Se supero la potenza massima consentita dall'inverter (lato pannelli) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Se supero la potenza massima consentita dall'inverter (lato pannelli)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Se supero la potenza massima consentita dall'inverter (lato pannelli)

    Cosa accade lasciando perdere il discorso garanzia ?
    alla fine se i pannelli non sono tutti a sud e i 6KW li supero poche volte l'anno

    Il discorso sta in questi termini
    Ho un inverter SE6000 vecchio che tiene massimo 8100wp di pannelli e attualmente ho 6540wp installati ma ho spazio per mettere altri 6 / 7 pannelli
    la mia attuale configurazione č metā a sud sud est e metā a ovest
    questi nuovi pannelli li metterei su una tettoia a sud
    In estate con il caldo, l'attuale picco č di 4500/4600W mentre in primavera i picchi salgono anche a 5300w ma non č la normalitā

    ad oggi i miei consumi elettrici sono saliti e probabilmente saliranno ancora qualcosina (sono in deficit di 2500KWh)

    L'alternativa č cambiare inverter con il nuovo HD Wave ma quello non č incentivato credo quindi non so quanto possa convenire oppure mettere solo 4 pannelli

  • #2
    non sono esperto ma avrai solo vantaggi dall aggiungere altri pannelli dato che come dici te in estate hai 4600w di resa reale, quindi sei al di sotto dei 6000 dell inverter.
    che poi faccia "bene" o meno all inverter č altra cosa, molti tra cui me sono convinti che faccia male tirare il collo ai componenti dell inverter e probabilmente avrai la vita utile piu alta possibile mantenendo l'attuale configurazione. Ma se ormai ha gia diversi anni alle spalle e ti senti fiducioso con solaredge che cmq č una ottima marca, allora punta ad arrivare ai 8000w lato DC pannelli.... visto che cmq sei ancora in deficit di produzione annuale

    Commenta


    • #3
      io ho 12kWp di pannelli e inverter da 10kW.

      Inverter taglia la produzione a 10kW alcuni giorni fra Maggio e Giugno quando il sole č allo zentih, quindi al lato pratico non perdi nulla.... anzi i pannelli andrebbero sempre sovradimensionati rispetto all'inverter
      Casa all-electric trifase - FV 12kW LG Neon R - PdC Therma V 16kW- VW ID.3

      Commenta


      • #4
        grazie per le risposte
        si aumentare ok ma eccedere i dati di targa dell inverter ?
        qualcuno lo ha fatto ?

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X