Autoconsumo collettivo da Fotovoltaico Proposta di Legge - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autoconsumo collettivo da Fotovoltaico Proposta di Legge

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio

    Scusa ma perché? Ok dal 2024 non avrai più un contributo, ma rimane comunque il 50% di recupero fiscale, il risparmio da autoconsumo tuo e il pagamento dell’energia immessa (con relativo “autoconsumo collettivo” senza bisogno di far contratti con i tuoi vicini).

    Cosa ti frena? Che rientri in troppo tempo? Che piano ti eri fatto e come cambia?

    cambia molto... ho una macchina elettrica e durante il giorno non sono a casa quindi la ricarica viene fatta esclusivamente di notte. con lo scambio sul posto tutti i kwh che avrei caricato sarebbero stati coperti da incentivo mentre ora non più. l'autoconsumo diurno sarebbe molto basso e fare un impianto da 1 kwh per coprire quei consumi mi sembra una cosa ridicola che non vale neanche il tempo da perderci dietro. fare 6kw è proprio fuori discussione dato che rientrerei in tempi troppo lunghi ed anzi, potenzialmente potrei anche non rientrare mai.

    mettiamo che pago l'impianto da 6kwh 5000€ post detrazione 50%. produzione annua prevista 7800 kwh. mio fabbisogno energetico circa 7000-7200kwh annui. dalle bollette vedo che consumo circa 1000 kwh annui in f1. ora supponiamo che io con l'impianto riesca a portare a 0 il consumo in f1, ed è una stima mooooolto ottimistica, ma prendiamola per buona. ad oggi sto pagando l'elettricità 0,13 tutto compreso (costo bolletta, meno canone rai, diviso i kwh consumati). risparmierei 130€ anno di autoconsumo. avrei poi 6800 kwh da vendere in rid. prezzo medio 0,05. totale rid 340€ a cui togliere le tasse. mettiamo 30% di tasse ma è sicuramente di più, quindi sono 102€ di tasse e il rid netto vale quindi 238€. risparmio totale annuo tra autoconsumo e rid è 370€. rientro dei 5000 investiti in 14 anni, che poi sarebbero di più se considero il mancato guadagno derivante da investire quei 10.000€ iniziali che io avrei comunque pagato e di cui ne avrei detratti il 50% in 10 anni

    con lo scambio sul posto avrei invece avuto risparmio da autoconsumo sempre 130€ annuo. 6000kwh scambiati con rimborso variabile, ma consideriamo 0,10 e sono 600€ esentasse. rid su 1000kwh di eccedenze 50€ lordi che sempre al 30% di tasse sono 34 netti. totale risparmio annuo 130+600+34= 764€. rientro in 6,5 anni.

    se lo scopo del governo era quello di fare un favore ai gestori delle reti allora hanno fatto bene, se lo scopo era quello di incentivare l'installazione di nuovi impianti hanno preso un granchio colossale
    Ultima modifica di caioken; 15-12-2021, 09:51.

    Commenta


    • Tutto giusto ma stai lavorando su prezzi vecchi: il prezzo dell’energia oggi è decisamente più alto.
      Scaduti i contratti a prezzo fisso, i nuovi si adegueranno ai prezzi di mercato più alti e anche l’autoconsumo andrebbe calcolato in base alle tariffe in divenire.

      L’MGP con cui viene remunerato il RID è abbondantemente sopra i 20 cents/kWh e per buona parte in F1 (non considerando il meteo ma solo le ore di produzione hai circa il 72% in F1, 14% in F2 e 14% in F3).
      Per la mia zona il RID per le immissioni di ottobre sarebbe pari a 23,2 cents/kWh immesso.
      Io ricalcolerei con risparmio da autoconsumo a 18 cents/kWh e RID a 17 (meno 30% di tasse) e si arriva a circa 1.000 € l’anno.
      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

      Commenta


      • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
        Tutto giusto ma stai lavorando su prezzi vecchi: il prezzo dell’energia oggi è decisamente più alto.
        Scaduti i contratti a prezzo fisso, i nuovi si adegueranno ai prezzi di mercato più alti e anche l’autoconsumo andrebbe calcolato in base alle tariffe in divenire.

        L’MGP con cui viene remunerato il RID è abbondantemente sopra i 20 cents/kWh e per buona parte in F1 (non considerando il meteo ma solo le ore di produzione hai circa il 72% in F1, 14% in F2 e 14% in F3).
        Per la mia zona il RID per le immissioni di ottobre sarebbe pari a 23,2 cents/kWh immesso.
        Io ricalcolerei con risparmio da autoconsumo a 18 cents/kWh e RID a 17 (meno 30% di tasse) e si arriva a circa 1.000 € l’anno.
        non credo che basarmi sui massimi storici per fare i conti sia la soluzione migliore però. e passi pure un risparmio da autoconsumo un po più alto dato che sono consapevole che il prezzo che pago oggi è davvero bassissimo, ma pensare che il rimborso del rid sia più che triplicato rispetto al normale per i prossimi 7-10 anni onestamente non ci credo. anche perchè se non sbaglio la tariffa rid è mensile e nei mesi in cui l'impianto produce il grosso delle eccedenze la tariffa è già più bassa che nei mesi invernali

        Commenta


        • Considera che il costo del kWh potrebbe aumentare di tantissimo nei prossimi anni perché si diffonderanno sempre di più le auto elettriche, le PDC, i piani cottura ad induzione, i climatizzatori e crescerà l'uso di mille altri dispositivi. Probabilmente la nostra rete elettrica non riuscirà a soddisfare il fabbisogno e saremo costretti ad importare elettricità dall'estero. Forse un impianto da 6kwp è troppo ma uno da 3, pagato subito la metà con lo sconto in fattura, e predisposto per l'accumulo nel caso in cui le batterie dovessero diventare convenienti, potrebbe consentirti di rientrare delle spese in tempi ragionevoli e di avere bollette meno pesanti. E per i prossimi 3 anni potrai sfruttare anche lo SSP.

          Commenta


          • se non ho capito male lo ssp non lo posso sfruttare dato che gli impianti che entrano in funzione dopo metà marzo non possono proprio attivarlo mentre quelli che entrano in funzione prima di quella data lo avranno fino al 2024. considerato che non ho neanche un preventivo in mano e la bolgia che c'è in corso per i vari bonus la vedo dura avere l'impianto attivo prima di quella data. per il resto del discorso invece non sono proprio convinto che andrà così, anzi credo che il costo della materia energia resterà ai suoi livelli e l'eventuale aumento sarà dovuto alla parte fiscale per compensare i minori introiti dai carburanti fossili, quindi non coinvolti nel discorso rid. poi se mi sbaglio e la situazione cambierà radicalmente da quello che penso rivaluterò l'impianto. ad oggi è un no

            Commenta


            • Originariamente inviato da caioken Visualizza il messaggio
              non credo che basarmi sui massimi storici per fare i conti sia la soluzione migliore però. e passi pure un risparmio da autoconsumo un po più alto dato che sono consapevole che il prezzo che pago oggi è davvero bassissimo, ma pensare che il rimborso del rid sia più che triplicato rispetto al normale per i prossimi 7-10 anni onestamente non ci credo. anche perchè se non sbaglio la tariffa rid è mensile e nei mesi in cui l'impianto produce il grosso delle eccedenze la tariffa è già più bassa che nei mesi invernali
              Infatti non ti ho proposto i massimi storici ma un valore medio.
              La sfera di cristallo non ce l’abbiamo ma un’idea previsionale di massima possiamo farcela guardando i prezzi dell’MTE (mercato a termine dell’energia) per tutto il prossimo anno.
              Questo è il report dell’ultima settimana e la trovi a pagina 4 https://mercatoelettrico.org/It/Menu...timanale49.pdf
              Non sarà precisissima ma mi aiuta a farmi un’idea e la MEDIA del prossimo anno temo che viaggerà intorno ai 20 cents in fascia F1 e 17 cents per F23.

              Per il primo trimestre temo che vedremo:
              F1 intorno ai 28 cents/kWh
              F23 intorno ai 24 cents/kWh
              Ovviamente spero di sbagliarmi…
              Ultima modifica di JO GREEN; 15-12-2021, 12:39.
              FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

              Commenta


              • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                Infatti non ti ho proposto i massimi storici ma un valore medio.
                La sfera di cristallo non ce l’abbiamo ma un’idea previsionale di massima possiamo farcela guardando i prezzi dell’MTE (mercato a termine dell’energia) per tutto il prossimo anno.
                Questo è il report dell’ultima settimana e la trovi a pagina 4 https://mercatoelettrico.org/It/Menu...timanale49.pdf
                Non sarà precisissima ma mi aiuta a farmi un’idea…
                Ma infatti a pagina 4 vedo la stima per 2° e 3° trimestre, i mesi in cui si producono la quasi totalità delle eccedenze, un prezzo del 40% più basso di quello attuale o del primo trimestre 2022. Si andrebbe sugli 0,10 e quindi fa una grande differenza rispetto a fare il conto a 0,17 come suggerisci. Detto questo poi stiamo comunque parlando di un momento storico particolare, magari i prezzi si assestano su questi livelli per i prossimi 10 anni, ma io non lo credo. Poi ovvio che non ho la sfera di cristallo, se sbaglio potrò sempre cambiare idea in futuro. Ad oggi non vedo proprio i presupposti per fare l'investimento, perché io come tale lo sto valutando esattamente come ho fatto quando ho comprato l'auto elettrica

                Commenta


                • D’accordo non fare il conto sui massimi storici la nemmeno puoi farlo sui minimi. Un prezzo di 0.13 dell’energia non può durare per la vita.

                  Credo che un conto ragionevole porti ad un rientro in 10-11 anni, che a me personalmente sembra del tutto accettabile a meno che uno non abbia 70 anni oppure abbia intenzione di cambiare casa.

                  Con SSP e conto energia questi sono stati i miei tempi di rientro dall’investimento fatto nel 2009.
                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                  Commenta


                  • Anche mio padre ha avuto questi tempi di rientro per l'impianto da 12kw fatto nel 2010, ma poi ha altri 10 anni di guadagno puro e garantito che portavano il bilancio dell'investimento moooooolto in positivo. Togliendo il conto energia, togliendo lo Ssp e con il rid tassato ad oggi un privato ha una convenienza tutta da dimostrare a fare un nuovo impianto. Non ha alcuna garanzia e deve sperare che i prezzi siano alti per rientrare. Mettiamoci tutte le difficoltà burocratiche delle cer e l'eliminazione dello sconto in fattura e non ho davvero idea di come facciano ad aspettarsi oltre 20 GW di nuove installazioni.

                    Commenta


                    • Mi è venuto in mente,chissa se si può realizzare una centrale di ricarica per EV tramite una CER oppure sarebbe considerato attività di commercializazzione di ee ,magari no se ognuno ha la sua presa privata.Non sono tantissime le difficoltà burocratiche però deve essere messo in piedi un sistema legislativo adatto.Oppure semplificare al massimo.Per la seconda opzione con i sapienti burocrati che fanno il conto l ultimo millesimo di euro la vedo difficile.Ma mai dire mai.Forse i tempi stanno cambiando.
                      Ultima modifica di Peace and Love; 15-12-2021, 13:22.
                      ..

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da caioken Visualizza il messaggio
                        Ma infatti a pagina 4 vedo la stima per 2° e 3° trimestre, i mesi in cui si producono la quasi totalità delle eccedenze, un buon prezzo del 40% più basso di quello attuale o del primo trimestre 2022. Si andrebbe sugli 0,10 e quindi fa una grande differenza rispetto a fare il conto a 0,17 come suggerisci.
                        La media di secondo e terzo trimestre (quelli con i prezzi più bassi) la da a 16 cents.
                        Anche non considerando il primo trimestre ben oltre i 25 cents, come fai ad avere 10 cents di media?

                        Ovviamente se non sei convinto dell’investimento fai bene a non farlo: il mio voleva essere solo un aiuto dato da un po’ di esperienza acquisita strada facendo.
                        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                        Commenta


                        • avevo preso prodotti baseload che stanno a 155€ e tolto le tasse. errore mio. mi dispiace perchè l'impianto lo avevo in mente da tempo ma avevo sempre avuto altre spese prioritarie da fare, adesso era arrivato il suo momento ma a queste condizioni non ci stò. continuerò a seguire la situazione in attesa di cambiamenti

                          Commenta


                          • La differenza su quanto remunerativo possa essere l’impianto secondo me a questo punto la faranno le strategie per aumentare l’autoconsumo.
                            Io usando le partenze programmate di elettrodomestici e PDC riesco ad ottenere il 40% di autoconsumo medio annuale pur non avendo batteria.
                            Se avessi un’auto elettrica farei “il pieno “ di sabato e domenica nelle ore di sole e sceglierei una trioraria spinta con tariffe bassissime di notte.
                            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                              La differenza su quanto remunerativo possa essere l’impianto secondo me a questo punto la faranno le strategie per aumentare l’autoconsumo.
                              Io usando le partenze programmate di elettrodomestici e PDC riesco ad ottenere il 40% di autoconsumo medio annuale pur non avendo batteria.
                              Se avessi un’auto elettrica farei “il pieno “ di sabato e domenica nelle ore di sole e sceglierei una trioraria spinta con tariffe bassissime di notte.
                              vedo una strada tutta in salita per me allora oltre il 60% dei miei consumi sono dovuti alla macchina elettrica che devo necessariamente caricare di notte durante la settimana. nel fine settimana potrei recuperare qualche ora di carica ma non credo che possa stravolgere la situazione. non ho pdc quindi oltre a far partire lavatrice/asciugatrice/lavastoviglie di giorno non penso di avere grossi margini di manovra

                              Commenta


                              • La decisione è tua, ma considerato che la vita di un FV è lunghissima francamente non capisco la
                                logica di continuare a pagare di più qualcosa che potresti pagare di meno…. credo che si debba uscire dalla logica per cui “ci si deve guadagnare”.

                                Se metti una pdc al posto di una caldaia non lo fai perché ci guadagni ma perché ti aspetti di spendere meno rispetto alla caldaia. Così come un’auto elettrica rispetto a un’auto termica.

                                Non capisco questa logica per cui invece un impianto FV debba essere “un investimento”, manco fosse uno strumento finanziario.
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                  La decisione è tua, ma considerato che la vita di un FV è lunghissima francamente non capisco la
                                  logica di continuare a pagare di più qualcosa che potresti pagare di meno…. credo che si debba uscire dalla logica per cui “ci si deve guadagnare”.

                                  Se metti una pdc al posto di una caldaia non lo fai perché ci guadagni ma perché ti aspetti di spendere meno rispetto alla caldaia. Così come un’auto elettrica rispetto a un’auto termica.

                                  Non capisco questa logica per cui invece un impianto FV debba essere “un investimento”, manco fosse uno strumento finanziario.
                                  scusa se mi permetto ma stai dicendo cose sbagliate seconde me. metto una pdc al posto della caldaia se mi conviene e mi fa guadagnare, non se mi fa solo spendere meno nei costi di esercizio. il risparmio nei costi di esercizio deve ammortizzare la maggior spesa e darmi un guadagno dopo un periodo ragionevole altrimenti che senso ha farlo. spendo 6-7.000€ in più di una caldaia per risparmiare 100€/anno? sarei un pazzo.

                                  il capitale investito deve essere sempre remunerato se sto facendo una spesa non strettamente necessaria. io oggi dovrei tirare fuori 10.000€ e mi privo di interessi attivi per aquistare un bene che tra 10-14 anni, se i prezzi si mantengono ai massimi storici per tutto il periodo come sono ora, mi restituisce gli stessi 10.000€ che avevo già in tasca prima. nel frattempo però mi espongo a a tutta una serie di rischi come ad esempio rotture e manutenzioni fuori garanzia, cambi di prezzi, nuove tasse, aggiornamenti a livello burocratico su costosi obblighi da adempiere o banalmente perdo il lavoro e perdo la quota annua di detrazione... e tutto questo per trovarmi tra 15 anni nessun guadagno?

                                  non scherziamo per favore, l'impianto deve produrre guadagno altrimenti i soldi stanno molto meglio in tasca mia che in tasca ad altri

                                  Commenta


                                  • Dopo questa tua profonda relazione sugli investimenti, stiamo certi che la tua scelta di acquisto di un'altra auto elettrica, e' la migliore opzione di movimento privato che ora sta sul mercato. Nessuno puo confutarlo , ... E condivido . Ovviamente con i debiti incentivi.

                                    Commenta


                                    • quello che risparmio annualmente con l'elettrica, pur acquistando elettricità dalla rete, vale diverse volte il risparmio che potrebbe darmi l'impianto fv stando ai calcoli che abbiamo fatto qui sopra. infatti è già in programma per il 2022 il passaggio in elettrico anche di mia moglie, sperando che qualche incentivo lo rimettano

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                        Se prendi un caso singolo può anche darsi che sia più costoso, ma prima di fare altri 700.000 casi singoli direi che ne passerà di tempo. Sempre ammesso che stiate facendo bene i conti.
                                        Il conto che ho postato è giusto, non è un caso singolo ma medio, e ho anche rendi contato se il condominio riuscisse a prelevare tanto quanto produce l'ho impianto fv, ovvero il massimo recuperabile dallo ssp. Bene lo ssp ci costa sempre meno delle certo del 15/20% . .... Ma che è l Europa che c'è lo impone... , bene bravi bis

                                        Commenta


                                        • Alby, non contestato il conto (però leggere anziche interpretare ogni tanto farebbe bene eh), ma ti faccio notare che gli impianti in SSP sono al
                                          momento più di 700mila….. ora può anche darsi che UN SINGOLO impianto CER costerà di più di UN SINGOLO impianto SSP, ma ora che arrivi al corrispondente di 700mila e rotti direi che c’è parecchio margine.
                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da caioken Visualizza il messaggio
                                            non scherziamo per favore, l'impianto deve produrre guadagno altrimenti i soldi stanno molto meglio in tasca mia che in tasca ad altri
                                            Non so tu, ma io guadagno lavorando…. di soldi sotto alla pdc non ne trovo.

                                            Se tu ne trovi sotto la tua auto elettrica buon per te….
                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                            Commenta


                                            • da queste parti gli anziani dicono che "un soldo risparambiato è un soldo guadambiato"
                                              Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                              Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                              Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                              Commenta


                                              • Anche Rockfeller diceva che un penny risparmiato è un penny guadagnato.
                                                Guadambiato lo conoscevo ma per indicare il risparmio ho sentito più spesso sparambiato o sparagnato o
                                                sparammiato.

                                                Vista l’esiguità della somma, fatico a vedere una forma di guadagno la PDC o io FV ma solo come un modo di contenere i costi delle utenze.
                                                Se proprio devo valutarne il guadagno, comincerò a considerarlo dopo aver recuperato la somma investita precedentemente.
                                                FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                Commenta


                                                • Ma è esattamente quello che ho scritto..... se uno rientra in 10 anni poi tutto quello che viene dopo è un "guadagno" da questo punto di vista..... anche se in realtà fin dal giorno 1 è solo pagare meno un servizio che si richiede (l'energia elettrica in questo caso), grazie all'autoconsumo e alla remunerazione dell'immesso, rispetto a quanto pagheresti senza impianto.

                                                  Se uno vuole guadagnare (nel senso vero della parola) deve investire in borsa.... con tanti in bocca al lupo..... non comprare un impianto FV.
                                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                  Commenta


                                                  • PORCA P.....A* ma è possibile che trovino SEMPRE il modo di estrarre il surplus monetario in ogni più piccolo anfratto della vita,senza rischiare un azz e senza muovere il c.... Tratto da QualEnergia del 9/12/2021 (il marroncino è mio)"" Istituendo un apposito Fondo, denominato “Fondo di garanzia per la realizzazione di comunità energetiche rinnovabili”, con una dotazione di 15 milioni di euro per l’anno 2022, 20 milioni di euro per l’anno 2023, 25 milioni per il 2024 e 30 milioni per ciascuno degli anni dal 2025 al 2030, si vuole garantire “una parziale assicurazione ai crediti concessi dagli istituti per la realizzazione di comunità energetiche rinnovabili”.

                                                    Al Fondo di garanzia sono ammesse le comunità di energia rinnovabile e i gruppi di autoconsumo collettivo, ma anche i soggetti che partecipano a tali configurazioni, qualora decidano di finanziare impianti da mettere al servizio delle stesse.

                                                    È previsto inoltre che i “proprietari di impianti a fonte rinnovabile, beneficiari dei crediti per gli incentivi ai sensi dell’articolo 24 del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28, maturati a decorrere dal 1° gennaio 2021,possono cedere i crediti derivati dall ammissione alle tariffe incentivanti , trasferendo la titolarità dei crediti stessi ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari”. ▬ Siamo lenti a capire certe novità ma quelli son sempre una "legiferazione avanti".*ALETT
                                                    Ultima modifica di Peace and Love; 16-12-2021, 08:48.
                                                    ..

                                                    Commenta


                                                    • Sergio, ho letto bene ciò che c'hai scritto e ti ripeto. A parità di produzione autoconsumo immissione prelievo calcolato con ssp, e calcolato con Cer, SEMPRE , le cer costano di più allo stato, dello SSP. Perché alle cer l immesso TUTTO viene remunerato col prezzo RID, e ci va sommato l onere incentivo e del dispacciamento sull autoconsumo , che soltanto rimanesse nella solita percentuale del 25% siamo rispetto allo SSP, a un a maggior onere del 10% , ma se con la CER fossero così bravi ad arrivare al 50/60% di autoconsumo, si arriverebbe ad un spesa superiore al 25/30% . Per i primi 20 anni... , alla faccia dei dottori in economia.. O por mi!

                                                      Commenta


                                                      • Si installa un impianto fv per risparmiare, ma se il risparmio annuale rispetto a quello che si è speso , supera quello che si avrebbe ricavato se si avesse investito in btp, io lo chiamo guadagno. .
                                                        mentre una pdc rispetto ad una caldaia oltre che avere un rendimento migliore per cui più ecologica, ti rinfresca per cuj anche se ti costa di più. La usi tutto l anno.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                                                          Sergio, ho letto bene ciò che c'hai scritto e ti ripeto. A parità di produzione autoconsumo immissione prelievo calcolato con ssp, e calcolato con Cer, SEMPRE
                                                          No non hai letto per niente bene.... non stai considerando IL NUMERO di impianti in SSP GIA' INSTALLATI. Il costo attuale è fatto DA TUTTI quegli impianti, ora che ci arrivi con le CER che non sono ancora partite.... Non devi conderare solo il costo di UN impianto, se vuoi fare un confronto dovresti prevedere quante CER verranno fatte, e per quanti GWh/anno.
                                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                                                            Si installa un impianto fv per risparmiare, ma se il risparmio annuale rispetto a quello che si è speso , supera quello che si avrebbe ricavato se si avesse investito in btp, io lo chiamo guadagno. .
                                                            Complimenti per l'equilibrismo aggrappato sullo specchio in contropendenza, apprezzo la fantasia.
                                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                            Commenta


                                                            • Mah,io non sò.Un mezzo non EV ,una caldaia,una stufa,un cappotto termico io non li ho mai sentiti chiamare fonti di guadagno,anche perchè questi """GUADAGNI"" già li avrebbero sicuramente tassati.Anche se sicuramente in futuro troveranno sicuramente il modo di tassare questa common star. Perciò a parte i CE che erano una cosa degli albori perchè richiedevano investimenti importanti per unità di EE prodotta ORA,in questo preciso momento NO,vi è la congiuntura straordinaria attuale ( che dovebbe,spero,far ripartire gli investimenti per produzioni locali,fattibili e realizzabili in tempi sufficentemente rapidi ,tipo ▬ : https://www.ticonsiglio.com/midsummer-assunzioni/ ) però a parte la storia degli elettroni,che è comunque vera,l SSP non spingeva, a mio avviso ,sufficentemente sul autoconsumo.Per quanto riguarda il fatto che ora si può sottostare alle cabine di MT SPERO CHE COMUNQUE SI TENGA CONTO COMUNQUE DELLE PERDITE DI RETE ,perchè ok non sarà la rete Desertec ma più vicina è la fonte meglio è. . https://download.terna.it/terna/0000/0837/37.PDF
                                                              Ultima modifica di Peace and Love; 18-12-2021, 10:19.
                                                              ..

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X