Solaredge - Layout fisico pannelli dubbio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Solaredge - Layout fisico pannelli dubbio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Solaredge - Layout fisico pannelli dubbio

    Ciao,
    Dovendo sostituire un ottimizzatore guasto (come si vede da immagine) devo sapere qual è.
    Il problema è che ho dei dubbi circa il fatto che il pannello sia davvero quello in immagine.
    Mi aspetterei infatti, in un collegamento in serie , una certa logica, e delle adiacenze tra gli elementi della stringa Solaredge.
    Dico bene? Oppure gli elementi della serie logica non vengono numerati in ordine?

    Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk


  • #2
    Diciamo che vista la posizione (quella più scomoda) potrebbe essere proprio quella!
    il mio layout logico è in sequenza ma niente a che vedere con la disposizione reale (pannelli disposti in verticale su 2 file, mentre su app ne ho una unica in verticale...).

    quando ho avuto un problema simile, l’installatore ha faticato a trovare il guasto.
    Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
    2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

    Commenta


    • #3
      Beh posso andare con una coperta, e provare pannello per pannello...
      Non è una idea grandiosa, ma è il massimo che mi viene in mente...

      Ma al di là di tutto...se seguo i fili e individuo il primo pannello, è corretto pensare che il tredicesimo sia quello guasto?

      Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Non lo so, credo di sì.

        Puoi provare a verificare anche il numero di serie, nel layout logico, se clicchi sul pannello dovrebbe dirtelo, e dovrebbe essere sul fronte del pannello (dietro se non sei fortunato).

        L’idea della coperta non è male, ma con un refresh di 15 min se non l’azzecchi subito ti ci va una giornata di prove. Non mi viene in mente altro, a parte di fare attenzione
        Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
        2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

        Commenta


        • #5
          Alla fine... Non so come ma i moduli sono nell'ordine corretto.
          Sono salito sul tetto e ho verificato che effettivamente quello segnalato come "non comunicante" è davvero quello lì in mezzo.
          Poco male.

          Tuttavia, è in garanzia e me lo sostituirebbero, ma pare che dovrei pagare l'uscita di un team che arriverebbe da circa 150km...

          Calcolando che l'ottimizzatore costa meno di 50€, pensavo di cambiarmelo da solo.
          Quello che non so è se poi devo riconfigurare qualcosa sullinverter (è un SE6000H con display quindi non necessita della Setapp presumo.)

          Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            Se sono d’accordo, Fattelo spedire!
            quando mi hanno aggiunto 4 pannelli, il tecnico ha verificato la corrente in DC (ad impianto sconnesso, gli ottimizzatori erogano 1 Volt l’uno e la somma deve essere uguale al numero di ottimizzatori che hai). Verificato questo ha rifatto l’accoppiamento con gli ottimizzatori, procedura che lanci dall’inverter con pochi click. La procedura automatica può richiedere fino a 20 min, ma di solito in 5min li collega tutti. Non ha fatto altro

            edit: quella della tensione a impianto non in produzione, te l’ho riportata come me l’hanno venduta, perché a me non è mai tornata..)
            L’accoppiamento invece provato a farlo di persona e confermo
            Ultima modifica di Valimicio; 28-02-2021, 23:12. Motivo: integrazione
            Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
            2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da ale.kava Visualizza il messaggio
              Tuttavia, è in garanzia e me lo sostituirebbero, ma pare che dovrei pagare l'uscita di un team che arriverebbe da circa 150km...
              Se è in garanzia, non ho capito perchè devi pagare l'uscita

              Commenta


              • #8
                Perché le condizioni della garanzia dicono che copre solo i materiali e non la manodopera.

                Commenta


                • #9
                  Alla fine ho fatto un po' di "rumore" e a quanto pare sostituiranno tutto senza spese per me...
                  Secondo il mio avvocato era comunque ovvio e scontato...

                  Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Meglio così
                    Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                    2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da ale.kava Visualizza il messaggio
                      Alla fine ho fatto un po' di "rumore" e a quanto pare sostituiranno tutto senza spese per me...
                      Secondo il mio avvocato era comunque ovvio e scontato...

                      Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
                      Gli avvocati danno sempre ragione al proprio assistito. Poi magari perdi e devi pagare le spese e ti dicono "ma a decidere è il giudice e non io".

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X