competenza spese smaltimento pannelli fotovoltaici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

competenza spese smaltimento pannelli fotovoltaici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • competenza spese smaltimento pannelli fotovoltaici

    Salve. Ho un problema riguardo le spese di smaltimento di pannelli fotovoltaici (che ho appena installato!). L' impianto fotovoltaico è da 20 kwt ed è entrato in funzione a fine agosto e quindi sono entrata nel quarto conto energia. L' installatore mi telefona due giorni fa dicendomi che improrogabilmente, entro il 31/3/2013 (quindi entro la settimana!) devo versare una quota di 2 euro più IVA per pannello ( per un totale di circa 600 euro) quale contributo unitario per lo smaltimento dei pannelli a fine vita, pena la decadenza dell'incentivo GSE. Ho subito contattato il GSE che mi ha risposto di consultare i loro sito nella pagina delle news del 28 febbraio 2013 (http://www.gse.it/it/salastampa/new...ltimento-moduli-fotovoltaici-a-fine-vita.aspx). Qui leggo che sono i produttori a doversi impegnare ad aderire a questi consorzi di bonifica per garantire il riciclo a fine vita dei moduli. Contatto l'installatore riferendo quanto ho letto e a supporto indico pure il testo pubblicato sul sito del GSE il 21 dicembre 2012"Disciplinare Tecnico per la definizione e verifica dei requisiti tecnici dei Sistemi/Consorzi per il recupero e riciclo dei moduli fotovoltaici a fine vita”, dove non viene minimamente menzionato il cliente proprietario dell'impianto. Niente da fare, continua a sostenere la sua tesi!
    Egli minaccia che se nessuno paga sono io che perdo gli incentivi del GSE quindi io ne pago le conseguenze! Che fare? Che rabbia
    , mi sembra proprio di dovere sottostare ad un ricatto!
    Voi cosa mi sapete dire a riguardo?
    Grazie per le vostre risposte.
    bali

  • #2
    Mi pare una richiesta strana....attendiamo gente più esperta ma mi sembra assurdo che pretenda la quota da te. Spero che tu abbia cambiato tutti gli user e le password dei vari portali in modo da evitare ripercussioni nel caso fossi dalla parte della ragione. Per curiosità che moduli hai montato?
    FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
    Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta,
      i moduli sono della solar perlight risen. Trovo inquietante che mi consigli di fare questi cambiamenti per eventuali ritorsioni! Sai com'è, scherzando, scherzando si dice la verità!
      Scusa ma non ho potuto risponderti prima.

      Commenta


      • #4
        Buondì a tutti!

        La richiesta mi suona strana...per 2 motivi;

        1) in fase di richiesta della tariffa incentivante presso il GSE, bisogna allegare il certificato di adesioni a consorzi di riciclo a cui l'azienda produttrice deve aderire; senza di questo non si completa la sezione "allegati" e non permette l'inoltro della richiesta; (PV CYCLE) un esempio eccolo qui

        2)Nel TUA (D.Lgs 152 - 2006 Titolo V ....) si introduce la responsabilità del "Produttore Iniziale" di un bene, su tutta la sua filiera;

        cmq bisogna approfondire anche perchè se non ho capito male è il GSE a fare questa richiesta??!

        Commenta


        • #5
          *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

          Grazie per la risposta.
          L'installatore ha presentato tutta la documentazione in modo regolare, infatti il GSE ha concesso gli incentivi che ho già cominciato a riscuotere, ma egli giustifica questo versamento quale "contributo unitario" dovuto dal "soggetto responsabile che ha fatto richiesta degli incentivi", sue testuali parole. Ma il soggetto responsabile non ha soltanto l'obbligo di presentare l'attestato di adesione del produttore ad uno dei consorzi di bonifica indicati dal GSE? Mah! Intanto pago per non vedermi bloccati gli incentivi, ma non finisce qui perchè la cosa non mi convince proprio!
          Comunque attendo vostri consigli e opinioni.
          grazie
          Buona Pasqua a tutti.
          Ultima modifica di nll; 01-04-2013, 18:21.

          Commenta


          • #6
            Ho avuto modo di approfondire qualcosa...
            Ecco una nota riportata da Eco-pv ma rivolta ai produttori che intendano aderire a questo consorzio...

            Per il momento forse l'azienda produttrice dei tuo pannelli, non avesse aderito a un consorzio di riciclo accredita al 28 febbraio del 2013...
            Ancora non mi è chiaro per bene però, perchè questo onere ricada sul cliente.... se qualcuno ha altre info sarebbe più che gradito anche da parte mia!
            Ultima modifica di ShoutShark; 30-03-2013, 21:17.

            Commenta


            • #7
              Secondo me è stato disonesto l'installatore, lo doveva dire subito. Io un legale lo sentirei se non altro per non passare da fesso.
              Impianto FV 5,52 kWp, 230°, 11° tilt, 24 moduli Solaria S6M2G230, inverter SMA SB-5000-TL http://www.pvoutput.org/list.jsp?userid=8233

              Commenta


              • #8
                *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                Modifico per integrazione: Aggiungo parte una parte della normativa vigente:

                Note di Moderazione: nll
                La modifica si fa sul messaggio, non duplicandolo!!! Hai violato il regolamento, quando entro le 48ore avresti potuto intervenire sul tuo messaggio premendo il tasto "Modifica messaggio" che trovi in basso a destra (solo sul tuo messaggio, ovviamente). Tieni conto che l'intervento del moderatore può determinare una sanzione e l'eliminazione del messaggio che contiene una violazione del regolamento


                "Responsabilita` estesa del produttore (1)
                1. Al fine di rafforzare la prevenzione e facilitare l´utilizzo efficiente delle risorse durante l´intero ciclo di vita,
                comprese le fasi di riutilizzo, riciclaggio e recupero dei rifiuti, evitando di compromettere la libera circolazione delle
                merci sul mercato, possono essere adottati, previa consultazione delle parti interessate, con uno o piu` decreti del
                Ministro dell´ambiente e della tutela del territorio e del mare aventi natura regolamentare, sentita la Conferenza
                unificata di cui all´articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, le modalita` e i criteri di introduzione
                della responsabilita` estesa del produttore del prodotto, inteso come qualsiasi persona fisica o giuridica che
                professionalmente sviluppi, fabbrichi, trasformi, tratti, venda o importi prodotti, nell´organizzazione del sistema di
                gestione dei rifiuti, e nell´accettazione dei prodotti restituiti e dei rifiuti che restano dopo il loro utilizzo.
                Ai medesimi
                fini possono essere adottati con uno o piu` decreti del Ministro dell´ambiente e della tutela del territorio e del mare
                di concerto con il Ministero dello sviluppo economico, le modalita` e i criteri:
                a) di gestione dei rifiuti e della relativa responsabilita` finanziaria dei produttori del prodotto. I decreti della presente
                lettera sono adottati di concerto con il Ministero dell´Economia e delle Finanze;
                b) di pubblicizzazione delle informazioni relative alla misura in cui il prodotto e` riutilizzabile e riciclabile;
                c) della progettazione dei prodotti volta a ridurre i loro impatti ambientali;
                d) di progettazione dei prodotti volta a diminuire o eliminare i rifiuti durante la produzione e il successivo utilizzo dei
                prodotti, assicurando che il recupero e lo smaltimento dei prodotti che sono diventati rifiuti avvengano in
                conformita` ai criteri di cui agli articoli 177 e 179;
                e) volti a favorire e incoraggiare lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti adatti all´uso
                multiplo, tecnicamente durevoli, e che, dopo essere diventati rifiuti, sono adatti ad un recupero adeguato e sicuro e
                a uno smaltimento compatibile con l´ambiente.
                2. La responsabilita` estesa del produttore del prodotto e` applicabile fatta salva la responsabilita` della gestione
                dei rifiuti di cui all´articolo 188, comma 1, e fatta salva la legislazione esistente concernente flussi di rifiuti e prodotti
                specifici.
                3. I decreti di cui al comma 1 possono prevedere altresi` che i costi della gestione dei rifiuti siano sostenuti
                parzialmente o interamente dal produttore del prodotto causa dei rifiuti. Nel caso il produttore del prodotto partecipi
                parzialmente, il distributore del prodotto concorre per la differenza fino all´intera copertura di tali costi.
                4. Dall´attuazione del presente articolo non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica. "
                Ultima modifica di nll; 01-04-2013, 18:16. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                Commenta


                • #9
                  Io direi che se nella normativa è previsto che possano concorrere il produttore e il distributore in parte , tu non devi proprio nulla. Probabilmente il tuo installatore/distributore si è visto recapitare la richiesta per il pagamento di una parte dei costi dal produttore e non volendo metterci i soldi di tasca propria ha pensato di rivalersi su di te. Da quello che si legge però tu non saresti tenuto a versare proprio un bel nulla in quanto i costi sono chiaramente a carico del produttore e del distributore.
                  FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
                  Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

                  Commenta


                  • #10
                    lL'art. 3 mi sembri lasci poco all'intepretazione, i costi sono a carico del produttore e/o del distributore.E' come se chi ci vende l'olio della macchina chieda a noi direttamente l'importo per i costi di riciclo, è chiaro che i costi ricadranno alla fine sull'acquirente ma pagati all'origine e sapendo che sono inclusi nel prezzo d'acquisto, qui rafforzo quanto già detto, lo doveva dire prima, non a babbo morto e con l'incombente minaccia della perdita degli incentivi, questo lo ribadisco nuovamente, non è onesto oltre che sbagliato.
                    Impianto FV 5,52 kWp, 230°, 11° tilt, 24 moduli Solaria S6M2G230, inverter SMA SB-5000-TL http://www.pvoutput.org/list.jsp?userid=8233

                    Commenta


                    • #11
                      Ringrazio tutti per la precisione e la tempestività delle risposte. Penso esattamente come voi che l'installatore voglia addossare a me spese che non mi competono e quanto voi avete affermato conferma ancora di più la mia tesi. Mi rivolgerò sicuramente ad un legale perchè non ho intenzione di tollerare alcuna prepotenza, soprattutto dopo tutti i soldini che ho sborsato!

                      Commenta


                      • #12
                        Calma coi produttori...

                        Attenzione, perchè nel caso citato in questa discussione, i moduli sono stati quasi sicuramente venduti dal produttore di moduli prima del 7 Agosto, data in cui, per la prima volta, il GSE parlava di contributi unitari per ciascun modulo.
                        Il produttore pertanto non poteva sapere quanto richiedere e comunque se avesse chiesto 1 € / modulo non avrebbe ottemperato a quanto richiesto poi dai consorzi.
                        I poveri produttori, hanno poi dovuto attendere il 28 febbraio 2013 per sapere quali erano i consorzi approvati: quindi ai clienti hanno potuto dare risposte solo a Marzo inoltrato.

                        Quello che risulta a me è che Cobat, per esempio chiede 1,5 € a modulo più iva 21%. costi superiori sono un ricarico da parte di qualcuno.

                        pertanto, prima di sparare sui produttori, che sono per lo più alla canna del gas a causa di una insensata guerra dei prezzi a ribasso, informatevi meglio.

                        Commenta


                        • #13
                          Guarda che il fatto che fossero introdotti i contributi per lo smaltimento era risaputo agli addetti ai lavori, sicuramente ai produttori e certamente non ai clienti.
                          L'impresa ne avrebbe potuto discutere con il cliente fin da subito non dopo sette mesi e sotto minaccia della perdita di incentivi.
                          Qui nessuno spara a nessuno ma il mio parere e con le dovute giustificazioni che ho riportato rimane quello che è.
                          Se poi Bali non dovesse aver raccontato tutta la storia è un altro paio di maniche.
                          Impianto FV 5,52 kWp, 230°, 11° tilt, 24 moduli Solaria S6M2G230, inverter SMA SB-5000-TL http://www.pvoutput.org/list.jsp?userid=8233

                          Commenta


                          • #14
                            Si è vero era "risaputo" ma non era normato! sono due cose ben diverse. Prima del 7 Agosto intanto non era ripasuto che si dovessero pagare i singoli moduli. Poi, solo dopo il 28.02.2013 i produttori potevano essere certi che il consorzio prescelto fosse regolare. A chi lo facevano il versamento se non si sapeva quali erano i consorzi accreditati? E se poi il GSE faceva una proroga come già successo il 21.12.2012 ?? allora i clienti si sarebbero lamentati per aver dovuto versare un contributo non ancora obbligatorio...

                            Pertanto per il ritardo di 7 mesi ce la si deve prendere col GSE (o con chi ha messo la norma) e non coi produttori.

                            Commenta


                            • #15
                              Non voglio dissentire totalmente da quello che riporti ma una telefonatina (da Agosto a fine Marzo) dicendo: guardi ci sarà da pagare un contributo per lo smaltimento che al momento non possiamo quantificare poichè non dipende solo da noi no?
                              Con i clienti delle volte ci vuole un minimo di fairplay mica si possono sempre prendere per il collo, è questo che contesto, eliminerebbe il contenzioso e soddisferebbe tutti.
                              Impianto FV 5,52 kWp, 230°, 11° tilt, 24 moduli Solaria S6M2G230, inverter SMA SB-5000-TL http://www.pvoutput.org/list.jsp?userid=8233

                              Commenta


                              • #16
                                tale contributo è dovuto per accedere al CE o per installare anche rinunciando al CE?




                                Originally Posted by bali
                                L' impianto fotovoltaico è da 20 kwt.... devo versare una quota di 2 euro più IVA per pannello ( per un totale di circa 600 euro)



                                non mi tornano i conti..20 kw..alla peggio 80 pannelli..2 euro a pannello....160 euro +iva...600 euro? Bali?
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • #17
                                  Oops! scusate! Hai ragione che i conti non tornano. Io ho installato 60 Kw in società con altre due persone e il costo totale chiesto dall'installatore è appunto 600 euro, la mia quota è 1/3 quindi avrei dovuto riportare 200 euro.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da gans Visualizza il messaggio
                                    Se poi Bali non dovesse aver raccontato tutta la storia è un altro paio di maniche.
                                    Vi assicuro che è tutto vero! Purtroppo

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Nel CE ci sei e ci resti visto quanto hai scritto. Il fatto che ti minaccino senza raccontarti come stanno realmente le cose è indice di scarsa professionalità.... Se ti avessero contattato spiegando le cose per bene e magari concorrendo alla spesa ( che so 1/2 ciascuno) penso che gli saresti anche andato incontro....Comunque da quello che leggo online alcuni distributori di pannelli specificano chiaramente che verrà addebitato 1,5 euro +iva come diritto smaltimento COBAT.
                                      FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
                                      Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                        tale contributo è dovuto per accedere al CE o per installare anche rinunciando al CE?
                                        Il contributo è dovuto solo per impianti in conto energia allacciati dopo 1 Luglio 2012.
                                        Per impianti in SSP non è dovuto, così come per impianti integrati innovativi allacciati in V CE.

                                        In ogni caso gira voce che cmq il GSE introduca questo obbligo anche per gli impianti in regimi diversi dal CE anche se a tutt'oggi non vi è traccia di questo.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          chi paga costi riciclo moduli

                                          Siamo in molti ad essere stati costretti per non perdere l'incentivo a doverci inscrivere a Cobat o altri sistemi di riciclo riconosciuti dal GSE entro il 31 marzo.
                                          Io ho un impianto da 69 Kw e ho pagato 1750€ per l'iscrizione. E' chiaro che non è il propietario dell'impianto ad aver l'obbligo dell'iscrizione, ma il produttore, così come è definito dalla circolare del GSE. Ma il produttore dei miei moduli ( Mage solar) non ha aderito, nonostante le mie richieste (Mage aderisce a un sistema di riciclo europeo non riconoscito dal GSE)
                                          Idem ha fatto l'installatore.
                                          Così ho pagato e ho trasmesso con una raccomandata al GSE l'attestato di adesione da parte mia a Cobat. Faccio notare che l'unico obbligo per il soggetto responsabile è appunto l'invio dell'attestato al GSE
                                          Conosco la normativa per averla esaminata anche con un legale. A questo punto, per chi si trova nelle mie stesse condizioni, l'unica possibilità è richiedere a chi è stato inadempiente (i produttori) di pagare i danni.
                                          Propongo di creare una lista di tutti coloro che desiderano intraprendere tale azione legale. Siamo sicuramente in molti, piccoli e grandi produttori, che hanno subito nel complesso l'esborso di una cifra importante, che giustifica una azione legale collettiva.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Buongiorno a tutto il forum, sto valutando di installare un impianto fotovoltaico, ho il preventivo di spesa del venditore/installatore ed ho i certificati di adesione della/e ditta/e produttrice/i dei pannelli fv che attestano l'iscrizione delle suddette ditte ai consorzi per il riciclaggio riconosciuti dal GSE per il IV e V conto energia.
                                            Ora Io avrei deciso di usufruire della detrazione IRPEF 50% in 10 anni e quindi non posso aderire al conto energia. A fine ciclo pannelli cosa succede per lo smaltimento ?

                                            P.S.
                                            Credo che per fine ciclo debba essere contemplato anche il caso di rottura o non funzionamento del pannello che necessita sostituzione anche prima dei 20/25 anni finali.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Sky..penso che ormai comprando i pannelli stai anche pagando il costo riciclaggio..non mi sono mai informato..magari è anche necessasrio che sia ESPOSTO in fattura..magari no..basta che sulla fattura sia richiamato tale servizio..
                                              Siccome si chiede lo SSP..e ultimamente anche per lo SSP si usa sempre piu spesso il termine INCENTIVO..direi che è fortemente consigliato installare comunque moduli per i quali sia stata pagata la tassa di riciclo.


                                              il servizio "incluso" del CE è relativo al fatto di RITIRARLO presso un punto di raccolta..cioè lo devi far smontare, imballare, trasportarte a tue spese sino al centro...loro lo devono solo ritirare e riciclare.
                                              Io penso che fra qualche lustro ci saranno aziende che, gratis o PAGANDO (loro te), si offrano per smantellare parchi FV a fine vita, perche il valore di alluminio, vetro, materiali rari e preziosi delle componenti elettroniche, saranno merce pregiata..una "miniera" senza dover nemmeno scavare..
                                              Sempre che poi a fine incentivo sia conveniente rimpiazzarli..e non lasciare che facciano magari il 60% della loro potenza gratis, e integrare con altri altrove.. siccome il carburante è gratis, perche spegnere un motore che arranca ma non cosnuma?, lascia che dia quel che puo, e se ti serve di più, ne metti uno nuovo che integra..
                                              Ultima modifica di marcober; 18-05-2013, 10:44.
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Per impianti in SSP non è dovuto


                                                Scusami che significa che solo per CE e non per SSP è dovuta l'adesione ad un consorzio?
                                                Io ho questo problema con un impianto da 6 kwp incentivato CE e in regime di SSP, per colpa dell'istallatore volatilizzato, perchè i moduli (cinesi) aderiscono alla PVCycle.org e non alla PVCycle Italia che è il vero consorzio autorizzato dal GSE.
                                                Secondo te come dovrei fare a questo punto dato che il consorzio fa contratti con istallatori e non con privati?
                                                Eventualmente questo contributo di circa 1.5€+ iva a pannello è una tantum o è annuale?
                                                Grazie per i consigli che mi potrai dare.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Il contributo al consorzio riconosciuto GSE è dovuto per acceder al CE. Vedo che hai la sfortuna di avere moduli con consorzio non riconosciuto e temi ti negheranno incentivo. L'adesione è una tantum, iniziale.
                                                  Penso poi che il consorzio abbia contratto con PRODUTTORE i IMPORTATORE..non so se faccia contratti con i singoli INSTALLATORI, ma temo di no..per cui non so se riuscirai a sanare la cosa anche via un "altro" installatore.
                                                  Pero se sei in CE CON SSP significa che sei nel qaurto CE ..non so bene in che data..ma sei certo che ala data di tua installazione era gia obbligartorio il consorzio? hai gia ricevuto diniego tariffa da GSE?

                                                  Però per accedere allo SSP non è necessario lo smaltimento, da quel che ho capito..era solo un'obbligo introdotto dal DM del CE..quindi GSE ti potrà negare tariffa CE ma non negare lo SSP..è poca cosa, ma almeno limiti i danni, dovresti comunque rientrare in 20/25 anni di tempo..diciamo che almeno non vai in perdita.

                                                  Per la detrazione non potrai penso accedere più, perche non avrai fatto il bonifico speciale richiesto per accedere.
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ciao Marcober.
                                                    Penso di essere nei guai.
                                                    A metà agosto 2012 ho fatto l'allaccio di un 6 kwp (33 pannelli) mono cinesi, quindi IV CE (il V è iniziato il 27 agosto se non erro).
                                                    Il GSE ha richiesto l'adesione ad un consorzio e la ditta cinese ci ha prodotto un certificato della PVCycle.org con scadenza 31/12/12 rinnovato annualmente tanto che sul sito della PVCycle la ditta cinese è membro da diversi anni.
                                                    Ad ottobre il GSE mi riconosce la tariffa incentivante precisando che comunque i controlli per il consorzio "sono ancora in corso".
                                                    A dicembre c'è il primo pagamento stimato del CE.
                                                    Tutto sembra ok.
                                                    Proprio qui ad Energeticambiente leggo questa "novità": 11 consorzi autorizzati GSE, dovere dell'istallatore/produttore/importatore (comunque il primo soggetto che fa entrare il prodotto in Italia) ad aderire, ma comunque responsabile finale il SR a cui toglieranno il CE in mancanza dell'adesione al 31/03.
                                                    Il problema è che il GSE sembra riconosca solo la succursale italiana di PVCycle; tutti le matricole dei pannelli dovrebbero essere inseriti in un data base dove il GSE può controllare l'inserimento; l'istallatore, che nel frattempo ha cambiato attività, non è disposto ad aderire al consorzio italiano e dice che se hanno accettato la tariffa siamo a posto con il certificato PVCycle.org.
                                                    Malgrado siano passati più di 9 mesi dall'allaccio e 1 mese e mezzo dalla data ultima del 31/03 non ho ricevuto nessuna comunicazione dal GSE e spero di non riceverne, comunque non so come fare.
                                                    Un conoscente mi ha detto di contattare un altro istallatore in attività che ha già un contratto con uno degli 11 consorzi anche diverso da PVCycle e chiedere l'inserimento tramite lui pagandogli il contributo di circa 1.5€ a pannello, non so se una tantum o annualmente.
                                                    Secondo te si può sanare questa situazione?
                                                    Che mi consigli?
                                                    Grazie.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      sicuramente il tentativo di pagarlo ora atraverso altro onstyllatore puo esere presa in considerazione,,tuttavia..se sei in una condizione di "decadere", farlo ora non serve rispetto di farlo dopo, la momneto prendi solo cntatti per sapere quanto è lunga la procedura e fatti dare disponibiita a farlo "al volo" in caso di necessità...poi aspetterei comunicazioni ufficiali del GSE..se arrivano avrai 10 gg per rispondere e attraverso un avvocato comunicherai che hai aderito "in sanatoria"..penso che potrebbe non servire, ma sono pochi spicci e conviene tentare comunque.
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Grazie dei consigli Marco.
                                                        Ho contattato un istallatore che mi farà sapere a breve come possiamo fare.
                                                        Ciao.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Riattivo questa discussione per chiedervi:
                                                          qualcuno sa se i pannelli istallati prima del 1° luglio 2012 (cioè il grosso degli impianti istallati) sarà sottoposto alla presa in carico da parte di un consorzio per lo smaltimento?
                                                          Le delibere se non sbaglio fanno capo ai CE V ma anche IV, quindi anche per impianti istallati per esempio per oltre metà del 2011 e per la prima parte del 2012.
                                                          Ci sono già delle disposizioni da parte del GSE?
                                                          Io avevo sentito parlare di norme per questi impianti che entreranno in vigore nei primi mesi del 2014.
                                                          Che sapete?
                                                          Grazie per le risposte.

                                                          Commenta

                                                          Attendi un attimo...
                                                          X