accumulo + auto elettrica + gestione openhab e arduino = mal di testa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

accumulo + auto elettrica + gestione openhab e arduino = mal di testa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • accumulo + auto elettrica + gestione openhab e arduino = mal di testa

    Ciao a tutti,
    mi sono iscritto ora. Sono un ragazzo di metta età, mezzo ingegnere, mezzo musicista, mezzo birraio

    Avrei un paio di domande, mi sto approcciando all'accumulo:
    Mi servono 30-50kWh, mi serve che funga da UPS automatico. Mi serve di poter far leggere la potenza di carica/scarica al mio sistema.

    Vorrei evitare le litio lgchem (https://www.batteriesinternational.c...roduct-launch/),
    varta fa solo 4000cicli. 48V sono pochi per i kWh che desidero. sono orientato su quelle ad alta tensione. Mi piacciono le sonnen ma sono aperto a tutto.
    Help

    AUTO
    Vorrei cambiare l'auto e prenderla elettrica, volendola far scaricare a piacimento per cedere energia alla casa, quali sono le opzioni disponibili? Volendo controlalre la scarica con un arduino, c'è del codice in giro?

    Grazie e buona giornata a tutti!

    Ultima modifica di Zerogrid; 24-10-2021, 13:46.

  • #2
    Ho trovato alcune risposte alle mie domande, onde risparmiare tempo al prossimo posto i risultati ottenuti finora:

    Con mia grande delusione SMA non ha la funzoine UPS automatica, peccato, ho usato parecchio i loro prodotti e mi piacevano.
    ZCS Zucchetti nel manuale dice che sono disponibili a fornire le API sotto richiesta e il loro inverter ha la funzione UPS.
    Alpha-ess ha una funzione interessante in cui gestisce sia il suo array FV che un inverter esterno (da quanto vedo sembra l'unico in grado di fare questa cosa e in mancanza di un controllo diretto si può usare quel sensore ingannandolo).

    le pylontech hanno il bms via seriale, ha il comando help ed è tutto in chiaro quindi da li con un arduino si estraggono tutti i parametri della batteria (che è passiva quindi non si controlla nulla).

    Auto elettrica: ho visto che è facile controllare la carica, il protocollo è pubblico e in realtà è l'auto che decide quanta energia prendersi.
    Nella colonnina non c'è nulla che controlla la potenza direttamente.
    Ancora non ho capito se la scarica è una cosa fattibile ne se tutte le auto lo permettono.

    Con l'ingenuità di un bambino chiedo umilmente come mai nessuno ha partecipato.
    Saluti a tutti

    Commenta


    • #3
      io di mio posso dire solo una cosa riguardo l'accumulo:
      1) se ti serve l'accumulo per alimentare di notte ed e' regalato , ok. se lo devi comprare e pagare non c'e' bonus che regge il rapporto costo/benefici.
      2) se invece ti serve per forza un sistema di backup UPS per i blackout e a questo punto,presumo di si, valo lo stesso discorso, se e' gratis, benissimo, batteria litio e chi se ne importa di quanto costa e di quello che poi mi torna in benefficio. se invece devi pagare allora nessun bonus regge il rapporto costo benefici fra un backup a litio con un generatore classico (combustibile) se fosse possibile come alternativa

      anche perche' parli di 30/50 kWh, a litio sono migliaia e migliaia di euro
      Ultima modifica di frezeen; 25-10-2021, 19:28.

      Commenta


      • #4
        Ciao frezeen,
        concordo pienamente sui costi/benefici dell accumulo.
        La ragione per cui lo faccio è passione/lavoro (sto facendo un sistema di gestione dell energia) e il superbonus.
        Tanto per darti un idea dell'inutilità nel mio caso..ho un autoconsumo del 97% (vedi screenshot) grazie al fatto che ho reso dinamici tutti i carichi di casa.
        Ho sviluppato il sistema col preciso scopo di rendere inutile un accumulo (progetto iniziato nel 2007 con un siemens logo, oggi gira tutto suraspberry ed esp32, una dozzina sparsi per casa).
        il consumo serale che vedi fuori dalla curva del fv è perchè ho dovuto fare una lavasciuga fuori orario (di solito parte da sola in base al meteo, la mattina, e si spenge se passa una nuvola, ma mi servivano i pantaloni eheh).

        Ma i tempi cambiano..

        L'UPS mi serve perchè qui salta la luce per 1 min ogni volta che piove, per ora ho 2 ups piccolini e mi sembra assurdo doverli tenere se ho un accumulo.
        Installerò un altro FV solo per caricare l'accumulo, cercherò di dimensionare il tutto per farci andare avanti il consumo notturno e il riscaldamento a pdc (ora non lo vedi ma è dentro quel consumo la pdc del salone, ho anni di log dell'energia necessaria con risoluzione di 5secondi).
        Conto rapido: 1kWh di accumulo che dura 10 anni sono 4000 cicli ovvero 4000 kWh, che a 25c/kWh sono 1000eur di risparmio, alla fine converrebbe anche oggi..se non fosse che le performance reali non sono queste (non scarichi al 100%, non resta 1kWh x tutti i 10 anni, inefficenze di conversione, bla bla bla). A vantaggio ci sarebbe l'attualizzazione del costo dell'energia. Diciamo che se uno ha la passione un accumulo si puo fare se lo si dimensiona molto bene e lo si usa con criterio.
        Ha in ogni caso senso per il superbonus nel mio caso (passano tutto l'intervento) soprattutto perchè ho questo progetto che va avanti da tanto e voglio ottenere che casa mia vada completamente da sola.
        Ho automatizzato e reso indpendente tutto, mi manca solo una soluzione per quando non c'è il sole, che adesso sono la stufa a legna e il contatore acea.
        .
        Ciò non toglie che riuscire ad interfacciarsi con l'accumulo per scaricarlo e caricarlo a mio piacimento non è semplice, al momento propendo per ingannare il sensore di corrente e collegarmi al bms con un esp32 per monitorare le batterie.
        Mi servirebbe anche una pdc di cui possa regolare il consumo dell inverter ma non trovo nulla, ho capito qualcosina retroingegnerizzando il protocollo lg degli split un paio di anni fa..lavoro mai finito.
        Per quanto riguarda l'auto è anche peggio, non trovo informazioni a riguardo ed è un peccato perchè sarebbe sensato avere una sola batteria, senza dover far previsioni se convenga caricare casa o l'auto.

        In tutto questo vorrei pubblicare questo sistema e perfezionarlo, creare l'hw necessario cosi che possa usarlo anche chi non sa programmare.
        Se in questo forum ci fosse qualcuno interessato per me sarebbe una spinta.

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot 2021-10-25  - Grafana.png 
Visite: 336 
Dimensione: 104.7 KB 
ID: 2170335


        Commenta

        Attendi un attimo...
        X