Problema SSP immissione energia in rete - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema SSP immissione energia in rete

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema SSP immissione energia in rete

    Ciao, ho un impianto fotovoltaico con SSP da 4,13kw, abito in una zona rurale con poche abitazioni limitrofe. Ho notato che l’energia prodotta dall’impianto aumenta se accendo un elettrodomestico con assorbimento elevato (ad es. forno o ferro da stiro), se consumo poca energia l’impianto produce meno. Mi sarei aspettato che tutta l’energia prodotta, se non autoconsumata, venisse immessa in rete ma non è così. L’impressione è che la rete non venga a prelevare tutta l’energia che potenzialmente potrei produrre dal mio contatore. Ho contattato il distributore di zona e non ha identificato anomalie sul contatore, idem lato impianto. È possibile che non avendo abitazioni vicine la rete non assorba completamente tutta l’energia che potrei produrre?

  • #2
    probabilmente stai vedendo l'energia prelevata.
    Se ci sono problemi con la rete, tipicamente cavi sottodimensionati e problemi di tensione l'inverter va in blocco.
    Dove vedi questi flussi di energia?
    Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
    Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
    Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

    Commenta


    • #3
      Credo che ciò potrebbe avvenire solo per troppa poca differenza di potenziale tra il tuo impianto e la rete,magari sei al limite e non ti fà saltare l inverter come molti casi quì segnalati su EA però l impianto "fatica" ad immettere.Ho detto troppe boiate???
      Ultima modifica di Peace and Love; 11-07-2021, 20:47.
      ..

      Commenta


      • #4
        Ho 2 shelly em, 1 pinza subito dopo l’inverter e l’altra in ingresso al contatore bidirezionale. Si nota chiaramente l’incremento dell’energia prodotta in coincidenza con l’accensione di una stufa elettrica ed ovviamente una riduzione dell’energia prelevata dalla rete. Quando spengo la stufa, rispetto a prima, aumenta l’energia prelevata dalla rete ma l’energia prodotta è inferiore anche di 1Kw . Sembra come se la rete non riuscisse a prelevare tutta l’energia che l’impianto produce. L’inverter non va in blocco e la tensione registrata è di circa 250 volts. C’è un modo per mitigare questo fenomeno (escludendo accumulo)?
        Ultima modifica di Cloudnrg; 09-07-2021, 23:24.

        Commenta


        • #5
          2 domande sicuro di aver posizionato e settato correttamente lo Shelley, e poi che tipo marca inverter è installato?

          Commenta


          • #6
            Inverter Solax X1-4.2-T . Shelley è correttamente installato, confrontato anche con tester.

            Commenta


            • #7
              La rete non modula l'energia che riceve, chi sta modulando è l'inverter.
              Alcuni inverter invece di andare in blocco al superamento dei 252 Volt modulano l'energia immessa per mantenere così un po di produzione.
              Se come dici la tensione è 250 Volt (dove la hai misurata?) sembrerebbe che l'impedenza della rete sia troppo alta.
              Verifica durante alta insolazione la tensione sui morsetti del contatore di scambio e confrontala con la tensione sul contatore di produzione, tanto per escludere un problema di cablaggio (cavi sottodimensionati) all'interno della tua proprietà.
              Se con alta insolazione e bassa produzione la tensione sui morsetti del contatore di scambio è circa 252 V è un problema del distributore.
              Un'altra prova che puoi fare, per confermare l'inadeguatezza della rete, è verificare la tensione (sempre sui morsetti del contatore di scambio) la sera quando non c'è produzione assorbendo un paio di kW, la tensione potrebbe scendere sotto i 200Volt.



              Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
              Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
              Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
                ....
                Se con alta insolazione e bassa produzione la tensione sui morsetti del contatore di scambio è circa 252 V è un problema del distributore.
                ....
                Bella risposta.Grazie..Ma questo passo non l ho capito ...Scusa non arrabbiarti cè forse un errore di scrittura?O puoi spiegarlo in altro modo.Grazie.
                ..

                Commenta


                • #9
                  Sui morsetti del contatore di scambio con alta insolazione arrivo a 251.5. Che il problema fosse in casa del distributore l’avevo ipotizzato, purtroppo loro però continuano a dire che non hanno problemi. E se anche fosse, non credo autorizzino un intervento di sostituzione del cavo trifase dalla loro cabina fino alla mia abitazione.
                  C’è qualche altro modo per mitigare il problema ed evitare di sprecare energia?

                  Commenta


                  • #10
                    non ci sono altri modi, però se fai la prova che ti ho chiesto e la tensione scende sotto i 200V sono obbligati a fare qualcosa.
                    Normalmente se fai un reclamo ufficiale mettono un datalogger per registrare la tensione di rete, è ammesso qualche sforamento che non so quantificare, ma se arrivi a farti mettere il datalogger la sera accendi un po di stufe per cercare di mantenere fuori parametro la tensione e sono abbligati a fare qualcosa.
                    Prima però vediamo che tensione hai in assorbimento in assenza di produzione FV.
                    non è escluso che se la tensione è alta anche la sera per loro si tratta di fare un intervento semplice di pochi minuti sul trasformatore che serve la tua utenza.
                    Diezedi
                    se c'è forte insolazione e la produzione è bassa l'inverter sta andando in derating di potenza.
                    Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                    Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                    Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Cloudnrg Visualizza il messaggio
                      ...
                      C’è qualche altro modo per mitigare il problema ed evitare di sprecare energia?
                      Forse questo?
                      https://www.ortea.it/categorie_prodo...nici-dvs/#vega

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
                        ....
                        Diezedi
                        se c'è forte insolazione e la produzione è bassa l'inverter sta andando in derating di potenza.
                        Ok,ora ho capito.Grazie.

                        ..

                        Commenta


                        • #13
                          La tensione dalle 21.00 alle 5.00 in media varia nel range 228-248 volts. Fino alle 1.00 in media è con picchi massimi di 238v e dalle 1.00 alle 5.00 sale a picchi di 248 volts.

                          Commenta


                          • #14
                            è alta anche la notte.
                            Cerca di contattare il distributore e fagli presente questi valori di tensione che ci sono anche di notte.
                            da quello che so per loro basta diminuire di una o due tacche l'uscita del trasformatore di media per abbassare la tensione.
                            Immagino che le utenze vicino la cabina hanno tensioni fuori range.
                            Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                            Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                            Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                            Commenta


                            • #15
                              Ci provo, grazie mille! Vi faccio sapere!!

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X