comunicazione con inverter Aurora power-one PVI-6000-OUTD-IT - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

comunicazione con inverter Aurora power-one PVI-6000-OUTD-IT

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Ciao Salvatore.
    Il problema che ho io, anzi avrò è il collegamento fisico tra il piano -1 e casa.
    Non ho spazio per far passare nuovi cavi e quindo volevo sfruttare il wifi ( oppure il bluetooth) per collegare il pc all'inverter
    Inverter Power One Aurora 4.2
    12 Sunpower E20 327W = 3924W
    Inclinazione 14° posizionamento SE -20°
    Attivato il 20 Novembre 2013
    http://pvoutput.org/list.jsp?userid=25672

    Commenta


    • #92
      Ciao Ufo,
      immaginavo questa tua esigenza...
      dovremmo sapere da apgest se ha collegato il suo convertitore WiFi ai pin corretti dell'inverter: pin #3 e #5 (e, ovviamente, sapere se funziona SENZA la massa del pin #7).
      Dalla foto che metto sotto si può vedere che ci sono dei microswitch per "decidere" se far funzionare la porta RS-232 o RS-485.
      Per la RS-485 bisogna mettere a OFF 1 e 2 e mettere a ON 3 e 4.
      File allegati
      FV Innovativo (Solrif) 6KWp: Azimut 7° Ovest Tilt 18° sull’orizzontale // monitor PVI desktop
      29/30 Heckert Solar HS P SOLRIF 205=42 mq poli-cristallino + Power-One Aurora PVI 6000-TL-OUTD
      connesso 06/08/2012 - Lavagno (Verona) Latitudine N: 45,437121; Longitudine E: 11,124516

      Commenta


      • #93
        Credo che il convertitore di apgest possa funzionare, ma bisogna cmq aver un access point.


        Stavo vedendo anche un convertitore rs485 ethernet
        questo costa più la spedizione che l'oggetto:
        http://www.ebay.it/itm/Konsolen-Adapter-D-SUB-9-Pol-Seriell-COM-DB9-RS232-zu-RJ45-Ethernet-Buchse-/281014095049?pt=DE_Computing_Parallel_Seriell_PS_2&hash=item416dbeccc9&_uhb=1

        o
        ppure questo made in PRC
        http://www.ebay.it/itm/New-RS232-RS485-to-TCP-IP-Ethernet-Serial-Device-Server-/130683355969?pt=BI_Control_Systems_PLCs&hash=item1e6d55c341&_uhb=1

        t
        anto se si deve utilizzare un access point, o wifi o ethernet è la stessa cosa.
        Ultima modifica di Ufovoltaico; 07-09-2013, 10:11.
        Inverter Power One Aurora 4.2
        12 Sunpower E20 327W = 3924W
        Inclinazione 14° posizionamento SE -20°
        Attivato il 20 Novembre 2013
        http://pvoutput.org/list.jsp?userid=25672

        Commenta


        • #94
          Originariamente inviato da salvatore_9999
          ...i cavetti da collegare per la trasmissione dati sono due (per il collegamento RS-485), la massa comune ai due segnali ci DEVE essere!
          Ciao.
          Se può aiutarti, prova a dare un'occhiata a questo documento sullo standard RS-485!!

          Saluti
          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

          Commenta


          • #95
            Originariamente inviato da Ufovoltaico Visualizza il messaggio
            Credo che il convertitore di apgest possa funzionare, ma bisogna cmq aver un access point.....
            No, se prendi il convertitore wifi ti basta il router principale salvo che il segnale non riesca ad arrivare causa distanza.

            Fate poi attenzione a cosa prendete. Il convertitore del tuo ultimo post che definisci "un convertitore rs485 ethernet" è in realtà un adattatore RS232 RJ45, niente di più.
            La HanRun invece ricordo che era già stata provata e funziona. Avevo aiutato un altro utente a collegarla.

            Se non ha possibilità di far viaggiare cavi prendi un convertitore wifi e sei a posto. L'unica alternativa sono i Power line tipo questi Tp-Link TL-PA411KIT 500 Mbps Powerline Adapter Starter Kit, 2 pezzi: Amazon.it: Informatica . Con questi puoi (comunque) usare un semplice convertitore RS485 > TCP IP e portare nei pressi del router il segnale via rete elettrica che presumo tu abbia
            Ciao
            2,99 KWp - 13 moduli Renergies Italia REN220P 230W - Tilt 18° - Azimut -30° EST
            Inverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD - Pogoplug con 123Solar come datalogger -
            Le mie guide: EZL70 - Pogoplug - CSE H55 (come supporto all'amico Desantix)

            Commenta


            • #96
              Originariamente inviato da MizioB Visualizza il messaggio
              No, se prendi il convertitore wifi ti basta il router principale salvo che il segnale non riesca ad arrivare causa distanza.
              Appunto un acces point (funzione svolta nel tuo caso dal router principale)


              Si in effetti il primo link non c'entra niente, è stato un mio sbaglio

              Originariamente inviato da MizioB Visualizza il messaggio
              La HanRun invece ricordo che era già stata provata e funziona. Avevo aiutato un altro utente a collegarla.
              Quindi se si ha la possibilità di far passare un doppino telefonico da qualche parte, questa sk permette di interfacciarsi con l'access point (o router principale) e di collegare attraverso esso qualsiasi interfaccia wifi.E funziona anche!

              Buono a sapersi...quasi quasi faccio la spesa e le prove in attesa che montino l'inverter
              Inverter Power One Aurora 4.2
              12 Sunpower E20 327W = 3924W
              Inclinazione 14° posizionamento SE -20°
              Attivato il 20 Novembre 2013
              http://pvoutput.org/list.jsp?userid=25672

              Commenta


              • #97
                Avevo capito che volevi usare un secondo router con funzione di solo rilancio del segnale (peraltro fattibile) wifi al posto del convertitore direttamente dotato di funzione wifi.
                Se ad esempio hai un roter in più puoi tranquillamente provarlo prendendo solo il convertitore RS485 su LAN.

                La HanRun funziona se gli fai arrivare un cavo eternet, possibilità che mi è sembrato di capire no hai
                2,99 KWp - 13 moduli Renergies Italia REN220P 230W - Tilt 18° - Azimut -30° EST
                Inverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD - Pogoplug con 123Solar come datalogger -
                Le mie guide: EZL70 - Pogoplug - CSE H55 (come supporto all'amico Desantix)

                Commenta


                • #98
                  Se collego i 2 fili che escono dalla porta rs485 ( o 3)dell'inverter con circa 4-5mt di cavo all'adattatore rs485 ethernet riesco tranquillamente ad utilizzare il cavo ethernet per collegare l'uscita sul router
                  Inverter Power One Aurora 4.2
                  12 Sunpower E20 327W = 3924W
                  Inclinazione 14° posizionamento SE -20°
                  Attivato il 20 Novembre 2013
                  http://pvoutput.org/list.jsp?userid=25672

                  Commenta


                  • #99
                    Beh allora sei a cavallo.
                    Inutile lanciarsi in acquisti strani. EZL o similari e vai sul sicuro.
                    Unico consiglio, se opti per un convertitore da pochi euro magari prendine due. Può sempre tornare utile avere la scorta
                    2,99 KWp - 13 moduli Renergies Italia REN220P 230W - Tilt 18° - Azimut -30° EST
                    Inverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD - Pogoplug con 123Solar come datalogger -
                    Le mie guide: EZL70 - Pogoplug - CSE H55 (come supporto all'amico Desantix)

                    Commenta


                    • Grazie Renato per il documento sullo standard RS-485.
                      Nel mio caso, però, il collegamento NON funzionava finchè non ho messo ANCHE la massa...

                      A questo punto,
                      apgest, se ci sei batti un colpo! e facci sapere se hai risolto il collegamento.

                      Ufo, ho una domanda da farti: questo collegamento con l'inverter ti serve per avere i tuoi dati in rete (quando non sei a casa) o per monitorare quotidianamente se e quanto il FV sta producendo (per decidere se far andare una lavatrice, per esempio, senza andare a controllare aul display dell'inverter)?
                      Ultima modifica di nll; 07-09-2013, 22:39. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                      FV Innovativo (Solrif) 6KWp: Azimut 7° Ovest Tilt 18° sull’orizzontale // monitor PVI desktop
                      29/30 Heckert Solar HS P SOLRIF 205=42 mq poli-cristallino + Power-One Aurora PVI 6000-TL-OUTD
                      connesso 06/08/2012 - Lavagno (Verona) Latitudine N: 45,437121; Longitudine E: 11,124516

                      Commenta


                      • Credo per la seconda ipotesi
                        Inverter Power One Aurora 4.2
                        12 Sunpower E20 327W = 3924W
                        Inclinazione 14° posizionamento SE -20°
                        Attivato il 20 Novembre 2013
                        http://pvoutput.org/list.jsp?userid=25672

                        Commenta


                        • Ufo, scusa se non ho risposto prima.
                          Per monitorare l'inverter PowerOne c'è un prodotto che, da quando hanno rilasciato l'ultimo firmware, funziona molto bene ed è anche carino.
                          Mi riferisco al pvi-desktop. Prova a leggerti tutta la discussione:
                          http://www.energeticambiente.it/tecnica-componentistica-e-installazione/14745502-per-coloro-che-usano-pvi-desktop-come-sistema-di-monitoraggio-12.html#post119467541

                          N
                          on è molto economico, ma risolve il problema quando la moglie è in casa e deve "decidere" se far andare o meno la lavatrice, lavastoviglie, ...
                          Un bel display colorato (collegato in Wi-Fi all'inverter) riporta la produzione in tempo reale, ed è veramente di facile comprensione.
                          Ti ripeto: NON è economicissimo (serviranno un paio di centinaia di euro) ma, finalmente, FUNZIONA!
                          FV Innovativo (Solrif) 6KWp: Azimut 7° Ovest Tilt 18° sull’orizzontale // monitor PVI desktop
                          29/30 Heckert Solar HS P SOLRIF 205=42 mq poli-cristallino + Power-One Aurora PVI 6000-TL-OUTD
                          connesso 06/08/2012 - Lavagno (Verona) Latitudine N: 45,437121; Longitudine E: 11,124516

                          Commenta


                          • ciao a tutti

                            da un po' di tempo ho installato un PVI AEC PRO, con collegati 3 inverter aurora via RS485. Ho collegato anche dei misuratori di consumo agli ingressi digitali e due sonde temperatura. tutto ok ma mi sembra un po' limitato rispetto al software Aurora per PC, almeno per quando riguarda visualizzazione e statistiche...

                            se prendessi un convertitore rs485-ethernet, dal communicator via IP riesco a vedere i 3 inverter?

                            avendolo gia' fatto altrove probabilmente posso usare in parallelo il datalogger essendo la RS485 usata solo in ricezione.

                            grazie

                            Commenta


                            • salvatore ...
                              non preoccuparti, non ho fretta devono ancora montare tutto.
                              Visto che sono uno "smanettone" ho acquistato il raspberry ... vediamo se riesco a tirare fuori qualcosa di buono.
                              Inverter Power One Aurora 4.2
                              12 Sunpower E20 327W = 3924W
                              Inclinazione 14° posizionamento SE -20°
                              Attivato il 20 Novembre 2013
                              http://pvoutput.org/list.jsp?userid=25672

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da morassog Visualizza il messaggio
                                ..... riesco a vedere i 3 inverter?...
                                Si, seguendo le indicazioni che trovi anche sul manuale per cablare prima di tutto i tre inverter in deasy Chain, poi inserendo sull'ultimo il convertitore RS485 > Lan.
                                a questo punto , fatto i dovuti settaggi, puoi collegare il PC con Aurora Comunicator installato.
                                Ciao
                                2,99 KWp - 13 moduli Renergies Italia REN220P 230W - Tilt 18° - Azimut -30° EST
                                Inverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD - Pogoplug con 123Solar come datalogger -
                                Le mie guide: EZL70 - Pogoplug - CSE H55 (come supporto all'amico Desantix)

                                Commenta


                                • in teoria Easy Control dovrebbe comunicare col portale: qualcuno di voi lo ha mai fatto?

                                  grazie

                                  Commenta


                                  • Mi intrometto alla discussione, chiedendo se vi è mai capitato di avere la necessità di collegare l'inverter Power One PVI-6000 a due dispositivi di monitoraggio su rs485 contemporaneamente. Mi spiego meglio: vorrei collegare il mio inverter sia al Pc su cui gira il software aurora comunicator, sia ad un PLC. Singolarmente funzionano benissimo... come fare a collegare entrambi Pc e PLC all'inverter in modo da fare acquisire i dati in contemporanea? Grazie

                                    Commenta


                                    • Penso che dovresti utilizzare 2 convertitori rs485 con indirizzo diverso, e possibilmente modificabile.
                                      Scusa, la plc come si collega alla rs485?
                                      http://fabiusmontana.dtdns.net/123solar/index_mono.php

                                      Commenta


                                      • Il PLC ha una sua porta rs485, non ha bisogno di convertitore, va diretto all'inverter e tramite una libreria legge i registri Power One PVI-6000. Le info lette vengono salvati su delle variabili nel PLC stesso. Il PLC poi è collegato ad un computer tramite modbus over ip per visualizzare tutto su un HMI. Il mio problema è utilizzare la connessione rs485 dell'inverter in contemporanea verso due dispositivi: uno il PLC, l'altro l' aurora cominicator (tramite il convertitore rs485 a usb).

                                        Commenta


                                        • Ciao a tutti stamattina mi arriva dalla bulgaria questo giocattolino:

                                          collego tre cavetti alla morsettiera del mio 6000 penso seconda edizione, rispettanto la sequenza:
                                          GND > RTN
                                          A > +TR
                                          B > -TR
                                          mi posiziono a 80 cm dall'inverte col mio portatile, apro aurora comunicator v. 2.9.21
                                          setto la com su com 1 o 2 (velocità 9600 o 19200) sia lato pc che aurora;
                                          ed inizio a cercare l'inverter ma nessun risultato ho provato sia con lo switch 120 on che off (dell'inverter parlando)
                                          il convertitore rimane con il led power acceso e il led Tx che lampeggia di tanto in tanto.
                                          Che faccio?
                                          Butto tutto e mi compro qualcosa di pronto?


                                          Originariamente inviato da MyEnergy Visualizza il messaggio
                                          *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                          Quindi ho sbagliato? Dovevo invertire A con B?
                                          Ultima modifica di nll; 15-11-2013, 21:21.
                                          24 Qcell Pro 245 W - Inverter Aurora PowerOne 6000 - Pdc Olimpia Sherpa 2 6kw con produzione Acs 200 lt - Raffrescamento/Riscaldamento con ventilconvettori Olimpia Bi2 slr - Sistema Domotico Comelit.

                                          Commenta


                                          • prova a vedere che porta ha assegnato windows al tuo convertitore.
                                            dubito che abbia assegnato 1 o 2 ...

                                            Io ne ho acquistato uno simile, in apparenza funziona.E' stato rilevato sia dal Rasberry che dal portatile.
                                            Devo solo attendere che Enel programmi il contatore come bidirezionale e posso eseguire tutte le prove.

                                            Ho già preparato il Raspberry e configurato sulla rete wifi.Non avrò bisogno di far passare cavi e cavetti da per tutto per comun icare con la porta 485.


                                            A proposito, i nuovi inverter aurora non hanno più la porta usb.
                                            Inverter Power One Aurora 4.2
                                            12 Sunpower E20 327W = 3924W
                                            Inclinazione 14° posizionamento SE -20°
                                            Attivato il 20 Novembre 2013
                                            http://pvoutput.org/list.jsp?userid=25672

                                            Commenta


                                            • Quando hai inserito il convertitore, è partita l'installazione del driver???
                                              http://fabiusmontana.dtdns.net/123solar/index_mono.php

                                              Commenta


                                              • Si. Su Windows è partita l'installazione. Su linux non saprei dirti
                                                Inverter Power One Aurora 4.2
                                                12 Sunpower E20 327W = 3924W
                                                Inclinazione 14° posizionamento SE -20°
                                                Attivato il 20 Novembre 2013
                                                http://pvoutput.org/list.jsp?userid=25672

                                                Commenta


                                                • Rispondevo a nainoplus.
                                                  http://fabiusmontana.dtdns.net/123solar/index_mono.php

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da fabiusmontana Visualizza il messaggio
                                                    Quando hai inserito il convertitore, è partita l'installazione del driver???
                                                    io ho seguito la guida presente sul sito del venditore, installando i driver della FDTI:
                                                    http://www.ftdichip.com/Drivers/CDM/CDM 2.04.06 WHQL Certified.zip

                                                    24 Qcell Pro 245 W - Inverter Aurora PowerOne 6000 - Pdc Olimpia Sherpa 2 6kw con produzione Acs 200 lt - Raffrescamento/Riscaldamento con ventilconvettori Olimpia Bi2 slr - Sistema Domotico Comelit.

                                                    Commenta

                                                    Attendi un attimo...
                                                    X