meglio 1 fv da 6kw oppure 2 da 3kw? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

meglio 1 fv da 6kw oppure 2 da 3kw?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • meglio 1 fv da 6kw oppure 2 da 3kw?

    ciao a tutti,
    consumo circa 4000kwh/anno per cui un impianto da 3kw con scambio sul posto potrebbe bastare....
    però poichè ho sufficiente superficie, tetto garage, (50m2), soldi da "investire",stavo pensando ad un impianto monofase da 6kw.

    ... attualmente, nella mia abitazione sono presenti 2 contatori enel(1 da 3kw + 1,5kw)...
    allora, mi chiedevo, prima di disattivarne uno...visto che le tariffe incentivanti per impianti da 3kw sono + vantaggiose rispetto a quelle da 6kw...

    non converrebbe forse realizzare 2 impianti da 3kw piuttosto che uno da 6kw?

    inoltre, conviene fare, un impianto con lo "scambio sul posto"(copre fabbisogno familiare) + l'altro impianto per "vendere energia" ?

    grazie a tutti
    ciao

  • #2
    3 kwp x 4000 kwh\anno sono pochi anche se stai al sud; almeno 4 kwp per avere un minimo di copertura in previsione di futuri aumenti di consumo e per riprendere i costi fissi con la vendita dell'esubero Cei (anche se ci si paga un po' di tasse)
    Anche io ho provato a simulare cosa fosse meglio avendo unica casa, 2 contatori, 2 appartamenti, tetto da 70 m2.. risultato meglio uno da 6 kwp(limite dalla trifase); ciao
    6,54 kwp sunpower e327 - 20 pannelli, azimut 36SW tilt 14, inverter solaredge SE-6000 con scheda wi-fi ed ottimizzatori p600, monitoraggio consumi casa solaredge; 5 Pdc aria-aria Mitsubishi Heavy Industries

    Commenta


    • #3
      stotr10 grazie x la risposta!
      mi spiegheresti meglio quali sono i fattori per cui è + conveniente 1 da 6kw piuttosto che 2 da 3kw?
      grazie e ciao

      Commenta


      • #4
        meglio 7kW anche se trifase

        Anche a me viene meglio uno da 6 invece che due da 3. Tieni conto anche dei benefici non quantificabili derivanti dal fatto che dimezzi la burocrazia.
        Più in generale però penso che i limiti più importanti alla dimensione di un impianto PV di tipo "domestico", restando nell'ambito dello scambio sul posto e tenuto conto della normativa attuale, siano in verità:
        1) i soldi
        2) lo spazio
        Nel tuo caso i soldi ci sono e hai 50mq di tetto... e allora massimizza e installa più che puoi.
        Ciao
        sillyhound

        Commenta


        • #5
          Che tipo di contratto hai sui due contatori.
          Il primo è residenziale?
          Il secondo è un BTA usi diversi?
          Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

          Commenta


          • #6
            tutte e 2 residenziali(credo)
            quello da 3kw tariffa bioraria(enelenergia)
            quello da 1,5kw tariffa monoraria D2

            Commenta


            • #7
              Il credo non esiste, se chiedi qualcosa e vuoi risposte certe devi essere sicuro di quello che scrivi.
              Altrimenti avrai risposte basate sul nulla.
              Se non riesci a capire cosa c'è scritto, fai la scannerizzazione di due bollette relative ai due distinti contratti.
              Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

              Commenta


              • #8
                il contratto sul quale avevo una incertezza è quello relativo ad enelenergia...

                ho verificato, si tratta di " enel energia pura casa" dove il Prezzo componente energia bloccato, al netto delle imposte a 0,103 €.

                grazie e ciao

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da leolucc Visualizza il messaggio
                  nella mia abitazione sono presenti 2 contatori enel(1 da 3kw + 1,5kw)...
                  L'intestatario dei due contratti è lo stesso?

                  Non hai risposto alla domanda: sono entrambi residenziali, avevi scritto (credo).

                  Se non sai rispondere metti la scannerizzazione.
                  Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                  Commenta


                  • #10
                    2 intestatari:mio padre, mia madre...
                    si, sono entrambi residenziali!
                    aihmè nn ho possibilità di far reperire doc ;(
                    grazie di nuovo
                    ciao

                    Commenta


                    • #11
                      Metti un impianto da 3 kWp sul contatore da 3 kW con il consumo di 4000 kWh.

                      Per l'altro se non dici i consumi siamo punto e a capo.
                      Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                      Commenta


                      • #12
                        pardon dotting...
                        ahimè ho omesso qualche dettaglio...non mi sparare

                        i 4.000KWh/anno sono frutto di:
                        - circa 3500 per il contatore da 3kw
                        - circa 500 per il contatore da 1,5kw

                        ... una parte di casa(zona giorno + 3/4 zona notte) è collegata al contatore da 3kw ( il garage 1/4 parte della zona notte ) al contatore da 1,5kw...
                        e dire che mio padre per hobby faceva anche gli impianti elettrici...bah
                        grazie e ciao

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da leolucc Visualizza il messaggio
                          mi spiegheresti meglio quali sono i fattori per cui è + conveniente 1 da 6kw piuttosto che 2 da 3kw?
                          perchè ti costa meno a a kwp, almeno €500\700 (dalle offerte che ho ricevuto io), minor costi di gestione perchè hai solo un impianto da mantenere (sostituzione inverter, assicurazione, canone di misurazione energia).
                          Io disattiverei contatore da 1,5 e tenere quello da 3 aumentando potenza in uscita a quanti kwp farai l'impianto se piu' di 3.
                          ciao
                          6,54 kwp sunpower e327 - 20 pannelli, azimut 36SW tilt 14, inverter solaredge SE-6000 con scheda wi-fi ed ottimizzatori p600, monitoraggio consumi casa solaredge; 5 Pdc aria-aria Mitsubishi Heavy Industries

                          Commenta


                          • #14
                            Tu sai vero quanto paghi 500 kWh con il pro-quota giorno, con un contratto sociale da 1,5 kW!!
                            Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da stotr10 Visualizza il messaggio
                              Io disattiverei contatore da 1,5 e tenere quello da 3 aumentando potenza in uscita a quanti kwp farai l'impianto se piu' di 3.
                              ciao
                              io farei il contrario...
                              perchè il contratto da 3kw ce l'ho con "Enel energia pura casa" che dai conti che mi sono fatto, a parità di consumi, risulta essere + caro di un 15% rispetto il vecchio contratto(rif to 2008 - Monorario tariffa D2)...

                              ciao e grazie

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da dotting Visualizza il messaggio
                                Tu sai vero quanto paghi 500 kWh con il pro-quota giorno, con un contratto sociale da 1,5 kW!!
                                no...ma immagino tanto!!!

                                grazie e ciao

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da leolucc Visualizza il messaggio
                                  io farei il contrario...
                                  ma come fai se con 1,5 kw puoi tirare solo 1,65 kwh!! non hai elettrodomestici in casa?

                                  Originariamente inviato da dotting Visualizza il messaggio
                                  Tu sai vero quanto paghi 500 kWh con il pro-quota giorno, con un contratto sociale da 1,5 kW!!
                                  neanche io.. mi illumineresti? per me poco..
                                  6,54 kwp sunpower e327 - 20 pannelli, azimut 36SW tilt 14, inverter solaredge SE-6000 con scheda wi-fi ed ottimizzatori p600, monitoraggio consumi casa solaredge; 5 Pdc aria-aria Mitsubishi Heavy Industries

                                  Commenta


                                  • #18
                                    pardon...
                                    quello che volevo dire è di lasciare il contatore con contratto da 1,5kw, portandolo a 6kw....e togliere l'altro
                                    ciao

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X