Software Per Schema Unifilare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Software Per Schema Unifilare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Software Per Schema Unifilare

    Ho cominciato da poco ad occuparmi della progettaione di impianti FV, procurandomi anche il materiale necessario, l'unica cosa che devo ancora trovare è un programma per disegnare lo schema unifilare. Ho letto del SOLARIUS-PV ma dicono che per la parte grafica sia troppo semplificato.
    Qualcuno sa indicarmi un prodotto che sia soddisfacente, facile da trovare e che abbia un prezzo sensato per l'attività di progettazione FV.
    grazie a tutti
    ciao

  • #2
    Una buona soluzione può essere SPAC della SD Project.

    Esiste in più versioni di cui:
    START è la versione base, va bene per il FV ma se fai anche automazione o quadristica "spinta" è un pò limitato
    IMPIANTI è la versione FULL ideale se fai progettazione elettrica

    La cosa comoda è che assieme alla licenza di SPAC ti compri anche una licenza OEM di Autocad2008 con tutte le funzionalità e il tutto a prezzi a partire dai 300€+Iva.

    Ciao
    PS Io non ho nulla a che fare con la SD Project, in azienda abbiamo acquistato i loro prodotti e li trovo molto comodi e flessibili più di sistemi verticali e chiusi che propongono altre aziende.

    Commenta


    • #3
      Ciao oltre alla Sd project (il titolare si chiama Ivano Toffoletti ed è in provincia di Torino verso Avigliana) puoi sentire la EXEL di San Mauro Torinese, il titolare si chiama Chiaro Roberto , hanno un prodotto più semplice per gli schemi unifilari. Entrambi hanno (mi pare) o li avevano dei software semplificati che si possono scaricare da internet

      Commenta


      • #4
        grazie ragazzi per le due notizie. ora vedo in internet se trovo i riferimenti per avere dettagli su questi prodotti e poi decido, se non trovo dove procurarmeli mi rifaccio vivo
        grazie ancora
        ciao
        Beppe

        Commenta


        • #5
          ragazzi detto fuori dai denti quale è il migliore e più completo? Io quello della Acca l'ho provato e nn mi sembra male...questi co sa hanno in più o in meno ovviamente....

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da BieDdoS Visualizza il messaggio
            ragazzi detto fuori dai denti quale è il migliore e più completo? Io quello della Acca l'ho provato e nn mi sembra male...questi co sa hanno in più o in meno ovviamente....
            Non so a quale software della Acca tu faccia riferimento ma ho avuto modo di vedere quello per la progettazione e mi è sembrato una mezza porcheria per brainless: tu butti dentro i dati e lui ti spara fuori un bel progettino preliminare standard con un unifilare a mala pena leggibile, personalmente ritengo che la progettazione sia una cosa diversa dal inserire dati e apporre un timbro su un testo +/- standard.

            Preferisco un software come quello della SD che ti fa una sola cosa (è in pratica un plug-in x autocad che fa gli schemi) e che ti lascia libero di usare il cervello per la progettazione.

            Ciao

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da rob74 Visualizza il messaggio
              Non so a quale software della Acca tu faccia riferimento ma ho avuto modo di vedere quello per la progettazione e mi è sembrato una mezza porcheria per brainless: tu butti dentro i dati e lui ti spara fuori un bel progettino preliminare standard con un unifilare a mala pena leggibile, personalmente ritengo che la progettazione sia una cosa diversa dal inserire dati e apporre un timbro su un testo +/- standard.

              Preferisco un software come quello della SD che ti fa una sola cosa (è in pratica un plug-in x autocad che fa gli schemi) e che ti lascia libero di usare il cervello per la progettazione.

              Ciao
              capito grazie... pero' da quello che ho visto anche il programma della SD sembra cmq completo...

              Commenta


              • #8
                Software Sd Per Progetto Grafico

                Ho contattato sia la SD Project sia la Exel, sono stati estremamente gentili eentambi mi hano dato telefonicamente e inviato in e-mail informazioni, sicuramente una nota di merito in più a SO che mi ha inviato a casa a tempo di record, una serie di CD di prova e opuscoli esplicativi dei prodotti che possono essere più adatti al progetto grafico per impianti FV.
                Mi ahnno anche inviato il loro software per il dimensonamento di impianti FV.
                N.B. chiaramente sono tutte versioni trial della durata di un mese. Appena riesco a provarli poi vi faccio sapere.
                ciao

                Commenta


                • #9
                  scusatemi?!? il sito della SD Project o Exel???grazie1000

                  Commenta


                  • #10
                    SD = SDProget Industrial Software - Home Page
                    Excel = EXEL Engineering & Software - Progetto Integra - Idee nella corrente

                    Usare google no?

                    Commenta


                    • #11
                      Software Acca e unifilare

                      Io uso SolariusPV della ACCA per le relazioni tecniche di massima e per generare in pochi minuti la documentazione per i vari enti.
                      Poi uso software specifici per la progettazione, e qui è un altro paio di maniche.
                      Poi per fare un unifilare di un impianto FV anche da 1MW ti basta autocad o un normale sw di disegno. basta sapere cosa disegnare.

                      Commenta


                      • #12
                        Solo UNIFILARE??? Quali e quanti disegni???

                        Ho guardato diversi esempi di progetti impianti FV, dove ho sempre visto che l'unica parte grafica allegata è uno schema elettrico unifilare, invece altri mi dicono che l'invio deve essere più completo, ovvero:

                        una pagina riassuntiva dell'elenco fogli
                        una pagina con la simbologia
                        una pagina con lo schema a blocchi
                        una pagina con lo schema unifilare
                        una pagina con lo schema multifilare
                        una pagina con il disegno dei quadri elettrici di CC e CA

                        Ma nel regolamento non si parla solo di fornire lo schema unifilare?
                        Quali sono i disegni da inviare senza rischiare che il progetto venga respinto perchè mancante di qualche pare grafica?
                        Grazie a tutti

                        Commenta


                        • #13
                          Se vuoi fare un bel lavoro devi mandare quello che hai elencato tu con in aggiunta un disegno planimetrico che permetta di capire la metodologia di posa, se vuoi stare sul minimo devi mandare:
                          -unifilare
                          -multifilare
                          -planimetrico

                          Io ho sempre mandato il pacchetto completo onde evitare possibili contestazioni.

                          Si nel unifilare che nel multifilare devono essere chiaramente indicate le utenze preesistenti.

                          Per il dettaglio puoi comune rifarti alla CEI-02.

                          Ciao
                          PS Do per scontato che si parli di GSE

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da rob74 Visualizza il messaggio
                            Se vuoi fare un bel lavoro devi mandare quello che hai elencato tu con in aggiunta un disegno planimetrico che permetta di capire la metodologia di posa, se vuoi stare sul minimo devi mandare:
                            -unifilare
                            -multifilare
                            -planimetrico

                            Io ho sempre mandato il pacchetto completo onde evitare possibili contestazioni.

                            Si nel unifilare che nel multifilare devono essere chiaramente indicate le utenze preesistenti.

                            Per il dettaglio puoi comune rifarti alla CEI-02.

                            Ciao
                            PS Do per scontato che si parli di GSE
                            Scusami Rob ma cosa intendi per indicare le utenze preesistenti?
                            Nello schema unifilare io indico lo schema elettrico e nel punto di collegamento della linea produzione fotovoltaico all'impianto esistente faccio vedere la linea che si stacca dall'interruttore magnetoterm per le utenze esistenti.
                            Necessita altro secondo te?
                            Cosa dovrei andare a specificare meglio

                            Commenta


                            • #15
                              Per massima sicurezza metti esplicitamente l'indicazione delle utenze preesistenti sia nel uni che nel multifilare.

                              Così eviti ogni possibile appiglio di contestazione da parte del GSE.

                              Commenta


                              • #16
                                Così secondo te è esaustivo?
                                File allegati

                                Commenta


                                • #17
                                  Volete evitare contestazioni? Allora fate quello che dice la nuova CEI 82-25 a pagina 69
                                  occorrono 5 elaborati grafici:
                                  Schema elettrico generale
                                  Schemi elettrici
                                  Schemi di installazione e disegni planimetrici
                                  schemi delle app. assiemate
                                  particolari costruttivi
                                  Non fate come facevo io nel passato (due disegni in uno) fate 5 elaborati separati e nessuno potrà contestarlo!
                                  Le spiegazione le trovate sempre a pagina 69

                                  Commenta


                                  • #18
                                    prova il pacchetto tctwin di ABB. è gratis ! e niente male come completezza
                                    l'età della pietra, non è finita perchè sono finite le pietre ...
                                    quando finirà il petrolio ci spareremo tutti nelle balle ?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      mi sembra scarno e con simbologie non rispondenti alle norme ....



                                      Originariamente inviato da villella_stefano Visualizza il messaggio
                                      Così secondo te è esaustivo?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Notizie da ACCA a fine marzo consegneranno un nuovo aggiornamento costa 129€+ iva e trasporto.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Per Leo1: Parli di un aggiornamento del Solarius-PV?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da gabriele.paini Visualizza il messaggio
                                            mi sembra scarno e con simbologie non rispondenti alle norme ....
                                            Era un estratto dello schema unifilare
                                            In particolare il punto dove indicare le utenze.
                                            Non so a cosa ti riferisci dicendo che le simbologie non rispondono alle norme
                                            li si vede solo un int. magnetotermico diff

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Si ho visto che è un piccolo stralcio ... e parte della simbologia non è corretta...



                                              Originariamente inviato da villella_stefano Visualizza il messaggio
                                              Era un estratto dello schema unifilare
                                              In particolare il punto dove indicare le utenze.
                                              Non so a cosa ti riferisci dicendo che le simbologie non rispondono alle norme
                                              li si vede solo un int. magnetotermico diff

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da Leo1 Visualizza il messaggio
                                                Notizie da ACCA a fine marzo consegneranno un nuovo aggiornamento costa 129€+ iva e trasporto.
                                                ma non sarà scaricabile dal sito dell'acca come gli altri aggiornamenti????????

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  nuovo software ACCA

                                                  Originariamente inviato da Leo1 Visualizza il messaggio
                                                  Notizie da ACCA a fine marzo consegneranno un nuovo aggiornamento costa 129€+ iva e trasporto.
                                                  Ma è solo aggiornato in base al nuovo conto energia o è stato anche integrato di altri schemi grafici?....anche perchè a mio parere l'unico grosso neo del Solarius PV è proprio la parte grafica del progetto.
                                                  Comunque per stendere tutta la documentazione, tranne gli schemi grafici, il programma più semplice mi sembra quello di Flaccovio....altro discorso vale per gli schemi elettrici e cotruttivi dei quadri, i programmi che ho visto finora (SPAC di SD e EXEL) mi sembrano troppo complessi per ciò che serve a noi.
                                                  Possibile che non esiste nulla di più intuitivo e semplice?
                                                  ciao a tutti

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    ci sono i normalissimi programmi per disegnare cad ... nulla di difficile


                                                    Originariamente inviato da beppe 60 Visualizza il messaggio
                                                    Ma è solo aggiornato in base al nuovo conto energia o è stato anche integrato di altri schemi grafici?....anche perchè a mio parere l'unico grosso neo del Solarius PV è proprio la parte grafica del progetto.
                                                    Comunque per stendere tutta la documentazione, tranne gli schemi grafici, il programma più semplice mi sembra quello di Flaccovio....altro discorso vale per gli schemi elettrici e cotruttivi dei quadri, i programmi che ho visto finora (SPAC di SD e EXEL) mi sembrano troppo complessi per ciò che serve a noi.
                                                    Possibile che non esiste nulla di più intuitivo e semplice?
                                                    ciao a tutti

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      CAD? una Ferrari per andare a 20km all'ora

                                                      Sto ancora valutando programmi di grafica per gli elaborati grafici da allegare alla documentazione da spedire a GSE. La maggior parte sono programmi davvero costosi e comunque decisamente sovradimensionati per ciò che serve a noi, non parliamo di AUTOCAD....è come andare a 20 all'ora con una Ferrari! Assurdo che ancora nessuno abbia pensato a fare un prodotto semplice intuitivo per questa attività! Se avete delle nuove fatevi vivi.
                                                      grazie a tutti per ora.
                                                      ciao

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        A proposito del software SOLARIS PV dell'ACCA!!!
                                                        Qualconi di voi che lo usa, ha mai provato ad utilizzare la funzionalità ombreggiamenti componendo delle foto. Non avendo a disposizione un clinometro per il rilievo degli ostacoli ho provato a scattare un paio di foto in sequenza e a inserirle nel software. E' un procedimento valido? Temo che le foto vadano scattate con un determinato criterio?
                                                        Qualcono di voi sa dirmi qualcosa a proposito???

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da Enermar Visualizza il messaggio
                                                          A proposito del software SOLARIS PV dell'ACCA!!!
                                                          Qualconi di voi che lo usa, ha mai provato ad utilizzare la funzionalità ombreggiamenti componendo delle foto. Non avendo a disposizione un clinometro per il rilievo degli ostacoli ho provato a scattare un paio di foto in sequenza e a inserirle nel software. E' un procedimento valido? Temo che le foto vadano scattate con un determinato criterio?
                                                          Qualcono di voi sa dirmi qualcosa a proposito???
                                                          io ho comprato una macchinetta digitale nikon da saturn, era in offerta a meno di 70 euro.
                                                          ha una funzione particolare di "panorama assistito" per cui fai 2-3-5-8 X foto in sequenza di un paesaggio ruotando la macchina, e sul display vedi in trasparenza dove eri arrivata con la foto prima, e poi su pc ti danno un software che le compone.

                                                          Chiaramente nel montaggio viene un po' deformata la foto, come faranno i sw dei programmi che hai citato. Poi riconosce l'azzurro del cielo, e disegna il contorno.
                                                          Ha PER FORZA degli errori perche' le foto vengono fatte con macchien fotog. normali, ci vorrebbero dei grandangoli cn apertura elevatissima e dei fishbowl assurdi.
                                                          Quindi non penso sia un metodo affidabile.
                                                          Secondo me un clinometro e' insostituibile.
                                                          Ce ne sono da ca 200 euro con bussola in bagno d'olio e clinomentro con bossola per il cavalletto, oppure tacheometri usati in ebay.

                                                          Per lavorare professionalmente non vedo alternative.
                                                          Se invece le ombre sono date da montagne od altro visibile su google earth, allora e' testato che le misure sono rilevate bene anche su google earth.
                                                          E' un preliminare come quello della macchinetta.

                                                          saluti,
                                                          Andrea
                                                          TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                                                          http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                                                          web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da gabriele.paini Visualizza il messaggio
                                                            ci sono i normalissimi programmi per disegnare cad ... nulla di difficile
                                                            quoto in pieno!
                                                            una bella calcolatrice per il dimensionamento ed un semplice cad per la progettazione, che serve di più?

                                                            la prima volta perderai un po' di tempo a farti la tua libreria di simboli (ma se ne trovano anche in giro) poi è solo copia/incolla, come anche per la relazione e tutto il resto.

                                                            Saluti

                                                            Salmec
                                                            L'esperienza è ciò che ti fa commettere errori nuovi invece di quelli vecchi.
                                                            Arthur Bloch

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X