Impianto Fotovoltaico con accumulo (Superbonus 110%) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto Fotovoltaico con accumulo (Superbonus 110%)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto Fotovoltaico con accumulo (Superbonus 110%)

    Ciao a tutti, ho alcune domande riguardo all’installazione di un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo, con SuperBonus 110% (nota: non ho alcun interesse a restare nei massimali, se per avere una scelta migliore fosse il caso di uscire). Cito il 110% perché a quanto ho capito, non si fará parte del vecchio conto energia e quindi il delta energia prodotta e non consumata (o accumulata) verrà reimmessa in rete.
    Sul mio tetto verranno installati 8,3 kWp (abito in provincia di Lodi - villetta). In aggiunta, ho chiesto una wallbox trifase per caricare l’auto (full elettrica - ho già un doppio impianto a casa monofase + trifase con il doppio contattore).
    Ora, la domanda: mi sto scontrando con la ditta che installerà l’impianto, riguardo al sistema di accumulo. Io vorrei un sistema molto capiente (stimavo 19,2 kWh, anche alla luce del fatto che l’energia che non consumeró e non stoccheró la “regaleró” allo stato), mentre loro propongono (ed insistono) con un accumulatore da 10 kWh, perché dicono che il sistema non funzionerebbe.
    Premesso che ho un consumo energetico relativamente “basso” (ricariche auto elettriche a parte), chi ha ragione?

    grazie

  • #2
    visto che non paghi nulla, cosi' a pelle, direi che hai ragione tu. pero' forse mi sfugge qualche dettaglio tecnico del perche' "non funzionerebbe". secondo me funzionerebbe eccome. mi viene solo il dubbio che in inverno ricaricare 19kWh di accumulo, compreso i consumi casa e ll'eventuale ricarica auto non riuscirai tutti i giorni, anzi, quasi sicuro non riuscirai.
    pero' questo non significa che a costo zero 10kWh di accumulo sono milgiori di 19 o che dovresti avere qualche3 problema tecnico con 19

    c'e' anche da dire che consumare 19kWh di accumulo solo di notte o nel periodo di non produzione, per uno che dichiara "consumi bassi" non e' facile.
    ma siamo sempre la, se e' al 110% ed e' gratis... di cosa parliamo?

    per consumi medi si intendono 3000 3500 anno, tu dici "bassi".
    facciamo che vuoi raddoppiare un consumo medio che non hai...diventano 16 18 al giorno. le batterie da solo azzererebbero la bolletta se riesci a caricarle tutti i gg (dubito in inverno).
    pu' che " non funzionerebbe" mi sembra "uno spreco di soldi pubblici" perche' sembrano troppi 19 di accumulo.
    io al posto tuo direi alla ditta: metti metti che poi ci penso io a consumare!
    edit: dimenticvavo: su 19kWh di accumulo diciamo che ne perdi il 30% fra limite carica massima e discarica minima
    Ultima modifica di frezeen; 23-11-2021, 18:25.

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X