Impianto IV CE e accumulo post produzione monodirezionale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto IV CE e accumulo post produzione monodirezionale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto IV CE e accumulo post produzione monodirezionale

    Salve a tutti.
    Avrei una domanda a cui non sono riuscito a rispondere cercando in giro o sul forum.
    Ho un impianto FV in IV CE e SSP, stavo valutando di aggiungere un accumulo in "modalità UPS" diciamo così, solo per la casa.
    Formalmente quindi rientrerebbe tra l'accumulo post produzione monodirezionale non in parallelo con la rete.
    Questa modalità non rientra tra quelle previste dal GSE e, credo, non debba quindi essere comunicato nulla e non si andrebbe a modificare nulla del CE o SSP. Sarebbe come mettere un UPS per alcune utenze. Giusto?

    Quello che invece mi domandavo è se posso fare la detrazione per efficientamento energetico andando comunque a migliorare l'efficienza nello sfruttamento del FV come ha evidenziato l'AdE nell'interpello 8 del 2018:
    ... Al riguardo, in linea generale, un sistema di accumulo ha la funzione di immagazzinare l’energia prodotta in esubero dall’impianto fotovoltaico e di rilasciarla nei momento in cui lo stesso impianto non riesce a sopperire alle esigenze energetiche dell’abitazione (come, ad esempio, durante al notte oppure nei casi in cui il consumo è maggiore rispetto alla produzione da impianto fotovoltaico) consentendo di aumentare la capacità di autoconsumo dell’impianto fotovoltaico con benefici di tipo economico (evitare il riacquisto dalla rete di energia precedentemente venduta) ed energetico (ridurre le dispersioni collegate alla trasmissione di energia).
    E' giusto secondo voi il mio pensiero?
Attendi un attimo...
X