Comunicazione dati a Enea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comunicazione dati a Enea

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Comunicazione dati a Enea

    Salve a tutti.
    Qualcuno sa come siamo rimasti con la comunicazione a Enea in relazione agli sgravi del 50%?
    C'e' qualche novita'?
    Buona giornata

  • #2
    Che io sappia, per la detrazione del 50% non si fa nessuna comunicazione, serve solo che il bonifico sia specifico per quel tipo di detrazione.
    La comunicazione a Enea si fa per i 65%

    Commenta


    • #3
      Salve FVOr, hai ragione, fino all'anno scorso era così. Dal 2018, se vedi il punto 1.4.2 della guida dell'Agenzia delle Entrate (https://www.agenziaentrate.gov.it/wp...lizie_2018.pdf), bisogna fare una non meglio precisata comunicazione all'Enea. La comunicazione, definita come obbligatoria nel punto citato, non appare al punto 1.4.6 della stessa guida, per cui è un'obbligatorietà fine a se stessa, visto che non fa perdere la detrazione.
      Questa novità è stata introdotta dall'ultima finanziaria che ha modificato il comma 2 dell'art. 16 (quello che disciplina gli interventi di ristrutturazione edilizia) della legge 3 agosto 2013 nr. 90.
      Peccato che non si capisce come farla questa comunicazione.
      Se vai sul portale Enea (Coordinamento Gestione Meccanismo Detrazioni Fiscali) trovi un comunicato che dice che il portale non è ancora pronto e poi c'è una tabella dove non compare il fotovoltaico.
      Come al solito, poche idee ma ben confuse!
      Per questo motivo ho inserito questo nuovo argomento nel forum, per vedere se c'è qualche collega che ha informazioni in più
      Buona serata a tutti

      Commenta


      • #4
        Oggi ascoltando radio 24 hanno parlato di tale comunicazione che da quel che ho compreso dovrebbe essere fatto quando nella ristrutturazione compaiono materiali e/oimpianti che han a che fare con il termine energetico, ossia fv, caldaie, infissi ecc... ( No ad ex imp. antifurto ). Da quel che han detto che il sito è giá operativo in prova e dovrebbe entrare in funzione in settembre, e che la norma sembra essere retroattiva, nel senso che vengono considerati i bonifici fatti dal 01 gennaio 2018. Inoltre han parlato che il governo starebbe per mettere una stretta a livello incentivi, ossia non più con massimale illimitato che resterebbe comunque fino ai circa 90000€. Han fatto un ex con uno che acquista gli infissi. Adesso può spendere qualsiasi cifra a mq. Mettiamo di essere in Sicilia e di avere10 finestre da 1mq ciascuna... Adesso possiamo spendere anche che ne so 400€ al mq, con la nuova finanziaria verrà messo un limite in base alla classificazione climatica. Ad ex al sud se mettono Max 200€ al mq in questo caso di rimborso avremo 200€x10=2000€ se decidessimo di montare quelle da 400€al mq i restanti 2000 € non verrebbero considerati detraibili. Idem x la caldaia... Questo è un discorso di massima con esempi ma non è detto che venga approvato... Io riferisco questo col beneficio del dubbio. A settembre vedremo il sito ENEA...

        Commenta


        • #5
          ciao a tutti, mi era venuto in mente di aprire una discussione a tal proposito, ma cercando ne ho trovate due.
          lavori di ristrutturazione e comunicazione all'enea
          questa era precedente, e dal titolo si riconduce più facilmente all'argomento.
          Se qualche moderatore è in ascolto, unica le discussioni gentilmente.
          Grazie

          Commenta


          • #6
            Salve a tutti.
            Sapete se c'è qualche sviluppo riguardo la comunicazione ad Enea di nuove installazioni di impianti FV?
            Sul sito Coordinamento Gestione Meccanismo Detrazioni Fiscali appare sempre la stessa cosa, vedi allegato (che non sono ancora pronti.... caspita! ma sanno cosa devono fare?)
            Da ridere!
            Un saluto
            File allegati

            Commenta


            • #7
              Spero che valga il principio "se non di sa non si fa"...anch'io seguo la cosa, purtroppo ad oggi nulla

              Commenta


              • #8
                Qaulche giorno fa ho letto che il portale è in fase di test... forse ci siamo quasi

                Commenta


                • #9
                  è mesi che è in fase di test ormai...

                  Commenta


                  • #10
                    Pazzesco! Ma perchè fanno 'ste cose che tanto non sono capaci di gestirle? Mah...

                    Commenta


                    • #11
                      http://www.acs.enea.it/doc/ristrutturazioni.pdf

                      Habemus enea!

                      Commenta


                      • #12
                        PORTALE ENEA: ATTENZIONE non sono state comprese nelle ristrutturazioni l'installazione di sistemi di accumulo, per cui senza fare la dichiarazione in Enea c'è il rischio che quei geni della AdE o un CAF a caso SENZA la dichiarazione possa non accettare le detrazioni.

                        Sono dell'idea di fare comunque una dichiarazione con un contenuto possibilmente coerente, cosa ne pensate?
                        400 kW nel residenziale: Sunpower, Panasonic, Kyocera, .... ora Q,Cells, Solaredge, SMA, accumuli LG-Chem

                        Commenta


                        • #13
                          La montagna ha partorito il topolino…
                          Allora signori, visto che la lista delle tipologie di detrazioni è riproposta tale e quale al tempo che fu, e che per quanto mi riguarda non è chiara, domando: si deve o no inviare questa benedetta dichiarazione per la detrazione del 50% ?
                          Mi riferisco alla posa di climatizzatore a pompa di calore con split, nel mio caso questo...

                          Clima — Postimage.org
                          Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                          Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                          Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                          Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                          Commenta


                          • #14
                            la dichiarazione va inviata quando si ottiene un risparmio energetico con quel tipo di intervento riportato.
                            In tutti gli altri casi no, quindi i contenziosi saranno dietro l'angolo...ma io credo che la AdE terrà le maglie larghe, avrebbe solo da perderci a fare le cose restrittivamente.
                            Ma poi la possibilità di avere un controllo è di uno su un milione...non controllano niente di nulla, siamo il paese dei balocchi

                            Commenta


                            • #15
                              D'accordo sul paese dei balocchi… ma se ci caschi sono .azzi amari.
                              Bè che si miri ad ottenere un risparmio energetico è una delle molle che fa acquistare questo tipo di oggetto.
                              In questo caso specifico l'installazione non è stata pensata per il mero risparmio, perché il clima viene usato solo per aiutare il riscaldamento a gas (termosifone) in una stanza della casa dove la mia vecchia suocera (92 anni) vive quasi tutta la giornata, indi come la si interpreta?
                              Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                              Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                              Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                              Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                              Commenta


                              • #16
                                eh, bella domanda, per come l'hanno impostata effettivamente non ti spetterebbe nessuna detrazione.
                                Ma era una di quelle cose che non era chiarissima a chi usufruiva di detrazioni infatti.
                                TI conviene "mentire", giusto per farti dare la ricevuta di trasmissione per detrarre, e poi che dio te la mandi buona.
                                Se invece è poco l'importo, ti conviene mandare tutti a quel paese, e non farla proprio.

                                Commenta


                                • #17
                                  Grazie fnucera… ora mi tocca solo stabilire cosa è "poco l'importo", il 50% sono 550€, se ascolto la vecchia li vuole di sicuro, ma dato che "il maneggio tecnico" ce l'ho io, ci devo pensare, perché dovrei capire come si mette con le scartoffie, mi spiego o ci provo:
                                  Se faccio la segnalazione per poter scaricare la detrazione, passo dal 50% al 65%, perché nella lista del 50% mi pare non ci sia questa tipologia di detrazione.
                                  Per tanto con il 65% devo far fare una documentazione da un tecnico, o mi sbaglio?
                                  Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                                  Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                                  Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                                  Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ed io ho scritto al direttore responsabile, mò vediamo cosa risponde.
                                    Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                                    Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                                    Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                                    Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Tratto dalla guida agevolazioni risparmio energetico pdf scaricata dal sito enea 2018 aggiornata ottobre 2018

                                      " Installazione di pannelli solari
                                      Per tali interventi il valore massimo della detrazione fiscale è di 60.000 euro.
                                      Per interventi di installazione di pannelli solari si intende l’installazione di pannelli
                                      solari per la produzione di acqua calda per usi domestici o industriali e per la copertura
                                      del fabbisogno di acqua calda in piscine, strutture sportive, case di ricovero e cura,
                                      istituti scolastici e università."
                                      il Fotovoltaico non è scritto da nessuna parte , e anche provando ad inserire i dati del fotovoltaico nel portale , non c'è nulla che faccia riferimento ai pannelli FOTOVOLTAICI
                                      quindi ad oggi per il fotovoltaico a mio avviso non c'e nessuna comunicazione da fare perchè non è possibilie inserirlo ..la guida parla chiaro

                                      vi risulta ?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Se si parla di pannelli solari intesi come produzione di energia elettrica allora devi guardare in ristrutturazioni...
                                        Dove trovi l'ultima guida datata 23/11/2018 agenzia delle entrate, al punto F pag.8, oppure a pagina 17 "impianti tecnologici" ultimo punto, link sotto. https://www.agenziaentrate.gov.it/wp...lizie_2018.pdf

                                        C'è anche una seconda guida... in risparmio energetico, che al punto 3 pag.11 c'è la scritta riqualificazione energetica ecc, che non credo sia cosi attinente... però qui si parla di pannelli solari per la produzione di acqua calda, pag. 24 / 65% https://www.agenziaentrate.gov.it/wp...energetico.pdf
                                        Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                                        Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                                        Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                                        Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da minieolico.it Visualizza il messaggio
                                          il Fotovoltaico non è scritto da nessuna parte , e anche provando ad inserire i dati del fotovoltaico nel portale , non c'è nulla che faccia riferimento ai pannelli FOTOVOLTAICI
                                          Ciao Minieolico, in realtà sul portale ristrutturazioni2018, la sezione "impianto fotovoltaici" c'è.
                                          All'interno bisogna inserire Potenza, tipo di tetto, esposizione e inclinazione

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Naturalmente la parola finale la attendo dal direttore... nel contempo per imbrogliare un po' le carte ricevo notizia da parte di "Soluzionigreen" riguardo il mio specifico caso, che penso possa valere per la maggior parte degli altri, dove si conferma l'obbligatorietà della compilazione pratica Enea… evvaii
                                            Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                                            Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                                            Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                                            Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              PRATICA ENEA 50% PER PDC multisplit


                                              Alcune domande:

                                              1) se condominio nella parte dati relativa all'immobile voi mettete la superficie netta calpestabile di tutti gli appartamenti o solo di quella in cui è stato fatto l'intervento? dalla guida pubblicata non è molto chiaro dato che parla anche di inserire nel computo la superficie del vano scala se riscaldato. da questo si deduce che si debba inserire la superficie di tutte le zone riscaldate dell'intero condominio. anche perchè poi nella scheda relativo all'impianto si andrebbe a reinserire il dato relativo alla superficie riscaldata che avrei già dichiarato nella scheda relativa all'immobile

                                              2) nel caso di pdc multisplit il dato "superficie utile riscaldata dalla PDC" nella scheda impianto voi lo intendete come area dei locali dove sono installati gli split o mettete l'area di tutto l'appartamento?

                                              Commenta


                                              • #24
                                                ma ke te ne frega, ma metti dati a caso, che solo la ricevuta ti serve...ancora appresso a sti pagliacci buffoni di stato che hanno inventato sta porcata per pararsi il di dietro dalle sanzioni europee...
                                                Non avete ancora chiaro che si tratta di proforma????
                                                Non sono previsti controlli reali, cosa mai ti potrebbero dire se metti dati a caso?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Rieccomi, con il rompicapo ENEA, con l'intento di arrivare ad avere la ricevuta, naturalmente la richiesta va fatta in ristrutturazioni, perché se viene fatta in risparmio energetico bisogna per forza detrarre il 65%, ma ci vuole una relazione tecnica.
                                                  Ok magari si possono anche infilare dati a caso, ma insomma se lo si fa corretto è meglio.

                                                  Ora però ho ancora da capire se bisogna farla sì/no… un addetto mi dice sì, con 106€, e io dico boh!
                                                  In allegato vedete una delle diverse pagine da compilare, nulla di difficile fino ad ora... ma ora che ci scrivo?
                                                  In "impianti" devo scegliere la tipologia, quale? non c'è una mazza che faccia un chiaro riferimento al condizionatore, indi vado per tentativi e scelgo "Pompa di calore anche son sonde geotermiche" mi scappa da ridere.
                                                  Poi non meno criptica, in pc Pompa di calore, si deve scegliere PER forza la sostituzione, ma chi lo ha sostituito se è la prima installazione e non ne è mai esistito un altro?
                                                  Eccoci al dunque, il direttore questa volta non mi ha risposto, allora se mi date una mano... grazie.

                                                  Enea — Postimage.org
                                                  Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                                                  Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                                                  Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                                                  Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Se non è sostituzione non ti spetta la detrazione infatti

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Forse non è così… vedi punto 4 della guida.
                                                      Finalmente ho trovato la soluzione, papà Mitsubishi ci viene incontro, con una guida ad hoc: https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...02XnbQNCYuuiJe
                                                      Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                                                      Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                                                      Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                                                      Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        ti fa andare avanti lo stesso senza mettere nulla di sostituito quindi? solo se lasci zero?
                                                        in teoria questo sito enea è stato creato per aumentare i target del risparmio energetico da presentare all'europa per evitare le sanzioni. Ma se uno non sostituisce nulla, non c'è il risparmio energetico. E non è neanche ristrutturazione degli impianti esistenti, ma è una nuova installazione.
                                                        Ma se ti fa andare avanti, vai...basta ke hai la ricevuta ;-)

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Sono abbastanza d'accordo con il tuo post, ma tant'è… forse hanno trovato il modo di crearsi un lavoro, chissà!
                                                          Sta di fatto che ho in mano la ricevuta, tre pagine con i soliti dati personali e tecnici del condizionatore.
                                                          Finalmente ne sono uscito
                                                          Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                                                          Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                                                          Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                                                          Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Buongiorno a tutti, sono anche io alle prese con la domanda per la sostituzione di un condizionatore/pompa di calore ma non riesco a terminare la pratica....
                                                            in pratica non riesco ad avere ai dati della macchina perché non trovo l’opzione “ristrutturazione edilizia”

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X