consumo solo con energia autoprodotta - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consumo solo con energia autoprodotta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consumo solo con energia autoprodotta

    Ciao, forse la cosa è banale e già trattata, ho fatto una ricerca e non ho trovato un granchè.
    Vorrei installare un impianto fotovoltaico con batteria che andrà ad alimentare un abitazione riscaldata con pompa di calore (impianto a pavimento o ad aria, non ci ho ancora pensato...).
    a casa sarà spesso disabitata per diversi giorni consecutivi ed io vorrei mantenerla calda sfruttando solamente l'energia elettrica prodotta dai pannlli: l'impianto di riscaldamento dovrà funzionare solo se il fotovoltaico sta producendo energia o se la batteria ha energia da cedere e dovrà spegnersi temporanemante nel momento in cui sarebbe necessario prelevare energia elettrica dalla rete. per poi ripartire nel momento in cui i pannelli ricominceranno a produrre.
    Ha senso quello che dico? E' fattibile?
    Grazie


  • #2
    In linea teorica tutto è fattibile ma dipende da una moltitudine di fattori non indifferente:
    • Performance dell'involucro dell'abitazione
    • Luogo ed esposizione dell'abitazione
    • Eventuali sistemi oscuranti automatizzati per gestire gli apporti solari
    • Dimensione del FV
    • Dimensione della batteria
    • Livello di "caldo" desiderato
    Senza queste indicazioni diventa molto difficile ipotizzare la percentuale di riscaldamento coperta da autoconsumo...

    Commenta


    • #3
      Grazie Brabus, sono d'accordo con te ma la mia domanda riguardava la possibilità tecnica di fare questa cosa al netto dell'isolamento, dell'esposizione e dei frangisole automatizzati.In pratica sto chiedendo se esiste una 'centralina' che automaticamente è in grado di accendere il riscaldmanento nel momento in cui abbiamo energia elettrica 'gratuita' disponibile e di non accenderlo nel momento in cui l'energia termina. Poi una volta che il riscaldamento è acceso saranno i termostati che si occuperanno di mantenere (se possibile) la temperetaura desiderata .

      Commenta


      • #4
        Se l'impianto di riscaldamento accetta un input di avvio da contatto pulito te la puoi gestire con degli Shelly EM che monitorano la produzione di FV ed il saldo della batteria e trasferire l'ok al generatore quando il saldo è positivo e non ci sono richieste dal contatore.

        Commenta


        • #5
          la risposta pare sia NO.
          LO Shelly EM da come ho capito sente solo il passaggio di corrente sa solo se il fotovoltaico produce ma non se la batteria sia piena o scarica. ma forse brabus intende di metter la pinza amperometrica solo in uscita dall accumulo batterie. ma non so e non credo ci siano DOPPI CAVI. nel senso se sente ampere shelly non sa se la batteria sta cedendo, o sta prendendo energia. giusto?

          poi resta il dubbio. come tari la pdc? metti che shelly sente 1kw. ..fa partire la pdc ma essa consumi 2kw? quel kw in piu la pdc se lo prende dalla rete a pagamento. non credo possa MODULARE la sua potenza in base ai watt EFFETTIVI prodotti dal fotovoltaico o accumulo.

          fermo restando potrei sbagliare ma a naso credo sia giusto cio che dico

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X