Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan a soli xx euro!!! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan a soli xx euro!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aurora Comunicator è sviluppato per Windows (con NET framework installato) come puoi vedere su Power-One Digital Laboratory
    Su altri sistemi devi far girare o degli emulatori (programmi che simulano windows) o dei virtualizzatori (programmi che creano un'area virtuale in cui gira Windows pur partendo da una macchina con altro S.O., o viceversa).
    Altra soluzione è partizionare il tuo HD e installare in dual boot (per il Mac credo si chiami Boot Camp) anche Windows.
    Se devi comperarne la licenza (Windows) ti consiglio un Netbook che costa la stessa cifra e ha Win già installato. Per il monitoraggio degli inverter vanno benissimo e consumano veramente poco.
    Altrimenti cerchi soluzioni dedicate espressamente al Mac, ma io non ne conosco.
    Ciao
    2,99 KWp - 13 moduli Renergies Italia REN220P 230W - Tilt 18° - Azimut -30° EST
    Inverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD - Pogoplug con 123Solar come datalogger -
    Le mie guide: EZL70 - Pogoplug - CSE H55 (come supporto all'amico Desantix)

    Commenta


    • Originariamente inviato da steve123 Visualizza il messaggio
      Grazie.

      Appena lo compro vi farò sapere se il tutto funzoina.

      Stefano
      Ieri montato l'EZL-70 seguendo la bellissima guida di Maurizio Brunelli e dopo circa una mezzoretta di aggiustamanti, tutto va benissimo.
      Ho lasciato accesi il pc questa notte e in automatico il monitoraggio è ripreso senza problemi questa mattina.

      Grazie a tutti.

      Stefano

      Commenta


      • MizioB
        grazie infinite per la chiarezza della spiegazione è + facile a questo punto prendere un netbook da poche centinaia di euro e lasciarlo sempre attaccato all'inverter buon week end
        impianto in prov di Bari da 4.2 Kw con 18 moduli sharp 235 monocristallino + inverter power one da 4.2

        Commenta


        • Per risolvere il problema dell'enorme distanza tra il mio inverter e i miei computer, dato che esso si trova in un garage staccato dalla casa.. stavo pensando di utilizzare una powerline, cioè una LAN tramite la rete elettrica che dovrebbe arrivare fino a la in fondo.. quindi ora il mio unico problema sarebbe connettere l'inverter Aurora 6000 alla LAN.
          Devo per forza prendere questo EZ-70 o ha dei connettori LAN l'Aurora?

          Parlando con MizioB, gentilissimo, la cosa sembrerebbe realizzabile.

          Il breve schemino qui sotto mostra cosa avrei intenzione di fare:




          Che ve ne pare?
          Ultima modifica di Cente; 25-07-2011, 15:53.
          6kWp (26x Winaico WSP-230 P6) inclinazione 0°
          Inverter Aurora PVI-6000-OUTD Fotografia impianto
          Andamento produzione: http://cente.no-ip.biz

          Commenta


          • Dopo essermi letto tutto questo topic e ho comprato come mi avete consigliato voi il convertitore ezl-70. Ma ho un problema, sugli inverter i pin per il collegamento rs485 sono 3, invece sul convertitore sono 6. Come devo collegarli? Grazie

            Commenta


            • i pin da utilizzare sulla rs485 dell'inverter sono T+ T- e GROUND (massa). Su EZL70 trovi gli stessi pin, in più devi aggiungere alimentazione 5 volt+ e - sul pin GROUND. Gli altri li lasci scollegati. Leggi bene la serigrafia sul circuito stampato. Attenzione che devi anche spostare un ponticello su RS485 se non lo hai fatto.
              -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
              -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
              -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
              -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

              Commenta


              • Sull inverter ci sono 3 pin, 1)RTN 2)+T/R 3)-T/R invece sul ezl-70 i pin sono 6 ed R e T sono separati. Come devo collegarli?

                Commenta


                • T+ di ezl70 a +T/R, T- di ezl70 a -T/R, G di ezl70 a RTN. Il positivo di 5 volt +5, il negativo di 5 volt a G. Spero così sia chiaro.
                  -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
                  -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
                  -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
                  -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

                  Commenta


                  • Non potevi essere più chiaro, avevo intuito che era così ma volevo essere sicuro, grazie tanto

                    Commenta


                    • Ho preparato tutto, domani monto e vi faccio sapere se funziona il controllo remoto. Ma per farmi mandare una e-mail in automatico nel caso l'impianto si blocca è possibile farlo?

                      Commenta


                      • Per sapere come collegare l'inverter all'EZL potevi leggere la guida.
                        Per sapere se può mandare mail in caso di blocco leggi qui. Puoi selezionare invii semplici di resoconti giornalieri e più complessi con gli allarmi.
                        Ovviamente occorre che sia acceso un PC in monitoraggio.
                        Nella discussione, a pg 23, trovi come configurarla con Alice.
                        Ciao
                        2,99 KWp - 13 moduli Renergies Italia REN220P 230W - Tilt 18° - Azimut -30° EST
                        Inverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD - Pogoplug con 123Solar come datalogger -
                        Le mie guide: EZL70 - Pogoplug - CSE H55 (come supporto all'amico Desantix)

                        Commenta


                        • Ciao a tutti qualcuno di voi ha aggiornato il firmware dell'Inverter?
                          Chiedo perchè ho visto nel programma Aurora Communicator, sotto il menù Aurora PVI desktop esiste la voce aggiornamento firmware
                          Ho provato a cercare sul sito PowerOne ma non cè nulla al riguardo.

                          Ciao

                          Commenta


                          • Il PVI Desktop è questo.
                            Non c'entra nulla con il firmware dell'inverter.
                            Ciao
                            2,99 KWp - 13 moduli Renergies Italia REN220P 230W - Tilt 18° - Azimut -30° EST
                            Inverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD - Pogoplug con 123Solar come datalogger -
                            Le mie guide: EZL70 - Pogoplug - CSE H55 (come supporto all'amico Desantix)

                            Commenta


                            • ragazzi ho un problema, ho collegato tutto ma non riesco a farlo funzionare. ho letto tutta la guida e tutto il topic sono riuscito anche a collegarmi da remoto, riesco da a collegarmi tramite router alla ezl-70 ho aperto le porte e tutto, quindi questo lato funziona, il problema è che non riesco a vedere l'inverter, ho collegato l'inverter alla ezl-70 ma aurora communicator mi trova il collegamento tcp\ip ma non mi trova l'inverter. cosa può essere? grazie

                              Commenta


                              • Ciao MizioB

                                ho trovato la discussione di babyporch
                                il tool opensorce per aurora è molto interessante e non sembra neanche eccessivamente complesso si potrebbe far girare su una arm linux o una fox..ancora meglio un rabbit
                                L'EZL70 non richiede alcun driver al massimo una virtual com ...se lo si vuole riconvertire come seriale
                                Linux Software



                                Originariamente inviato da MizioB Visualizza il messaggio
                                desantix, cosa intendi con "discusso protocollo di comunicazione su 485 dell'inverter aurora" ?
                                (vendono ancora i MAC con la crisi che c'è? )

                                Per linux c'è un programma discusso sul forum (utente babyporch), credo sia quello.

                                PS.: qualcuno di noi vi ha chiesto anche un driver per linux per la EZL70. Riuscite a fare qualcosa in proposito????

                                Ciao

                                Commenta


                                • Bella la guida !!
                                  Ma valutare anche il CSE-H55
                                  Area SX s.r.l.
                                  si può facilmente integrare su guida DIN ed è molto più robusto e professionale


                                  Originariamente inviato da MizioB Visualizza il messaggio
                                  Io ho l'impressione che tu abbia collegato male qualcosa.
                                  Dici "ora li ho spostati" ma per la RS 485 il ponticello è uno solo, l'ultimo!
                                  La spia TX lampeggia perchè comunicator cerca di trasmettere dati ma ovviamente non riceve risposta se il collegamento non c'è, quindi RX non lampeggerà mai.
                                  Se hai pazienza fino a lunedì ti invio il file con tutta la descrizione, come ti dicevo non è completa ma ben fatta (manca il controllo remoto).
                                  Se ho i tuoi dati possiamo tranquillamente sentirci e posso aiutarti via telefono e internet (con team viewer ad esempio) ma fondamentalmente la scheda EZL deve essere collegata bene, come ho descritto con foto nella guida.
                                  Fammi sapere.
                                  Ciao


                                  Ecco il File con le spiegazioni:

                                  Commenta


                                  • Il CSE-H55 costa il doppio. Che abbia dei vantaggi è innegabile. Dipende sempre de cosa vuoi fare e cosa ti aspetti.
                                    Io mi sono divertito un mondo a creare la scatolina con dentro l'EZL. Ho visto che ci sono altre soluzioni già pronte, ma ho preferito quest'ultima.

                                    Per quanto riguarda il rabbit cosa ci si può fare?
                                    Io sarei interessato ad usarlo ma ho poco tempo da dedicare ad eventuali programmazioni come potrei procedere (aiuti?)?

                                    Mi sembra molto interessante anche il raspberry che mi ha segnalato Cente.

                                    Vediamo se si può fare qualcosa
                                    Ciao
                                    2,99 KWp - 13 moduli Renergies Italia REN220P 230W - Tilt 18° - Azimut -30° EST
                                    Inverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD - Pogoplug con 123Solar come datalogger -
                                    Le mie guide: EZL70 - Pogoplug - CSE H55 (come supporto all'amico Desantix)

                                    Commenta


                                    • monitoraggio con EZL70. Perfetto.

                                      Da un paio di giorni funziona il monitoraggio del mio impianto, con EZL70 e un vecchio PC dedicato. Funziona a meraviglia.
                                      Tutto questo è ovviamente stato possibile solo grazie a tutti voi.
                                      Ciao.

                                      Commenta


                                      • Buongiorno a tutto il forum innanzitutto...
                                        Ho letto tutto e scaricato tutto , ma ho ancora qualche dubbio e perplessità.
                                        Espongo il mio "problema" .... Ho un inverter Aurora 10 KW out, vorrei avere la possibilità di:
                                        1) Collegarlo ad un pc in loco con Aurora Comunicator per poter raccogliere tutti i dati di produzione
                                        2) nello stesso tempo vorrei poter controllare la produzione anche quando non sono fisicamente dove è installato l'impianto.

                                        A questo punto i miei dubbi sono (naturalmente correggetemi e datemi eventuali "dritte")
                                        1) non posso usare la ezl 70 in quanto supporta una sola connessione tcp
                                        2) mi orientavo verso la ezl 200F che supporta 8 connessioni tcp ma leggendo bene le connessioni devono essere RS232 e non RS485 (potrei risolvere convertendo da RS 485 a RS 232)
                                        3) ci sarebbe anche il CSE M73 che supporta 3 connessioni TCP ma non viene specificato se supporta anche 3 connessioni RS485.
                                        4) in caso di voler fare collegamento wifi come detto dall'utente desantix con il CSW H80 e il relativo convertitore mi domando se il CSW H80 supporta più di una connessione TCP (non ne ho trovato menzione).
                                        5) ulteriore alternativa che sarebbe simpatica ma che non ho idea di come realizzare sarebbe pubblicare e poter gestire su una pagina internet (magari protetta da password) il programma Aurora Comunicator in modo che chiunque può andare a vedere il funzionamento dell'impianto.

                                        Mi piacerebbe risolvere i miei dilemmi e quindi ogni consiglio e suggerimento è ben accetto anche per quanto riguarda la qualità e l'adeguatezza dei componenti che ho citato.

                                        Grazie mille dell'attenzione e un cordiale saluto a tutti.
                                        Ultima modifica di Claxon; 30-08-2011, 13:27.

                                        Commenta


                                        • Soluzione economica e già pronta è utilizzare TeamViewer sul PC sempre collegato all'inverter e collegarti a questo da qualunque altro PC con TeamViewer.
                                          2,99 kWp con 13 Mitsubishi PV-TJ230GA6 made in Japan
                                          ABB PVI-3.0 OUTD

                                          Tilt 15° / Azimut 5° - attivo dal 23/12/2010
                                          Che tempo che fa

                                          Commenta


                                          • Non è ben chiaro il tuo problema a mio avviso.
                                            Vuoi collegarti solo tu parte del tempo da casa, parte da fuori, o devono collegarsi anche altri (non chiedo a che pro)?
                                            Vui stare sempre connesso o solo in determinati momenti? (ho visto ora i primi due punti del tuo post: devi stare sempre connesso. Ok)
                                            Comunque sia la soluzione che ti ha dato Marpes è la più rapida, funzionale ed economica. Lasci un PC (a basso consumo) collegato in locale e con TeamViewer o similari puoi controllare da dove vuoi e in quanti vuoi.
                                            La limitazione del numero di connessioni "contamporanee" per l'uso personale non è un problema. Quando sei a casa monitori con un PC in locale. Quando non ci sei detto PC è spento e monitori con un secondo PC tramite internet. Sempre una connessione sfrutti.
                                            Se vuoi far vedere l'andamento istantaneo a qualcuno basta che tu interrompa momentaneamente il tuo monitoraggio per riprenderlo appena finito il controllo da terzi.
                                            Il convertitore WiFi fa da tramite per il segnale TCP via etere, anzichè via cavo, per cui non gli importa quante connessioni vengono gestite. L'importante è il convertitore RS485 > TCP gestisca il tutto.
                                            Se vuoi la connessione RS232 inserisci il convertitore prima dell'EZL (o altro) prescelto. Naturalmente se poi vuoi anche il WiFi verrà fuori una catena di convertitori niente male.

                                            Per richieste tecniche sugli apparati, in particolar modo sul numero e sul tipo di connessioni gestibili da ciascun apparecchio ti consiglio di chiedere al fornitore direttamente. Tanto per fare un esempio Area Sx risponde sempre con cortesia e professionalità ed ha un'ampia gamma di soluzioni, ma non dubito che lo facciano anche gli altri.

                                            Per i dati su internet ci sono altre discussioni, basta tu faccia una ricerca. Io ricordo la discussioni di babyporc sul sistema opensource, prova a cercare questa.
                                            Ciao
                                            2,99 KWp - 13 moduli Renergies Italia REN220P 230W - Tilt 18° - Azimut -30° EST
                                            Inverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD - Pogoplug con 123Solar come datalogger -
                                            Le mie guide: EZL70 - Pogoplug - CSE H55 (come supporto all'amico Desantix)

                                            Commenta


                                            • Grazie delle puntuali risposte...
                                              Avevo preso in considerazione il fatto di poter connettermi da fuori quando il pc di casa (o meglio il programma A.C. ) era disconnesso, ma in realtà mi avrebbe fatto piacere avere sempre commesso A.C. per poter archiviare tutti i dati di produzione dell'inverter e quindi costruirmi uno storico che può sempre far comodo, anche perchè l'impianto fotovoltaico è a casa in campagna dove d'inverno non sono molto presente (praticamente solo il fine settimana).
                                              Penso che la soluzione team viewer sarà in prima battuta la prescelta, anche perchè con team viewer posso avere il controllo totale del pc e monitorare anche altre cosette che ho in mente di fare (controllo solare termico, temperature del riscaldamento a pavimento, pompe irrigazione e piscina, stazione metereologica, ed eventuali webcam, allarmi vari etc.etc.).
                                              Per il convertitore wifi è tutto esatto quello che dici e già ne ero consapevole, ma a differenza degli altri convertitori via lan non specifica il numero di connessioni tcp, questo era il mio dubbio.
                                              Il mio obiettivo sarebbe riuscire a portare la gestione di tutte le varie apparecchiature (molto diverse tra loro e ognuna con un suo hardware, software o linguaggio e modo di comunicare) in una pagina web personale da cui avere tutto sotto controllo.
                                              Per quanto riguarda le pagine web le discussioni che ho trovato facevano riferimento a programmazione in ambiente linux di cui ne mastico veramente poco, cercherò comunque meglio.
                                              In questo progetto ho coinvolto un mio amico informatico che si sta appassionando all'argomento domotica.
                                              Comunque grazie per i contributi che sono sempre ben accetti, se trovo qualche soluzione alternativa interessante sarà un piacere condividerla con tutto il forum.
                                              Ultima modifica di Claxon; 31-08-2011, 09:36.

                                              Commenta


                                              • MizioB, saresti cosi gentile a postare una guida per l'EZL70, che si possa stampare?
                                                Purtroppo io faccio un poco fatica a leggere al monitor e preferisco la guida cartacea, anche per
                                                consultarla a fianco mentre sto effettuando il lavoro, o mentre verifico la pedinatura esatta da collegare sull'inverter.
                                                Sai se ne esistono guide per il CWS-H80?
                                                Grazie mille
                                                Barboss
                                                2,76 kWh - 12 moduli Atersa A-230 P - Inverter Aurora PVI 3.0-OUT - Inclinazione a 17° - Dislocazione moduli: 5 a -39° e 7 a 52°

                                                Commenta


                                                • Rispondo per quanto riguarda il modulo CSE-M73..
                                                  questo supporta fino a 3 server TCP...quindi tre connessioni. I comandi delle tre connessioni vengono serializzati ... ora va visto se
                                                  il vostro inverter supporta più richieste in serie.
                                                  Il CSE-M73 è dotato di seriale RS485.

                                                  Il convertitore Wi-Fi Seriale CSW-H80 è dotato di un solo server TCP/IP. Per trasformare la seriale in 485 basta un semplice convertitore:
                                                  Area SX s.r.l.

                                                  Non so ancora la data precisa ma dovrebbe uscire un convertitore CSW-HXX dotato di interfaccia RS485.. vi tengo aggiornati !

                                                  Il sistema richiesto da Claxon si potrebbe realizzare usando il programma Linux che si interfaccia con il vostro inverter... magari lo si crosscompila su una ARM 1L...
                                                  ancora meglio lo si modifica per salvare i dati direttamente in un DB Mysql ...e poi ...bhe il sito viene facile
                                                  Purtroppo non ho un impianto Fotovoltaico e nenache un inverterone a disposizione

                                                  Commenta


                                                  • Salve a tutti, ho da poco acquistato un CWS-H80, e dopo averlo configurato come da guida, lo stesso si connette, infatti lo vedo sul router e la lucina verde resta fissa, ma purtroppo non pinga, sembra guasto. Se provo ad effettuare la prova di collegamento come da manuale, mi da errore 10060. Premetto che è stato configurato pari pari al manuale, ho solo cambiato l'ip e il SM, e ho aperto la porta 1470 sul ruter.
                                                    Qualcuno usa questo modello? e come lo ha configurato?
                                                    grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi
                                                    Barboss
                                                    2,76 kWh - 12 moduli Atersa A-230 P - Inverter Aurora PVI 3.0-OUT - Inclinazione a 17° - Dislocazione moduli: 5 a -39° e 7 a 52°

                                                    Commenta


                                                    • Ciao, eccoci di rientro da una breve pausa.
                                                      Suppongo tu abbia collegato il CSW all'inverter tramite il convertitore RS485<>RS232.
                                                      Se lo vedi nelle risorse di rete il ping deve funzionare. Sicuro che abbia preso l'IP a cui fai il ping? Puoi postare un'immagine della configurazione?
                                                      Sicuramente qualcuno lo ha già fatto funzionare per cui ti può aiutare meglio se dai qualche dato più preciso.
                                                      L'errore 10060 è relativo al CSW o lo da Aurora Comunicator? non ho visto menzione di codici di errore sul manuale del CSW.
                                                      Ciao
                                                      2,99 KWp - 13 moduli Renergies Italia REN220P 230W - Tilt 18° - Azimut -30° EST
                                                      Inverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD - Pogoplug con 123Solar come datalogger -
                                                      Le mie guide: EZL70 - Pogoplug - CSE H55 (come supporto all'amico Desantix)

                                                      Commenta


                                                      • Ciao MizioB e grazie della tua risposta.
                                                        L'altro ieri, mentre stavo tentando di farlo funzionare, cambiando IP e riprovando, l'apparato ha smesso di funzionare. In parole povere si accende solo la spia dell'alimentazione e basta.
                                                        Ho già provveduto a contattare l'Area SX, i quali oltre ad essere rapidissimi, sono molto cordiali e attenti ai problemi della clientela, mi hanno aperto la procedura RMA per guasto. Domani lo spedisco e resto in attesa di un modello funzionante.
                                                        L'errore 10060, è relativo al software di CSW, e non ho trovato nessuna menzione dei codici di errore.
                                                        Presto ti saprò dire come funziona.
                                                        grazie ancora
                                                        Barboss
                                                        2,76 kWh - 12 moduli Atersa A-230 P - Inverter Aurora PVI 3.0-OUT - Inclinazione a 17° - Dislocazione moduli: 5 a -39° e 7 a 52°

                                                        Commenta


                                                        • C'è un volontario disposto a nattare un EZL70 con connesso un inverter aurora anche per pochi minuti?

                                                          Vorrei analizzare il flusso di dati.

                                                          Grazie

                                                          Commenta


                                                          • Se mi contatti su skype facciamo la connessione.
                                                            Ciao
                                                            2,99 KWp - 13 moduli Renergies Italia REN220P 230W - Tilt 18° - Azimut -30° EST
                                                            Inverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD - Pogoplug con 123Solar come datalogger -
                                                            Le mie guide: EZL70 - Pogoplug - CSE H55 (come supporto all'amico Desantix)

                                                            Commenta


                                                            • Collegamento PVI-6000 con NPort-DE-311

                                                              Ragazzi,
                                                              mi serve un vostro aiuto.
                                                              Finora per scaricare i dati dal mio Aurora ho usato il collegamento USB diretto tra inverter e PC. Funziona tutto bene ma è scomodo, molto scomodo.

                                                              Avendo patuito con l'installatore anche il collegamento con il mio PC finalmente mi ha consegnato un convertitore RS485/TCP IP Ethernet.

                                                              Il convertitore è della Moxa modello NPort DE-311 Moxa Device Server - NPort Express DE-311 1-port RS-232/422/485 serial device server

                                                              Il problema è che non è riuscito a farlo funzionare. Oggi ho speso l'intera giornata anche io ma senza successo.

                                                              Il problema principale (almeno penso) è che non so come settare la porta del software Aurora Communicator. Oltre all'indirizzo IP mi chiede anche la Port ma non so qual valore metterci.

                                                              Mi potete aiutare?
                                                              Qualcuno ha esperienza su questi tipo di converter?

                                                              Grazie 1000
                                                              Floriano
                                                              5.06 KW - 22 Solsonica 610 su Tetto, Inverter Power-One 6 Kw EnviR x monitoraggio consumo http://pvoutput.org/list.jsp?userid=27179 con Raspberry e 123 Solar per il monitoraggio. Termocamino CLAM combinato con caldaia a gas + boiler ACS (in serie con la caldaia a gas) alimentato da Termocamino e elettrico con eccedenza FV.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X