Problema con doppio impianto a cascata - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema con doppio impianto a cascata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema con doppio impianto a cascata

    Ciao a tutti,
    scrivo perchè ho un problema su un impianto a cascata che mi genera un auto test della rete da parte di uno dei due inverter (il primo).
    L'impianto "era" il seguente ed era funzionante:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   pre.png  Visite: 0  Dimensione: 14.8 KB  ID: 2148138

    è stato poi convertito come nel disegno sotto

    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   post.PNG  Visite: 0  Dimensione: 23.9 KB  ID: 2148139

    Il primo inverter immette in rete e potenzialmente può fornire potenza insieme all'enel al secondo inverter.
    Il secondi inverter è configurato per dare priorita ai proprio pannelli solari e in caso di mancanza utilizzare l'AC Inlet (l'enel o la potenza generata dal primo inverter appunto).

    Dopo un funzionamento di circa 3 ore al mattino (potenze generate indicativamente sotto ai 2.5Kw, e.g. oggi), verso le 12.00 circa si raggiungono intorno ai 4Kw ognuno, il secondo inverter diventa "pienamente" autonomo e dopo periodi sporadici avviene un auto test forzato da parte della prima macchina.

    Quello che si nota è che nel momento in cui il secondo inverter diventa pienamente autonomo, con delle pinze amperometriche misuro un "potenza variabile in base alla potenza circolante" sul cavo di AC Inlet e a sua volta la vedo essere iniettata verso l'enel.
    In particolare se l'inverter 1 produce 4Kw, lo Smart Meter posto dove ci sono i "Generali" vede questa 4Kw + 400/600W come se il secondo inverter buttasse indietro potenza dall' AC Inlet (impossibile per quanto mi riguarda).

    Sono a chiedere quindi alcune informazioni, in particolare:
    1. La configurazione proposta è tecnicamente giusta/sbagliata?
    2. Ho letto che un auto test di rete puo essere dato per via di scompensi sulla tensione o sulla frequenza, se si come potrei verificarla? L'inverter non mi da codici di errore ma parte con l'auto test (ho visto che posso verificare i risultati di questi e lo faro a breve)
    3. E' possibile che uno degli impianti (carichi) sia in realta collegato direttamente all'impianto enel "ri-immettendo" questi 400-600W variabili?

    Aggiungo quanto segue,
    1. L'impianto è monofase
    2. Il primo inverter produceca e immetteva senza problemi 5.95kW (configurazione vecchia)
    3. Il tratto "Generali-AC Inlet" è circa 10/15m con cavo di sezione 10mmq
    4. Il cavo "Voltronic-Carichi" è a sua volta 10/15m (tratta di ritorno) con 10mmq

    Grazie,
    Ultima modifica di itsmaxdd; 02-03-2021, 14:45.

  • #2
    modello voltronics?
    16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

    alla tv -calcio +rally

    http://www.evalbum.com/2123

    Commenta


    • #3
      Axper MAX da 8kW se non erro

      Commenta


      • #4
        ...leggendo il manuale c'è un sacco di roba da studiare...

        Facciamo un'ipotesi:

        Primo inverter eroga 4kW; l'Axpert eroga 2,5kW; la casa consuma 2kW.

        I 500W di differenza (prodotti e non consumati) sicuramente escono dall'Axpert verso il primo inverter e la rete...


        Prova a tenere staccati i carichi per vedere se il problema del reset forzato del primo lo fa spesso e o primo!

        Tieni monitorata la tensione e la frequenza tra i due inverter, sono sicuro che capiamo cosa succede.

        Spero di esserew stato chiaro.

        Ciao

        Fox
        16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

        alla tv -calcio +rally

        http://www.evalbum.com/2123

        Commenta


        • #5
          Ciao,
          grazie della risposta.
          Il secondo inverter non ha la funzione di immissione in rete, per questo motivo regola i suoi 2 MPPT in base alla necessità sui carichi.
          Attualmente è configurato SUB, quindi Solare -> ENEL -> Batterie (assenti).
          Questo significa che se la casa consuma 2kW, l'Axpert regola i suoi pannelli per una produzione di 2kW, se ce la fa bene altrimenti preleva dalla dorsale AC.
          Riguardo il monitoraggio delle tensioni ho notato che quando è velato e al mattino siamo sui 238V mentre quando è sui 3-4kW è già a 246V, ho idea che quando cominciano a pompare tanto vengono passate le soglie configurate all'interno del primo inverter.

          Grazie,

          Commenta


          • #6
            ...ecco..ottimo...potrebbe essere come dici.

            Ma se comunque è configurato sub senza batterie forse qualcosa di diverso lo fa?

            Fox


            16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

            alla tv -calcio +rally

            http://www.evalbum.com/2123

            Commenta


            • #7
              Riguardo il monitoraggio delle tensioni ho notato che quando è velato e al mattino siamo sui 238V mentre quando è sui 3-4kW è già a 246V, ho idea che quando cominciano a pompare tanto vengono passate le soglie configurate all'interno del primo inverter.
              E' molto probabile che superata la soglia dei 253V, l'inverter vada in blocco (media mobile su 10 minuti).
              Puoi provare nel caso ad applicare la funzione di derating potenza P(V), se l'inverter prevede questa possibilità...

              saluti

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X