Software fotovoltaico Free - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Software fotovoltaico Free

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Software fotovoltaico Free

    Ho realizzato , dopo la tesi in Ingegneria Elettrica un software , in grado di calcolare la producibiltà di un impianto fotovoltaico attraverso il metodo Liu Jordan , (Analisi del PayBacktime) , grafici Radiazione Solare , controllo tensioni pannello inverter ecc..

    chi volesse provarlo è ancora in versione Beta.. mi faccia sapere

    Ecco qui qualche screenShot e il pdf di stampa del software....

  • #2
    Ma il software in versione Beta dove si può scaricare?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da guido130282 Visualizza il messaggio
      Ho realizzato , dopo la tesi in Ingegneria Elettrica un software , in grado di calcolare la producibiltà di un impianto fotovoltaico attraverso il metodo Liu Jordan , (Analisi del PayBacktime) , grafici Radiazione Solare , controllo tensioni pannello inverter ecc..

      chi volesse provarlo è ancora in versione Beta.. mi faccia sapere

      Ecco qui qualche screenShot e il pdf di stampa del software....
      Sono molto interessato.

      Puoi indicarci un link per scaricare la versione beta?

      Grazie e in bocca al lupo,
      J.

      Commenta


      • #4
        arriva... sto pacchettizando ...chiaramente è in versione Beta, ci sono ancora un pò di migliorie da fare ...

        ....Rimanete sintonizzati.

        Download >>>>>>>RapidShare: Easy Filehosting
        Ultima modifica di guido130282; 26-02-2009, 17:38.

        Commenta


        • #5
          Che dati utilizza per calcolare la producibilità ?

          Commenta


          • #6
            Enea Media 94-99 sono nel database..

            Postate errori e a chi funziona...perchè molto probabilmente il software non riesce a connettersi al database fornendo errore 430...
            Sul mio funziona sia compilato che il progetto , ma non riesco a pacchettizarlo come si deve..


            il link x scaricarlo è questo Download >>>>>>>RapidShare: Easy Filehosting

            Commenta


            • #7
              Complimenti, se è possibile sarei interessato come betatester, grazie.

              Commenta


              • #8
                Errore:339, Component "COMDLG32.OCX" or one of ist dependencies....

                Commenta


                • #9
                  Installare prima di tutto le runtime Vb6

                  Mauro Visual Basic Homepage - Files di runtime

                  a qualcuno è partito senza dare errori ?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da guido130282 Visualizza il messaggio
                    Installare prima di tutto le runtime Vb6

                    Mauro Visual Basic Homepage - Files di runtime

                    a qualcuno è partito senza dare errori ?
                    Si a me, ma non ho avuto tempo di compilare per vedere l'output. Sembra un gran bel lavoro. Complimenti collega.

                    Commenta


                    • #11
                      Ti ringrazio... il software cmq tengo a precisare che rimarrà Freeware
                      amche se mi è costato 4/5 mesi di lavoro (non ancora terminati).
                      Le potenzialità di calcolo della radiazione sul piano, attraverso Liu Jordan .. sono del tutto comparabili con il modello Enea Sol Term che trovi sul sito e le differenze sono davvero minime anche con Software più blasonati come :

                      PvSOL
                      Solergo
                      Solarius

                      per quanto concerne chiaramente il calcolo della producibilità del singolo generatore fotovoltaico.

                      P.s a breve metterò online anche il pacchetto di installazione

                      Commenta


                      • #12
                        [Dowload] PhotosImpiantiCalc_Setup pacchetto installante

                        Commenta


                        • #13
                          Carino come programma, se posso esserti utile per qualsiasi cosa non hai che chiedere

                          Commenta


                          • #14
                            Tutti i link che hai messo mi danno errore: esce una pagina in inglese che, se ho tradotto bene, dovrebbe voler dire che il limite di 10 download è stato superato!!

                            Help!!

                            Commenta


                            • #15
                              si lo so.. era comunque una versione molto Beta anzi Betissima

                              A breve pubblicherò la 1.0 Beta con la Stampa di tutti i risultati su carta per il dimensionamento di un'intero progetto FV

                              -Dimensionamento File Parallele
                              -Producibilità Annua , Mensile e Giornaliera
                              -kg di Co2 evitate
                              -Valori della Radiazione per oltre 1600 Comuni
                              -Conto Energia con flussi di Cassa e PayBacktime investimento x 20 anni di vita utile
                              -Interfacciamento tensioni inverter - pannello
                              -Resa Specifica Impianto

                              e molto altre cosette..


                              Sto sempre in sviluppo...e correzione di alcune Magagne..

                              cmq la versione che ho dato prima era questa
                              Progetto PhotosImpianti099.rar


                              Ripeto la 1.00 sarà 200 volte meglio ! Qui qualche ScreenShoot dei nuovi Form
                              Ultima modifica di guido130282; 27-02-2009, 11:11.

                              Commenta


                              • #16
                                Ti ringrazio per la velocità della risposta però ho provato ad aprire il file .exe presente nel file .rar, e mi esce una finestra che mi dà il seguente errore: "Component 'MCOMCT2.OCX' or one of its dependencies not correctly registered: a file is missing or invalid"

                                :-(

                                Commenta


                                • #17
                                  scaricati le Runtime di Vb6 dovrebbe funzionare..avevo creato il pacchetto di installazione... ma essendo beta ho preferito non imbrattare i sistemi delle persone con file inutili

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ma so Windows XP e Vista dovrebbero avere già queste runtime!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Una domanda, se attivo nel menu tools "Abilita conto energia" appare la relativa porzione di form ma è immodificabile, sto sbagliando qualcosa?
                                      Nella selezione dei comuni manca il mio, anche se devo dire che non ha molta iportanza, infatti vivendo in piena pianura padana posso selezionare, senza che ci siano variazioni riscontrabili, quella del paese a me confinante.
                                      Ottimo lavoro e complimenti.
                                      http://www.rendimento-solare.eu/it/m...3297/3258.html

                                      http://www.fronius.com/cps/rde/xchg/...xsl/index.html
                                      Username = utente Password = ospite

                                      Commenta


                                      • #20
                                        -Il programma usa un database , molto probabilemte manca il tuo comune ma cmq è possibile aggiungerlo tranquillamente con i dati di una stazione meteo

                                        -Il conto energia sto finendo di svilupparlo ora nella 0.99 era in fase embrionale.

                                        Il software che avete scaricato già in parecchi è molto diverso dalla versione 1.00 Beta che sto cucinando...che a breve pubblichero Gratuitamente!

                                        Grazie a tutti...

                                        WIP

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Beh, ho scaricato anche la runtime vb6, ho riscaricato il file .rar ma innanzitutto non mi riconosce il database (mentre su un altro pc lo riconosce) e poi l'eseguibile mi dà errore, su entrambi i pc!!

                                          Mah!!

                                          Grazie lo stesso!

                                          Fabry.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ciao Guido,
                                            inizio con il ringraziarti per il tuo spirito positivo.
                                            Il software mi funziona, ma non sembra accettare i numeri decimali. Le dimensioni del modulo sono 1,6 m per 0,8 m , ma il tool considera 16 per 8 (un bel modulone). Ho provato con la virgola e con il punto, ma non cambia molto.
                                            Un'altra cosa ...
                                            perche' domandi l'efficienza ? La puoi calcolare dalle dimensioni del modulo e dalla potenza (te la scrivo anche se sono sicuro che sai come farlo)eff%= 100*potenza(in Wp)/Superficie(in mq)*1000
                                            Aspettando la 1.0 beta, un salutone

                                            PS
                                            volendo fare il rompi scatole, a volte i coefficienti termici sono dati in %, potresti prevedere un altro text box per questi casi.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              grandissimo!!! Sembra fatto veramente bene come programma!

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ciao Guido,
                                                inizio con il ringraziarti per il tuo spirito positivo.
                                                Il software mi funziona, ma non sembra accettare i numeri decimali. Le dimensioni del modulo sono 1,6 m per 0,8 m , ma il tool considera 16 per 8 (un bel modulone). Ho provato con la virgola e con il punto, ma non cambia molto.
                                                Un'altra cosa ...
                                                perche' domandi l'efficienza ? La puoi calcolare dalle dimensioni del modulo e dalla potenza (te la scrivo anche se sono sicuro che sai come farlo)eff%= 100*potenza(in Wp)/Superficie(in mq)*1000
                                                Aspettando la 1.0 beta, un salutone

                                                PS
                                                volendo fare il rompi scatole, a volte i coefficienti termici sono dati in %, potresti prevedere un altro text box per questi casi.
                                                Ciao Voyager , la cosa che mi sembra strana riguarda i numeri decimali ..per i quali a regola non ci dovrebbe essere problemi..dato che ho usato la funzione di conversione "cdbl(numero)"....

                                                -Per il discorso dell'efficienza hai ragione.. solamente che i datasheet dei pannelli molto spesso riportano le dimensioni esterne del modulo e non le dimensioni reali delle celle , e dunque ho preferito utilizzare l'efficienza del costruttore.

                                                -Seconda cosa puoi trovare un modulo come succede per l'eterogiunzione HIT (Sanyo) che ha parità di superficie ha un rendimento di conversione (17,2& per il modulo e 19,2% della cella) superiore , anche per diverso collegamento e giunzione delle celle con potenze del tutto confrontabili.

                                                Comunque la implementerò per calcolarla , acnhe perchè molti costruttori la ommettono o la sopravvalutano ed è utile per confronto.

                                                Anche l'input dei coeff termici del pannello , che nel caso del software servono per calcolare la variazione della tensione della strimga sull'inverter, provvederò a implementare varie modalità di inserimmento grazie.

                                                Ormai ho scritto paginate di forumule e codice ma è utile ricevere critiche ed informazioni che mi portano a migliorare il Software...da solo non riuscirei a farlo altrimenti per questo rimarrà FREE una volta finito... al massimo con un progetto di dobazioni per continuarne lo sviluppo.

                                                Cmq nella 1.0 si potra clonare i generatori fotovoltaici , dimensionare le file per gli obreggiamenti , Stampare l'intero Output per l'intero impianto e con analisi economica annessa.

                                                Anche l'organizzazione dei form sarà più intutitiva puoi vedere Qui
                                                Cmq crerò un pacchetto di installazione per la 1.0 che spero risolverà molti dei bug.....Strano però quello della virgola anche perchè il punto non lo puoi mettere è bloccato con il keypress ...

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  PhotosImpianti Calc 1.00 Beta terminata !

                                                  la 1.00 Beta è terminata!
                                                  finalmente..
                                                  a breve il Dowload con un Bel Setup

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da guido130282 Visualizza il messaggio
                                                    la 1.00 Beta è terminata!
                                                    finalmente..
                                                    a breve il Dowload con un Bel Setup
                                                    Grande!

                                                    Complimenti...

                                                    Hai mai pensato al discorso OpenSource?
                                                    La comunità Ubuntu ha molto interesse per il Fotovoltaico...
                                                    Applicazioni ad uso professionale
                                                    In questa board si parla di SW per applicazioni professionali, ed ho letto molte volte di discussioni aperte su questo argomento.

                                                    J.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Si mi piacerebbe molto.. dovrei però tradurre tutto il codice... per Linux , magari con Gambas..o rendere disponibile il Sorgente in Vb ed al momento.. mi sembra prematuro..

                                                      E' molto probabile però che con il Setup , il software funzioni tranquillamente con Wine in emulazione...

                                                      Conosco abbastanza bene Ubuntu devo fare 2 prove con il software

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        10 Download per Beta Tester della versione 1.00 Beta

                                                        "Terminato" , l'ho messo tra virgolette appositamente!

                                                        Il software PhotosImpianti Calc è pressochè definitivo tranne qualche probabilissimo errore di finestre e gestione form .. ancora da migliorare.


                                                        [Download] Il file è un pacchetto autoinstallante come per i comuni software in circolazio.. questo dovrebbe risolvere molti problemi di compatibilità.

                                                        *Importante assicurarsi sotto impostazioni internazionali >> pannello di controllo di avere impostato come separatore decimale la virgola e non il punto per valuta e numeri..altrimenti il software effettuerà calcoli totalmente errati.


                                                        Sarebbe importante ricevere feedback Grazie, Ciao a tutti
                                                        Ultima modifica di guido130282; 03-03-2009, 20:01.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Download finiti

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Ehm.. il link al download non funziona più dice che è stato scaricato già 10 volte..
                                                            ...

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X