Compilazione regolamento di esercizio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Compilazione regolamento di esercizio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Compilazione regolamento di esercizio

    Chiedo scusa se sono ... arretrato.

    Sto istruendo, per la prima volta, una pratica per un impianto FV da 10,5 kWp

    Dopo fatiche immani mi è arrivato da compilare il regolamento di esercizio.

    Il tecnico ENEL assegnatomi come riferimento concorda solo sul fatto che la procedura è allucinante, rimane a mia dispisizione ma non mi sa aiutare.

    Fra la montagna di pubblicazioni, tegole, delibere prodotta dai vari enti, non c'è un esempio compilato, uin manuale di compiliizone o altro ?

    Molte informazioni richieste sono palesi, ma altre molto meno.

    Qualcuno mi può aiutare ? (non pretendo ovviamente la compilazione dei documenti, solo qualche indirizzo di consultazione).

    Grazie.

  • #2
    guarda io ho fatto 3 pratiche e ogni volta cambiava,c'è una discussione apposita dove sono stati sviscerati mille dubbi
    e se hai bisogno lì ci sono persone che forse ti rispondono,purtroppo le pratiche o le fai tutti i giorni o passi i giorni
    a cercare e bestemmiare

    Commenta


    • #3
      Grazie.
      Mi sai indicare il link della discussione ?

      Commenta


      • #4
        domanda connessione enel online mi sembra questa sempre in questa sezione

        Commenta


        • #5
          Ringrazio pox1964 ma al momento non trovo nulla.


          Se qualche anima buona ha migliori informazioni ... ringrazio in anticipo

          Commenta


          • #6
            la discussione è quella che ti ho citato ci sono più di 3000 interventi,io l'ultima pratica l'ho fatta nel 2012,oltre tutto
            tu superi i 6 kwp ci sono più complicazioni,purtroppo come ti ho detto complicano talmente le cose che apparentemente
            semplici richiedono giorni di ricerche infruttuose,fai prima ad appoggiarti ad un esperto

            Commenta


            • #7
              Grazie comunque

              Commenta


              • #8
                mi dispiace che la discussione non decolla prova a fare domande specifiche

                Commenta


                • #9
                  Qualche passo avanti l'ho fatto, adesso sono alla compilazione dell'allegato E (prima parte, perché la seconda riguarda i rischi di lavoro eventualmente presenti in situ)
                  Rimane da chiarire quanto segue:
                  1) Riferimento: la lista non scorre; a cosa si riferisce ?
                  2) Definizione posto di lavoro da: che significa ?
                  3) definizione posto di lavoro a che significa ?
                  4) Dispostivo sez. a monte (di cosa)
                  5) Dispostivo sez. a valle (di cosa)
                  6) Cavo di collegamento tra ?
                  7) Individuazione impianto mediante ?
                  8) Cavo di collegamenmto ftra gruppo di misura e ?
                  9) Collegamento gruppo di misura

                  Sulla CEI 0 - 20 non trovo informazioni, nel Web idem, nella documentazione ENEL pure.

                  Eppure ci sarà una fonte dalla quale arrivare a capire cosa chiede chi ha ideato questi allegati.

                  Ogni contributo è bene accetto

                  Commenta


                  • #10
                    Con riferimento al mio ultimo intervento relativo alla compilaizone dlel'allegato E credo di aver risolto tutto o quasi.
                    Ho compilato più volte la scheda ed ho inserito allegati fittizi fino a che il sistema mi ha permesso di stampare il regolamento; ho potuto così capire bene cosa è richiesto nell'allegato E e verificare la correttezza di quanto inserito negli altri allegati. Mi rimane un dubbio sulla presenza e posizione del DG. Se interpreto bene, come apparecchio potrebbe essere anche quello installato subito sotto il contatore di fornitura (nell'avanquadro) ma se il suo compito è separare (in maniera comoda e funzionale) l'impianto del produttore da quello del fornitore il dispositivo deve essere installato in prossimità dei vari quadri e quindi nel caso il contatore di fornitura sia distante dalla quadrisitica interna ne devo aggiungere uno nuovo nel punto di parallelo dei due impianti. Nel mio caso specifico il contatore con MT a valle è sulla recinzione della proprietà (50 metri di distanza) e la dorsale si collega direttamente al sezionatore del QEG. Ritengo quindi di dover installare un MT all'arrivo della dorsale, magari in un quadretto dedicato, il tutto come da schema che provo ad allegare (non sono tanto esperto).

                    DClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   SCHEMA.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 788.8 KB 
ID: 1951699a ultimo mi rimane un dubbio sulla norma CEI EN da inserire in merito al DG ed al DDI; è genericamente la CEI 0-21 o la norma di prodotto del magnetotermico (DG) e del magnetotermico con contattore (DDI) ?

                    Commenta


                    • #11
                      mi sa che ancora sono tutti in ferie,speriamo nella prossima settimana

                      Commenta


                      • #12
                        info Allegato E

                        Originariamente inviato da fabrizio.59 Visualizza il messaggio
                        Qualche passo avanti l'ho fatto, adesso sono alla compilazione dell'allegato E (prima parte, perché la seconda riguarda i rischi di lavoro eventualmente presenti in situ)
                        Rimane da chiarire quanto segue:
                        1) Riferimento: la lista non scorre; a cosa si riferisce ?
                        2) Definizione posto di lavoro da: che significa ?
                        3) definizione posto di lavoro a che significa ?
                        4) Dispostivo sez. a monte (di cosa)
                        5) Dispostivo sez. a valle (di cosa)
                        6) Cavo di collegamento tra ?
                        7) Individuazione impianto mediante ?
                        8) Cavo di collegamenmto ftra gruppo di misura e ?
                        9) Collegamento gruppo di misura

                        Sulla CEI 0 - 20 non trovo informazioni, nel Web idem, nella documentazione ENEL pure.

                        Eppure ci sarà una fonte dalla quale arrivare a capire cosa chiede chi ha ideato questi allegati.

                        Ogni contributo è bene accetto
                        Anch'io ho gli stessi dubbi interpretativi.
                        Gentilmente potresti inviarmi dei chiarimenti sul significato delle richieste dal punto 1 a 9?
                        grazie

                        Commenta


                        • #13
                          Ma affidarVi, almeno la prima volta, a un tecnico esperto? No eh?! troppo costoso...
                          O siete Voi i tecnici? Mah!

                          saluti

                          Commenta


                          • #14
                            Sì sono io il professionista che come te ha dei dubbi non sulla parte tecnica ma sull'interpretare correttamente le richieste e pensavo che in un forum avrei trovato persone più disposte a collaborare e a scambiare informazioni. Prima o poi torna utile a tutti. probabilmente mi sbagliavo. Tra parentesi ho cercato ovunque una guida per capire che cosa vogliano dire quelle richieste. continua a custodire gelosamente quello che hai scoperto, ci arriverò comunque . Grazie lo stesso. Saluti

                            Commenta


                            • #15
                              Buongiorno,
                              devo completare l'allegato e del regolamento di esercizio e ho lo stesso problema...non so dove reperire i seguenti dati mi sapete aiutare?
                              2) Definizione posto di lavoro da: che significa ?
                              3) definizione posto di lavoro a che significa ?
                              4) Dispostivo sez. a monte (di cosa)
                              5) Dispostivo sez. a valle (di cosa)
                              6) Cavo di collegamento tra ?
                              7) Individuazione impianto mediante ?
                              8) Cavo di collegamenmto ftra gruppo di misura e ?
                              9) Collegamento gruppo di misura
                              grazie

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X