calcolo distanza tra file di pannelli FV - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

calcolo distanza tra file di pannelli FV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • calcolo distanza tra file di pannelli FV

    Salve

    con riferimento ad impianto fotovoltaico da installare su superficie piana, con pannelli disposti a 30° di tilt e 0° di azimut

    sono a chiedere gentilmente come calcolate la distanza da lasciare tra una fila di pannelli e quella successiva, onde evitare ombreggiamento

    grazie
    saluti
    *** Firma irregolare rimossa d'ufficio ***

  • #2
    Calcolo-ombra PANNELLO PANNELLO.xls

    Ciao, questo foglio di calcolo può esserti utile.

    Commenta


    • #3
      grazie

      conoscevo già questo calcolatore

      con riferiemto ad esso, credo che dia dei risultati sovradimensionati, nel senso che, ad esempio calcolando con esso la distanza di spartizione file per modulo FV h: 1,58 m inclinato a 30° per latitudine di 44°, da 3,28 m io, per quella che è la mia esperienza spartisco le file a 2,90 m e non ricevo ombreggiamenti, e questo l' ho verificato di persona sul posto nel giorno del 21 dicembre

      saluti
      *** Firma irregolare rimossa d'ufficio ***

      Commenta


      • #4
        infatti mi sembra eccessiva la distanza risultante...

        Commenta


        • #5
          ragazzi, premesso che sono alle prime armi, mi è sorto un dubbio:

          come mai i moduli vengono spesso messi in posizione verticale sui tetti e non orizzontale?? Per limitare l'ombreggiamento tra stringhe e la distanza tra una stringa e l'altra, è sufficiente posizionarli orizzontalmente limitando il cono d'ombra. In tal modo si riescono a inserire molti più moduli.

          Il mio ragionamento è sbagliato??? Inoltre viene abbassata la mediana del baricentro della stringa, agevolando l'installazione integrata

          Commenta


          • #6
            Ho scaricato il file per il calcolo dell'ombreggiamento ma mi dice che è protetto da paasword

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da sdrum Visualizza il messaggio
              [ATTACH]9476[/ATTACH]

              Ciao, questo foglio di calcolo può esserti utile.
              Mi dice che è protetto da password

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X