FV 6 kW con batterie accumulo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FV 6 kW con batterie accumulo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Concordo pienamente. È per questo motivo che sto facendo altri preventivi (ormai sto perdendo il conto)

    Commenta


    • #92
      Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio
      Io farò:
      * 8 kWp (20 pannelli maxeon3 400W) su falda EST con SUN2000-6KTL
      * 5,6 kWp (14 pannelli Maxeon3 400W) su falda OVEST con SUN2000-4KTL
      * Doppio accumulo LUNA2000 per ogni inverter
      * ottimizzatori Huawei
      L'impianto non necessiterà di controllo sistema di protezione (6+4<11,08 kW) e se e-distribuzione mi dà 10 kW in monofase resto in monofase senza mettere mano all'impianto elettrico. Sono contentissimo della soluzione raggiunta dopo lunghi studi e devo ringraziare tutti i suggerimenti ricevuti dagli amici del forum.
      Mi autoquoto perché vorrei capire se questa soluzione è compatibile anche nel caso in cui non mi sarà dato monofase a 10 kW.
      In altre parole va bene usare due inverter monofase se la rete mi sarà data in trifase? O sarebbe meglio usarne tre di inverter monofase, uno per ogni fase? O è meglio usarne 1 trifase, ma questo mi limita capacità di accumulo...
      FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

      Commenta


      • #93
        Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
        Anche meglio, non è più 5 anni?
        hai ragione, era 3 anni e ora è 5....meglio, ma se la tolgono proprio è ancora "più meglio"... secondo te è + attendibile una SPI montata in fabbrica con componenti standard loro o una "assemblata" dall'elettricista ogni volta con componenti diversi?
        FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
        FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
        FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

        Commenta


        • #94
          Originariamente inviato da tomyork Visualizza il messaggio
          Il pacchetto Huawei pare anche a me essere la soluzione migliore. Sono pure io nella fase di progettare al mio impianto su due falde (est-ovest) e ipotizzavo circa 4.5kW per falda con inverter Huawei da 6kW che supporta fino ai 9kW e due batterie in parallelo da 15+15kW, magari junp ha qualche feedback in merito su questi sistemi Huawei.
          nei prossimi giorni ci consegnano le prime... le ho ordinate oramai da novembre!
          OVVIAMENTE le batterie Huawei vanno solo con Huawei... come se chiedessi a Solaredge di fare andare i loro ottimizzatori con altri inverter
          FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
          FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
          FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

          Commenta


          • #95
            Originariamente inviato da gordonm Visualizza il messaggio
            Con i Sunpower Maxeon 3 da 400 W io non riesco a stare dentro ai limiti fissati dall'Art.119.

            Ho avuto sfortuna io o ci sono aziende che riescono a proporre prezzi ragionevoli?
            il problema è che c'è chi fa un'analisi dei costi attendibile e chi improvvisa
            i 2400 devono comprendere TUTTI i costi
            impianto
            progetto 110
            iva
            se chi fa la pratica vuole il 20%, vedi come un impianto da 1800€/kwp diventa
            1800 impianto
            360 progettazione
            14,4 inarcassa
            217,4 iva
            2392€/kWp... sei mooolto vicino al limite!

            FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
            FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
            FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

            Commenta


            • #96
              Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio

              il problema è che c'è chi fa un'analisi dei costi attendibile e chi improvvisa
              i 2400 devono comprendere TUTTI i costi
              impianto
              progetto 110
              iva
              se chi fa la pratica vuole il 20%, vedi come un impianto da 1800€/kwp diventa
              1800 impianto
              360 progettazione
              14,4 inarcassa
              217,4 iva
              2392€/kWp... sei mooolto vicino al limite!
              Il problema è quello. io nel preventivo supero già il limite anche se i costi del tecnico e del termotecnico sono ancora da quotare.

              Commenta


              • #97
                Inserisco in questo thread una domanda sul posizionamento delle batterie che avevo postato in altra sezione, senza risposta:

                https://www.energeticambiente.it/for...ono-installare

                Potreste dirmi la vostra in proposito ? Sto tirando le fila sugli aspetti ancora da chiarire, prima di partire con il SB: se possibile, junp e ligabue82 quando avete un attimo mi date un consiglio ? Grazie !
                PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                Commenta


                • #98
                  Le batterie di accumulo al litio dovrebbero essere installati in locali asciutti, areati e senza grossi sbalzi di temperatura.
                  Se rispetti questi requisiti (e in particolare quelli di installazione consigliati dal costruttore delle batterie), non vedo problemi, anche se, di tanto in tanto, un controllo visivo io lo darei (anche una volta al mese sarebbe più che sufficiente...).

                  saluti

                  Commenta


                  • #99
                    Grazie ! Il sottotetto è sicuramente molto asciutto e aerato: per gli sbalzi di temperatura, in inverno con T.est anche sottozero la T minima che raggiunge è 14-15 gradi. Non so d'estate, non ho ancora monitorato questa situazione e dovrò aspettare i primi caldi di quest'anno. Credo che comunque la T in estate arrivi almeno a 25-26 gradi. Questa differenza pensi sia troppa per installarle lì ?
                    PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                    Commenta


                    • Se fosse così è un ambiente più che idoneo...
                      Saluti

                      Commenta


                      • Grazie ligabue82 !
                        PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                        Commenta


                        • Si la soluzione con due inverter ti permette di montare più potenza di pannelli che in inverno possono fare differenza. Ogni inverter una batteria

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da vitosolar Visualizza il messaggio
                            Si la soluzione con due inverter ti permette di montare più potenza di pannelli che in inverno possono fare differenza. Ogni inverter una batteria
                            Con Huawei Luna2000 ogni inverter sembra poter alimentare 2 batterie. Scrivono parallelalabili fino a 2.
                            FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio

                              Con Huawei Luna2000 ogni inverter sembra poter alimentare 2 batterie. Scrivono parallelalabili fino a 2.
                              fino a 2 batterie per inverter e fino a 3 inverter in catena, totale 90 kWh max...
                              FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                              FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                              FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio
                                Ascoltatemi...nella stragrande maggioranza di case "normali" un 7-8 kWp con inverter da 6 e 15-20 kWh di storage è già + che sufficiente...
                                con classe post-intervento A2, in zona F, riscaldamento a pavimento 35° su 110mq, prendendo per buono il fabbisogno invernale stimato dal TT e ipotizzando PdC e un nuovo impianto FV da 11 kWp, ho fatto una stima abbastanza dettagliata dei bilanci energetici (mese per mese, produzione PVGIS, Nord Italia, esposizione Sud, orizzonte reale, COP variabile fra 3 e 5 in base ai dati storici di temperatura, contratto in maggior tutela, RID come da prezzi garantiti per mese/zona). Ebbene... nei 4 mesi più freddi devo comunque spendere un migliaio di Euro in totale per alimentare la PdC... Per altri 4 mesi meno freddi il FV basterebbe per la PdC... e tutto ciò che resta, in buona parte concentrato nei mesi estivi, come RID mi renderebbe solo 300 Euro. I conti quadrerebbero alla grande se sostituissi le due auto GPL con EV.
                                ...

                                Commenta


                                • ot Come come casa 110 mq classe A2 migliaio di euro per riscaldamento con EE con PV 11kWpn .Qualcosa non mi torna.
                                  ..

                                  Commenta


                                  • neanche a me... il raffrescamento estivo non è previsto, e se divido i kWh del fabbisogno energetico stimato per i kWh/m² annui indicati nell'APE-post mi vien fuori una superfice che è quasi tre volte quella di casa mia! E poi mi si prescrive una PdC da oltre 16 kW. Ma che vita è questa?
                                    ...

                                    Commenta


                                    • Secondo me cè senz altro qualcosa che non và in qualche calcolo per soddisfare qualche esigenza io chiederei lumi nella sez appropriata sopratutto a chi a casa con +/- quella classe.PS Non l hai raggiunta solo con PDC+PV?Ligabue è in zona D ma ha 160mq per es .
                                      Ultima modifica di Peace and Love; 25-07-2021, 18:38.
                                      ..

                                      Commenta


                                      • con PdC e coibentazione della copertura.
                                        Chiederò una verifica puntuale dei calcoli con il TT
                                        ...

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                          Ligabue è inzona F ma ha 160mq per es .
                                          se è in Puglia, come da profilo, non credo possa essere in zona climatica F.
                                          Quanto alla mia APE-post in A2 mi viene un dubbio atroce:
                                          che siano partiti da copia e incolla di analisi energetica altro cliente,
                                          dimenticando poi di modificare le conclusioni?
                                          ...

                                          Commenta


                                          • Dopo una lunga attesa, sto per confermare al mio fornitore l'ordine dell'impianto FV da inserire nel mio 110%. Vorrei un vostro consiglio su quale capacità dell'accumulo sarebbe più idonea e ragionevole, senza lasciarsi prendere dal " tanto è gratis ..."
                                            Consumo medio annuo = 5.700 kW ( ante 110% cioè senza pdc e senza impianto FV )

                                            Pannelli - 20 x Viessman Vitovolt 400 Wp con ottimizzatori per un ttl di 8 kWp . Il tetto non permette di metterne di più.
                                            Luogo di installazione Prato.
                                            Inverter: Solaredge ibrido SE6000H
                                            Batterie: Resu 16H Prime oppure Resu 10H Prime: 1 da 16, 2 da 16, 2 da 10, 3 da 10 ?
                                            Installerò una pdc ibrida Daikin 4MXM80N
                                            Vorrei fare un impianto a modo, ben bilanciato: mi dite la vostra ? Grazie.
                                            PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                            Commenta


                                            • junp ligabue82 - se avete un attimo libero, mi potete dare il vostro parere sul dimensionamento delle batterie del mio impianto ? Grazie.
                                              PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                              Commenta


                                              • vai col massimo che puoi... è un 110%... quindi più autoconsumi, meglio è...

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                                  Ebbene... nei 4 mesi più freddi devo comunque spendere un migliaio di Euro in totale per alimentare la PdC... Per altri 4 mesi meno freddi il FV basterebbe per la PdC... e tutto ciò che resta, in buona parte concentrato nei mesi estivi, come RID mi renderebbe solo 300 Euro. I conti quadrerebbero alla grande se sostituissi le due auto GPL con EV.
                                                  Vista la variabilità dei prezzi di energia elettrica mi farei dire quanti kWh l’anno serviranno per scaldarmi…

                                                  Idem quanti kWh andranno verosimilmente in RID(credo che quelli vadano poi tassati in base alla tua aliquota).


                                                  FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                  Commenta


                                                  • certo... i conti li ho fatti confrontando i kWh autoprodotti con i kWh di fabbisogno, e ciò mese per mese. La differenza, se positiva l'ho tradotta in reddito RID (parametrizzato per la mia zona), se negativa in costo energia (con prezzi correnti in Maggior Tutela). Attualmente mi sto orientando verso un impianto FV da 6 kWp, poiché ho visto che raddoppiando la potenza il costo annuo per l'energia calerebbe solo del 15%. Conviene piuttosto investire sulla coibentazione, anche se nel mio caso è alquanto problematica.
                                                    ...

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                      vai col massimo che puoi... è un 110%... quindi più autoconsumi, meglio è...
                                                      Vuoi dire che potrei anche metterne 2 da 16 ? Sarebbe 4 volte la potenza dei moduli, non sarebbe un pò troppo ? Avevo pensato di metterne 2 da 10, due volte e mezzo la P dei moduli .
                                                      PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                      Commenta


                                                      • Il tuo impianto da 8 kWp (non conosco la zona geografica e le caratteristiche di orientamento e inclinazione) arriverà a produrre in estate più di 45 kWh, mentre in inverno produrrà meno di 20 kWh (giornalieri).
                                                        Quindi, dato che con il 110% l'energia ceduta in rete verrà pagata ad un prezzo minimo (TASSATO!), consiglio di dimensionare le batterie almeno per 3 colte la potenza dell'impianto, quindi nel tuo caso starei tra 20 e 30 kWh (anche se d'inverno non si caricheranno mai completamente, ma avrai un autoconsumo del 100% (obiettivo della legge).

                                                        saluti

                                                        Commenta


                                                        • per mettere le cose in prospettiva, riporto il risultato di una simulazione per un impianto da 6kWp a Roma, che prevede installazione di pompa di calore (4.000 kWh annui) : in rosso l'energia acquistata in assenza di accumulo, in verde il miglioramento teorico ottenibile con accumulo da 12 kWh.

                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   fv1.png  Visite: 0  Dimensione: 296.4 KB  ID: 2167174 Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   fv2.png  Visite: 0  Dimensione: 301.3 KB  ID: 2167175
                                                          ...

                                                          Commenta


                                                          • Il miglioramento teorico del grafico è abbastanza "magro".... un pò deludente come prospettiva...
                                                            PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                              Quindi, dato che con il 110% l'energia ceduta in rete verrà pagata ad un prezzo minimo (TASSATO!), consiglio di dimensionare le batterie almeno per 3 colte la potenza dell'impianto, quindi nel tuo caso starei tra 20 e 30 kWh (anche se d'inverno non si caricheranno mai completamente, ma avrai un autoconsumo del 100% (obiettivo della legge).

                                                              saluti
                                                              FYI il prezzo minimo è già arrivato a 12 centesimi/kWh che non è proprio briciole. Certo se verrà pesantemente tassato si ridurrà parecchio quindi conviene solo a chi può intestare l'impianto a moglie non occupata (non dico casalinga perché ultimamente sembra che sia diventato un insulto...). Invece gli oneri di sistema e i vari balzelli sono già diminuiti e stando alle promesse degli attuali ministri diminuiranno ancora, portando il rendimento (lordo) di RID e SSP a valori sempre più vicini tra loro causa riduzione del contributo di scambio. Per l'SSP resta il vantaggio fiscale se non si ha un prestanome non occupato (specie endemica in Italia) a cui intestare tutto.

                                                              Per quanto riguarda l'autoconsumo al 100% questo è una chimera dato che in estate si avrà comunque una produzione troppo superiore ai consumi giornalieri e quindi anche con un accumulo enorme (=cifre folli buttate dalla finestra) si andrà inevitabilmente a immettere in rete una parte significativa della produzione. In inverno invece il 100% è raggiungibile ma essendo al minimo della produzione stagionale l'effetto sull'intero anno solare sarà altrettanto minimo.

                                                              Di fatto ad oggi l'accumulo conviene solo a chi te lo vende...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X