Autoconsumo collettivo da Fotovoltaico Proposta di Legge - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autoconsumo collettivo da Fotovoltaico Proposta di Legge

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Finché c’è si usa, più si vedrà.
    ho letto che per la comunità energetica occorre costituire una sorta di cooperativa, con la deriva solitaria che ha preso la società prevedo un fallimento
    FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

    Commenta


    • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
      Finché c’è si usa, più si vedrà.
      ho letto che per la comunità energetica occorre costituire una sorta di cooperativa, con la deriva solitaria che ha preso la società prevedo un fallimento
      Appunto per quello è più che necessario ricrearle.Io pensavo di creare serre fotovoltaiche per autoprodurre in loco verdure sane/ fresche + energia.Poi questa cosa delle CER potrebbe tornare utile in centri con vincoli ,magari avranno sotto la stessa cabina un pò di m2 disponibili senza vincoli.Rigenerare il suolo, le comunità e non farsi asportare valore " altrove".Cose necessarie per la resilienza.
      ..

      Commenta


      • Tutta filosofia e burocrazia.
        Gli elettroni del tuo impianto fotovoltaico seguono le leggi della fisica, non attraversano di certo l'Italia ma sono "usati" dal tuo vicino di casa (e aggiungo anche immediatamente giusto per chi pensa al SSP)
        Un conto era fare una procedura snella che consentisse agli appartamenti del condominio di scontare dalla bolletta la produzione del fotovoltaico comune, ma qua stiamo parlando di creare delle associazioni/cooperative.

        Nel caso, ad esempio di condomìni, il contratto può essere costituito anche dal verbale didelibera assembleare firmato dai condòmini che aderiscono al gruppo di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente. Nel caso di comunità di energia rinnovabile i contenuti sopra elencati sono parte integrante dello Statuto e/o nell’atto costitutivo della medesima comunità.
        Inoltre per un puro calcolo di convenienza, non è per nulla appetibile per i condomini di medie dimensioni. Come dicevo, con superbonus hai incentivato 20kWp ad impianto quindi sufficiente forse per 5/6 famiglie a basso consumo energetico, superata questa soglia conviene che ogni famiglia si faccia il suo impianto da 3kW

        Riporto ad esempio il mio condominio:
        26 appartamenti con 600mq di tetto disponibile, diciamo che per il FV sono utili 350mq.
        Siccome i lavori li facciamo solo perché sono gratis, l'impianto condominiale sarà al massimo da 20kWp del tutto insufficiente quindi per le famiglie e resterebbe molta superficie tetto disponibile. Quindi ogni famiglia si farà il suo impianto da 3kWp occupando la falda favorevole, mentre per l'impianto condominiale si userà la parte più sfortunata, per un totale installato di quasi 100kWp con buona pace dell'autoconsumo collettivo. Meno rogne gestionali, più kW installati, costo zero
        Ultima modifica di axoduss; 23-12-2020, 17:18.
        FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

        Commenta


        • Perchè Superbonus ?Questa è un anomalia di questi 2 anni.Dovranno per forza rimodularlo .Anche se bisogna vedere quanto riesce realmente a finanziare le casse statali al posto della finanza speculativa......Non è pura filosofia è volontà di creare pura resilienza .A me non stà bene che si continui ad importare/ commerciare in materie come l energia e molta parte del cibo continuando a commerciare e trasformare gas in energia elettrica,creare cibo malato distruggendo suolo ed ecosistemi.Non vedo perchè non si possa investire 90.000 euro in ogni quartiere per avere un buon 70 % di autoconsumo dei due bisogni essenziali in loco.Senza travasi di valore che arricchiscono sempre i soliti.
          Ultima modifica di Peace and Love; 23-12-2020, 12:05.
          ..

          Commenta


          • Comunque per questa paura di collaborare,fondata o meno,vi perdete su tutta la produzione immessa e consumata kWh 0,10+0,09 *kWh +per tutto ciò che và in rete il RID 0,04 +/- + naturalmente l AUTOCONSUMATO..Boh di solito siete cosi attenti al cent...fate voi...ssp che dà 0,11/12 su ciò che và in rete , io direi che è una bella differenza al kWh .Facendo un 50 % come autoconsumo (collettivo)di 3300kWh 10+9*1650=313 /// + 4*1650=66 .I numeri di produzione e % autoconsumo assolutamente tenuti al minimo possibile.provate un pò ad alzare i due valori ...di ssp cosa calcolate su 3kWpcon stessa percentuale che è per ottenere il massimo rimborso?....Mi hanno fatto notare che ho commesso un grave errore di calcolo il contributo spettante per il corrispettivo unitario e di 0,009 NON di 0,09.
            Ultima modifica di Peace and Love; 24-12-2020, 15:09.
            ..

            Commenta


            • Visto questo incentivo, per una casa di nuova costruzione, quindi senza possibilità di 110% o 50%, potenza obbligatoria di 3,5kw voi quanto fotovoltaico installereste?

              Premesso che, visto che dovrò fare il mutuo, farlo di 3/4 mila€ in più per installare fv non è un grosso problema, a patto che sia un investimento con un rientro in non più di 10 anni, che ho possibilità di superficie per 14/15kw e che ho ipotizzato un costo al kw di 700€ (un installatore che conosco mi ricambia un favore e seguirà la parte tecnica/burocratica io e mio padre, che ne ha installati parecchi prima del pensionamento, la parte di installazione).

              Passo da volerne fare il minimo o di 3,5kw a 14kw..casa tutta elettrica, non ho idea di quanto consumerà, ma ipotizzo comunque un consumo negli anni sempre maggiore.

              Commenta


              • Volenti o nolenti in futuro tutte le case saranno solo elettriche
                per cui se puoi fai i 14,5kwp , detrazioni 50% o sconto in fattura del 50% (la tua impresa ci sta visto che è tutta spesa)
                Almeno io non avrei dubbi, un auto elettrica entrerà nelle nostre case entro 5 anni
                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                Commenta


                • La casa sarà solo elettrica. Purtroppo non ho possibilità di sconti.
                  Il costo al kw ipotizzato è di 700/800€ ovviamente più kw metto più il costo al kw si abbassa. Per questo sarei tentato di metterne il massimo. Tra l'altro l'installazione sarebbe al posto dei coppi, quindi toglierei una trentina di € al mq di coppi..

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da daniel86 Visualizza il messaggio
                    ..Per questo sarei tentato di metterne il massimo. Tra l'altro l'installazione sarebbe al posto dei coppi, quindi toglierei una trentina di € al mq di coppi..
                    Bravissimo questo si è un ragionamento evoluto.Risparmi 2500 di tegole
                    Ultima modifica di Peace and Love; 24-12-2020, 13:18.
                    ..

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                      Comunque per questa paura di collaborare,fondata o meno,vi perdete su tutta la produzione immessa e consumato kWh 0,10+0,09 *kWh +per tutto ciò che và in rete il RID 0,04 +/- + naturalmente l AUTOCONSUMATO..Boh di solito siete cosi attenti al cent...fate voi...ssp che dà 0,11/12 su ciò che và in rete , io direi che è una bella differenza al kWh .Facendo un 50 % come autoconsumo (collettivo)di 3300kWh 10+9*1650=313 /// + 4*1650=66 .I numeri numeri di produzione e % autoconsumo assolutamente tenuti al minimo possibile.provate un pò ad alzare i due valori ...di ssp cosa calcolate su 3kWpcon stessa percentuale che è per ottenere il massimo rimborso?
                      con il 110 non c’è nessun incentivo, c’è solo il ritiro dedicato. Inoltre come ho esemplificato prima per l’Italia è meglio installare 26 piccoli impianti piuttosto che uno solo condiviso.
                      per fare una comunità energetica bisogna mettere in piedi una cooperativa, se c’è qualcuno che è disposto a impegnarsi bene venga, altrimenti rimarrà tutto su carta
                      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da daniel86 Visualizza il messaggio
                        La casa sarà solo elettrica. Purtroppo non ho possibilità di sconti.
                        Il costo al kw ipotizzato è di 700/800€ ovviamente più kw metto più il costo al kw si abbassa. Per questo sarei tentato di metterne il massimo. Tra l'altro l'installazione sarebbe al posto dei coppi, quindi toglierei una trentina di € al mq di coppi..
                        Io installerei il massimo possibile e comunque non meno di 6kWp (ma i soldi non sono i miei), anche in previsione di futuri aumenti di fabbisogno.
                        FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                        Commenta


                        • Sarà la più grossa sfida di questo incentivo la realizzazione di cooperative. Poi quanto possono essere grandi queste comunità, mi spiego, sotto la stessa cabina quante comunità energetiche ci possono essere? una sola? Mi pare invece che già 2 "soggetti" costituiscono comunità energetica.

                          Ad esempio, nel mio quartiere verrà ad abitare anche mio fratello, premesso che saremo sotto la stessa cabina di BT/MT, potremmo fare comunità a sé io e lui solo se non ci sono altri soggetti partecipanti o anche in caso di altre comunità presenti sotto la medesima cabina?

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                            ...per fare una comunità energetica bisogna mettere in piedi una cooperativa, se c’è qualcuno che è disposto a impegnarsi bene venga, altrimenti rimarrà tutto su carta
                            Certo quest apetto è fondamentale ma è solo necessario che i legali che abbiamo escogitino uno(o 2/3) statuti con la forma forma giuridica societaria più adatta e con meno possibili grane future.Se non cè che legiferino per crearla.Anche il terzo settore ormai è fortemente ingabbiato ,forse/probabilmente a ragione,ma negli ultimi anni sono state anche create particolari forme societarie dedicate al noprofit.Io non so nulla,ma siccome gli incontri online dei legali son sempre a pagamento mi sà che per il profitto del no profit son già avanti.
                            ..

                            Commenta


                            • "per fare una comunità energetica bisogna mettere in piedi una cooperativa, se c’è qualcuno che è disposto a impegnarsi bene venga, altrimenti rimarrà tutto su carta"

                              vero ma non è poi così difficile da fare e possono partire anche in pochi all'inizio e poi si aggregano,
                              è comunque un'opportunità che porterà piccoli vantaggi un pò a tutti.
                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da daniel86 Visualizza il messaggio
                                Sarà la più grossa sfida di questo incentivo la realizzazione di cooperative. Poi quanto possono essere grandi queste comunità, mi spiego, sotto la stessa cabina quante comunità energetiche ci possono essere? una sola? Mi pare invece che già 2 "soggetti" costituiscono comunità energetica.

                                Ad esempio, nel mio quartiere verrà ad abitare anche mio fratello, premesso che saremo sotto la stessa cabina di BT/MT, potremmo fare comunità a sé io e lui solo se non ci sono altri soggetti partecipanti o anche in caso di altre comunità presenti sotto la medesima cabina?
                                Mi pare di aver visto una faq al riguardo su GSE.Sul numero per l autoconsumo collettivo 2 son sufficenti.Per le CER mi pare di aver visto
                                .
                                ..

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                  "per fare una comunità energetica bisogna mettere in piedi una cooperativa, se c’è qualcuno che è disposto a impegnarsi bene venga, altrimenti rimarrà tutto su carta"

                                  vero ma non è poi così difficile da fare e possono partire anche in pochi all'inizio e poi si aggregano,
                                  è comunque un'opportunità che porterà
                                  piccoli vantaggi un pò a tutti.
                                  No, non è difficile ma è burocrazia da seguire quindi serve gente con una certa formazione non solo per costituirla ma anche per la gestione. Quindi saranno costi da sostenere
                                  FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da daniel86 Visualizza il messaggio
                                    Sarà la più grossa sfida di questo incentivo la realizzazione di cooperative. Poi quanto possono essere grandi queste comunità, mi spiego, sotto la stessa cabina quante comunità energetiche ci possono essere? una sola? Mi pare invece che già 2 "soggetti" costituiscono comunità energetica.

                                    Ad esempio, nel mio quartiere verrà ad abitare anche mio fratello, premesso che saremo sotto la stessa cabina di BT/MT, potremmo fare comunità a sé io e lui solo se non ci sono altri soggetti partecipanti o anche in caso di altre comunità presenti sotto la medesima cabina?
                                    per adesso la comunità energetica vive sotto la stessa cabina di bassa tensione, la numerosità di utenze servite non lo conosco.
                                    in un comune anche piccolo quindi serviranno alcune CE, da capire se il referente può essere unico per tutti (aprendo quindi il mercato alle società che fanno questo lavoro) oppure deve essere dedicato alla singola CE
                                    FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                    Commenta


                                    • Certo è per questo che piace molto alle ESCO,stà solo a non farsi sottrarre tutto il plusvalore.E per questa volta e per ora il manico è dalla parte dei consumAttori.Però no,per adesso questo del referente esterno vale solo per lo stesso edificio.Per le CER stanno "spingendo" per una modifica(o un escamotage???),anche li però è da vedere se saranno i soliti estrattori o chi si contenta e ridistribuisce in loco.
                                      Ultima modifica di Peace and Love; 24-12-2020, 14:38.
                                      ..

                                      Commenta


                                      • Mi hanno fatto notare che ho commesso un errore nei conti da me effettuati nel post 215.
                                        ..

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                          Certo è per questo che piace molto alle ESCO,stà solo a non farsi sottrarre tutto il plusvalore.E per questa volta e per ora il manico è dalla parte dei consumAttori.Però no,per adesso questo del referente esterno vale solo per lo stesso edificio.Per le CER stanno "spingendo" per una modifica(o un escamotage???),anche li però è da vedere se saranno i soliti estrattori o chi si contenta e ridistribuisce in loco.
                                          se la procedura non è alla portata dell'italiano medio autodidatta, le ESCO avranno certamente potere contrattuale sconfinato. Esattamente come i GC per il superbonus che ti semplificano la vita ma ti fanno pagare 15.000 una caldaia da 1500€ solo perché applicano lo sconto in fattura
                                          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                          Commenta


                                          • Sto analizzando l'autoconsumo collettivo e se ho ben capito mi sembra poco conveniente, al limite della fregatura, correggetemi se sbaglio:
                                            se in un condominio faccio un impianto collettivo produco energia elettrica, ogni condomino paga tutta l'energia che utilizza e riceve un "incentivo" di 10 cent abbondanti per l'energia che autoconsuma ma che ha già pagato (ad esempio 22 cent) per cui paga 12 cent per l'energia che produce in maniera pulita e consuma sul posto, spero di sbagliarmi. Eventuale energia immessa 4 o 5 cent. e ci può stare ma viene conteggiata come consumata anche quella prodotta ed autoconsumata? Spero di sbagliarmi.

                                            Commenta


                                            • e dove sarebbe la fregatura che ti fa risparmiare 10 o 11 centesimi su un kWh acquistato? ( comunque oggi il prezzo medio di un kWh è inferiore a 16/17cen)
                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                              Commenta


                                              • Non è che sia una fregatura però l autoconsumo DOVEVA esserci .cosi si snatura di molto il complesso della comunità..Non mi pare giusto far pagare BOLLETTA NORMALE con tasse,oneri ecc ecc sul autoconsumo in loco.....Ora tutto si goca sul basso costo di realizzazzione degli impianti.Certo se lo scopo è solo quello di far aumentare gli autoconsumi il meccanismo ci stà..Diciamo che tra balzelli vari lo stato ci perderà molto ma molto poco monetariamente e potrà farà una bellissima figura a livello EU...Però lo sento ingiusto....ma magari mi sbaglio e continuo a non capire ..MA .....L AUTOCONSUMO DOVEVA ESSERCI
                                                ..

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                  e dove sarebbe la fregatura che ti fa risparmiare 10 o 11 centesimi su un kWh acquistato?
                                                  la fregatura c'è e mi duole dirlo perché sono a favore delle rinnovabili, ti fanno pagare (anche se meno) l'energia che produci e autoconsumi tu senza impegnare rete elettrica ecc. e ti dicono che è un incentivo?
                                                  E' molto peggiore del SSP.

                                                  Commenta


                                                  • Probabilmente è già stato detto, ma l'incentivo dell'autoconsumo collettivo di 100/110 €/MWh è incompatibile con il bonus 110%, quindi su impianti nuovi a mio avviso conviene 110% + ritiro dedicato.
                                                    Poi si può fare ugualmente autoconsumo ma si prende solo l'incentivo per il dispacciamento, dovrebbero essere ca. 8 €/MWh.

                                                    Commenta


                                                    • Scusate,credevo di aver gia' scritto.Domani ,alle 15,altre spiegazoni da QualEnergia ---Comunità energetiche e collettività di autocosumatori: modelli applicativi e regole tecniche,io mi ero iscritto,non so se fate in tempo comunque a me han dato questo --https://us02web.zoom.us/u/kcH32h0P7C--
                                                      ..

                                                      Commenta


                                                      • Pero` mi pare che gli accumuli possono essere super bonus 110 + CER o di GAER.. .. o non e`cosi.....Percio` in caso di condominio fotovoltaico 110% 1kWp per ui+resto del fotovoltaico al 50% (a prezzi di mercato 80kWp quanto costano)))....ma accumulo a iosa gratis .Se si consuma tutta la produzione di energia elettrica forse monetariamente conviene
                                                        ..

                                                        Commenta


                                                        • Mi ero preso un ora di permesso ma alle 15.01 c erano già 100 persone.Era a numero chiuso .Qualcuno ha seguito??? .. Il 21/01 altro kick off ,questa volta da ENEA ... COME RES Costruiamo le Comunità Energetiche Rinnovabili | Kick off meeting del DESK Italiano

                                                          ... https://anon.to/05fC5J
                                                          ..

                                                          Commenta


                                                          • Si cè molta aspettativa da questa cosa del condividere produzione e consumo,non solo in IT ... Advancing Renewable Energy Communities


                                                            COME RES is a Horizon2020 project that aims to increase the share of renewable energy in the electricity sector. To do so, the project focusses on advancing renewable energy communities in nine European countries learning from regions with advanced community energy development and supporting target regions with the potential to further develop energy communities.......
                                                            https://anon.to/M5yo54 ...ma obiettivamente con soltanto questa agevolazione è difficile che qualcosa si muova perchè i tempi di rientro economici son troppo lunghi..però pare ,di stì tempi poi,che al atto del recepimento in IT della legge ??? avrebbero già pensato di introdurre il vero autoconsumo tra i benefici,(ALMENO COSI IO HO CAPITO)il che porterebbe a tempi di rientro degli investimenti a livelli un pochino migliori..comunquè a mio parere è meglio che sia finito il tempo delle vacche grasse per il PV, alla lunga distanza qualcuno paga ormai il PV è in grado di camminare senza aiuti..Voi riuscite a capire come si stanno muovendo in altri paesi UE?
                                                            Ultima modifica di Peace and Love; 22-01-2021, 10:00.
                                                            ..

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                                              Si cè molta aspettativa da questa cosa del condividere produzione e consumo,non solo in IT ... Advancing Renewable Energy Communities


                                                              COME RES is a Horizon2020 project that aims to increase the share of renewable energy in the electricity sector. To do so, the project focusses on advancing renewable energy communities in nine European countries learning from regions with advanced community energy development and supporting target regions with the potential to further develop energy communities.......
                                                              https://anon.to/M5yo54 ...ma obiettivamente con soltanto questa agevolazione è difficile che qualcosa si muova perchè i tempi di rientro economici son troppo lunghi..però pare ,di stì tempi poi,che al atto del recepimento in IT della legge ??? avrebbero già pensa di introdurre il vero autoconsumo tra i benefici,(ALMENO COSI IO HO CAPITO)il che porterebbe a tempi di rientro degli investimenti a livelli un pochino migliori..comunquè a mio parere è meglio che sia finito il tempo delle vacche grasse per il PV, alla lunga distanza qualcuno paga ormai il PV è in grado di camminare senza aiuti..Voi riuscite a capire come si stanno muovendo in altri paesi UE?
                                                              Che cosa intendi per "avrebbero già pensa di introdurre il vero autoconsumo tra i benefici"?

                                                              Certo che se per sapere come muoversi con le comunità energetiche bisogna seguire webinar .. non è ora che facciano delle guide serie che anche una persona normale riesce a capire?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X