Lavaggio fotovoltaico. Voi come fate? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lavaggio fotovoltaico. Voi come fate?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lavaggio fotovoltaico. Voi come fate?

    Ciao a tutti, oggi sono andato a comprare 60 litri di acqua demineralizzata.
    Di buona mattina sono salito sul tetto con la lancia dell'idropulistrice (che pescava l'acqua demineralizzata) e una spugna lavavetri morbida telescopica....

    Due giri di lavaggio e sembrano venuti abbastanza puliti. Si vede qualche alone ma non potevo pulire oltre in quanto avevo finito l'acqua demineralizzata.

    Voi come li lavate? usate detersivi specifici?
    https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
    Daiking Quad Stylish
    Twingo Z.E. Intens & Cooper S

  • #2
    Dal 2009.......................... mai lavati, dal monitoraggio produzione costante, con oscillazioni dell'ordine di una decina di Kw anno
    Io continuo cosi
    Ultima modifica di rrrmori53; 16-02-2021, 20:40. Motivo: ortografia
    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
    Utente EA dal 2009

    Commenta


    • #3
      io ho lavato i pannelli una volta e non lo farò mai più.
      Nel mio caso, dopo una decina di anni, tra prima e dopo non è cambiato nulla.
      Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
      Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
      Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

      Commenta


      • #4
        io uso un metodo infallibile e comodo... aspetto che piova
        scherzi a parte mai lavati, solo quando avevo l'antenna vicino all'impianto e i piccioni si divertivano...
        FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
        FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
        FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

        Commenta


        • #5
          green ti piace rischiare...direi che è il periodo meno indicato per lavare...fosse aprile, maggio....

          Comunque anche io mai lavati e con semplicissimo sw (mysolar family) monitorizzo la produzione che negli anni, dal 2008 è sempre costante...vale la pena rischiare di andare sul tetto? No!

          Ciao


          Fox
          16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

          alla tv -calcio +rally

          http://www.evalbum.com/2123

          Commenta


          • #6
            Dobbiamo anche specificare che il sito di installazione ha la sua importanza,
            I miei sono in periferia , su tetto h 4 Mt e lontano da zone trafficate e zone industriali.
            Si vedono installazioni, una nella mia zona in particolare, vicino ad una rotonda importante per il traffico sempre in coda e su tettoia di parcheggio pubblico, oltre 100 posti/macchina coperti, in questo caso da come si presentano i pannelli la produzione sara circa dimezzata dalle polveri di gomma/asfalto e fumi, non credo che vengano lavati mensilmente.......................................
            Anche se li il lavaggio lo fai da terra
            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
            Utente EA dal 2009

            Commenta


            • #7
              Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   MySolar.JPG  Visite: 0  Dimensione: 34.7 KB  ID: 2145698

              Ad esempio...

              16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

              alla tv -calcio +rally

              http://www.evalbum.com/2123

              Commenta


              • #8
                Scusate un attimo.... Non per fare il rompi, ma quella di solarfamily cosa significa? La stima sarà quella fata tipo da PVGIS o PVWATT e si confronta con la reale produzione. Abbiate pazienza Ci sono anni/mesi che fai sovraproduzione e anni/mesi che fai sottoproduzione rispetto alla stima .... Ma prodotta stimata e reale con dati identici non indica nulla.


                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   stime.jpg 
Visite: 158 
Dimensione: 87.8 KB 
ID: 2145732

                Tralasciando che giugno avevo l'impianto spento e tralasciando anche che le stime sono fisse perche non ho ricalcolato il downgrade.... Le colonne grigie sono le produzioni stimate, Giallino produzione 2020 e quella specie di color senape il 2021.


                Dicembre ad esempio a fronte di una stima di 226 ho prodotto 156 2019 101 nel 2020.


                Ma a parte tutto questo, la resa tra pannello pulito o sporco si saprebbe avendo i dati di irragiamento. In senso pratico o hai due impianti vicini da poter confrontare tra il prima e il dopo aver pulito uno di essi o aspettare due giornate perfettamente limpide pulendo l'impianto il mattino della sendonda giornata sapendo comunque che il secondo giorno sereno comunque di solito è leggerme meno produttivo del primo.





                https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
                Daiking Quad Stylish
                Twingo Z.E. Intens & Cooper S

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da tonini_mingoni Visualizza il messaggio
                  green ti piace rischiare...direi che è il periodo meno indicato per lavare...fosse aprile, maggio....

                  Comunque anche io mai lavati e con semplicissimo sw (mysolar family) monitorizzo la produzione che negli anni, dal 2008 è sempre costante...vale la pena rischiare di andare sul tetto? No!

                  Ciao


                  Fox
                  Ma che rischiare? no no arrampico, e il tetto ho le linee vita per arrivare a pulire le gronde, quindipiù che in piena sicurezza
                  https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
                  Daiking Quad Stylish
                  Twingo Z.E. Intens & Cooper S

                  Commenta


                  • #10
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Schermata del 2021-02-17 10-04-14.png  Visite: 0  Dimensione: 16.6 KB  ID: 2145738



                    IOcredo che vada vista cosi la situazione
                    Del 2018 mancano un paio di mesi per lavori
                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                    Utente EA dal 2009

                    Commenta


                    • #11
                      Cioè che sei in linea di una media di 3200kwh/anno? mi sembra pochetto magro di dati sinceramente...


                      Con questo non voglio dire che pulendo l'impianto aumenta la produzione del 10% intendiamoci...... ma ricondurre tutto a l'impianto va bene perche la media è sempre 3000kwh o perchè mysolarfamily diche che la prodotta è ugale alla stimata mi pare magra come analisi.


                      https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
                      Daiking Quad Stylish
                      Twingo Z.E. Intens & Cooper S

                      Commenta


                      • #12
                        Beh se vuoi anche ora per ora...............................credo che mi basti un dato ogni 5 minuti per fare un confronto sulla mia produzione
                        si puo anche cosi..................con letture a 30 secondi

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Schermata del 2021-02-17 10-17-47.png  Visite: 0  Dimensione: 31.6 KB  ID: 2145745

                        Ultima modifica di rrrmori53; 17-02-2021, 10:24.
                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                        Utente EA dal 2009

                        Commenta


                        • #14
                          Nel mio database ci sono dati dal 1 giorno di funzionamento, tutto su server personale....................se non ti basta calcolare questa media..........

                          Con un impianto da 2,8 kw quanto pensi scostamento puoi fare??

                          Secondo il Gis a Gennaio ho prodotto il 32% in piu
                          Magari in Aprile col 10% in meno pareggi perche Aprile "pesa" piu di Gennaio

                          o cosi

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2021-02-17 10-35-45.png 
Visite: 142 
Dimensione: 24.1 KB 
ID: 2145757
                          Ultima modifica di rrrmori53; 17-02-2021, 10:37.
                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                          Utente EA dal 2009

                          Commenta


                          • #15
                            my solar prende le letture dal gse e basta!

                            Quello che vedo io è che dal 2008 al 2020 la differenza non è così marcata non avendo mai lavato i pannelli (a fronte dell'irraggiamento).

                            Hai i dati, fai un confronto con l'irraggiamento in questi anni in provincia di Modena...(così verifico anche io se ho verificato bene!)

                            Buon calcolo!

                            Fox
                            16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                            alla tv -calcio +rally

                            http://www.evalbum.com/2123

                            Commenta


                            • #16
                              Probabilmente la produzione è sempre stabile perchè sono sempre piu o meno sporchi allo stesso modo.... lavare male non fa... che poi si guadagni qualcosa di tangile credo sia molto poco probabile. Dopo cerco ma avevo visto uno studio su sta cosa da qualche parte
                              https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
                              Daiking Quad Stylish
                              Twingo Z.E. Intens & Cooper S

                              Commenta


                              • #17
                                https://ucsdnews.ucsd.edu/pressrelea...c_san_diego_fi
                                https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
                                Daiking Quad Stylish
                                Twingo Z.E. Intens & Cooper S

                                Commenta


                                • #18
                                  Piu o meno quello che ho scritto io
                                  Su installazioni in siti "a rischio" forse ne vale la pena, sul mio tetto in collina a 260 mt.slm e senza strade con traffico nelle vicinaze e vigne intorno vorrei vedere come si sporcano, tanto piu che sono davanti ad un mio terrazzo sul tetto e li posso anche toccare con mano, e vedere molto bene eh!!
                                  piu che abbondante il lavaggio naturale....................garantito
                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                  Utente EA dal 2009

                                  Commenta


                                  • #19
                                    Originariamente inviato da Green Way Visualizza il messaggio
                                    Probabilmente la produzione è sempre stabile perchè sono sempre piu o meno sporchi allo stesso modo....
                                    ....o forse sono più o meno puliti allo stesso modo? ... oppure la differenza tra sporchi e puliti è una differenza minore rispetto ad impianti mal progettati e mal posizionati?

                                    Comunque il tetto dove sono installati è inclinato a due falde.

                                    Allego foto maps.

                                    Ciao

                                    Fox

                                    n.b. il mio impianto sono i pannelli in basso su due file 44 e 44; in alto 8 e 8 è un'impianto gemello del vicino di casa.


                                    File allegati
                                    16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                                    alla tv -calcio +rally

                                    http://www.evalbum.com/2123

                                    Commenta


                                    • #20
                                      Originariamente inviato da Green Way Visualizza il messaggio

                                      Voi come li lavate? usate detersivi specifici?
                                      Aspetto che piova

                                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                                      Commenta


                                      • #21
                                        Con tutta la pioggia che è venuta giù ultimamente i miei dovrebbero luccicare...
                                        Lo scorso anno in primavera ci sono stati diversi giorni senza pioggia con polline e polvere ovunque, lì (se fossero stati facilmente accessibili) ci avrei pensato.
                                        Per fortuna c’è stato un bell’acquazzone e si sono puliti da soli.
                                        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                        Commenta


                                        • #22
                                          Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                          Piu o meno quello che ho scritto io
                                          Su installazioni in siti "a rischio" forse ne vale la pena, sul mio tetto in collina a 260 mt.slm e senza strade con traffico nelle vicinaze e vigne intorno vorrei vedere come si sporcano, tanto piu che sono davanti ad un mio terrazzo sul tetto e li posso anche toccare con mano, e vedere molto bene eh!!
                                          piu che abbondante il lavaggio naturale....................garantito
                                          Condivido il ragionamento , se posti in siti "a rischio" qualche beneficio MOMENTANEO ce l'hai , in siti "normali" non è indispensabile.
                                          Dico MOMENTANEO nei siti a rischio ,perchè dopo alcuni giorni si risporcherebbero come prima ,..io li ho lavati 1 sola volta dopo 3 anni , non ne è valsa la pena , i miei picchi massimi annuali sono sempre allineati da 11 anni a questa parte , e poi nel caso parliamo di pochi watt al mese poi tanto si "risporcano" (se si può dire così) e ritornano "sporchi" come prima.
                                          Diciamo che gli unici che dicono di lavarli per avere più produzione , sono le aziende che lo fanno di professione , qualcuno lo fa ....
                                          2,99 kWp 13xTrinaSolar TSM-DC05 Monocristallino ,Franciacorta (BS), Azimuth -55°,Tilt 16°,Inverter PowerOne Aurora PVI-3.0, Record produzione 22,2 kWh(27/05/2013) 2011=4014 kWh:2012=3846 kWh:2013=3533 kWh:2014=3537 kWh:2015=3715 kWh:2016=3683kWh:2016=3683kWh:2017=3735 kWh:2018=3600 kWh:2019=3761 kWh
                                          >>> Il mio impianto FV su Sonnenertrag.eu <<<

                                          Commenta


                                          • #23
                                            Originariamente inviato da Mailandre Visualizza il messaggio


                                            Diciamo che gli unici che dicono di lavarli per avere più produzione , sono le aziende che lo fanno di professione , qualcuno lo fa ....
                                            Certo che lo fanno , conosco una azienda cha ha una squadra fissa h24 a pulire pannelli...............................

                                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                            Utente EA dal 2009

                                            Commenta


                                            • #24
                                              mah... secondo me una pulita all'anno se è comodo e gratis, nel mio caso ho speso 5€ di acqua distillata male non fa... poi ovvio che i benefici sono minimi
                                              https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
                                              Daiking Quad Stylish
                                              Twingo Z.E. Intens & Cooper S

                                              Commenta


                                              • #25
                                                I soldi per l'acqua distillata sono proprio buttati. Anche se l'acqua del nostro rubinetto fosse ricca di calcare lascerebbe solo degli aloni che alla prima pioggia verrebbero completamente rimossi dall'acqua piovana. La polvere che inizia a depositarsi appena i pannelli sono di nuovo asciutti fa perdere comunque molto di più di qualche alone.

                                                Commenta

                                                Attendi un attimo...
                                                X