Produzione impianto estate/inverno - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Produzione impianto estate/inverno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Produzione impianto estate/inverno

    Buon pomeriggio, considerando un impianto da 3 kW, nel periodo primavera-estate mediamente quanta potenza mi produrrà? Inoltre nel periodo invernale a quanto ammonta mediamente la riduzione della potenza prodotta? Mi piacerebbe avere valori indicativi magari da coloro che hanno un impianto a casa e ne tengono sotto controllo la producibilità nel corso dell'anno.

  • #2
    Dipende da:

    - località
    - orientamento più o meno ottimale dei pannelli
    - efficienza inverter

    La differenza estate/inverno va da 4:1 al Nord Italia a 2:1 dell'estremo Sud/isole. Per impianti in condizioni ottimali (orientamento e inclinazione, assenza di ombreggiature) si va dai 1000 kWh annui per kW installato dell'estremo Nord (caso peggiore) ai 1500 kWh annui per kW installato nelle zone migliori (Sicilia e Sardegna).

    Quanto sopra per dire che confrontarti a casaccio con altri utenti serve a poco perché le loro condizioni potrebbero essere molto diverse dalle tue.

    Commenta


    • #3
      Ipotizzando orientamento ottimale, senza ombreggiamenti e luogo di installazione in Sicilia che riduzione percentuale di energia prodotta mi posso aspettare tra periodo estivo e quello invernale? Inoltre, per un 3 kW sarei curioso di capire come varia concretamente la potenza prodotta dall'impianto nell'arco di una giornata soleggiata (tempo fa avevo letto che nelle ore centrali della giornata la produzione massima si attesta intono all'80% della potenza di picco e quindi, se considero 3 kW, avrei circa 2,4-2,5 kW).

      Commenta


      • #4
        2.94kWp centro italia esposto a est
        Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Solstizio.jpg  Visite: 0  Dimensione: 64.9 KB  ID: 2148062
        Energia e potenza
        Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
        Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
        Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

        Commenta


        • #5
          Come ti hanno detto dipende da molti fattori.
          Qui puoi fare una stima inserendo località, esposizione e inclinazione dell’impianto.
          Imposta le perdite all’8%.
          https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/it/#PVP

          Qui puoi vedere le produzioni dei membri del gruppo FV di EnergeticAmbiente e farti un’idea
          https://pvoutput.org/ladder.jsp?o=gss&d=desc&tid=1115

          Clicca sul membro che ti interessa e poi su MONTHLY e vedrai l’andamento per mese.
          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

          Commenta


          • #6
            Grazie per le dritte

            Commenta


            • #7
              Un impianto da 3 kWp installato a Pachino con orientamento perfetto a Sud e inclinazione ottimale secondo PVGIS va dai 531 kWh di Luglio ai 300 kWh di Dicembre.

              Commenta


              • #8
                Mi accodo alla discussione... perchè ho un dubbio sull'inclinazione ottimale dei pannelli che sono a 45° 60' e rivolti ad est 0°
                Per ora sono installati sul tetto e inclinati a 47° e vorrei ridurre l'inclinazione per i mesi primavera/estate tra i 30 e i 35 gradi... però facendo fare il calcolo ad un programma dedicato (https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/it/) sembra che nonostante la latitudine, rendano mediamente meglio a circa 38/39° di inclinazione, il che mi sembra troppo considerando la latitudine.
                Il programma stesso suggerisce un'inclinazione ottimale, senza cambiare inclinazione intendo, di 37°
                Allego un paio di immagini e vi chiedo un parere, grazie mille
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PVdata_45.628_12.235_undefined_crystSi_3kWp_14_47deg_0deg_S.png 
Visite: 130 
Dimensione: 19.4 KB 
ID: 2149965Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PVdata_45.628_12.235_undefined_crystSi_3kWp_14_30deg_0deg_S.png 
Visite: 134 
Dimensione: 19.8 KB 
ID: 2149966Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_2021-03-13 JRC Photovoltaic Geographical Information System (PVGIS) - European Commission.png 
Visite: 131 
Dimensione: 42.6 KB 
ID: 2149967
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  Quando è a Est (ma analogamente anche a Ovest) il sole è più basso, è normale che l'inclinazione ottimale sia più alta che con orientamento a Sud.

                  Commenta


                  • #10
                    Ma infatti i miei sono orientati a sud... per quello mi sembrava troppa l’inclinazione estiva...

                    Commenta


                    • #11
                      I previsionali di produzione tengono conto anche delle condizioni atmosferiche, con una stima approssimata? Perché, a parte l'inclinazione, l'orientamento e la zona, ciò che frega in inverno, almeno qui al "nord", sono le condizioni climatiche: giornate nuvolose, nebbia e la neve, che può creare produzione zero per un certo numero di giorni, basta anche soltanto una spolverata sui pannelli. Nel mio caso, il mese del 2020 con meno produzione è stato dicembre, dove è stata solo 1/7 della produzione del mese di luglio.
                      Impianto FV integrato da 5,0 kWp, 14 pannelli SunPower X22-360 (360W), Azimut (FV) = -43°, Tilt = 20°, Inverter Solaredge SE5000H, Ottimizzatori di potenza Solaredge. Connesso dal 23/07/2018 con SSP.
                      Solaredge Monitoring: https://monitoringpublic.solaredge.c...1-591c9a0b855b

                      Commenta


                      • #12
                        Il sistema PVGIS tiene conto dei dati climatici e anche dell'orografia. Se vivi in montagna il sistema tiene conto anche dell'ombreggiatura che le montagne possono creare sulla tua casa in certi periodi.

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X