Confronti produzione FV per diversi orientamenti-inclinazioni - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Confronti produzione FV per diversi orientamenti-inclinazioni

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Confronti produzione FV per diversi orientamenti-inclinazioni

    Segnalo un link a una tabella che ho costruito per me, e mi è sempre utile per fare un pò di ragionamenti sulla produzione ottenibile da un impianto FV.

    Produzione impianto fotovoltaico alle varie inclinazioni/orientamenti

    (Quà è poco leggibile per problemi di dimensioni; potete leggerla sul sito in buona qualità, e scaricare il pdf da stampare)


    Ultima modifica di giorgio demurtas; 10-01-2011, 23:04. Motivo: aggiornamento link
    ciao
    Giorgio
    Il mio: Fotovoltaico a inseguimento - Caldaia a biomassa - Pannello solare

  • #2
    Buon giorno,
    ho letto con interesse la tabella, hai avuto una ottima idea.
    Mi puoi chiarire la procedura che hai utilizzato? Sto provando a fare una cosa simile usando le stime di produzione di PV GIS con perdite 0 ai diversi orientamenti e diverse inclinazioni dei moduli fra l'esposizione ottimale (32° tilt e -1 azimut) e tilt 0 ottengo una perdita tra l'11 e il 12% (con integrazione o senza integrazione).
    Volevo sapere se avevi potuto riscontrare questi dati e queste differenze di produttività.
    ciao
    Nicola

    Commenta


    • #3
      Buongiorno, bella tabella, ma mi chiedevo perchè nelle simulazioni vengono sempre calcolate perdite di sistema del 20%, questo dato da quali calcoli viene preso e corrisponde alla realtà?
      Grazie per le delucidazioni che vorrete darmi.
      Filippo

      Commenta


      • #4
        Buongiorno a tutti,
        credo che il buon Giorgio nel realizzare la tabella si sia "messo dalla parte della ragione" in quanto, se di errore si tratta, e' sempre meglio sbagliarsi per difetto.
        ciao car.boni
        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

        Commenta


        • #5
          Nel caso di impianto non perfettamente orientato a sud meglio l'est rispetto a ovest, e pendenza minore del 20°, nel caso di nord perfetto una bassa pendenza potrebbe giustificarne l'installazione, questo era risaputo ma adesso grazie alla tabella abbiamo dei dati certi.
          Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
          Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
          Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

          Commenta


          • #6
            Grazie Giorgio.
            --------------

            Commenta


            • #7
              Prego!
              Ho utilizzato il software per determinare la prima tabella, inserendo le combinazioni di tilt e azimut una alla volta.
              La tabella "a perdite 0%" è la prima proprio perchè da li si parte con le valutazioni discutibili.
              Io ho ritenuto che il rendimento complessivo sia sempre maggiore dell'80% (e penso proprio che lo sia!).

              Io di solito non mi preoccupo tanto di fare previsioni sulla produzione assoluta, ciò che invece tengo d'occhio è "quanto perdo" a spostarmi dalla condizione ottimale (terza tabella, che vale anche per il solare termico!). Con le mie scelte di progettista posso agire solo su questo. La produzione assoluta sarà quello che sarà.
              ciao
              Giorgio
              Il mio: Fotovoltaico a inseguimento - Caldaia a biomassa - Pannello solare

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da maufv Visualizza il messaggio
                Nel caso di impianto non perfettamente orientato a sud meglio l'est rispetto a ovest.
                Salute Maufv, se ad esempio non si può orientare l'impianto perfettamente a sud, è quindi meglio SE piuttosto che SO? e perchè?
                Grazie e cordiali saluti
                Roberto Gerlando
                5,94KWp - 66 Moduli Sharp Na-901 - Inverter Powerone Aurora 6000

                Commenta


                • #9
                  Premessa il pannello fotovoltaico lavora meglio alle basse temperature.
                  Meglio SE, il sole sorge a est, di mattina le temperature sono più basse rispetto ad un impianto orientato a SO con temperatura di pomeriggio più elevate rispetto alla mattina.
                  Ma potrebbero esserci altri fattori ad influenzare la scelta, per esempio la direzione dei venti
                  oppure la presenza di ostacoli o colline sull'orizzonte.
                  Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
                  Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
                  Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

                  Commenta


                  • #10
                    Buongiorno a tutti,

                    mi chiedo che tipologia di variazioni ci sarebbe da aspettarsi (specie in merito alla terza tabella) se si varia con la latitudine.

                    Es. nel caso di profondo SUD (tipo Siracusa) a fiuto mi aspetterei producibilitá piú alta per bassi valori di tilt (riferiti a quelli di Cagliari) ma una producibilitá piú bassa per tilt elevati. Al variare dell'azimut l'energia ottenibile rispetto quella ottimale (valori della terza tabella) dovrebbe dare per Siracusa valori piú elevati che a Cagliari. Condividete?
                    impianto FV 16,56 Kwp - 69 moduli Canadian Solar CS6P-240P su 3 stringhe - 1 inverter SMA Sunny Tripower 17000TL
                    azimut -25° - Tilt 14° - Prov. Caltanissetta - Data allaccio 14/04/2011

                    Commenta


                    • #11
                      salve, volendo realizzare una parete inclinata per l'arrampicata sportiva volevo sfruttarla per fare un impianto fv, avendo inclinazioni ben sopra al 45% devo immaginare una perdita come se lo mettessi in piano? grazie

                      Commenta


                      • #12
                        Bravo Giorgio ottima cosa!!

                        solo che se uno dovesse andare a vedere o confrontare le i rapporti tra tilt e azimut....bisognerebbe scrivere un bibbia!!

                        cmq sia great compliments!

                        utile, semplice, e assolutamente necessario!!

                        Saluti

                        Roberto
                        "MAKE YOUR ENERGY!!"

                        on SKYPE econtek-italy

                        "la vera sfida non è realizzare un impianto fotovoltaico, quanto grande si vuole, ma farlo funzionare bene per 20 anni!!!"

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da sportivo Visualizza il messaggio
                          salve, volendo realizzare una parete inclinata per l'arrampicata sportiva volevo sfruttarla per fare un impianto fv, avendo inclinazioni ben sopra al 45% devo immaginare una perdita come se lo mettessi in piano? grazie
                          Puoi utilizzare questo strumento di calcolo dell'ENEA: Atlante italiano della radiazione solare, o le norme UNI 8477.

                          ciao
                          Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                          Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da maufv Visualizza il messaggio
                            Premessa il pannello fotovoltaico lavora meglio alle basse temperature.
                            Meglio SE, il sole sorge a est, di mattina le temperature sono più basse rispetto ad un impianto orientato a SO con temperatura di pomeriggio più elevate rispetto alla mattina.
                            Ma potrebbero esserci altri fattori ad influenzare la scelta, per esempio la direzione dei venti
                            oppure la presenza di ostacoli o colline sull'orizzonte.
                            ciao,
                            è possibile immaginare e realizzare un impianto sulle due falde del tetto con caratteristiche differenti? ad esempio a SE pannelli più efficienti e a SO pannelli meno efficienti che che temono meno la temperatura?
                            grazie

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da carlo-q Visualizza il messaggio
                              ciao,
                              è possibile immaginare e realizzare un impianto sulle due falde del tetto con caratteristiche differenti? ad esempio a SE pannelli più efficienti e a SO pannelli meno efficienti che che temono meno la temperatura?
                              grazie
                              Perche' no, basterebbe usare due inverter o meglio un inverter con doppio MPPT.
                              Ma ne varrebbe la pena ? Che differenza di temperatura puo' esserci nelle rispettive fasce orarie di irradiazione, stando larghi diciamo 10 gradi medi.
                              Un modulo standard con coefficiente di variazione potenza per temperatura di 0.46 %/° avrebbe un decremento di efficenza del 4.6 %.
                              Utilizzando moduli piu' resistenti alle alte temperature diciamo con coefficente 0.24, si avrebbe il 2.4 % di decremento.
                              Per 3 kWp la differenza sarebbe 3000 * (0.046 - 0.024) = 66 W.
                              Credo che criteri di altro tipo finirebbero per prevalere.

                              PS
                              Comunque non e' affatto detto che efficienze superiori si accompagnino ad una maggiore sensibilita' di efficienza per la temperatura, vedi Sanyo, tanto per dirne uno.

                              ciao
                              Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                              Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                              Commenta


                              • #16
                                Grazie
                                oltre a discorso della temperatura io pensavo anche a componenti con una resa maggiore con poca esposizione tipo l'amorfo...

                                Commenta


                                • #17
                                  la resa maggiore con il caldo c'è,ma con la luce diffusa nessuno ha ancora portato delle prove sul campo,e se c'è probabilmente è poco significativa,
                                  mentre per il film sottile la maggior produzione con luce diffusa si è dimostrata falsa.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Salute a tutti,
                                    molto interessenate la tabella che è stata fatta che rende l'idea sulle differenze produttive in base alla latitudine e al tilt dei pannelli.
                                    Vorrei segnalare, anche se molti lo conoscono già, questo sito dove si riescono a ricavare i valori teorici produttivi in base alle coordinate, al tipo di pannello, alla altitudine ed alla temperatura :
                                    Solar irradiation data utility

                                    Spero che vi sia utile

                                    Alpinman

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ciao pox,

                                      hai dei riferimenti per l'affermazione che il film sottile non va meglio in condizioni di luce diffusa?

                                      Grazie.

                                      maurilio.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        18 mesi fa se fossi riuscito a farmi l'impianto avrei scelto a occhi chiusi amorfo cis micromorfo avendo ombre provenienti da 3 palazzi per ottimizzare la produzione,purtroppo i tempi per l'installazione non sono ancora maturi spero a breve,nel frattempo ho seguito la produzione di alcuni utenti del forum e non ho visto questa maggior resa anzi i cristallini sembrano andare meglio alla fine quello che conta è la resa,poi la classifica di photon mostra chiaramente che il film produce di più col caldo mentre quando fa freddo e sopratutto c'è luce diffusa si posiziona a metà classifica,
                                        mentre è stata sempre opinione comune del contrario,comunque tornando al mio caso io preferisco concentrarmi sulle zone meglio esposte con moduli cristallini con buona efficenza e buon rapporto qualità prezzo con integrazione di ottimizzatori di potenza o magari micro inverter,invece di allargare la superfice e sperare di
                                        nei miracoli(cioè che crollino i palazzi).
                                        Comunque se c'è qualcuno ha dati di produzione personali che invece i film vanno molto meglio li porti visto che ho letto sul forum di clienti insoddisfatti della scelta per scarsa resa rispetto ad altri impianti in cristallino e magari mi ricredo

                                        Commenta


                                        • #21
                                          pox,

                                          in effetti tutti dicono che... ma non sono ancora riuscito a trovare uno studio, una prova comparativa, un test dove un pannello a film sottile e uno policristallino sono stati messi all'aperto nello stesso posto e i dati di produzione sono stati raccolti per un periodo sufficiente a capire se c'e' una qualche differenza _misurabile_.

                                          ciao.
                                          maurilio

                                          Commenta


                                          • #22
                                            ciao,
                                            in base alla prima tabella un impianto da 1kW esposto a SUD-30° produce 1800 kWh l'anno.
                                            si puo' dire che un impianto da 100 W produce 1800/365/10 = 500 Wh al giorno ?

                                            grazie
                                            ale

                                            Commenta


                                            • #23
                                              In media sull'arco dell'anno puo' essere giusto , ma e' un conto relativo , oltre che un inverter da 100w dovrebbe avere un rendimento ridicolo..... non puoi' sperare di avere un rendimento di inverter da 3kw in su....
                                              AUTO BANNATO

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da maurilio Visualizza il messaggio
                                                pox,

                                                in effetti tutti dicono che... ma non sono ancora riuscito a trovare uno studio, una prova comparativa, un test dove un pannello a film sottile e uno policristallino sono stati messi all'aperto nello stesso posto e i dati di produzione sono stati raccolti per un periodo sufficiente a capire se c'e' una qualche differenza _misurabile_.

                                                ciao.
                                                maurilio

                                                Grazie a dotting: amorfo VS mono VS poli?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  uno studio fatto seriamente deve comprendere più moduli con tecnologie diverse e marche diverse,misura della potenza di picco effettiva non di quella dichiarata e misurazione dell'energia in corrente continua,se nò tutti i dati possono essere addomesticati,il film sottile fa la differenza dove fa caldo per la luce diffusa solo leggenda metropolitana

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    [QUOTE=Filippo66;119019503] ... nelle simulazioni vengono sempre calcolate perdite di sistema del 20%, ... corrisponde alla realtà?

                                                    In genere si stima:

                                                    effetto della temperatura 7%
                                                    mismatch 3%
                                                    ombreggiamenti e/o bassa radiazione 2%
                                                    riflessione 2%
                                                    caduta di tensione in cc 0,2%
                                                    perdite nell'inverter 5-6%

                                                    attribuendo, secondo le condizioni, percentuali maggiori o minori all'una o altra voce, ma nel complesso in condizioni ottimali ci si assesta comunque su perdite nell'ordine del 19-20%.

                                                    Ciao,
                                                    mp

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Orientamento fotovoltaico

                                                      Vorrei per favore sapere se qualcuno ha installato un impianto fotovoltaico su un tetto orientato a 90 gradi sud. Praticamente ho una falda esposta ad est ed una esposta ad ovest. Mi hanno consigliato di dividere l'impianto in due distinte sezioni usando un inverter capace di gestire le due stringhe in maniera distinta. Se c'è chi ha già adottato questa soluzione vorrei sapere i rendimenti dell'impianto Grazie Edoardo

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da Maurizio Paganelli Visualizza il messaggio

                                                        In genere si stima:

                                                        effetto della temperatura 7%
                                                        mismatch 3%
                                                        ombreggiamenti e/o bassa radiazione 2%
                                                        riflessione 2%
                                                        caduta di tensione in cc 0,2%
                                                        perdite nell'inverter 5-6%

                                                        Ciao,
                                                        mp
                                                        A me il 20% di perdite sembra troppo.

                                                        Per esempio perdite inverter io ho un 3% e ombreggiamnto io ho 0

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da Empire of the Sun Visualizza il messaggio
                                                          .. Per esempio perdite inverter io ho un 3% e ombreggiamnto io ho 0
                                                          Non puoi avere solo un 3% di perdite con l'inverter: ammesso che abbia un rendimento normalizzato del 97%, tale valore e' riferito ad un determinato range della potenza in uscita ed un determinato range della tensione in ingresso.

                                                          Il 97% e' tanto, nella pratica credo non sia ottenibile con nessun inverter, salvo test in condizioni + che ottimali, e per pochissimi in commercio, diciamo due o tre, inteso come modello singolo, non come marca.

                                                          mp

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            rendimento sma 4000tl 96.4% max 97%

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X