Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan a soli xx euro!!! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan a soli xx euro!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

    Ok, provero' con questi diodi , vediamo se e' quello. Non manchero' di tenervi informati.
    Grazie !

    *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

    ops , resistenze, non diodi !!
    Ultima modifica di nll; 15-02-2013, 01:57. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

    Commenta


    • Buongiorno!!io oggi installero il nuovo modello WiFi su un 3.6!secondo voi, sotto la stessa porta seriale, può convivere assieme al pvi-desktop di Aurora?Grazie!

      Commenta


      • Ho sostituito il cavo della lunghezza misurata di 40 cm e lo ho sostituito con uno twistato, schermato, collegato a terra e lontano dalla canala dove ci sono i cavi di potenza.
        Ho spostato il CSE-H55 ( che per precisione e' alimentato con il suo alimentatore) ed ora e' a circa 1 metro dall'inverter Aurora.
        Risultato: niente.
        Il convertitore risponde al ping cosi:
        Esecuzione di Ping 192.168.1.130 con 32 byte di dati:
        Risposta da 192.168.1.130: byte=32 durata<1ms TTL=128
        Risposta da 192.168.1.130: byte=32 durata<1ms TTL=128
        Risposta da 192.168.1.130: byte=32 durata<1ms TTL=128
        Risposta da 192.168.1.130: byte=32 durata<1ms TTL=128

        Statistiche Ping per 192.168.1.130:
        Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
        Persi = 0 (0% persi),
        Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
        Minimo = 0ms, Massimo = 0ms, Medio = 0ms

        E l'Aurora risponde al ctrl shift z cosi':
        TX 20 , Lost 19 ( 95%)

        Ora credo che scrivero' ad Area SX perche' non vedo la ragione di armeggiare con saldatore e resistenze su un aggeggio che di suo sembra avere qualche probelma di dialogo con questo inverter Aurora ( Power-One 3.6 TL OUTD ).

        Commenta


        • Giusto per sicurezza, la porta virtuale (a volte d'obbligo, dipende dal PC e dal Windows installato) l'hai creata?

          Per la prova non devi saldare nulla da quello che ho capito. Con lo stesso alimentatore del CSE derivi un + e un - da collegare alle due resistenze che, credo, costino pochi centesimi, e si avvitano semplicemente assieme alle terminazioni T+ eT-.
          Il tutto fuori dalla scatola del CSE, senza aprirla.
          Pare che gli Aurora abbiano tutti questo problema e in alcuni casi i convertitori non funzionano a dovere.
          Ciao

          @blungo
          Potrebbero coesistere. Vanno collegati separatamente.
          Ma, per curiosità, li hai già entrambi? Che ci fai?
          2,99 KWp - 13 moduli Renergies Italia REN220P 230W - Tilt 18° - Azimut -30° EST
          Inverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD - Pogoplug con 123Solar come datalogger -
          Le mie guide: EZL70 - Pogoplug - CSE H55 (come supporto all'amico Desantix)

          Commenta


          • porta virtuale ?

            No, non ho creato nessuna porta virtuale !
            Uso W7 sia in PC che in Mac con Virtual box.

            Commenta


            • Si il mio amico li ha entrambe... Cioè, aveva il pvi aurora, ma non si interfaccia con il pc, e vuole aggiungere anche il modulo WiFi.come faccio a collegarli separatamente?la porta seriale non È una sola??con il nuovo modello le resistenze sono già montate giusto?

              Commenta


              • Segui qui: http://www.energeticambiente.it/tecn...#post119379418

                Originariamente inviato da blungo Visualizza il messaggio
                la porta seriale non È una sola??
                Ne ha ben 4. Due RJ e due morsettiere. Quindi avanzerebbero pure
                Però sul contemporaneo funzionamento io non posso dirti altro.
                So solo che dallo stesso convertitore (non porta, bada bene) non puoi ricavare due segnali distinti (salvo apparecchi particolari). Ma nel tuo caso la connessione di due apparati è a monte per cui ""potrebbe"" andare.
                Ultima modifica di nll; 15-02-2013, 17:10. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                2,99 KWp - 13 moduli Renergies Italia REN220P 230W - Tilt 18° - Azimut -30° EST
                Inverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD - Pogoplug con 123Solar come datalogger -
                Le mie guide: EZL70 - Pogoplug - CSE H55 (come supporto all'amico Desantix)

                Commenta


                • Temo che la porta però sia una sola, anche se ha 2 connessioni per tipo (morsetto e rj45), una per il daisy chain e l'altra per la comunicazione con l'interfaccia.
                  La 485, come tipo di comunicazione, temo proprio che non consenta più di una connessione alla volta.


                  __________________________________________________ ______________
                  Fotovoltaico 4,68 kwh - 36 powermax 130 su edificio - Aurora PVI-4.6-I-OUTD-IT - Tilt 11° - Azimuth -76°

                  Commenta


                  • Salve a tutti, così tanto per rinfrescare la memoria, ricordo che, se è stata
                    utilizzata la porta USB dell'inverter aurora, per ripristinare l'uscita dati sulla RS-485 occorre
                    resettare l'inverter facendo uno spegnimento completo (togliere alimentazione rete e poi staccare i pannelli.
                    Alla sua riaccensione ( operazione inversa di quanto descritto prima) si abiliterà la porta da cui ci connetteremo; USB o RS-485.
                    bye
                    Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                    Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                    attivo dal 12/12/2008

                    Commenta


                    • porta virtuale

                      Create porte virtuali a gogo' con le piu' disparate e randomizzate impostazioni ( vista la assenza di indicazioni da ezTcp),
                      ma per il momento, niente !

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da hayeye Visualizza il messaggio
                        Temo che la porta però sia una sola..
                        Certo, la porta è sempre la stessa, io parlavo degli attacchi che sono 4 (almeno sul mio), due tramite RJ e due tramite morsetto. questo perchè puoi connettere a catena più inverter .
                        Ciao
                        2,99 KWp - 13 moduli Renergies Italia REN220P 230W - Tilt 18° - Azimut -30° EST
                        Inverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD - Pogoplug con 123Solar come datalogger -
                        Le mie guide: EZL70 - Pogoplug - CSE H55 (come supporto all'amico Desantix)

                        Commenta


                        • @MizioB
                          grazie a te sto procedendo con Desantix per tentare di metter su quel relè per autoconsumo....
                          Per ora grazie...
                          Appena possibile posteremo irisultati...
                          Impianto da 20,00 kwp, 80 pannelli Axitec monocristallino da 250 wp - Inverter Aurora Power One 20 trio outd

                          Commenta


                          • ai possessori di CSE-H55 e aurora, come avete risolto ?

                            Dopo una serie innumerevole di tentativi sia hardware che software , non sono ancora riuscito a far comunicare l'Aurora con il CSE.
                            Ho visto nella discussione che molti altri hanno incontrato problemi simili, ma non mi e' del tutto chiaro se e come li hanno risolti.
                            Provato con cavo twistato e schermato;
                            provato con porte virtuali con impostazioni creative;
                            provato a cambiare impostazioni di indirizzi e di COM;
                            cosa devo provare ancora ?

                            Commenta


                            • Il CSE H55 se non erro è quello che non ha il contatto GND.
                              Pare che ogni Aurora P.O. si comporti un po come gli pare sulla RS485 pertanto la mancanza di questo contatto potrebbe creare problemi. Ad esempio nella EZL che uso io posso collegarlo o meno non cambia nulla, ma potrebbe essere semplicemente un caso di inverter "Buono".
                              Per il tuo caso non devi fare assolutamente nulla di creativo. Anzi......
                              Se segui le pagine addietro (basta scalare le ultime 10, non c'è bisogno di leggere tutta la discussione) ci sono tutti i i consigli tecnici che devi seguire. Resistenza On o OFF, collegamento schermatura cavo sul morsetto LNK, twistatura, corretti parametri EZL manager, corretto settaggio sia Seriale che TCP IP su A.C. ecc.
                              La prova delle resistenze in effetti non ti comporta nessuna manovra particolare. Comperi due resistenze (pochi cent) le connetti alla morsettiera del CSE come indicato e le alimenti con il 5v, sempre come indicato.
                              Fra l'altro ho visto che il nuovo CSW 85 viene venduto con l'attacco DB9 già dotato di resistenze.
                              Ciao

                              @AgenteB7
                              Ottimo, sono curioso come penso anche molti altri.
                              2,99 KWp - 13 moduli Renergies Italia REN220P 230W - Tilt 18° - Azimut -30° EST
                              Inverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD - Pogoplug con 123Solar come datalogger -
                              Le mie guide: EZL70 - Pogoplug - CSE H55 (come supporto all'amico Desantix)

                              Commenta


                              • mah, mi serve un altro coniglio, si si, coniglio. Io li ho finiti.

                                Messe le resistenze da 470 da ambo i lati come da suggerimenti, foto, etc., da 1/4 di Watt (in assenza di indicazioni in proposito ).

                                Il risultato e' invariato, il CSE non vede l'Inverter ( o viceversa ).
                                Ma del resto lo immaginavo. Una cosa e' avere disturbi nella comunicazione, una cosa e' non avere comunicazione
                                e avevo qualche dubbio che la polarizzazione potesse risolvere questo problema.

                                E ora ?

                                Commenta


                                • Perfetto il mio CSE-H55, dopo la modifica con le resitenze come spiegato egregiamente in questo forum, ora funziona alla grande o quanto meno accendento Aurora Communicator in pochi secondi ho i dati in tempo reale. E fina a qui ci siamo.
                                  Il problema è il monitorazzio on line.
                                  1) ho configurato il mio dyndns ciccioniroberto.dyndns.org
                                  2) ho configurato il router d link Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 129.5 KB 
ID: 1934607
                                  3) ho configurato il router per dyndns
                                  4) ho installato i file del programma INVERTER POWERMETERLITE sul mio spazio web "http://ciccioniroberto.altervista.org"
                                  5) ho configurato il file setup.php cosi:

                                  $default_ip=ciccioniroberto.dyndns.org;
                                  $default_port=1470;

                                  $default_address=0x02;

                                  $incentivo=0.306;
                                  ?>
                                  6) IL RISULTATO è QUESTO http://ciccioniroberto.altervista.org/InverterPowerMeterLITE

                                  PERCHE NON FUNZIONA ?????????

                                  Grazie per gli ottimi consigli che puntualmente pubblicate

                                  Commenta


                                  • C'è il trucco:
                                    - Su Altervista, a causa delle limitazioni imposte sul sito, non funziona. Devi crearti uno spazio web altrove.
                                    Ciao

                                    Originariamente inviato da buemarino Visualizza il messaggio
                                    E ora ?
                                    Scusami ma io mi sono perso.
                                    Puoi farci vedere cosa hai fatto?
                                    Fai come Semmy e posta le immagini della tua connessione, soprattutto lato software, e anche una fotina lato hardware.
                                    ciao
                                    Ultima modifica di nll; 16-02-2013, 16:11. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                                    2,99 KWp - 13 moduli Renergies Italia REN220P 230W - Tilt 18° - Azimut -30° EST
                                    Inverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD - Pogoplug con 123Solar come datalogger -
                                    Le mie guide: EZL70 - Pogoplug - CSE H55 (come supporto all'amico Desantix)

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da MizioB Visualizza il messaggio
                                      *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                      Mi sono registrato sul sito "il bello" questo è il risultato:

                                      INVERTER PowerMeterLite

                                      Cosa potrebbe essere ??????
                                      Ultima modifica di nll; 16-02-2013, 16:11.

                                      Commenta


                                      • Sul router, dove hai impostato l'ip dell'inverter?

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Gianni66 Visualizza il messaggio
                                          Sul router, dove hai impostato l'ip dell'inverter?
                                          Questa è la configurazione della porta e del dyndns

                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 478.2 KB 
ID: 1934615

                                          l'indirizzo ip 192.168.1.50 è quello settato del convertitore così come la porta 1470

                                          Commenta


                                          • Vedo che hai un netgear come me.
                                            Le configurazioi da far sono due:
                                            Servizi > Devi creare un servizio con il tuo convertitore su TCP/UDP e porta 1470 (nel tuo caso)
                                            Firewall > In uscita lascia solo il predefinito (elimina il resto). In entrata inserisci il servzio creato, attivalo con il flag, Azione consenti sempre (metti l'Italiano) e Utenti Wan qualsiasi

                                            Il servizio DynDNS.org è a pagamento. Hai fatto l'abbonamento????
                                            Quando sulla pagina del DNS fai un Mostra stato cosa ti da?

                                            Sull'inverter hai come seriale il n.2?
                                            (Main menu > Settings > Address)
                                            Ciao
                                            2,99 KWp - 13 moduli Renergies Italia REN220P 230W - Tilt 18° - Azimut -30° EST
                                            Inverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD - Pogoplug con 123Solar come datalogger -
                                            Le mie guide: EZL70 - Pogoplug - CSE H55 (come supporto all'amico Desantix)

                                            Commenta


                                            • ai possessori di CSE-H55 e aurora, ora anche io ho risolto !

                                              ...... grazie anche alla pazienza di chi qui sta ad ascoltare le frustrazioni di chi non riesce a venire a capo delle cose.

                                              Come ho risolto ?

                                              Spostando sul quadro dell'inverter il selettore della resistenza da 120Ohm da off a on !

                                              Semplice vero ? Dopo che qualcuno te lo dice !.

                                              Diciamo che l'ideale sarebbe stato leggerlo in qualche paginetta delle istruzioni, di qua o di la'.

                                              ps: adesso la prossima battaglia e' leggere l'inverter da remoto, magari con l'iphone. Cerchero' la discussione qui' da qualche parte, se c'e'.

                                              A presto

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da MizioB Visualizza il messaggio
                                                Se segui le pagine addietro (basta scalare le ultime 10, non c'è bisogno di leggere tutta la discussione) ci sono tutti i i consigli tecnici che devi seguire. Resistenza On o OFF,........
                                                No comment!
                                                Giusto?
                                                2,99 KWp - 13 moduli Renergies Italia REN220P 230W - Tilt 18° - Azimut -30° EST
                                                Inverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD - Pogoplug con 123Solar come datalogger -
                                                Le mie guide: EZL70 - Pogoplug - CSE H55 (come supporto all'amico Desantix)

                                                Commenta


                                                • si, appunto, e' grazie alle tue pazienti sottolineature che ho risolto.

                                                  Non grazie alle istruzioni carenti degli aggeggi, grandi o piccoli, che acquisti.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da MizioB Visualizza il messaggio
                                                    Vedo che hai un netgear come me.
                                                    Le configurazioi da far sono due:
                                                    Servizi > Devi creare un servizio con il tuo convertitore su TCP/UDP e porta 1470 (nel tuo caso)
                                                    Firewall > In uscita lascia solo il predefinito (elimina il resto). In entrata inserisci il servzio creato, attivalo con il flag, Azione consenti sempre (metti l'Italiano) e Utenti Wan qualsiasi

                                                    Il servizio DynDNS.org è a pagamento. Hai fatto l'abbonamento????
                                                    Quando sulla pagina del DNS fai un Mostra stato cosa ti da?

                                                    Sull'inverter hai come seriale il n.2?
                                                    (Main menu > Settings > Address)
                                                    Ciao
                                                    Ti ringrazio per gli ottimi consiglli........
                                                    Mi potresti inviare la tua configurazione, visto che abbiamo il modem uguale.
                                                    Anche in privato, ciccioni.roberto@gmail.com, te ne sarei molto grato
                                                    Buona Giornata

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da buemarino Visualizza il messaggio
                                                      Diciamo che l'ideale sarebbe stato leggerlo in qualche paginetta delle istruzioni, di qua o di la'.
                                                      Per dovere di cronaca, nell'appendice C del manuale è ben specificato che la resistenza va in "ON" in caso di "inverter singolo", mentre in caso di più inverter va in ON "solo sull'ultimo della catena".
                                                      http://fabiusmontana.dtdns.net/123solar/index_mono.php

                                                      Commenta


                                                      • Ah, bene, mettiamola allora la Appendice C, cosi la possono leggere tutti:

                                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   it_-_installation_and_configurfor_aurora_string_pv_inverters 36.png 
Visite: 1 
Dimensione: 51.3 KB 
ID: 1934700

                                                        Commenta


                                                        • questo è l'allegato giusto, dal manuale scaricabile online.

                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   allegato_C.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 36.1 KB 
ID: 1934704

                                                          nel manuale cartaceo che ho io sarebbe l'appendice "B", ed è alla pagina prima di quella che hai postato.
                                                          Le varie appendici del manuale sono alla fine del volume, dopo le sezioni di istruzioni nelle varie lingue.
                                                          Ultima modifica di fabiusmontana; 25-02-2013, 11:03.
                                                          http://fabiusmontana.dtdns.net/123solar/index_mono.php

                                                          Commenta


                                                          • Chierdo scusa se pongo domande a cui avete già dato risposta ma non ce la afccio a leggermi oltre 50 pagine, sono arrivato a 17, arrivo al dunque

                                                            1 Vorrei collegare il mio inverter aurora 6000 via wifi e mi è sembrato di capire che devo prima collegare il convertitore e poi il trasmettitore wifi ad esso, ma poi il pc come li legge? deve avere la classica schedina con l'antenna che evde come hardware?

                                                            2 mi date il link esatto dove posso ordinare entrambi i pezzi cioè il convertitore e il trasmettitore wifi o c'è un unico pezzo che fa entrambe le funzioni?

                                                            3 esiste una guida per l'instalalzione di questo dispositivo wifi?

                                                            4 vorrei anche poterlo monitorare via internet però magari questo me lo spiegate più in la per ora mi interessa fare il collegamento wifi!

                                                            Chiedo scusa per il disturbo e vi ringrazio in anticipo per l'attenzione che mi dedicherete

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da CarmineFV Visualizza il messaggio
                                                              Chierdo scusa se pongo domande a cui avete già dato risposta ma non ce la afccio a leggermi oltre 50 pagine, sono arrivato a 17, arrivo al dunque

                                                              1 Vorrei collegare il mio inverter aurora 6000 via wifi e mi è sembrato di capire che devo prima collegare il convertitore e poi il trasmettitore wifi ad esso, ma poi il pc come li legge? deve avere la classica schedina con l'antenna che evde come hardware?

                                                              2 mi date il link esatto dove posso ordinare entrambi i pezzi cioè il convertitore e il trasmettitore wifi o c'è un unico pezzo che fa entrambe le funzioni?

                                                              3 esiste una guida per l'instalalzione di questo dispositivo wifi?

                                                              4 vorrei anche poterlo monitorare via internet però magari questo me lo spiegate più in la per ora mi interessa fare il collegamento wifi!

                                                              Chiedo scusa per il disturbo e vi ringrazio in anticipo per l'attenzione che mi dedicherete
                                                              Ciao, la connessione wifi non avviene direttamente tra il tuo pc e l'inverter ma come per tutte le connessioni wifi ( ad esempio accesso ad internet) sia il pc che l'inverter si connettono al tuo router/access point e da quello ottengono un indirizzo di rete (IP) tramite questo indirizzo i due apparati ( pc e inverter) sono in comunicazione e possono scambiarsi i dati. Se in casa hai una connessione ADSL e relativo router wifi devi solamente prendere un adattatore seriale-wifi da collegare all'inverter. questo il link che ti può essere utile ma attenzione perchè la messa in opera richiede un minimo di conoscenza di reti LAN. Area SX s.r.l.
                                                              Impianto da 2,99 KWp coord Lat 45° Lon 7°
                                                              Inclinazione 30°
                                                              Nr. 13 moduli Atersa 230w
                                                              Power One mod. Aurora PVI 3000-OUTD-IT

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X