annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo impianto, completo principiante! Dubbi su normativa e cavi solari dc

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo impianto, completo principiante! Dubbi su normativa e cavi solari dc

    Buonasera a tutti,
    Scusate il quesito da principiante, ma ho cercato in lungo e in largo su internet senza trovare nulla al riguardo.
    Solo voi potrete dissipare un dubbio che mi è sorto nel corso della mia ricerca di info e preventivi per un nuovo impianto FV.
    Mi scuso innanzitutto se non uso la giusta terminologia, ma è un campo totalmente nuovo per me e cerco di non fare passi falsi.

    Taglio ogni altra premessa e arrivo al dunque: ho la disponibilità di due spazi per installare i pannelli, uno sopra un garage in un cortile condominiale interno e l’altro sopra il tetto condominiale. L’intenzione era quella di installare sei pannelli sul garage e dodici sul tetto, per una potenza nominale di 4 + 2 kWh.
    So che la produzione avviene in DC, convertita poi in AC tramite inverter e l’idea era quella di installare l’inverter in garage, ove convogliare la produzione dal tetto tramite cavo solare lungo una canalina esterna al palazzo sino al garage, ove sarebbe confluita assieme alla produzione solare dal tetto del garage.
    In sede di preventivo, mi é stato riferito che la normativa vigente vieta il passaggio di cavi solari con corrente continua ‘in pubblico’, vale a dire all’esterno, con potenziale contatto da parte dei condomini, ma che i cavi devono essere a stretto contatto con pannelli e inverter e non esposti al potenziale accesso da parte di terzi, per questioni di sicurezza.

    Ora, nei forum e sui siti leggo di installazioni su canaline esterne senza alcuna remora, ma... mi hanno riferito una inesattezza oppure gli installatori fanno irregolarità contando sui pochi controlli?

    Vi ringrazio in anticipo per ogni contributo che vorrete darmi.
    Giorgio
Attendi un attimo...
X
TOP100-SOLAR