Multa per ritardata presentazione registro - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Multa per ritardata presentazione registro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Multa per ritardata presentazione registro

    Buongiorno,
    mi è stata notificata dall'Agenzia delle Dogane di Roma una multa per "ritardata presentazione registro di produzione".
    La questione, nonostante il verbale parli di ritardata "presentazione" (ma il registro si ritira, non si presenta...o sbaglio? ), credo si riferisca al ritiro in ritardo del registro 2016, effettuato a metà gennaio anzichè a dicembre.
    La cosa preoccupante è che il verbale parla di una sanzione che va da €500 ad €3000 !!!! Una follia se consideriamo la gravità del "reato" commesso...!
    Sul frontespizio del registro stesso si parla di una ammenda non inferiore a €258,23.

    Qualcuno ha esperienze in merito?
    Consigli su come muovermi? Ho 60 giorni di tempo per presentare osservazioni o richiesta di chiarimenti. Nel frattempo cerco di parlare con qualcuno all'Agenzia per capire la sanzione a quanto ammonta di preciso...

  • #2
    Non è che hai consegnato in ritardo la copia per le dogane del registro delle letture dell'anno precedente? Se non sbaglio dovrebbe essere consegnato/spedito entro il 31 marzo insieme alla dichiarazione di consumo

    Commenta


    • #3
      Aggiornamento dopo essere stato in Agenzia:
      effettivamente la sanzione è dovuta per il tardivo ritiro del registro 2016. La buona notizia è che quando arriverà la sanzione vera e propria (questo è solo un avviso), sarà permesso pagare la misura ridotta entro 30 giorni dalla notifica, pari ad 1/3 dell'importo, nel mio caso circa €170.
      Scoccia molto questa sanzione, soprattutto considerando l'inutilità degli adempimenti in questione... ma dura lex sed lex.

      Per Lavinia: non mi risulta che il registro vada consegnato. Anzi, deve rimanere a disposizione presso la sede dell'officina di produzione per i successivi 5 anni!

      Commenta


      • #4
        Scusami, magari stiamo parlando di due registri diversi.
        Io so che una copia del registro delle letture dei contatori la consegno ogni anno in dogana insieme alla dichiarazione di consumo.

        Commenta


        • #5
          agenzia che vai usanza che trovi...io spedisco il registro compilato all'agenzia di zona e me lo rimandano vidimato, quindi nessuna data per il ritiro;
          inoltre la dichiarazione di consumo è telematica, quindi nessuna presentazione di registro, saluti!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Lavinia Visualizza il messaggio
            Io so che una copia del registro delle letture dei contatori la consegno ogni anno in dogana insieme alla dichiarazione di consumo.
            Sei male informata: la dichiarazione di consumo non si consegna più in dogana da anni, si fa obbligatoriamente per via telematica. Ovviamente per via telematica non si può allegare nessun registro...

            Commenta


            • #7
              Certo, la dichiarazione di consumo si fa in via telematica. Pero bisogna spedire anche via posta la copia per la dogana del registro delle letture. Si vede che da provincia a provincia cambia... volevo solo aiutare!

              Commenta


              • #8
                scusa se ti sono sembrato brusco, ma non immaginavo davvero che in qualche Agenzia delle Dogane potessero chiedere copia del registro delle misure (sarebbe divertente chiedergli in base a quale norma, ma va bè...). Comunque questo conferma la mia opinione in questo campo: l'unica certezza è che non ci sono certezze, ogni agenzia fa quello che gli pare, anche escogitando modi fantasiosi (la dichiarazione inviata telematicamente e il registro inviato in cartaceo rientra tra questi ultimi). La fantasia al potere...

                Commenta


                • #9
                  Davvero... che dobbiamo fare... buona giornata!

                  Commenta


                  • #10
                    consegna registri compilati

                    Dogane di Parma: lo richiedono, infatti lo consegnano vidimato in doppia copia e su uno è riportata la dicitura che dice che va riconsegnato compilato entro il 31 marzo

                    Dogane di Piacenza: al quesito posto in merito, mi hanno specificatamente detto che non lo vogliono! Spero non si facciano vivi con una multa!!!

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X