Il mio secondo impianto fotovoltaico autoinstallato! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il mio secondo impianto fotovoltaico autoinstallato!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Originariamente inviato da ener Visualizza il messaggio
    Seppur semplice, un impianto fotovoltaico richiede attenzione.
    Dopo l'inverter c'è la corrente alternata .... e prima 300-400 V in cc per stringa devono essere gestiti correttamente.
    si ovvio che ci vogliono sempre tutte le precauzioni del caso!
    ho trovato vari corsi in giro, un paio di giorni vanno sulle 600-700 euro che non mi pare molto eccessivo, se fatti veramente bene...ed in ogni caso penso sia bene farne uno prima di mettere mani su un impianto, anche se per uso privato e casalingo!
    comunque leggendo nella sezione eolico mi pare ottima anche quella strada, so che il costo di realizzazione e' molto inferiore, la resa e fattibilita' poi non so, ma sicuramente molto interessante anche quello!

    Commenta


    • #92
      Per realizzare un impianto fotovoltaico per accedere al conto energia serve:
      1) Tecnico iscritto al relativo albo per il progetto
      2) Ditta installazione abilitata L.37/08 (ex. 46.90 almeno elettricisti)
      Documenti che devono rilasciare:
      Progetto, certificato di collaudo, certificato conformità impianto fotovoltaico l. 37 /08, redazione pratiche GSE, comunicazione al comune redatta da tecnico oppure D.I.A..
      Prima di fare un corso informatevi bene cosa potete fare, un comune cittadino che segue un corso sul fotovoltaico se non è un tecnico oppure elettricista non può realizzare ne progettare impianti fotovoltaici.
      Ci sono corsi gratuiti, ma no chiedete a me.
      Saluti
      Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
      Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
      Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

      Commenta


      • #93
        Concordo in pieno con maufv
        In questo caso la burocrazia serve a garantire un minimo di garanzia
        Buona giornata e buon lavoro a tutti.
        ENER

        Commenta


        • #94
          quindi i corsi che si vedono in giro sono utili solo per avere un attestato e lavorare sotto qualche ditta che installa impianti?
          di certo non mi metterei ad installare impianti, sarebbe bello pero' potersi destreggiare nel fare piccoli progetti casalinghi o comunque avere bene le idee chiare su questa fonte di energia che sara' sempre piu' presente nel futuro!

          Commenta


          • #95
            Ma la doppia guaina è semplicemente una precauzione maggiore oppure è necessaria ?

            Commenta


            • #96
              Mi è stata consigliata dalla ditta che l'ha posata come precauzione, e visto che la differenza era di circa 400 euro, ho preferito farla mettere per stare piu tranquillo.

              ciao
              1) impianto 3kW, 24 moduli Kyocera 125GHT-2, inverter Power-one Aurora 3600
              2) impianto 14,52kW, 66 moduli Trina 220W, 3 inverter Power-one Aurora 6000
              http://www.energeticambiente.it/tecn...nstallato.html

              Commenta


              • #97
                Ciao garghy,
                scusa se riprendo da questo thread ma mi sono deciso a fare un impianto da 5.06KW su tetto piano a casa mia e mi sono stati preventivati gli stessi pannelli ed inverter che hai utilizzato tu.
                (quindi ho pensato... ora chiedo a lui!
                Pannelli Trina TSM-PC05 (22 moduli) ed inverter Aurora PVI-6000-OUTD (n.1), sistemi di fissaggio fischer solar-fix.
                Dopo questi mesi d'utilizzo come ti sembra il tutto? rispetta quanto promesso o hai qualche problema/insoddisfazione?
                Dimenticavo spesa preventivata 22000€.

                Che ne dici/dite?

                Grazie,
                Marco.

                Commenta


                • #98
                  Originariamente inviato da econtek Visualizza il messaggio
                  che cosa la piattaforma aerea...e quando ce riesci.....madoooooooo^2...

                  1) e impossibile sporgersi e arrivare sul piano!!
                  2) sei sicuro di poter girare tutto intorno all'edificio??? edi poter posizionare il cesto al centro??
                  3) stai a di na ........ta..... a superman!! ;-)

                  cmq ottimo per l'impegno e per l'impianto...anche perche spera che non ti ci piove dentro...come hai sigillato i fori della struttura avendo bucato la guaina???.....ammazza che gufo-********-solare

                  saluti

                  Roberto
                  Mazza arobe' sei sempre a portare sfiga e yella .....anche quando ho messo l'irrigazione ai miei fotovoltaici sempre a fare il menagramo .
                  http://www.energeticambiente.it/tecn...meteorica.html

                  Mamma mia ,...,.,.,.,..,,

                  Un po piu' di vita serena cribbio

                  Comunque complimenti , un unica domanda e per la dichiarazione di corretta installazione da parte di un installatore qualificato ????

                  Commenta


                  • #99
                    @ Marco.G
                    A oggi sono pienamente soddisfatto delle mie scelte, non ho mai avuto nessun tipo di problema, la produzione è in linea con le attese, e il rendimento degli inverter è ottimo, nonostante per qualcuno siano sovradimensionati!

                    Ciao
                    1) impianto 3kW, 24 moduli Kyocera 125GHT-2, inverter Power-one Aurora 3600
                    2) impianto 14,52kW, 66 moduli Trina 220W, 3 inverter Power-one Aurora 6000
                    http://www.energeticambiente.it/tecn...nstallato.html

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X