Stato richiesta GSE in valutazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stato richiesta GSE in valutazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stato richiesta GSE in valutazione

    Salve a tutti

    ho fatto installare un impianto da 8 KW sul tetto; il problema è che il GSE non ha ancora riconoscituo la tariffa incentivante.

    L' entrata in funzione è 20 giugno 2012 è stata richiesta una integrazione inviata a settembre. Da allora lo stato della pratica è in valutazione. Lo studio che mi ha installato l'impianto ha scritto a chiarimenti etc e non ha ricevuto ancora nessuna comunicazione.

    Tenendo conto che sono passati più di 200 giorni, potete dirmi che cosa mi conviene fare. Ha senso procedere per via legale ad esempio con una diffida e chi devo diffidare?

    Inoltre per lo scambio sul posto ho solo ricevuto un acconto a settembre e niente più è tutto regolare?

    Grazie mille in anticpo per i vostri preziosi suggerimenti

  • #2
    lo studio ha scritto ,è meglio che prendi in mano tu la situazione,telefona al gse al numero verde e chiedi
    chiarimenti,ma lo studio lo hai già pagato ,a volte chi fà da sè fa per tre

    Commenta


    • #3
      Studio già pagato

      Purtroppo lo studio lo ho già pagato; ( Farò di esperienza tesoro).

      IL sollecito è stato effettuato dallo studio. Ho chiamto e mi hanno detto di aspettare ancora un po prima di effettuarne un altro.

      Però mi hanno detto che la tariffa era stat riconosciuta a settembre; solo che lo studio ha fatto una contestazione in quanto non era quella richiesta.

      A questo punto mi hciedo cosa fare e sopratutto quali ricshi corro.

      Purtroppo non ho evidenza delle comunicazioni GSE studio. Ma oggi stesso chiamerò per avere evidenza di quella che era la tariffa riconosciuta e se sono arrivate altre comunicazioni.

      Grazie ancora per i suggerimenti.

      Saluti

      Waiting

      Commenta


      • #4
        *** Citazione superflua rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

        Scusa waiting, e chi l'ha firmata la richiesta di contestazione? Sei tu il SR che ufficialmente chiede gli incentivi, mica lo studio... e se non ne sapevi nulla... mi puzza un pochettino. Avrebbero dovuto dirtelo e chiederti come procedere... inoltre veramente non mi risulta che si possa fare nulla senza la tua firma... mha...
        Ultima modifica di nll; 04-05-2013, 21:42.

        Commenta


        • #5
          *** Citazione superflua rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

          Questo non è esatto. Se perviene un primo esito, come è probabile nel caso segnalato, l'accettazione o contestazione si effettua da portale, senza alcun bisogno di firmare qualcosa. Fermo restando che lo studio opera su mandato del Cliente e nell'interesse del Cliente, al quale ovviamente risponde per il proprio operato.
          Ultima modifica di nll; 04-05-2013, 21:41.

          Commenta


          • #6
            *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

            Certo fmdl, hai ragione per la firma mi scuso (grazie a Dio non ho troppe esperienze di primo esito, solo aver sforato i 15 gg e c'era poco da contestare). Intendo dire, secondo te se arriva un primo esito e si contesta il SR può non essere interpellato?
            Ultima modifica di nll; 04-05-2013, 21:40.

            Commenta


            • #7
              Lo Studio opera per conto del SR, e nel suo interesse. Se la contestazione è da fare o meno, lo decida il SR se vuole, ma sarà lo studio a dirgli se vale la pena di contestare, o se serve solo a perdere tempo ed a ritardare la pratica di molti mesi.

              Commenta


              • #8
                contestazione esito postivo

                Intanto grazie mille per i suggerimenti.

                In effetti è andata così. Lo studio ha contestato l'esito positivo in quanto non mi avevano riconosciuto il 10 % di incentivo per aver usato pannelli europei, senza avvisarmi, lo ha fatto nel mio interesse.

                Il problema è che adesso nell'ordine delle priorità dei solleciti questo è all'ultimo posto e chissà quando sarà di nuovo valutata.

                Inoltre i termini di 120 gg in caso di contestazione non sono più validi.

                Vi chiedo cortesemente se dovessi intraprendere una azione legale verso chi dovrei intraprenderla.

                Grazie mille


                Saluti

                Commenta


                • #9
                  Ciao mi trovo nella tua stessa situazione....pratiche inviate il 2 dicembre il 3 gennaio ci è arrivata una richiesta di integrazione che è stata inoltrata via email perché il portale non funzionava il 24 gennaio, e da allora più niente.Il 23 aprile dopo trascorsi i 120 giorni di tempo per la valutazione è stata mandata una email di sollecito.Al call center dicono che è in valutazione peró adesso sapendo che tu aspetti da più di me la cosa non mi rassicura e mi viene voglioa ad prendere dei provvedimenti!
                  Impianto Fotovoltaico da 6kwp-24 pannelli policristallini Siliken da 250W-n°2 PowerOne PVI 3.0-tilt 23°-azimut sud ovest 5°-Località Rovigo.Entrata in esergizio 23-08-2012.Pompa di calore rotex modello hpsu516 da 14kwN02 pannelli solari termici rotex

                  Commenta


                  • #10
                    C'è anche chi sta peggio. Piccolo impianto normalissimo (niente innovativo o simili) di 12kW, allacciato il 15/10/2012, primo esito arrivato il 19/2, accettato subito il 19/2. Da allora la pratica è in valutazione (di cosa?), e siamo a maggio. Le telefonate al GSE sono innumerevoli, e sono state inviate almeno 3 o 4 mail di sollecito, ma senza alcun risultato. Il call center non dà nessuna informazione e dice che tutto dipende dalla commissione. Sono passati 6 mesi, alla faccia delle scadenze di legge, che a quanto pare valgono solo per noi. Se qualcuno può dare indicazioni su come avviare un'azione legale, sarebbe molto gradito.

                    Commenta


                    • #11
                      @ Waiting: E' inutile l'azione legale. Attendi (prendendo spunto dal tuo nick) che cambi lo stato della valutazione. Scrivi marca e modello dei moduli intanto.

                      @ togna21: richiesta di integrare cosa?

                      Ricordo che in caso di richiesta di integrazione i 120 giorni vengono congelati.

                      Commenta


                      • #12
                        Integrazione perché non gli corrispondevano le matricole dei moduli rispetto alla dichiarazione che aveva fatta la casa costruttrice.Cmq i 120 giorni vengono congelati per il periodo che gli gi arriva l'integrazione....
                        Impianto Fotovoltaico da 6kwp-24 pannelli policristallini Siliken da 250W-n°2 PowerOne PVI 3.0-tilt 23°-azimut sud ovest 5°-Località Rovigo.Entrata in esergizio 23-08-2012.Pompa di calore rotex modello hpsu516 da 14kwN02 pannelli solari termici rotex

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da astorA4 Visualizza il messaggio
                          E' inutile l'azione legale. Attendi ...che cambi lo stato della valutazione. Ricordo che in caso di richiesta di integrazione i 120 giorni vengono congelati.
                          Attendere quanto? Anni? A proposito, i 120 giorni di cui ai post precedenti da quale norma derivano? Grazie.

                          Commenta


                          • #14
                            azione legale

                            Si infatti anch'io pensavo ad una azione legale.

                            Ma verso chi?

                            Verso lo studio o verso il GSE?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da fmdl Visualizza il messaggio
                              *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                              ciao
                              anche a me è arrivata la comunicazione di esito, in cui si comunica:

                              "Vi comunichiamo, in riferimento alla quota di produzione netta immessa in rete, l'ammissione alla tariffa
                              omnicomprensiva prevista dal DM 5 Luglio 2012 nella misura di .....

                              ....Inoltre, operando l’impianto in oggetto in regime di autoconsumo, in riferimento alla quota di produzione
                              netta consumata in sito, Vi comunichiamo l’ammissione alla tariffa premio prevista dal DM 5 Luglio 2012
                              nella misura di ....."

                              Ho accettato e la pratica è passata "in valutazione"
                              Ma in valutazione di cosa ? Questa non è già la comunicazione in cui il GSE ha riconosciuto positiviamente l'incentivazione ?
                              Vale a dire la commissione di valutazione con questa lettera non si è già espressa ?
                              Ultima modifica di nll; 08-06-2013, 13:19.

                              Commenta


                              • #16
                                La mia è motlo simile, ho un estito positivo dopo 1 mese ma senza riconoscermi il 10 % per pannelli europei.

                                Fatta integrazione da parte dello studio, ma risulta in valutazione da 1 anno oramai.

                                Vorrei anch'io capire come si può fare una azione legale verso il GSE; nel mio caso pare che in caso di contestazione decadano i termini dei 20 giorni e che in teoria la risposta potrebbe anche impiegarci un tempo infinito................;

                                ripeto la mia domanda: come ci si può muovere con una azione legale in tal senso?

                                Spero ci sia qualche esperto del settore che può indirizzarmi.........oramai è 1 anno che è in valutazione, anche volendo accettare la tariffa senza il 10 % come si deve fare?

                                Grazie in anticipo a tutti

                                Commenta


                                • #17
                                  @ Togna: Un attimo. Allora forse c'è un problema: non è per caso che ci sia stato un errore sui moduli? Tra VI e V conto energia i requisiti affinchè si potessero definire europei sono cambiati, mi viene da pensare che abbiano utilizzato modulinon considerati europei ai sensi del DM 5 luglio 2012. Informati bene, non mi pare possibile il mancato riconoscimento della tariffa.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Mi pare difficile che sia per quello perché l'impianto l'ho fatto io con l'azienda che lavoro dove sono stati eseguiti impianti sia per il quarto e quinto conto energia utilizzando gli stessi moduli.....e io sono l'unico che non gli é arrivato la conferma dell'incentivo.Ho fatto mandare un sollecito dall'avvocato, ora sono in attesa.
                                    Impianto Fotovoltaico da 6kwp-24 pannelli policristallini Siliken da 250W-n°2 PowerOne PVI 3.0-tilt 23°-azimut sud ovest 5°-Località Rovigo.Entrata in esergizio 23-08-2012.Pompa di calore rotex modello hpsu516 da 14kwN02 pannelli solari termici rotex

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Il mio impianto si trova nella seguente condizione "DA INTEGRARE", vi chiedo in che modo vi richiedono la documentazione:
                                      per mail? per raccomandata? al soggetto responsabile? all'istallatore?. A me hanno detto che dovrebbe arrivarmi una raccomadata
                                      ma al momento non ho ricevuto nulla. Grazie.
                                      Abitazione prov. Vicenza (zona E), FV da 4,37 Kwp (2° C.E.) parzialmente integrato, FV DA 4,9 Kwp (5° C.E.) integrato innovativo, pdc acs Nuos 250.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        prima di tutto grazie per il tentativo di aiutarmi;

                                        lo studio ha già mandato una integrazione; quindi adesso siamo in attesa. Io penso che il problema sia legato al fatto che non avendo accettato il primo esito la pratica viene gestita come una contestazione e quindi a priorità ultima.

                                        Comunque penso che farò mandare il sollecito dall'avvocato anch'io.


                                        Chiedo, per cortesia, se c'è qualcuno che ha avuto un problema simile al mio e ne è uscito, oppure se questa strada e senza vie di uscita,.

                                        Grazie mille

                                        Waiting

                                        Commenta


                                        • #21
                                          @ Ferrox: posta elettronica, fax come anticipazione, raccomandata in via ufficiale. Tutto inoltrato seguendo i dati caricati.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Per favore qualcuno scriva a striscia la notizia o alle iene perché altrimenti qua non ne veniamo fuori!!!!!!!
                                            Impianto Fotovoltaico da 6kwp-24 pannelli policristallini Siliken da 250W-n°2 PowerOne PVI 3.0-tilt 23°-azimut sud ovest 5°-Località Rovigo.Entrata in esergizio 23-08-2012.Pompa di calore rotex modello hpsu516 da 14kwN02 pannelli solari termici rotex

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ciao a tutti, oggi arrivata un'email con scritto che prendono in valurazione la mia richiesta. Avevo chiamato venerdi per l'ennesima volta il call center e mi hanno detto che avrebbe girato la email di sollecito all'ingegnere che segue la mia pratica. Quindi vi invito a chiamare il call center almeno una volta alta settimana sperando che l'ingegnere abbia la giornata giusta!!!!
                                              Impianto Fotovoltaico da 6kwp-24 pannelli policristallini Siliken da 250W-n°2 PowerOne PVI 3.0-tilt 23°-azimut sud ovest 5°-Località Rovigo.Entrata in esergizio 23-08-2012.Pompa di calore rotex modello hpsu516 da 14kwN02 pannelli solari termici rotex

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ciao Togna21

                                                scusa se con la mia risposta forse deludo le tue aspettative, però devo dirti che la risposta alla email di sollecito è arrivata anche a me, ma la pratica è rimasta in valutazione. Ti chiedo di spiegare se è differente rispetto alla mia situazione.

                                                Ho una domanda da porvi:

                                                avendo avuto un esito positivo sulla tariffa incentivante ma non riconosciuto il premio 10% per pannelli europei, conviene che chiedo la conferma senza il 10% e come posso fare? Qualcuno ha avuto una situazione simile.

                                                Inoltre mi chiedo lo studio di ingegneria che mi ha fatto l'impianto e al quale ho già pagato tutto, che responsabilità ha se non dovessero riconoscermi il premio del 10%; in che modo posso rivalermi?

                                                Grazie in anticpo per il vostro suggerimento.

                                                Waiting

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  A me è arrivato questo:Egregio Sig. Xxxxxx,La informiamo che la sua segnalazione è stata presa in carico dall’unità competente. La stessa verrà analizzata contestualmente alla valutazione della documentazione allegata alla richiesta di incentivazione prima del completamento della fase istruttoria.La informiamo che il suo codice cliente è: xxxxxx ed il numero di ticket associato al quesito in oggetto è: xxxxxx Distinti saluti FrancescoPrima non mi avevano mai risposto....ma poi dico uno che si firma Francesco senza cognone e il ruolo copre ti fa capire la serietà che c'è in quel ufficio!
                                                  Impianto Fotovoltaico da 6kwp-24 pannelli policristallini Siliken da 250W-n°2 PowerOne PVI 3.0-tilt 23°-azimut sud ovest 5°-Località Rovigo.Entrata in esergizio 23-08-2012.Pompa di calore rotex modello hpsu516 da 14kwN02 pannelli solari termici rotex

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Si purtroppo è esattamente quello che è arrivato a me, ma niente di fatto dopo.

                                                    Continiuamo a sperare

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Sono mail di conferma di avvenuta presa in carico. Sono standard. Roberto è il nome di un operatore, nessun ruolo istituzionale.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ho scoperto solo ora che la comunicazione di inizio lavori per la realizzazione dell'impianto la devo pagare a parte, quindi non compresa nel prezzo.

                                                        Qualcuno, per favore, sa dirmi se è corretta questa procedura e sopratutto se posso chiedere a questo punto almeno le detrazioni al 50% per ristrutturazione?

                                                        Grazie in anticipo

                                                        Waiting

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Impianto da 19kw..
                                                          Richiesta di incentivazione inviata il 07/01/2013.
                                                          A marzo mi hanno richiesto una integrazione, inviata il 20/03/2013.

                                                          Ad oggi sono ancora in valutazione..sono passati 3 mesi dall'invio dell'integrazione..
                                                          Impianto da 19,68kWp. 82 moduli Canadian Solar. Inverter Diehl Ako 19000 TL. Orientamento -20°, inclinazione 17°. Ombra 0%. Quinto Conto Energia.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Ne passeranno molti di più.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X