Consigli ed osservazioni su preventivo - Veneto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli ed osservazioni su preventivo - Veneto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli ed osservazioni su preventivo - Veneto

    Ciao.
    Chiedo un giudizio sul seguente preventivo propostomi ieri.
    Località provincia di Padova.

    Dettagli sull'installazione:
    -70° (verso Est quindi)
    15° inclinazione
    Impianto da 3500 kWh annui, integrato.

    Mi è stato proposto un impianto in amorfo, i cui dettagli seguono:

    1) Fornitura modulo fotovoltaico silicio in thin_film di silicio micro amorfo Tipo :
    Sharp NA-115 Wp in conformità normativa CE,IEC 61215:2005, IEC 617 30-
    1 e IEC 6130-2 . Quantità N° 21 moduli

    2) Fornitura franco cantiere di un inverter Fronius Typ IG 30 LCD
    con trasformatore conforme CEI11-20, tensione di ingresso MAX 500 V ,
    rendimento max 93,4%

    3)Installazione inverter e collegamenti elettrici – Cavo tipo solar cable holegen free 0,6/1 KVac---0,9/1,5 KVdc di sezione 4,6,16 mm2 - Interruttori automatici sul lato b.t 230V e relativi cavi al quadro generale – Quadro di interfaccia Rete .

    4) Installazione inclusa, impianto integrato.

    Totale spesa 14.949 € iva esclusa.

    Cosa ne pensate?
    Grazie a tutti in anticipo.

    Gio_bass
    N.14 Schüco MPE 210 PS 05 = 2,94 kWp (totalmente integrato)
    Inverter Schüco (SMA 3000 TL-20); sunny beam - sunny explorer
    tilt 20°, orientazione -75° est; 45°35?0?N 11°52?0?E; Villa del Conte (PD). In rete da 20/11/2010. Segui il mio impianto: http://www.rendimento-solare.eu/it/v...640/14218.html

  • #2
    Francamente ti consiglierei di passare oltre perchè:
    - l'impianto ha una potenza di soli 2,415kWp (21*115) il che significa un prezzo al Wp di 6.190€/kWp che sarebbe ragionevole solo per un installazione sul tetto di questo signore Burj Khalifa - Wikipedia.
    - la produzione energetica di 3,5MWh/annui la ritengo impossibile da farsi a Padova con un azimut di -70° perchè significherebbe una produzione unitaria di 1449kWh/kWp annui che forse (dico forse perchè ho molti dubbi) la potresti ottenere a Lampedusa con azimut e tilt perfetti;

    Fatti fare altri preventivi perchè questo mi sembra proprio sballato.

    Commenta


    • #3
      Grazie dei consigli, Rob74.
      Ho operato una simulazione su PVGIS (PV Estimation Utility), sito della commissione europea ubicato su PV potential estimation utility

      Ho inserito le coordinate di Padova e poi i dati del presunto impianto ovvero:

      Nominal power of the PV system: 3.5 kW (thin film)
      Inclination of modules: 20.0°
      Orientation (azimuth) of modules: -70.0°
      Estimated losses due to temperature: 8% (generic value for areas without temperature information or for PV modules with unknown temperature dependence)
      Estimated loss due to angular reflectance effects: 3.5%
      Other losses (cables, inverter etc.): 14.0%
      Combined PV system losses: 25.5%


      Month Production per month (kWh) Production per day (kWh)
      Jan 116 3.7
      Feb 150 5.3
      Mar 264 8.5
      Apr 336 11.2
      May 414 13.3
      Jun 464 15.5
      Jul 493 15.9
      Aug 424 13.7
      Sep 320 10.7
      Oct 206 6.6
      Nov 126 4.2
      Dec 92 3.0

      Yearly average 284 9.3

      Total yearly production (kWh) = 3404

      Ritieni tale stima essere priva di fondamento?
      Grazie in anticipo per un tuo ulteriore commento.

      Gio_bass
      N.14 Schüco MPE 210 PS 05 = 2,94 kWp (totalmente integrato)
      Inverter Schüco (SMA 3000 TL-20); sunny beam - sunny explorer
      tilt 20°, orientazione -75° est; 45°35?0?N 11°52?0?E; Villa del Conte (PD). In rete da 20/11/2010. Segui il mio impianto: http://www.rendimento-solare.eu/it/v...640/14218.html

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da gio_bass Visualizza il messaggio
        Nominal power of the PV system: 3.5 kW (thin film)
        Total yearly production (kWh) = 3404
        Ritieni tale stima essere priva di fondamento?
        Occhio perchè come ti ha fatto già notare Rob74 21 moduli x 115Wp non fa 3.5KWp ma 2.41KWp, di conseguenza il resto dei calcoli è errato...
        Probabilmente il 3.5KWh sono i KWh ora che il tuo installatore prevede produrrai con un impianto come quello che ti ha proposto (da valutare).
        Con i tuoi dati dovresti riuscire a produrre circa 2450KWh/anno.
        Ciao
        Ultima modifica di Etto77; 16-01-2010, 15:32.
        Impianto semintegrato 3KWp Nr. 15 moduli Schuco MPE200 PS 05 200Wp, inverter SMA SB 3000-IT, Inclinazione: 17° Orientamento 45° ovest rispetto al sud + Sunny Beam BT (2009) & ampliamento 2.99KWp Nr. 13 moduli Schuco 230Wp, inverter SMA SB 3000-IT(2011).

        Commenta


        • #5
          Ti ha già risposto Etto77 per quanto riguarda i valori assoluti.

          Tenendo la stessa simulazione (ipotiziamo sia corretta, non ho dati ne per confutarla ne per dire che sia sbagliata) hai una produzione di 3404kWh a fronte di un impianto di 3,50kWp pertanto di da una produzione annua di 972kWh/kWp (3404/3,5) inferiore del 33% rispetto a quella che hai inizialmente supposto.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da gio_bass Visualizza il messaggio
            Ciao.

            Dettagli sull'installazione:
            -70° (verso Est quindi)
            15° inclinazione
            Impianto da 3500 kWh annui, integrato.

            Mi è stato proposto un impianto in amorfo, i cui dettagli seguono:

            1) Fornitura modulo fotovoltaico silicio in thin_film di silicio micro amorfo Tipo :
            Sharp NA-115 Wp in conformità normativa CE,IEC 61215:2005, IEC 617 30-
            1 e IEC 6130-2 . Quantità N° 21 moduli

            Totale spesa 14.949 € iva esclusa.

            Cosa ne pensate?
            Grazie a tutti in anticipo.

            Gio_bass
            L'impianto che hai indicato e' quasi identico al mio, come vedrai dalla firma, la produzione stimata corretta e' di circa 1000KWh per KWp installato. Il prezzo del mio impianto chiavi in mano e iva compresa e' stato di circa Euro 4700 a KW.

            ciao
            21 mod. Sharp NA F115 (G5) Inverter SMA SB 2500-IT Pot. Inst. 2,415 Kwp Azimut -100° Tilt 18° - Scheda piggy back BT - Impianto attivato il 23/12/2009.
            Il mio impianto FTV su Sonnenertrag.eu

            Commenta


            • #7
              amorfo? vade retro

              In Vento basta cercare e si trova di mooolto meglio a moooolto meno
              Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
              Ubicazione: Pordenone

              Commenta


              • #8
                ulteriori pareri

                Ok. La questione mi è chiara, ora.

                Chiedo alcuni ulteriori pareri:

                1) I pannelli amorfi SHARP sono dei buoni moduli?
                2) L'idea dell'amorfo, c/o Padova a -70°, è la migliore soluzione?
                3) Gli inverter Fronius sono dei buoni inverter?

                Grazie, buon week end.

                Gio_bass
                N.14 Schüco MPE 210 PS 05 = 2,94 kWp (totalmente integrato)
                Inverter Schüco (SMA 3000 TL-20); sunny beam - sunny explorer
                tilt 20°, orientazione -75° est; 45°35?0?N 11°52?0?E; Villa del Conte (PD). In rete da 20/11/2010. Segui il mio impianto: http://www.rendimento-solare.eu/it/v...640/14218.html

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da parma45 Visualizza il messaggio
                  amorfo? vade retro
                  Come mai non amorfo? Con quell'azimut magari ha senso.... io non ho capito se con gradi molto diversi dal sud sia ancora conveniente il policristallino....
                  Ciao
                  Impianto semintegrato 3KWp Nr. 15 moduli Schuco MPE200 PS 05 200Wp, inverter SMA SB 3000-IT, Inclinazione: 17° Orientamento 45° ovest rispetto al sud + Sunny Beam BT (2009) & ampliamento 2.99KWp Nr. 13 moduli Schuco 230Wp, inverter SMA SB 3000-IT(2011).

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da gio_bass Visualizza il messaggio
                    Ok. La questione mi è chiara, ora.

                    Chiedo alcuni ulteriori pareri:

                    1) I pannelli amorfi SHARP sono dei buoni moduli?
                    2) L'idea dell'amorfo, c/o Padova a -70°, è la migliore soluzione?
                    3) Gli inverter Fronius sono dei buoni inverter?

                    Grazie, buon week end.

                    Gio_bass
                    Lo sharp + un ottimo pannello pero' da soli 2 anni di garanzia.

                    Io cqe anche a -70 metterei policristallino e con i vari simulatori hai cqe una buona rendita

                    Fronius sono buoni inverter pero' sma è meglio

                    Che poi a 18000 scarsi ti fanno un 3kw con sunpower
                    Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
                    Ubicazione: Pordenone

                    Commenta


                    • #11
                      1) SHARP: per la mia esperienza non sono ne meglio ne peggio di altri prodotti;
                      2) amorfo nel tuo caso è preferibile specialmente per la tipologia di impianto (totalmente integrato) dove le maggiori temperature sono meno problematiche rispetto ad un pannello in cristallino per via dei diversi coefficienti di deraiting termico.
                      3) Fornius: prodotto di facia media/media-alta si trova qualche cosa di meglio ma si trova anche tanto altro di peggio;

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da parma45 Visualizza il messaggio
                        amorfo? vade retro
                        Io non sono un esperto, ho deciso di installare un impianto con l'amorfo anche perche' guardando alcuni test che durano da alcuni anni l'amorfo sembra essere molto performante.
                        In questo test in Australia www.dkasolarcentre.com.au e' secondo solo al CdTe mentre in Germania IPE: Research a parita' di potenza non e' messo male.
                        Vedro' con il tempo se avro' fatto una buona scelta o no.

                        Saluti.
                        21 mod. Sharp NA F115 (G5) Inverter SMA SB 2500-IT Pot. Inst. 2,415 Kwp Azimut -100° Tilt 18° - Scheda piggy back BT - Impianto attivato il 23/12/2009.
                        Il mio impianto FTV su Sonnenertrag.eu

                        Commenta


                        • #13
                          Con il pvgis vedo che con i dati inseriti da gio_bass il pannello che dovrebbe rendere di più è il CdTe seguito dalla tecnologia CIS e ultimi i cristallini... il problema poi è che ci vuole più spazio sul tetto ma se di spazio c'è ne, perchè no?
                          ciao
                          Impianto semintegrato 3KWp Nr. 15 moduli Schuco MPE200 PS 05 200Wp, inverter SMA SB 3000-IT, Inclinazione: 17° Orientamento 45° ovest rispetto al sud + Sunny Beam BT (2009) & ampliamento 2.99KWp Nr. 13 moduli Schuco 230Wp, inverter SMA SB 3000-IT(2011).

                          Commenta


                          • #14
                            per gio, prova a vedere qui, spulciando se trovi un impianto vicino alla tua tipologia cosi' hai uno spunto certo sulla produzione e sulla zona geografica.
                            http://www.energeticambiente.it/tecn...nti-fv-98.html
                            personalmente posso dirti che il mio integrato, poli, a 40° est lo scorso anno ha fatto oltre 1200kw x kwp essendo nella tua zona. Per l'amorfo , a mio avviso, a meno di dati certi, penso siano ancora pochi (ma ce ne sono, mi sembra lucio prv. ve e uno prov. ro) impianti domestici e con dati storici, poiche' e anche vero che nei primi mesi produce di piu' poi bisogna vedere quando si stabilizza. Io dico ..dati alla mano..possibilmente con le stesse caratteristiche.
                            Fv 3.88 kwp Mit. inv. Aurora, solare temico 2piani 300lt forzato, stufa pellet, cald. condens., depuratore osmosi inversa, asciugatrice a gas,piastra induzione, in arrivo Toyota Auris Hybrid, cappotto? dubbi, ulteriore stravolgimento, costi

                            Commenta


                            • #15
                              Questa dell'amorfo che va bene fuori azimut è una leggenda metropolitana, dal momento che davanti alla cella Sharp ci piazza un vetro extra-chiaro da 4 mm.

                              Questa storia non è determinata solo dalla tecnologia, ma anche (e soprattutto) dalla sua implementazione.
                              Traduzione: con Uni-Solar senza vetro sarà anche vero, ma anche in questo caso lo sporco incide sempre più mano a mano che la normale del modulo si allontana dal raggio di sole.

                              Ah, ricordo che la serie NA di Sharp è a doppia giunzione, in cui l'amorfo rappresenta solo metà modulo. L'altra metà è monocristallo. Photon l'ha battezzato "micromorfo", comunque condivide con l'amorfo molte caratteristiche tecniche.
                              Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X