondo alle altre scartofie), ma nemmeno arrivare lungo con l'allaccio (oltre fine giugno) per colpa del distributore che non rispetta i suoi vincoli.
                                                    C'è qualche documento che lasci meno adito ad interpretazione?
                                                    Temo infatti che quel fine lavori che loro considerano, sia quello che si riferisce ai lavori per le opere di connessione in carico al cliente (che come specificato sul preventivo, sono: nessuno); che invece immagino si riferisca ad eventuali opere in carico al cliente sui quali per esempio dovranno essere montati contatori non esistenti, cavidotti per arrivare al confine di proprietà e così via, giusto?

Mi metto in dubbio anche io nel caso abbia interpretato male qualcosa, se così fosse chiaritemi per cortesia la situazione...

Grazie mille
                                                    Carlo

Commenta

Ciao
                                                      Confermo quanto dice gm1979; da poche settimane nei lavori semplici senza necessità di intervento sulla presa compare la dicitura in cui si dice che non sono necessari lavori per la realizzazione della connessione(punto 3) e che l'impianto sarà allacciato alla rete di distribuzione tramite il punto di consegna esistente(punto 4) quindi spariscono i 30ggl (non siamo in veneto)

x carlowih
                                                      mentre scrivevo è arrivato il tuo messaggio : anche enel distribuzione è da poco tempo che nei casi dove non c'è nessun lavoro ha fatto sparire i 30ggl.Non ho trovato però delibere dell'AEEG sull'argomento .In genere gestori di rete minori si adeguano a quello che fa l'Enel Distribuzione o viceversa quindi non vedo niente di scandaloso se stampi i risultati di questa discussione e la fai vedere alla tua società di distribuzione
                                                      Ultima modifica di giulianoc; 22-05-2012, 12:33. Motivo: aggiunta x carlowich in PS

Commenta

Al di là di quello che viene effettuato da Enel già da qualche settimana, quello che volevo soprattutto chiarire è se la mia interpretazione degli step e dei tempi è corretto ossia:

dal momento dell'accettazione del preventivo:
                                                        - se ci sono lavori a carico del cliente prod. una volta che quest'ultimo segnala la fine di quei lavori (di connessione) partono i 30gg per i lavori semplici (che il gestore li debba fare o meno)
                                                        - se non ci sono lavori 30gg partono unicamente grazie all'accettazione del preventivo.

dopodichè, quando l'impianto di produzione è terminato, si comunica la fine lavori e:

- se i lavori del gestore sono già terminati (fine lavori gestore antecedente alla fine lavori impianto) da quel momento scattano i 10gg

- se i lavori del gestore non sono ancora finiti (il tica non dice nulla), ma credo si possa dedurre che nel momento dell'ultimazione dei lavori del gestore, esso colleghi direttamente o comunichi una data per la connessione senza attendere nulla.

Nel mio caso (come in quello di tutte le utenze residenziali già allacciate), i lavori che deve fare il gestore riguardano l'eventuale sostituzione del contatore di scambio e l'installazione di quello di produzione, m'immagino che per quello possano prendersi i 30gg, ma comunque non dopo la fine lavori d'impianto.
                                                        Se poi, come dici che fa enel da qualche tempo, i 30gg li saltano per via della mancanza concreta di cose da fare, sarebbe un comportamento razionale rispetto alla filosofia dei tempi di attesa "concessi" (che non sono tempi minimi, ma massimi)

Corretto?

Ciao e grazie di nuovo
                                                        Carlo

Commenta

Un riassunto chiaro ed ordinato, qualcuno può confermare? L'unico dubbio è che se così fosse non ci sarebe fretta di realizzare l'impianto, se ho ben capito basterebbe dare il fine lavori previsti nella specifica... ma è possibile che all'ufficio Enel ancora non sanno com'è la procedura corretta?

Commenta

Basta che qualcuno che ha ricevuto preventivo "senza lavori da fare" e fatto fine lavori , metta il suo stato sul portale Enel........ per togliere ogni dubbio cosi' si vedono delle date ..... sull'altro post sui tempi enel per adesso non si capisce niente.......
                                                            AUTO BANNATO

Commenta

Attendi un attimo...
                                                            X