Come si distingue un pannello buono da un bidone? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come si distingue un pannello buono da un bidone?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come si distingue un pannello buono da un bidone?

    Nel forum ho trovato utenti che dicono che i pannelli sono tutti uguali (tanto la componentistica è sempre Taiwan o cinese...), altri che invece sostengono sia necessario spendere per una grande marca.

    Pochi però motivano la loro opinione con argomentazioni tecniche o esperienze personali. Qualcuno sa indirizzarmi senza tirare fuori le solite analogie con le automobili o i PC?

    Grazie
    Ultima modifica di Martin67; 10-08-2010, 17:57.

  • #2
    Ma secondo te come fanno impianti con esposizioni simili (o quasi) posti a pochi chilometri di distanza fra loro ad avere performance sia mensili che annuali costantemente distaccate fra loro del 4-6 % (dipende dal mese), sempre a favore dello stesso impianto?
    Tieni presente che la differenza fra gli orientamenti è stimabile a circa 1,8% sul PVGIS ed è a favore dell'impianto che rende meno..
    Comunque sui datasheet dei prodotti ci sono le caratteristiche tecniche...e già usando quelli si possono spiegare diferenze anche del 3-4% fra prodotti diversi...o anche di piu se confronti tecnologie diverse.
    Infine chi esegue test di produttività (fra cui una famosa rivista e una famosa università) trova differenze di produttività fra pannelli anche del 20%, su test estesi 48 mesi.
    Poi..che ci sia una gran quantità di prodotti che possono avere prezzi e carateristiche molto simili fra loro (perchè magari basati su componenti identici)..sarà anche vero (la fascia media è sempre la piu affollata in tutti i mercati)...ma non si può dire che i pannelli sono tutti uguali.
    Marco
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #3
      ci sono anche instituti autonomi tedeschi che fanno test sulla qualita' dei pannelli e sulla veridicita' delle tolleranze
      Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
      Ubicazione: Pordenone

      Commenta


      • #4
        Credo che i paragoni tra pannelli,debbano essere fatti a parità di condizioni ( stessi wt, esposizione, orientamento, inverter cablaggio, ecc.) solo in questo modo si può sostenere che un modulo è più efficiente degli altri.

        Commenta


        • #5
          Ok, è chiaro che i pannelli non sono tutti uguali.

          LA DOMANDA E':
          è possibile riconoscere a priori, ovvero prima di averlo installato, un pannello di scarsa qualità? Ci sono indizi utili?

          Non so, ad esempio:

          - valori in scheda tecnica sotto gli standard?
          - dati non mostrati in scheda tecnica?
          - dettagli costruttivi es. (guarnizioni, fissaggi, materiali)?
          - altro?

          Commenta


          • #6
            Hai citato aspetti importanti..che secondo me devono portare ad una prima selezione..poi non sottovaluterei le installazioni sul campo.
            E' vero che non possiamo installare e poi valutare..ma possiamo valutare le installazioni di altri.
            Forse per pochi Kw non val la pena perderci troppo tempo..e uno magari si affida all'installatore al 100%..ma se l'investimento sale..andar a vedere qualche impianto vale la pena...confrontando delle reali produzioni su periodi almeno di 6-12 mesi.
            Marco
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • #7
              direi difficile...orientativamente direi cosa io ho valutato:

              1) garanzia difetti di produzione almeno 10 anni, perchè? Meglio che 5 comunque sia, i difetti in genere compaiono subito, ma tipo la tenuta stagna o altro dovuto a escursioni termiche possono verificarsi anche ben oltre!

              2) tolleranza solo positiva, perchè? meglio che avere in scheda tecnica anche la negativa sicuramente.

              3) evitare i cinesi se possibile meglio taiwan, perchè? Hanno, almeno sulla carta, una tecnologia migliore più avanzata e rodata, qualitativamente pare superiore. Meglio se le celle sono poi assemblate in Europa e non arriva il pannello completo, perchè? Questo permette ulteriori controlli e selezione delle celle se l'azienda è seria (io preferisco aziende tedesche o italiane).

              4) valutare la NOCT, perchè? Più il NOCT è basso e più bassa sarà la temperatura della cella poichè il pannello smaltisce meglio il calore. Più la temperatura della cella è bassa e più energia produci perchè man mano che la temperatura della cella si alza più si abbassa la potenza prodotta dalla cella stessa.

              5) meglio se l'assemblaggio è automatizzato e tutto in alluminio, perchè? ottimo materiale e minor rischio d'infiltrazioni.

              6) meglio se quantomeno recensito su Photon o appare nei test che fanno, perchè? Quantomeno li hanno provati, con tutti i limiti del caso, in condizioni standard e confrontati con altri e, anche, seguiti nel tempo o li stanno ancora seguendo mese per mese.

              7) meglio se hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, perchè? Inutile spendere cifre esagerate per pannelli che rendono quanto altri più convenienti e comunque affidabili. Inutile cercare di spendere pochissimo se poi la qualità lascia a desiderare e rendono meno della media. Il miglior rapporto qualità/prezzo vince per ottimizzare l'investimento, recuperare i soldini investiti e avere anche soddisfazione nella produzione che deve essere nella media. ù

              Nei test di Photon, ripeto per quanto con dei limiti ma sempre meglio di nulla, lo scarto tra il primo e l'ultimo nel 2009 è stato del 12%, 8,4% tra il primo e il penultimo!

              Altra considerazione, sempre su tali test, che alcuni pannelli rendono meglio nei mesi meno "luminosi" e altri rendono meglio nei mesi "più luminosi", si desume che il pannello che funziona al massimo sempre superando gli altri tutto l'anno non esiste, vince il miglior compromesso, quello che funziona mediamente bene in entrambe le situazioni (vedi Photon di febbraio, marzo, aprile).

              Ecco come ho scelto i Winaico WSP-230P6 del mio impianto (vedi sempre su Photon).

              In più, grazie al sistema SolarEdge, potrai seguire come và il mio impianto:-) vedi il posto dedicato 09/08/2010 l'entrata in funzione!
              Ultima modifica di diegodi; 11-08-2010, 06:58.
              Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

              Commenta


              • #8
                Stessi motivi per cui, anche, io ho fatto la mia scelta. Oppure rischi. Ti prendi i cinesi 100% tipo Yingli, Sunearth, Jin... eccetera. Li paghi un bel pò di meno e ti becchi la stessa produzione. Però tra qualche anno chissà. Magari esplodono. Per ora ci sono tutti.
                Impianto da 5,98kwp con 26 moduli Solsonica 230w + inverter Aurora 6000
                Orientam.: +10 gradi - Inclinaz. 15 gradi.
                http://www.rendimento-solare.eu/it/n...226/13525.html

                Commenta


                • #9
                  [QUOTE=marumbo;119095117] Ti prendi i cinesi 100% tipo Yingli, Sunearth, Jin... eccetera. Li paghi un bel pò di meno e ti becchi la stessa produzione. QUOTE]

                  Stessa produzione? rispetto a? mi dici quanto hai prodotto negli ultimi 12 mesi e la tua esposizione e collocazione?
                  Marco
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • #10
                    Io quoto diegodi; io scelto aleo + sma per il miglior rapporto qualita'/prezzo/prestazioni tra le varie offerte fattomi quando non c'era penuria di materiali.
                    Mi hanno proposto di tutto: sunpower,sharp.trina,canadian solar,pannelli cinesi...ecc.
                    Alla fine ci sono tanti parametri da valutare e si fa un compromesso.
                    Non si puo' avere un pannello tedesco o americano,con 10 anni di garanzia,noct basso,tolleranza positiva, prezzo basso, telaio in alluminio e pagarlo come un cinese.

                    Lo so che rispetto a sunpower i miei pannelli rendono meno ora col caldo(noct piu' alto) e per via che sono totalmente integrati ma ad aprile e maggio con temperature piu' fresche i miei producevano di piu' dei sunpower di un mio vicino di casa.
                    Il prox anno metto l'impianto ad acqua e avro' una produzione che il mio vicino si sogna spendendo 400 euro di mteriale al fronte di un risparmio iniziale di 6000 euro tra il mio aleo e il sunpower.
                    Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
                    Ubicazione: Pordenone

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da diegodi Visualizza il messaggio
                      In più, grazie al sistema SolarEdge, potrai seguire come và il mio impianto:-) vedi il posto dedicato 09/08/2010 l'entrata in funzione!
                      Grazie Diegodi per la risposta esauriente.

                      Non conosco SolarEdge (perdona l'ignoranza, ma sono solo un appassionato, non un professionista) mi stai dicendo che è possibile monitorare un impianto via Web?

                      Commenta


                      • #12
                        Distinguere dei buoni pannelli da pannelli bidone non è poi cosi semplice. Molti credono che basti il marchio altisonante a garantirne i prodotti. Ma non è cosi. Ci sono marche di moduli che in italia sono quasi sconosciute, ma che in europa ( specialmente germania primo mercato europeo) sono leader incontrastate.

                        Commenta


                        • #13
                          tipo? fare nomi please
                          Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
                          Ubicazione: Pordenone

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Martin67 Visualizza il messaggio

                            Non conosco SolarEdge (perdona l'ignoranza, ma sono solo un appassionato, non un professionista) mi stai dicendo che è possibile monitorare un impianto via Web?
                            Chiaramente si e non solo con il SolarEdge!

                            Comunque guarda il mio post relativo all'attivazione di ieri, ci sono anche gli screen della produzione monitorata pannello per pannello.

                            Pure io non sono un professionista del settore, sono un semplicissimo utente.
                            Ultima modifica di diegodi; 11-08-2010, 14:45.
                            Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da parma45 Visualizza il messaggio
                              Io quoto diegodi; io scelto aleo + sma per il miglior rapporto qualita'/prezzo/prestazioni tra le varie offerte fattomi quando non c'era penuria di materiali.

                              Non si puo' avere un pannello tedesco o americano,con 10 anni di garanzia,noct basso,tolleranza positiva, prezzo basso, telaio in alluminio e pagarlo come un cinese.

                              Il prox anno metto l'impianto ad acqua e avro' una produzione che il mio vicino si sogna spendendo 400 euro di mteriale al fronte di un risparmio iniziale di 6000 euro tra il mio aleo e il sunpower.
                              Grazie per aver condiviso e ri riquoto assolutamente.

                              Quanto pensi renderà di più annualmente in media a fronto di 400 euro iniziali del sistema di raffreddamento? in euro chiaramente annuali...a cui aggiungere costo acqua (o usi piovana?) e consumo della pompa...
                              Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

                              Commenta


                              • #16
                                Si con il solaredge è possibile monitorare tramite web, cosi come anche con i conergy

                                Commenta


                                • #17
                                  x Parma45 sei un installatore o privato?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da parma45 Visualizza il messaggio

                                    Lo so che rispetto a sunpower i miei pannelli rendono meno ora col caldo(noct piu' alto) e per via che sono totalmente integrati ma ad aprile e maggio con temperature piu' fresche i miei producevano di piu' dei sunpower di un mio vicino di casa.
                                    Il prox anno metto l'impianto ad acqua e avro' una produzione che il mio vicino si sogna spendendo 400 euro di mteriale al fronte di un risparmio iniziale di 6000 euro tra il mio aleo e il sunpower.
                                    per questo io giudico sempre confronti con (almeno) 6 mesi, meglio 12.
                                    Per me i buoni pannelli si vedono al lavoro..sulla carta lavorano "bene" tutti.
                                    Quanto hai fatto negli ultimi 12 mesi?

                                    Per il rafreddamento ci avevo pensato anch'io..figurati che ho vasca piovana da 50 m cubi gia con la pompa..ma non mi basta nemmeno per il giardino..e dall'acquedotto costa cara..

                                    marco
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • #19
                                      x sorisun
                                      Quando ti riferivi al monitoraggio conergy ti riferivi al sunreader??

                                      Torno all'argomento
                                      io non sono un tecnico e sulla scelta dei materiali mi sono affidato spesso al forum...(sono caduto su schott + sma).
                                      ma io, a parita di inverter, non sono propenso a spendere molto di più per i pannelli, certo neanchè li voglio a 4 soldi.
                                      Bisogna valutare il ritorno economico, specie se i soldi sono presi in banca.

                                      Considerando che spesso non ci si può fidare delle caratteristiche tecniche, grazie a tutto il forum
                                      imp.1 2,94 kw - tilt 20° azimut +10° so - 14 pannelli sharp poli 210; inverter. sma 3300sb - Mt
                                      imp.2 19,32 kw - tilt 7° azimut +40° so - 86 pannelli rec poli 225; 3 inverter. sma 6000tl - Mt
                                      imp.3 9,40 kw - tilt 20° azimut +10° so - 40 pannelli aleo solrif 235; inv. aurora 10.0 TL - Mt

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Xheathcliff si per il conergy mi riferivo al SunReader.
                                        Il prezzo elevato dei solaredge sta sicuramente nel kit composto da inverter, powerbox e 3 anni di monitoraggio compresi.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          X diegodi

                                          6) meglio se quantomeno recensito su Photon o appare nei test che fanno, perchè? Quantomeno li hanno provati, con tutti i limiti del caso, in condizioni standard e confrontati con altri e, anche, seguiti nel tempo o li stanno ancora seguendo mese per mese.


                                          Nei test di Photon, ripeto per quanto con dei limiti ma sempre meglio di nulla, lo scarto tra il primo e l'ultimo nel 2009 è stato del 12%, 8,4% tra il primo e il penultimo!


                                          Beh.... allora meglio nulla!!!!
                                          Stante alla classifica stilata da questa rivista, i moduli Kioto produrrebbero circa l'11,2 % in meno rispetto ai "mostri" posizionati in vetta, così che il mio impianto che ha chiuso il 2009 con una produzione di 7607 kwh, pari a 1539 kwh/kwp, avrebbe prodotto 8458 kwh, pari a 1712 kwh/kwp, se avessi utilizzato i "mostri" citati dalla rivista e magari con una migliore inclinazione dei pannelli rispetto a quella che mi ritrovo, avrei sfondato il muro dei 1800 kwh/kwp!!!!!!
                                          mah......

                                          Saluti a tutti gli amici del forum

                                          Impianto FV 4,94 Kwp-parzialmente integrato-Tilt 20°- Azimut +10°- Nissoria (EN) 37°39'22" Nord, 14°26'54" Est, Quota: 686 m.s.l.m. - 26 moduli Kioto1 190p - inverter Elettronica Santerno MXR 5300.
                                          File allegati

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ripeto, con i limiti dei loro testo, però meglio di niente sicuramente.
                                            Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Complimenti per la produzione!
                                              Però l'11,2% è relativo solo ad aprile..ci vorrebbe il dato annuale.
                                              e soprattutto è relativo all'aprile tedesco..molto diverso da quello siculo..
                                              Io "stimo" (mettendo nel pvgis le perdite necessarie per far venire la mia resa 2009 di 1300) che se il mio impinato fosse nelle tue condizioni, "avrebbe" (forse) prodotto 1660...e non sai come mi piacerebbe fare "cambio" per un pò..diciamo i 6 mesi invernali vah..
                                              Saluti
                                              Marco
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Certo che una classifica senza i Sanyo, i SunPower, i QCELLS cristallini e no, i Solon, i Wurth, e un sacco di altri 'nomi' abbastanza noti e diffusi è molto significativa.

                                                Ciao
                                                Don

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  e vabbèèè..si campa anche di pubblicità
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    A fine 2010 la classifica sarà ben più corposa su Photon, vediamo i primi classificati nel 2010.
                                                    Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                      Complimenti per la produzione!
                                                      Però l'11,2% è relativo solo ad aprile..ci vorrebbe il dato annuale.
                                                      e soprattutto è relativo all'aprile tedesco..molto diverso da quello siculo..
                                                      Io "stimo" (mettendo nel pvgis le perdite necessarie per far venire la mia resa 2009 di 1300) che se il mio impinato fosse nelle tue condizioni, "avrebbe" (forse) prodotto 1660...e non sai come mi piacerebbe fare "cambio" per un pò..diciamo i 6 mesi invernali vah..
                                                      Saluti
                                                      Marco
                                                      Ciao marcober, grazie per i complimenti!

                                                      Un test che si riferisce ai dati di un solo mese e per di più ad una sola latitudine, mi spieghi quale attendibilità può avere e a che cosa serve???

                                                      Le stime e i forse non portano da nessuna parte, non conosco il tuo impianto e nemmeno la località ma posso assicurarti che valori di produzione da Te citati al momento sono difficilmente raggiungibili anche nelle mie zone.

                                                      Saluti al forum

                                                      Impianto FV 4,94 Kwp-parzialmente integrato-Tilt 20°- Azimut +10°- Nissoria (EN) 37°39'22" Nord, 14°26'54" Est, Quota: 686 m.s.l.m. - 26 moduli Kioto1 190p - inverter Elettronica Santerno MXR 5300.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                        ..si campa anche di pubblicità
                                                        Ovvio, ma basta che non sia 'nascosta'....
                                                        Ciao

                                                        Don

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Infatti o occulta-) assolutamente la peggiore.
                                                          Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da parma45 Visualizza il messaggio
                                                            Il prox anno metto l'impianto ad acqua e avro' una produzione che il mio vicino si sogna...
                                                            Raffreddamento ad acqua?
                                                            Qualcuno mi può dare indicazioni precise al riguardo?
                                                            Sopratutto, l'acqua la si spruzza sopra i pannelli o vanno raffreddati da sotto?
                                                            Ringrazio anticipatamente per le dritte...
                                                            Il saggio non dice mai cosa pensa. Ma pensa sempre cosa dice.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X