Lastrico Solare in condominio orizzontale - Proprietà - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lastrico Solare in condominio orizzontale - Proprietà

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lastrico Solare in condominio orizzontale - Proprietà

    Ciao a tutti,
    Abito in un condominio orizzontale nella porzione angolare composta da piano terra e primo piano.
    Vedi immagine:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata_2020-05-04-22-11-06-248~2.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 386.9 KB 
ID: 1986561
    Al mio lato c'è un appartamento solo piano terra che ha montato il kwh base (nuova costruzione) sulla parte destra piana del tetto del mio appartamento.
    Se non ho capito male si chiama lastrico solare e se "copre" un'unica abitazione non può essere considerata parte condominiale ma di proprietà dell'abitazione sottostante.
    Mentre la parte sinistra che sta sopra la mia abitazione e la sua dovrebbe essere di entrambi.
    È corretto?
    Vi chiedo questo perché dovrei fare ampliamento impianto fotovoltaico e lui mi ha detto che non posso sulla parte destra perché poi lui non può ampliare.
    Da precisare che lui non ha allacciato l'impianto (dato in affitto) ma solo garantirsi lo spazio pe eventuale vendita... O diciamo per mettermi i bastoni fra le ruote.
    Il regolamento di condominio dice che balconi e terrazzi sono come spese a carico dei condomini che ci abitano.
    Anche qua terrazzo e lastrico solare dovrebbe essere la stessa cosa... Cioè dovrebbe essere la parte piana a destra del mio appartamento.

    Sbaglio qualcosa?
    Grazie
    FV: 2,88 KW 6 longi lr4-60hph 360m tilt 0° + 2 longi lr4-60hph 360m tilt 13° SO - huawei sun2000p-375w - Inverter: huawei sun2000l-3ktl
    https://pvoutput.org/list.jsp?userid=86891

  • #2
    In generale, in un condominio, la copertura, salvo indicazioni differenti contenute negli atti di vendita, è condominiale.
    La normativa che abbiamo è scritta un po' "all'italiana", ma in sostanza dice che tutti i condomini possono realizzare propri impianti sulle parti comuni a patto di non modificarle (strutturalmente intendo) e di lasciare la possibilità anche agli altri condomini di realizzare il proprio impianto.... ma non dice alcune cose fondamentali tipo: come, dove, quanto grande...

    Hai sentito l'amministratore? Dovrebbe conoscere bene la situazione.
    # Efficienza energetica ed energie rinnovabili dal 2002 #

    Commenta


    • #3
      ...consiglio spassionato...cercare di non litigare e ragionare insieme...


      Ciao

      Fox
      16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

      alla tv -calcio +rally

      http://www.evalbum.com/2123

      Commenta


      • #4
        Ho sentito l'amministratore che mi ha dato ragione dicendo che il lastrico, (e anche falde) è condominiale per le proprietà che copre.
        Questo vale nei condomini orizzontali.

        Sotto un link che ho trovato sul web:

        https://www.diritto.it/impianti-foto...e-civilistici/

        (cercate la parola lastrico solare nella pagina linkata)
        FV: 2,88 KW 6 longi lr4-60hph 360m tilt 0° + 2 longi lr4-60hph 360m tilt 13° SO - huawei sun2000p-375w - Inverter: huawei sun2000l-3ktl
        https://pvoutput.org/list.jsp?userid=86891

        Commenta


        • #5
          ...quindi com'è andata a finire?
          16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

          alla tv -calcio +rally

          http://www.evalbum.com/2123

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da tonini_mingoni Visualizza il messaggio
            ...quindi com'è andata a finire?
            Che l'amministratore mi ha confermato che è mio e quindi posso occuparlo come credo.
            Però siccome mi serve più spazio devo andare su questo tetto:
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata_2020-05-11-08-39-55-247.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 341.6 KB 
ID: 1974789
            Che per 3/4 copre solo la mia abitazione (destra) e che per 1/4 serve per copertura accesso due condomini che abitano (in fondo si vede) in appartamento primo piano.
            Dobbiamo capire cosa è mio e cosa no (è una striscia 1,8 x 6).
            E poi per ultimo vorrei capire se i 4 moduli installati su mio lastrico esclusivo (vedi primo msg) dal costruttore su suo appartamento posso pretendere di farli spostare oppure visto che quando ho comprato c'erano già... "ho accettato l'acquisto così come era" e quindi con questa specie di servitù di passaggio...
            FV: 2,88 KW 6 longi lr4-60hph 360m tilt 0° + 2 longi lr4-60hph 360m tilt 13° SO - huawei sun2000p-375w - Inverter: huawei sun2000l-3ktl
            https://pvoutput.org/list.jsp?userid=86891

            Commenta


            • #7
              La "servitù" va scritta in atto.
              In assenza di specificazioni quello che é tuo é tuo, e gli altri s'attaccano dove pare loro.
              A meno che non entri in gioco l'usocapione, ma a giudicare dalle foto non mi pare passato un ventennio insomma.
              Purtroppo data la media dell'intelligenza che si trova in giro quasi sicuramente dovrai andare per vie legali

              Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
              Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da demcug Visualizza il messaggio
                Che l'amministratore mi ha confermato che è mio e quindi posso occuparlo come credo.
                Però siccome mi serve più spazio devo andare su questo tetto:
                [ATTACH=CONFIG]76902[/ATTACH]
                Che per 3/4 copre solo la mia abitazione (destra) e che per 1/4 serve per copertura accesso due condomini che abitano (in fondo si vede) in appartamento primo piano.
                Dobbiamo capire cosa è mio e cosa no (è una striscia 1,8 x 6).
                E poi per ultimo vorrei capire se i 4 moduli installati su mio lastrico esclusivo (vedi primo msg) dal costruttore su suo appartamento posso pretendere di farli spostare oppure visto che quando ho comprato c'erano già... "ho accettato l'acquisto così come era" e quindi con questa specie di servitù di passaggio...
                se quella copertura "serve" un passaggio comune... è parte comune.
                # Efficienza energetica ed energie rinnovabili dal 2002 #

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da arch.simone Visualizza il messaggio
                  se quella copertura "serve" un passaggio comune... è parte comune.
                  È parte comune ok, ma quanta parte di quella copertura è comune ? Solo la parte che non copre la mia abitazione (la parte più bassa)?
                  Quindi essendo 1,8 m... Solo gli ultimi 60/70 cm sono dei due condomini del primo piano e i restanti cm sono miei?
                  FV: 2,88 KW 6 longi lr4-60hph 360m tilt 0° + 2 longi lr4-60hph 360m tilt 13° SO - huawei sun2000p-375w - Inverter: huawei sun2000l-3ktl
                  https://pvoutput.org/list.jsp?userid=86891

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                    La "servitù" va scritta in atto.
                    In assenza di specificazioni quello che é tuo é tuo, e gli altri s'attaccano dove pare loro.
                    A meno che non entri in gioco l'usocapione, ma a giudicare dalle foto non mi pare passato un ventennio insomma.
                    Purtroppo data la media dell'intelligenza che si trova in giro quasi sicuramente dovrai andare per vie legali

                    Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                    Rileggendo atto di compravendita, leggo solo questa parte che potrebbe interessare la questione(parte finale art 3):
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata_2020-05-11-09-18-49-073~2.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 226.5 KB 
ID: 1974790
                    FV: 2,88 KW 6 longi lr4-60hph 360m tilt 0° + 2 longi lr4-60hph 360m tilt 13° SO - huawei sun2000p-375w - Inverter: huawei sun2000l-3ktl
                    https://pvoutput.org/list.jsp?userid=86891

                    Commenta


                    • #11
                      No, non funziona così in condominio.
                      Nelle parti comuni si é proprietari in più persone, e nessuno ne può avere un uso esclusivo.
                      Quindi é di tutti, quando bisogna metterci mano, ma di nessuno in caso di uso.
                      Come a dire che in un condominio con androne ognuno é proprietario di 2 mq di quell'androne, ma poi non é che ci parcheggi la moto perché hai diritto a quei 2 mq.
                      Senza aggiungere il fatto che quello é plexiglass presumo, e nessuno mai monterebbe su del plexiglass dei pannelli solari

                      Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                        No, non funziona così in condominio.
                        Nelle parti comuni si é proprietari in più persone, e nessuno ne può avere un uso esclusivo.
                        Quindi é di tutti, quando bisogna metterci mano, ma di nessuno in caso di uso.
                        Come a dire che in un condominio con androne ognuno é proprietario di 2 mq di quell'androne, ma poi non é che ci parcheggi la moto perché hai diritto a quei 2 mq.
                        Senza aggiungere il fatto che quello é plexiglass presumo, e nessuno mai monterebbe su del plexiglass dei pannelli solari

                        Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                        Non vanno montati su plexigass ma solo su tetto che è di 1,8 m.

                        Su condominio orizzontale vale la legge che il tetto è condominiale e quindi bene comune e divisibile solo per i condomini che stanno/usano quel tetto.
                        Altrimenti l'art 1117 non è applicabile.
                        Adesso se la parte alta copre solo la mia a abitazione, non serve quindi a coprire il passaggio.
                        Quindi per assurdo.... Se non ci fosse loro comunque non si bagnerebbero in caso di pioggia perché comunque c'è la parte bassa dei due lati che unito al plexiglas fa da copertura.
                        Almeno è quello che pensavo da ignorante.
                        FV: 2,88 KW 6 longi lr4-60hph 360m tilt 0° + 2 longi lr4-60hph 360m tilt 13° SO - huawei sun2000p-375w - Inverter: huawei sun2000l-3ktl
                        https://pvoutput.org/list.jsp?userid=86891

                        Commenta


                        • #13
                          Mi specifichi nella foto quello che intendi? Perché mi sa che ho perso il filo del discorso...
                          Il tetto sopra casa tua é tuo, punto.
                          Fa da appoggio ad una copertura in plexiglass che é parte comune tra destra e sinistra, ma il tetto resta tuo.
                          Coi pannelli puoi arrivare a filo dell'attacco della copertura in plexiglass, tranquillamente e senza problemi, senza montarci sopra chiaramente.
                          Questo é ciò che ho capito tu stia chiedendo

                          Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                            Mi specifichi nella foto quello che intendi? Perché mi sa che ho perso il filo del discorso...
                            Il tetto sopra casa tua é tuo, punto.
                            Fa da appoggio ad una copertura in plexiglass che é parte comune tra destra e sinistra, ma il tetto resta tuo.
                            Coi pannelli puoi arrivare a filo dell'attacco della copertura in plexiglass, tranquillamente e senza problemi, senza montarci sopra chiaramente.
                            Questo é ciò che ho capito tu stia chiedendo

                            Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata_2020-05-11-08-39-55-247~2.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 120.7 KB 
ID: 1974791

                            La parte rossa è la striscia di tetto interessata (1,8x6).
                            La parte blu di questa rossa sta solo sopra mia abitazione.
                            Io penso che nella parte blu posso fare quello che voglio.
                            Nella parte restante invece non posso fare niente perché non è di mia proprietà.
                            FV: 2,88 KW 6 longi lr4-60hph 360m tilt 0° + 2 longi lr4-60hph 360m tilt 13° SO - huawei sun2000p-375w - Inverter: huawei sun2000l-3ktl
                            https://pvoutput.org/list.jsp?userid=86891

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da demcug Visualizza il messaggio
                              [ATTACH=CONFIG]76904[/ATTACH]

                              La parte rossa è la striscia di tetto interessata (1,8x6).
                              La parte blu di questa rossa sta solo sopra mia abitazione.
                              Io penso che nella parte blu posso fare quello che voglio.
                              Nella parte restante invece non posso fare niente perché non è di mia proprietà.
                              no, tutta la rossa è tua. Non puoi considerare la sola gronda separata dal resto della tua copertura.

                              La parte in plexiglass è parte comune
                              # Efficienza energetica ed energie rinnovabili dal 2002 #

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da arch.simone Visualizza il messaggio
                                no, tutta la rossa è tua. Non puoi considerare la sola gronda separata dal resto della tua copertura.

                                La parte in plexiglass è parte comune
                                Se così fosse sarei contento... Spero non si arrivi alla richiesta di uso da parte di uno dei due altrimenti solo un tecnico, avvocato può mettere fine.
                                Io intanto li ho avvisati tramite amministratore che vorrei usare una parte e che forse è anche di loro proprietà.
                                Se loro accettano, ok.
                                Altrimenti bisognerà perdere del tempo e denaro.
                                FV: 2,88 KW 6 longi lr4-60hph 360m tilt 0° + 2 longi lr4-60hph 360m tilt 13° SO - huawei sun2000p-375w - Inverter: huawei sun2000l-3ktl
                                https://pvoutput.org/list.jsp?userid=86891

                                Commenta


                                • #17
                                  Anche per me la parte rossa é tua.
                                  In caso di rifacimento, quando sará tra 100 anni ti auguro, vedrai che nessuno tranne te pagherá per rifare quel terto, perché copre per intero la tua proprietá e a quest'ultima serve, non ad altre

                                  Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                                  Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                    Anche per me la parte rossa é tua.
                                    In caso di rifacimento, quando sará tra 100 anni ti auguro, vedrai che nessuno tranne te pagherá per rifare quel terto, perché copre per intero la tua proprietá e a quest'ultima serve, non ad altre

                                    Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                                    esatto, chiedi all'amministratore se per caso si dovesse fare a breve quel tetto chi lo deve pagare...

                                    Se conferma bravo666 sei a posto....


                                    Ciao


                                    Fox
                                    16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                                    alla tv -calcio +rally

                                    http://www.evalbum.com/2123

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Grazie a tutti per le risposte.
                                      Intanto i due condomini hanno risposto all'amministratore che posso installare su questo tetto nella posizione che ho indicato quindi a scanso di equivoci sono a posto.
                                      Adesso non mi resta che andare dal notaio per chiarire l'atto di compravendita e quindi capire se posso o meno pretendere di far spostare i 4 moduli installati su lastrico esclusivo.
                                      Valutando poi pro e contro di questa eventuale azione visto che il condomino interessato è il costruttore (proprietario di 3 appartamenti su 12) e quindi potrebbe sempre far comodo mantenere i buoni rapporti.
                                      FV: 2,88 KW 6 longi lr4-60hph 360m tilt 0° + 2 longi lr4-60hph 360m tilt 13° SO - huawei sun2000p-375w - Inverter: huawei sun2000l-3ktl
                                      https://pvoutput.org/list.jsp?userid=86891

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da tonini_mingoni Visualizza il messaggio
                                        esatto, chiedi all'amministratore se per caso si dovesse fare a breve quel tetto chi lo deve pagare...

                                        Se conferma bravo666 sei a posto....


                                        Ciao


                                        Fox
                                        É un condominio orizzontale, ogni unitá ha la propria copertura, dubito che il villino a capo del comprensorio vada ad avere titolo sulla copertura dell'ultimo della fila, fermo restando che deve guardare gli allegati dell'atto di proprietá per controllare quali siano le parti comuni e quali no.
                                        Poi certo, tutto può essere e magari quando hanno creato il condominio il costruttore ha messo le coperture in comune, non sono a conoscenza di casi simili ma mai dire mai, per caritá

                                        Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                                        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X