2,88 kW - Sharp 180W + Aurora PVI 3 Qualcosa NON funziona ! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

2,88 kW - Sharp 180W + Aurora PVI 3 Qualcosa NON funziona !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 2,88 kW - Sharp 180W + Aurora PVI 3 Qualcosa NON funziona !

    Visto la competenza media di questo forum sono sicuro riuscirete ad aiutarmi.
    Questo il mio impianto da 2.88 kW

    Composto da:
    - 16 Sharp NU 180 E1 monocristallini da 180W (da data sheet Sharp dovrebbe essere di produzione Europea con rendimento di circa il 13,7%) in unica stringa
    - Inverter Power One PVI 3.0 (con rendimento di circa 96%)
    - scheda acquisizione Aurora via Rj 45 - TCP-IP
    - installato sopra tetto su apposita struttura zincata
    - Azimut : 19° (orientamento Sud-Ovest)
    - Tilt: 22° (inclinazione)
    - ubicazione Nord italia -MO- a circa 50m SLM e 20 dal piano stradale


    L'impianto lo potete vedere e commentare da soli,
    costato 7118 €/kW
    ma ben 8200€/kW (considerando IVA 10% + DIA + calcoli strutturali+allacciamento contatore+Assicurazione+ ecc...)
    Connesso il 16 feb 2009 ad oggi ha prodotto 770 kWh (72 giorni = media 10,69 kW/die).

    Ora noto quanto segue:

    1. in particolare sebbene ci siano state giornate di pieno sole al massimo l’impianto arriva a 2000-2010 W Picco con tensioni di 390V e corrente di 5.5A circa. Mi chiedo quei quasi 900W di picco che non vedo dove sono andati a finire e se li vedrò mai?

    2. dal collaudo impianto e successiva mia telefonata perplessa all'ingegnere firmatario, noto che il collaudo riporta dati "gonfiati" in particolare si riporta Irraggiamento = 930W/m2 ( ma non aveva lo strumento con se ), Pcc =2,520 kW e Pca di 2,390 kW. Valori mai rilevati dal mio Inverter che si ferma ad un Pcc= 2,080 kW con Pca=2,010W (96% rendimento)

    ora siccome devo chiudere l'impianto vi chiedo cortesemente se questi quasi 900W di picco che non vedo sono segno di quache pannello difettoso, cavo sottodimensionato, eccessivo riscaldamento delle celle, diodo partito o se tutto è in linea con il tipo di pannelli e la produzione è normale.
    Grazie delle vostre considerazioni che saranno sicuramente molto apprezzate !
    un saluto a tutti
    94
    I migliori
    7.45%
    7
    buoni
    60.64%
    57
    mediocri
    25.53%
    24
    I peggiori
    6.38%
    6
    "Sono contrario alla tua idea che è opposta alla mia, ma darei la vita perchè tu la possa sempre professare liberamente"
    il mio impianto FV
    La mia passione

  • #2
    Foto impianto FOTOVOLTAICO da 2.88 kW


    Data sheet pannelli SHARP 180W
    Data sheet Inverter Power One Aurora 3.0
    DescrizioneSimboloValore









    Unità
    Inverter Ind.=2/ NumSerie.=14715/ Modello=PVI-3.0-OUTD









    h12.05h 13,58
























































    Stato GlobaleS_glRun



















    Stato DC/ACS_WRRun



















    stato DC/DC 1S_DC1MPPT



















    stato DC/DC 2S_DC2Input Low



















    stato allarmeS_AlNo Alarm



















    tensione canale PV 1UDC1421,06404,02V
    corrente canale PV 1IDC14,085,01A
    tensione canale PV 2UDC253,0052,05V
    corrente canale PV 2IDC20,000,00A
    tensione ACUAC239,00237,03V
    corrente ACIAC8,058,05A
    potenza ACPAC2007,002014,00W
    frequenza ACFAC50,0050,00Hz
    temperatura dissipatore inverterT_WR37,0845,08°C
    temperatura interna inverterT_WR233,0641,00°C
    corrente dispersioneI_LC0,000,00A
    resistenza isolamentoR_ISO20,0020,00MOhm
    energia totale




    E_Total764,67767,11kWh

    MODERAZIONE : ti prego NON postare più messaggi consecutivi : ne va della legibiltà del forum
    Ultima modifica di recoplan; 14-05-2009, 09:51.
    "Sono contrario alla tua idea che è opposta alla mia, ma darei la vita perchè tu la possa sempre professare liberamente"
    il mio impianto FV
    La mia passione

    Commenta


    • #3
      Alle ore indicate c'era il sole ?

      Il mio impianto 2,72 pannelli sharp + PVI 3.0 appena è uscito il sole dalle nuvole è schizzato a 3118 W in AC con media in questo periodo a seconda del caldo e dell'intensità del sole da 2400 W (con caldo) a 2600 W con fresco

      Il PVI 3.0 tiene comunque in memoria il dato max sia del giorno che del periodo utente e puoi facilmente vedere quanto hai raggiunto.
      Oltretutto il mio PVI 3.0 è perfettamente in linea con il contatore enel.

      Commenta


      • #4
        Mi puoi dire che produzione hai però fatto oggi, dove è sito il tuo impianto e dove si trova la voce della Potenza di Picco. Io non la vedo nella mia interfaccia Web con l'inverter.
        grazie
        Ultima modifica di nikobeta; 30-04-2009, 11:31.
        "Sono contrario alla tua idea che è opposta alla mia, ma darei la vita perchè tu la possa sempre professare liberamente"
        il mio impianto FV
        La mia passione

        Commenta


        • #5
          Oggi la produzione non è rilevante perchè il sole è apparso solo per 15 minuti tra pioggia e cielo completamnete coperto.
          Sul mio inverter non essendo io collegato ad alcunchè si vede semplicemente pigiando i bottoncini dell'inverter da cui puoi visualizzare i vari dati rilevati e memorizzati dall'inverter

          Commenta


          • #6
            ciao nikobeta secondo me non hai ragione ad allarmarti!!!!
            anzi tu stai producendo (secondo me ) più della media, considerando anche le giornataccie da 15 giorni!!!!
            io ho un'impianto da 2,975 KW. a Napoli installato dal 17 marzo ed ha prodotto 451KW.
            con picchi altissimi da 3281W. in PCA ma non ha mai superati i 15,6 KW. di produzione giornaliera pochini.
            Non ti devi allarmare anzi è tutto ok!!!!!!!
            Ciao Marob
            LOCALITA SUCCIVO (CASERTA)
            N. 1 IMPIANTO KWp. 10,00 N. 40 Moduli Q CELLS Wp. 250 N. 1 INVERTER OMRON KP100L
            N. 1 IMPIANTO KWp. 4,5 N. 20 ModulI SOLARWORLD Wp. 225 N. 1 INVERTER AURORA POWER 4200
            N. 1 IMPIANTO KWp. 2,951 N. 13 Moduli BISOL Wp. 227 N. 1 INVERTER AURORA POWER 3000
            N. 1 IMPIANTO kWP. ?2,975 N. 17 Moduli METASYSTEM Wp. 175 N. 1 INVERTER ?DANFOSS 3600

            Commenta


            • #7
              In effetti a metà aprile in una domenica particolarmente soleggiata ed arieggiata ho toccato i 17,9 KWh prodotti, direi buona come produzione giornaliera.
              Sono quei 2000 W di potenza istantanea che sono costanti e piatti dalle 11 alle 15 (in giornata di pieno sole) che mi fanno temere per qualche limite o dell'impianto o magari della rilevazione di picco dell'Inverter
              Come si può vedere dalla installazione la posizione è molto favorevole con nessuna ombra e ben arieggiato tutto intorno, motivo percui ritengo "strano" non toccare almeno i 2300W (2880W-25% di perdite come da collaudo)
              "Sono contrario alla tua idea che è opposta alla mia, ma darei la vita perchè tu la possa sempre professare liberamente"
              il mio impianto FV
              La mia passione

              Commenta


              • #8
                hai provato a guardare il dato tenuto in memoria dall'inverter ?
                sarà approssimativo ma comunque una base per ragionarci su.
                Dalla PowerOne dichierano il 2% di tolleranza sulle misure quindi direi che il dato è comunque attendibile.

                PS ho detto ieri che il mio inverter aveva segnato 3117 W ma mi ero sbagliato ricontrollando la misura ieri sera erano effettivamente 3317 W molto vicini al dato max raggiunto di 3318 W almeno così segnava l'inverter.
                La produzione di ieri è stata di 6,4 kWh ma non fa fede per la pessima giornata.

                Commenta


                • #9
                  scusami nikobeta 2880-25% 2160W.!!!!!!!
                  LOCALITA SUCCIVO (CASERTA)
                  N. 1 IMPIANTO KWp. 10,00 N. 40 Moduli Q CELLS Wp. 250 N. 1 INVERTER OMRON KP100L
                  N. 1 IMPIANTO KWp. 4,5 N. 20 ModulI SOLARWORLD Wp. 225 N. 1 INVERTER AURORA POWER 4200
                  N. 1 IMPIANTO KWp. 2,951 N. 13 Moduli BISOL Wp. 227 N. 1 INVERTER AURORA POWER 3000
                  N. 1 IMPIANTO kWP. ?2,975 N. 17 Moduli METASYSTEM Wp. 175 N. 1 INVERTER ?DANFOSS 3600

                  Commenta


                  • #10
                    in effetti hai ragione marob, sono 2160W

                    ho appena messo giù il telefono col tecnico Power One e se quello che mi ha detto è vero E' ABBASTANZA CLAMOROSO come problema!
                    Prima di allertarvi per nulla aspetto domani per fare le verifiche del caso , sperando in qualche pieno sprazzo di sole.
                    Ultima modifica di recoplan; 14-05-2009, 09:52.
                    "Sono contrario alla tua idea che è opposta alla mia, ma darei la vita perchè tu la possa sempre professare liberamente"
                    il mio impianto FV
                    La mia passione

                    Commenta


                    • #11
                      ciao Niko
                      tu dici 16 pannelli in unica stringa

                      ho utilizzato il software di Aurora per verificare l'abbinamento pannelli/inverter
                      il n° max di pannelli in serie è 12, altrimenti viene superata la tensione alla massima potenza di inseguimento (MPPT)

                      mi sono allora detto che forse hai 2 stringhe da 8 pannelli ciascuna collegata ad uno dei 2 ingressi che ha l'inverter
                      ma anche questo non è consigliabile (n° min pannelli in serie pari a 9) altrimenti non raggiungi la tensione minima di attivazione inverter in particolari condizioni di temperatura

                      c'è qualcosa che non quadra

                      facci sapere, ciao

                      Commenta


                      • #12
                        scusami niko in che senso è abbastanza clamoroso????
                        LOCALITA SUCCIVO (CASERTA)
                        N. 1 IMPIANTO KWp. 10,00 N. 40 Moduli Q CELLS Wp. 250 N. 1 INVERTER OMRON KP100L
                        N. 1 IMPIANTO KWp. 4,5 N. 20 ModulI SOLARWORLD Wp. 225 N. 1 INVERTER AURORA POWER 4200
                        N. 1 IMPIANTO KWp. 2,951 N. 13 Moduli BISOL Wp. 227 N. 1 INVERTER AURORA POWER 3000
                        N. 1 IMPIANTO kWP. ?2,975 N. 17 Moduli METASYSTEM Wp. 175 N. 1 INVERTER ?DANFOSS 3600

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da nikobeta Visualizza il messaggio
                          .....Sono quei 2000 W di potenza istantanea che sono costanti e piatti dalle 11 alle 15 .....
                          Ho visto solo adesso questa discussione, a me sembra evidente dai dati postati che con una sola stringa non hanno parallelato i due ingressi ed è come se fosse un inverter PVI 2000.

                          Questo si capisce, oltre da quanto quotato sopra, anche da questi valori.
                          tensione canale PV 1 UDC1 421,06 404,02 V
                          tensione canale PV 2 UDC2 53,00 52,05 V
                          A parte che con una unica stringa da 2880 W, dovresti leggere solo un canale, "PV" e questo gia dà la certezza che l'inverter come minimo non è settato per funzionare con gli ingressi in parallelo, sicuramente non ha neanche il collegamento fisico dei due ingressi.
                          Ogni ingresso accetta al massimo 2000 W, se ne invii 2880 taglia a 2000.
                          Chiama l'installatore, anche un po incazzato, e digli di configurare gli ingressi in modo corretto (ci vogliono 5 minuti e due spezzoni di cavo), non perdere neanche tempo domani mattina dalle 11 alle 15.

                          Per evitare anche queste situazioni che i collaudi devono essere veri!!

                          Tra l'altro, gli ingressi non utilizzati, come da manuale andrebbero cortocircuitati e non lasciati flottanti, i valori in rosso sono virtuali, una sorta di "reiezione di modo comune" degli ingressi, che viene comunque conteggiata dall'inverter sovrastimando i vari parametri, PAC, energia, ecc.
                          Nel tuo caso invece devi utilizzare tutti e due gli ingressi in parallelo, non devi cortocircuitare nulla.
                          ari
                          Ultima modifica di gigisolar; 29-04-2009, 21:01. Motivo: argomentato :-)
                          Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                          Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                          Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                          Commenta


                          • #14
                            esatto! ho letto anch'io solo ora la discussione, e si vede chiaramente che l'inverter sta lavorando solo con un ingresso, e la potenza in ingresso viene limitata dall'inverter. collega, o meglio, fai mettere in parallelo gli ingressi del tuo inverter, e vedrai che la tua potenza massima aumenterà come per magia.

                            Ciao
                            1) impianto 3kW, 24 moduli Kyocera 125GHT-2, inverter Power-one Aurora 3600
                            2) impianto 14,52kW, 66 moduli Trina 220W, 3 inverter Power-one Aurora 6000
                            http://www.energeticambiente.it/tecn...nstallato.html

                            Commenta


                            • #15

                              BRAVI BRAVI
                              lo immaginavo e speravo che la forza del forum risolvesse questa anomalia.
                              Allora in sintesi vi riassumo la situazione, che siccome il mio impianto è stato eseguito da un punto Enel Sì, immagino possa ripetersi ad un numero di utenti spropositato:

                              1) L'installatore cabla l'impianto con unica stringa in 16 pannelli in serie ( 480V dc a circuito aperto e 380V alla massima potenza)

                              2) lo collega "quasi" come consigliato da manuale inverter in un unico ingresso (il I)

                              3) l'impianto và correttamente in rete, nessuna anomalia o messaggio di avvertenza

                              4) studio terzo ne esegue il collaudo limitandosi solo a verificare le connessioni e verificando le inserzioni dei sezionatori MA scrivendo completamente a caso i dati di potenza e rendimento per farlo entrare nella normalità (per telefono alla mia domanda su come avesse fatto a misurare 930 W/m2 senza solarimetro mi ha risposto che dalla sua esperienza il sole che aveva visto era compatibile con quella misura )
                              5) l'impianto funziona senza manifestare problemi per + di 2 mesi e solo ripeto "SOLO" perchè l'utente smaliziato vede le curve a campana piatte dalle 11 alle 15 sui 2kW, intuisce che forse qualcosa non funziona come promesso e pagato!

                              6) alla mia richiesta all'ing per rifare il collaudo per verificare i dati e MISURARLI questa volta, mi sento quasi deriso per il mio puntiglio e "perfezionismo" anzi dovrei essere felice che l'impianto produce + della media (è anche costato molto + della media, ndr)

                              7) chiamo la Power One la quale la prima cosa che mi dice il tecnico è che il manuale è SBAGLIATO, e che se la potenza supera i 2kW viene segata e quindi E' OBBLIGATORIO (nel caso di unica stringa) collegare in parallelo i 2 ingressi e spostare il dip-swicth.

                              8) ora visto che anni fà autocostruivo amplificazioni e circuiti BF mi son sentito di ponticellare, con i 2 cavi in dotazione all'inverter, gli ingressi (procedura che è da eseguirsi con impianto staccato inquanto 480V cc con gli Ampere in gioco sono potenzialmente mortali) e spostare lo swicth.

                              9) oggi, se esce il sole, vediamo se il ******** (che sarei io) era un perfezionista o se sono incappato in una manica di gente che sarebbe meglio cambiasse mestiere !

                              Mi chiedo quante persone, visto i magazzini di Enel.Si pieni di Sharp e Power One, incapperà in questi problemi. Come mai una azienda come power One non allega una errata corrige alla spedizione dell'inverter od almeno una pagina sul sito, come si possa montare un inverter per la prima volta senza leggere le istruzioni ed avere la supposizione che tutto vada bene, come si possa collaudare un impianto a vista e sensazione e firmare!

                              Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato una mano ed una opinione e pubblicamente un plauso al forum che facendo circolare notizie ed esperienze ci rende tutti meno ignoranti e consci dell'attività e mentalità pioneristica, che penso un pò tutti, qui dobbiamo avere.
                              ----
                              Foto 2 ingressi Parallelo Aurora Power One 3.0
                              Ultima modifica di recoplan; 14-05-2009, 09:55.
                              "Sono contrario alla tua idea che è opposta alla mia, ma darei la vita perchè tu la possa sempre professare liberamente"
                              il mio impianto FV
                              La mia passione

                              Commenta


                              • #16
                                Perfetto

                                hai settato sul sw gli ingressi in parallelo?
                                Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                Commenta


                                • #17
                                  scusa Gigi quale SW, io per ora per monitorare l'inverter vi accedo tramite Aurora Easy control lite, a cui accedo tramite pagina web all'indirizzo IP del controller.


                                  Foto Dettaglio
                                  "Sono contrario alla tua idea che è opposta alla mia, ma darei la vita perchè tu la possa sempre professare liberamente"
                                  il mio impianto FV
                                  La mia passione

                                  Commenta


                                  • #18
                                    non conosco bene il tuo inverter, sul mio si può fare tramite pulsantino davanti, chiama power one e fattelo dire o se garghi è in linea te lo può dire lui che ha anche il tuo tipo di inverter.
                                    So che c'è un menu segreto per queste attività. (messa in parallelo e/o cambio soglia tensione di avvio)
                                    Se non li setti avrai un po di messaggi di errore.
                                    Si tratta di sincronizzare i due MPPT.
                                    ciao
                                    Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                    Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                    Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ragazzi come per miracolo oggi:


                                      Grazie Gigisolar
                                      Ora devo solo trovare il modo di configurare gli ingressi in modo parallelo. Sembra non sia così facile siccome dal manuale e display non c'è la voce per farlo.
                                      Mandato mail a Power One
                                      Ultima modifica di recoplan; 14-05-2009, 09:59.
                                      "Sono contrario alla tua idea che è opposta alla mia, ma darei la vita perchè tu la possa sempre professare liberamente"
                                      il mio impianto FV
                                      La mia passione

                                      Commenta


                                      • #20
                                        scusate
                                        volevo solo ribadire la mia precedente
                                        2 stringhe da 8 moduli ciascuna non vanno comunque bene
                                        in condizioni di alta temperatura (bastano 40°) l'inverter non potrebbe raggiungere la tensione minima in ingresso
                                        credo che piu' dell'installazione sia sbagliata la progettazione
                                        saluti, Ringo

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ciao ringo,
                                          nikobeta ha una stringa sola, la tensione di lavoro 384 Vdc è praticamente perfetta per l'inverter, la voc 480 V (30x16) non è pericolosa per l'inverter (VDC Max 600V).
                                          Ad uno sguardo rapido delle caratteristiche postate mi sembra tutto a posto e ben accoppiato, nonostante il progettista.
                                          Niko dell'ultima immagine postata il dato più eclatante è la PAC=3047
                                          Fra poco, con bassa insolazione, dovresti avere qualche errore dall'inverter se ancora non hai settato gli ingressi in parallelo.
                                          Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                          Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                          Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                          Commenta


                                          • #22
                                            La stringa è una sola con 16 pannelli ed i 2 ingressi in parallelo, ma siccome devo ancora settare via SW l'inverter lo stesso mi segnala due tensioni (che è quella dei 16 pannelli) e potenze logicamente uguali (la corrente viene divisa per due)

                                            Ragazzi grazie di cuore a tutti voi per le dritte e l'attenzione.
                                            Vi riporto le parole del tecnico Power One, così magari qualcun'altro le troverà utili:

                                            "La configurazione in parallelo dei canali dell'inverter richiede che siano effettuate due operazioni: il collegamento in parallelo degli ingressi dell'ingresso per mezzo dei ponticelli in dotazione (che credo abbia gia' realizzato) E la configurazione "SW" dei due canali in parallelo, cioe' si deve "fare sapere" all'inverter che i due MPPT dovranno lavorare in parallelo. Nell'inverter PVI-3.0-OUTD questa seconda operazione si effettua spostando il dip-switch che reca la serigrafia "INPUT MODE" e che si trova a fianco (a destra) della morsettiera dei segnali. Senza questa seconda operazione l'inverter non e' correttamente configurato.
                                            In merito ai sensori di irraggiamento da collegare all'AEC, deve considerare che il sensore PVI-AEC-IRR-T ha due segnali analogici 0-10Vdc (uno per l'irraggiamento ed uno per la temp. di cella), mentre l'AEC Light ha un solo ingresso analogico, quindi puo' collegare solo uno dei due segnali. Se non ha gia' acquistato il sensore ed e' interessato alla misura dell'irraggiamento le consiglio di acquistare il sensore PVI-AEC-IRR che ha il solo sensore di irraggiamento.
                                            Come le ho detto i due sistemi AEC ed Aurora Communicator non possono coesistere. Questo dipende dal fatto che entrambi i sistemi sono Master della comunicazione RS485 ovvero effettuano l'interrogazioni all'inverter e ne acquisiscono le risposte. In una catena RS485 non possono esserci due Master perche' si creano dei conflitti nella gestione delle risposte da parte degli elementi che dovranno rispondere alle interrogazioni (e' come se una stessa persona dovesse rispondere contemporaneamente a domande diverse e chi effettua le domande sentisse anche le risposte alle domande che non ha fatto...)."

                                            ed ancora:
                                            "
                                            La configurazione dell'inverter e' OK. L'AEC rende disponibili le grandezze di entrambi i canali perche' non chiede all'inverter quale sia la configurazione dei canali. Io mi riferivo ai parametri che sono disponibili a display dell'inverter. Inoltre non e' necessaria nessuna configurazione da display con accesso protetto da password: questo e' vero per l'inverter PVI-3600 nella versione da interno (per questa versione la configurazione dei canali in parallelo si effettua da display con psw di secondo livello). Se ci fosse stata qualche "manovra" da fare che prevedeva l'uso del display glielo avrei detto, no?!?
                                            "
                                            Ultima modifica di recoplan; 14-05-2009, 09:57.
                                            "Sono contrario alla tua idea che è opposta alla mia, ma darei la vita perchè tu la possa sempre professare liberamente"
                                            il mio impianto FV
                                            La mia passione

                                            Commenta


                                            • #23
                                              RAGAZZI tutta una altra musica, complice il bel tempo nei primi 4 giorni di maggio più di 70kWh

                                              "Sono contrario alla tua idea che è opposta alla mia, ma darei la vita perchè tu la possa sempre professare liberamente"
                                              il mio impianto FV
                                              La mia passione

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da nikobeta Visualizza il messaggio
                                                ....7) chiamo la Power One la quale la prima cosa che mi dice il tecnico è che il manuale è SBAGLIATO, e che se la potenza supera i 2kW viene segata e quindi E' OBBLIGATORIO (nel caso di unica stringa) collegare in parallelo i 2 ingressi e spostare il dip-swicth.....
                                                Ciao, come dicevo non sono un installatore e mi era sfuggita la frase in rosso che avrebbe dovuto allertarmi.
                                                Quindi sul tuo modello di inverter per "dire" all'inverter che gli ingressi sono in parallelo si fa tramite dip-swicth.
                                                Immagino anche che sul tuo inverter rimangono visualizzati i valori di entrambi i canali.

                                                L'importante comunque è che hai risolto, della serie "vedrai dei picchi che voi umani....."
                                                C'è da dire che non dovresti aver perso molti kWh in questi due mesi considerando anche il periodo, certamente è meglio averlo scoperto adesso.
                                                Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                                Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                                Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  No Gigisolar, l'inverter vede bene e correttamente 1 solo ingresso ma nel dialogo con l'Aurora gli trasmette entrambe i canali ed anche la memoria mantiene i 4 dati distinti ( UDC1+UDC2 e IDC1+IDC2).
                                                  Siccome nel mio caso l'inverter è posto nel vano ascensore ed è alquanto scomodo e dispendioso raggiungerlo, ho fatto installare il sw di monitoraggio tramite pagina web e tramite FTP all'Easy control scarico i dati.
                                                  Purtroppo perdo l'interfaccia grafica dell'Aurora Comunicator, ma mi sembra che senza Easy control non è possibile tenere lo storico dei parametri senza avere un pc sempre collegato che funge da memoria?!
                                                  "Sono contrario alla tua idea che è opposta alla mia, ma darei la vita perchè tu la possa sempre professare liberamente"
                                                  il mio impianto FV
                                                  La mia passione

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da nikobeta Visualizza il messaggio
                                                    Purtroppo perdo l'interfaccia grafica dell'Aurora Comunicator, ma mi sembra che senza Easy control non è possibile tenere lo storico dei parametri senza avere un pc sempre collegato che funge da memoria?!
                                                    No, non perdi i dati di produzione, in quanto vengono memorizzati all'interno dell'inverter(che ha una sua memoria), e poi quando ti colleghi con il PC, li scarichi.
                                                    se però vuoi vedere e salvare le curve dei grafici di tensione corrente e potenza, li devi avere il PC collegato.

                                                    Ciao
                                                    1) impianto 3kW, 24 moduli Kyocera 125GHT-2, inverter Power-one Aurora 3600
                                                    2) impianto 14,52kW, 66 moduli Trina 220W, 3 inverter Power-one Aurora 6000
                                                    http://www.energeticambiente.it/tecn...nstallato.html

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Buonasera a tutti,
                                                      questa discussione per me è davvero interessante perche i valori che ho sul mio pvi 3.0 out sono quasi coincidenti con quellidi nikobeta: ho 14 pannelli in una stringa, potenza di picco 2,94kwp, se mi collego all'inverter vedo in una stringa la tensione solita (centinaia di V), sull'altra una tensione fissa di 48V) e quando c'è il sole che picchia di santa ragione in uscita ho sempre circa 2000w. Non mi sono rivolto ad un punto enel si, ma domani il mio installatore mi sente =)

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        ciao Naco
                                                        se ai 48V è associata una corrente di 0A allora probabilmente potrebbe essere solo una reiezione di modo comune tra i canali. Anche io prima la vedevo siccome l'installatore non aveva cortocircuitato l'ingresso 2 (fig12b del manuale).
                                                        La cosa che mi preoccuperebbe di più è che ciò vuol dire che non hai gli ingressi in parallelo e quindi anche a te l'hanno collegato alla membro di segugio :-)
                                                        Io nel mio caso ho bloccato il pagamento dell'ultimo 15% e richiesto sconto indennizzo.
                                                        Siccome paghiamo fior di migliaia di euro in più questi impianti perchè li facciamo installare a ditte qualificate, che almeno siano e si dimostrino professionali!
                                                        "Sono contrario alla tua idea che è opposta alla mia, ma darei la vita perchè tu la possa sempre professare liberamente"
                                                        il mio impianto FV
                                                        La mia passione

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da Naco Visualizza il messaggio
                                                          se mi collego all'inverter vedo in una stringa la tensione solita (centinaia di V), sull'altra una tensione fissa di 48V) e quando c'è il sole che picchia di santa ragione in uscita ho sempre circa 2000w.
                                                          Hai esattamente lo stesso problema di nikobeta, il tuo inverter è collegato su una sola stringa e non è stato fatto il parallelo interno, quindi a 2000w "taglia" la potenza per non danneggiarsi.

                                                          Ciao
                                                          1) impianto 3kW, 24 moduli Kyocera 125GHT-2, inverter Power-one Aurora 3600
                                                          2) impianto 14,52kW, 66 moduli Trina 220W, 3 inverter Power-one Aurora 6000
                                                          http://www.energeticambiente.it/tecn...nstallato.html

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da nikobeta Visualizza il messaggio
                                                            Io nel mio caso ho bloccato il pagamento dell'ultimo 15% e richiesto sconto indennizzo Bellissima mossa.
                                                            Siccome paghiamo fior di migliaia di euro in più questi impianti perchè li facciamo installare a ditte qualificate, che almeno siano e si dimostrino professionali!
                                                            Non ho parole : un ennesimo caso di impianto fv fatto male e collaudato peggio !
                                                            Sono comunque contento che le cose si stiano sistemando ...

                                                            Ti vorrei solo consigliare (per il bene di altri utenti) di telefonare e scrivere ad EnelSI per informarli degli errori e delle omissioni commese da un loro licenziatario !

                                                            Ciao da Recoplan

                                                            Moderazione : nikobeta ti prego non postare messaggi successivi , edita l'ultimo : ne va della leggibilità del forum
                                                            Ultima modifica di recoplan; 14-05-2009, 13:17.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X