Problema: autorizzazione paesaggistica, disponibilità pannelli e loro dimensione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema: autorizzazione paesaggistica, disponibilità pannelli e loro dimensione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema: autorizzazione paesaggistica, disponibilità pannelli e loro dimensione

    Problema:
    • Impianto fotovoltaico, da installare sulla falda di un edificio in area con vincolo paesaggistico
    • l'autorizzazione paesaggistica viene rilasciata in un "tempo tecnico" di 4 - 6 mesi dalla domanda
    • l'ente preposto al rilascio dell'autorizzazione paesaggistica non si accontenta di un'indicazione "di massima" (numero, orientamento e dimensione approssimativa dei pannelli), ma vuole già un'indicazione esecutiva precisa (ovvero vuole già le dimensioni PRECISE di ogni singolo pannello, ed una simulazione con rendering fotografico della falda)

    La domanda è:
    • dove trovo una sfera di cristallo per sapere, tra sei mesi, quali pannelli saranno effettivamente disponibili sul mercato ?
    • oppure, in alternativa: quali sono le dimensioni di pannelli più diffuse, per cui avrò ottime probabilità di trovarli anche tra sei mesi ?
    (Se poi avete qualche altro suggerimento, sarà comunque il benvenuto...)
    http://voglioilfotovoltaico.blogspot.com/

  • #2
    Le dimensioni sono più o meno simili da anni tra tutte le marche (cm più cm meno).
    Tempo fa avevo fatto questo confronto tra quelli che mi interessavano
    H L
    Sunpower X22-360 1559 1046
    Qcells Q-peak duo-G5 315-330 1685 1000
    Sunpower Maxeon3 370-390-400 1690 1046
    Panasonic Hit 330/340 1690 1053
    Per il vincolo paesaggistico c'è anche il rischio che ti chiedano di incassarlo nel tetto cosa che, purtroppo, ha fermato tutti i miei progetti perchè nel mio caso significherebbe dover smantellare e rifare la copertura.

    Commenta


    • #3
      Aggiungo, guarda anche se ti devi tenere ad una certa distanza da fine tetto, da me 30 cm ho dovuto tenere, per non parlare che se ti vogliono male ti impongono I pannelli rossi.
      Suggerisco di contattare piu' ditte e capire farsi l'idea quali sono quelle che hanno rapporti con il comune, di solito sanno gia' dopo aver valutato il tetto come impostare l'autorizzazione e forse limi un po' anche I tempi, anche perche' poi ci sara' pure Enel che non scherza a tempo perso.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X