Inverter senza trasf (ma la funzione "cerca"...) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inverter senza trasf (ma la funzione "cerca"...)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Inverter senza trasf (ma la funzione "cerca"...)

    Scusate, ma con la funzione "cerca" non riesco a trovare nulla, ha problemi o ne ho io?
    Vorrei solo una conferma sugli accorgimenti aggiuntivi da adottare in caso di inverter senza trasformatore. E' sufficiente aggiungere un differenziale di tipo B a valle dell'inverter?
    Grazie

  • #2
    Non è necessario il differenziale di tipo B se il produttore ti certifica che l'inverter è dotato di dispositivi che limitino l'immissione in rete di componenti di continua.

    Se non hai la dichiarazione (la trovi sul 99% degli inverter senza trasformatore) devi mettere il tipo B.

    Per il resto non cambia nulla.

    Commenta


    • #3
      nelle caratteristiche indicate sul libretto dell'inverter c'è scritto:
      - ENS integrato in copnformità alla DK 5940, VDE 0126
      - Non richiede GFCI (protezione da corto circuito) esterni

      Cosa si intende per ENS???

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da fpfv Visualizza il messaggio
        nelle caratteristiche indicate sul libretto dell'inverter c'è scritto:
        - ENS integrato in copnformità alla DK 5940, VDE 0126
        - Non richiede GFCI (protezione da corto circuito) esterni

        Cosa si intende per ENS???
        L'ENS è l'interfaccia di rete, quella che garantisce la compatibilita DK5940 in caso di "problemi alla rete".

        Nella sostanza è l'assieme dei dispositivi che impediscono il funzionamento in isola e che stacca la produzione qualora ci siano problemi di tensione e frequenza.

        I parametri che vengono monitorizzati sono:
        tensione
        frequenza
        derivata di frequenza

        Commenta


        • #5
          A me risultava che l'ENS fosse il dispositivo che misura l'impedenza di rete, che serve sì da protezione per evitare il funzionamento in isola, ma non è obbligatoria in Italia (un noto produttore di inverter mi dice che attivandolo sulla rete elettrica italiana l'inverter sgancerebbe di continuo).
          Ammetto però di non essere un ingegnere.
          Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

          Commenta


          • #6
            Per rispondere a fpfv mi ero documentato un pò in rete e trovi entrambe le versioni sia come misuratore di impedenza sia in senso lato come assieme dei dispositivi di interfaccia.

            Visto che la richiesta verteva su "ENS integrato in copnformità alla DK 5940" ho preferito optare per la seconda "versione" in quanto mi sembrava più attinente all'interpretazione della domanda.

            Commenta


            • #7
              L'ENS è un relè elettrocnio anti-isola che funziona tramite misurazione dell'impedenza di rete.
              il GFCI (ground fault circuit interrupter) è sempre un relè, ma sensibile ai guasti a terra dell'impianto.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X