Impianto fai da te allacciato. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto fai da te allacciato.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto fai da te allacciato.

    Ciao a tutti finalmente oggi mi hanno allacciato l'impianto che mi sono costruito da solo con l'aiuto di mio fratello.
    26 pannelli Solon blu 230w montati su falda inclinata ad est.
    2 inverter Power one 3.0
    struttura di ancoraggio in alluminio
    impermeabilizzazione tetto con doppia guaina da 4mm -20°
    il tutto, compreso ingegnere, enel, elettricista, a soli 17100 euri.
    Funziona benissimo, ora aspettiamo il gse per l'incentivo.
    Ormai faccio parte del club.
    Sono proprio contento.

  • #2
    Complimenti ed auguri. Qualche foto?
    Ultima modifica di nll; 23-02-2011, 15:56. Motivo: Eliminata citazione superflua e tag QUOTE non aperto correttamente

    Commenta


    • #3
      Prezzo compreso iva e a quanto sei riuscito a prendere i pannelli?
      AUTO BANNATO

      Commenta


      • #4
        li ho avuti a 1.9 euro/w

        Commenta


        • #5
          complimenti siamo in due ad avere i stessi moduli
          impianto integrato :Turriaco (prov. GORIZIA)(Location: 45°48'48" North, 13°27'0" East, Elevation: 6 m a.s.l.)
          22 solon 220\3 per un totale di 4.95 kwp,orientamento SUD -15° inclinazione 18°
          inverter sma 5000 TL , sunny beam. Rendimento medio anno 2011=6599/4.95=1333,13

          Commenta


          • #6
            Ciao mi sai dire se rendono come da aspettative?
            Li ho allacciati ieri sera all'imbrunire e riuscivano a fare qualcosina, oggi nevica....
            Per l'assicurazione gratuita, quanto hai aspettato per la risposta?
            Ultima modifica di nll; 23-02-2011, 15:56. Motivo: Eliminata citazione superflua

            Commenta


            • #7
              allora sono stato sotto le previsioni in maggio di una 30 kw e poi meglio non parlare di questo novembre catastrofico (visto il tempo) per il resto sono sempre sopra anche di 60 80 kw .. direi soddisfatto ad oggi ho 4865 kw prodotti la stima era di 5700 penso che fino al 20 maggio dovrei riuscire a farcela, ciao
              impianto integrato :Turriaco (prov. GORIZIA)(Location: 45°48'48" North, 13°27'0" East, Elevation: 6 m a.s.l.)
              22 solon 220\3 per un totale di 4.95 kwp,orientamento SUD -15° inclinazione 18°
              inverter sma 5000 TL , sunny beam. Rendimento medio anno 2011=6599/4.95=1333,13

              Commenta


              • #8

                Note di Moderazione: nll
                Non è consentita la citazione di un intero messaggio. Violazione art. 3 del regolamento


                Interessante, io ho 5.85 kw ma l'esposizione è a Est, leggermente girata a Sud di cira 10 gradi,però ho inverter power one, e abito a nord di Vicenza, staremo a vedere.

                Ma tu non hai fatto l'assicurazione all-risk gratuita per due anni che offre la Solon?


                Note di Moderazione: nll
                Non è consentita la citazione di un intero messaggio. Violazione art. 3 del regolamento. La prossima volta sarai sanzionato e il messaggio verrà eliminato.



                Se guardi nel mio profilo ho messo un albun
                Ultima modifica di nll; 23-02-2011, 15:59. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente ed eliminate citazioni integrali

                Commenta


                • #9
                  Benvenuto nel Club e complimenti!
                  Come hai suddiviso le stringhe dei 26 pannelli? Perchè non hai messo un unico inverter?
                  18,4Kwp Trina 230poli, 2 Aurora PVI-10.0-OUTD-IT, orient. sud, tilt 5°, Forlì, innaffiato,autocostruito... la mia storia nel post: http://www.energeticambiente.it/show...php?t=14731019
                  Produzioni su http://www.rendimento-solare.eu/it/f...442/13708.html

                  Commenta


                  • #10
                    corrente prodotta / prelevata

                    Ciao a tutti
                    sono nuovo a questo forum,ho appena installato un un inpianto da 3 kw e avvrei una domanda che non ho ancora capito come funziona con la corrente prodotta/consumata, la corrente prodotta giornaliera dal mio impianto va a finire direttamente in rete ?? o la posso consumare per il mio far bisogno anche in giornata? senza richiedere la corrente dal Enel visto che la devo pagare di piu da quando pagano quella che produce il mio impianto e va in rete.
                    o per spiegarmi meglio , la corrente che mi serve giornaliera mettiamo esempio che mi seve 10kw e il mio impianto produce 10 kw al giorno questi 10 kw prodotti vanno in rete direttamente pagandomi a 0,10 cent /kw, e io devo richiedere 10 kw dal Enel pagandolo dietro le fascie orari dai 0,17 - 0,25 cent ???
                    Grazie a chi mi puo togliere questo dubbio.
                    FV,Solarone solp 230s
                    2.99kw

                    Commenta


                    • #11

                      Note di Moderazione: nll
                      Non è consentita la citazione di un intero messaggio. Violazione art. 3 del regolamento. Qui ti salvi perché era già scritto, occhio d'ora in avanti.



                      Grazie oggi con i pannelli coperti di neve l'impianto mi ha regalato i primi 2 kw, sono proprio felice.

                      ho fatto una da 12 e una da 14 per via dello spazio sulle due falde vedi le foto, l'inverter da 6 kw non l'ho trovato nel periodo di settembre erano spariti dal mercato ed io cercavo power one, alla fine ne ho presi 2 con un sur plus di 500 euro circa e li ho presi.
                      Ciao
                      Ultima modifica di nll; 23-02-2011, 16:00.

                      Commenta


                      • #12
                        correggo la potenza del pannello: è 225w e non 300, scusate

                        Commenta


                        • #13

                          Note di Moderazione: nll
                          Non è consentita la citazione di un intero messaggio. Violazione art. 3 del regolamento. Qui ti salvi perché era già scritto, occhio d'ora in avanti.


                          A me hanno spiegato che devi cercare di concentrare i consumi durante le giornate di sole, perchè l'energia prodotta ti entra direttamente in casa se la stai consumando. Mentre quella che consumi di notte ti verrà normalmente addebitata, invece quella che immetti in rete che non consumi verrà calcolata a conguaglio di giugno (credo) e ti verrà restituito il costo energia, ma non le tasse pagate (iva e accise), se immetti di più di quel che consumi ti verrà pagato il surplus o puoi decidere di tenertelo come riserva per l'anno sucessivo se prevedi di aumentare i consumi.
                          Il valore del kw non so come lo calcolano ma di sicuro a vantaggio loro, ho visto calcoli degni di un matematico universitario.
                          L'incentivo GSE lo prendi su tutta l'energia prodotta, indipendentemente che la consumi o no.
                          Spero di essere stato sintetico ed esaustivo.
                          Ultima modifica di nll; 23-02-2011, 16:00.

                          Commenta


                          • #14
                            molto, ho capito
                            grazie

                            ciao
                            FV,Solarone solp 230s
                            2.99kw

                            Commenta


                            • #15
                              A me installano il kit domani e l'installatore mi ha detto che l'inverter viene collegato non al contatore dell'Enel, ma ad una presa qualsiasi....la più vicina.
                              Ne desumo che, se produco 10 e consumo di giorno 3, al nuovo contatore bidirezionale Enel ne arriverebbero 7 e quindi il GSE me ne conta solo 7 e non 10.
                              E' corretto quello che dice l'installatore o devo far arrivare i cavi dell'inverter sino al contatore attuale ?

                              Commenta


                              • #16
                                Alla presa?!? Spero che per il tuo impianto sia già presente e disponibile un progetto esecutivo fatto da un tecnico competente. Altrimenti, se tutto è delegato alla competenza del tuo installatore, non sei messo tanto bene...
                                13 x Mitsubishi PV-TJ230GA6 - 1 x inverter Mitsubishi PV-PNS03ATL-IT - Solarlog 200 - attivo dal 14/09/2010

                                Produzione: http://fv.danesi.net

                                Commenta


                                • #17

                                  Note di Moderazione: nll
                                  Non è consentita la citazione di un intero messaggio. Violazione art. 3 del regolamento. Qui ti salvi perché era già scritto, occhio d'ora in avanti.


                                  Non è proprio corretto, la linea alternata che arriva dall'inverter deve collegarsi a monte del tuo impianto e cioè prima del differenziale avendo cura di montare un differenziale appropriato per proteggere il quadro.
                                  Per il conteggio non è come dici tu se produci 10 e consumi 1 di giorno (quando c'è luce a sufficenza) e 2 alla sera il contatore bidirezionale conterà 9 in immissione e 2 in prelievo.
                                  Fai molta attenzione a come ti collegano l'impianto.
                                  Ciao.
                                  Ultima modifica di nll; 23-02-2011, 16:01.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Scusate, ma sono un ignorante in materia. Mi sono appoggiato ad una ditta che fa impianti a livello nazionale e, dopo la firma del contratto il rappresentante è ripassato con un tecnico, non so se fosse della ditta o un installatore locale cui la stessa si appoggia. Il rappresentante ha fatto presente dove era ubicato il contatore Enel (al piano terra) ma questi ha detto che l'installazione dell'inverter va benissimo nella mansarda/lavanderia sottostante al tetto (quindi pochi metri di cavo) e che non è necessario arrivare al contatore Enel ( altri 15 metri di cavo) perchè ci si può attaccare alla scatola di derivazione da cui partono i cavi "grossi" per la presa della lavatrice.
                                    Oggi, per problemi non sono venuti ma arrivano domani mattina.
                                    Spero che leggiate questa mia ...domattina alle 7 sono qui a leggere eventuali vs. risposte.
                                    Grazie

                                    Commenta


                                    • #19
                                      em mi sa anche a me che non sei messo tanto bene .. ascolta il consiglio di dmdaniel e vedi di farti mettere inverter e quadri annessi e possibilmente contatore GSE subito dopo il contatore enel quindi prima del quaddto generale ... assolutamente no fartelo mettere a caso
                                      impianto integrato :Turriaco (prov. GORIZIA)(Location: 45°48'48" North, 13°27'0" East, Elevation: 6 m a.s.l.)
                                      22 solon 220\3 per un totale di 4.95 kwp,orientamento SUD -15° inclinazione 18°
                                      inverter sma 5000 TL , sunny beam. Rendimento medio anno 2011=6599/4.95=1333,13

                                      Commenta


                                      • #20
                                        La cosa più auspicabile è che ti colleghino l'impianto in corrispondenza del punto di fornitura, ovvero al contatore. Pazienza se ci vuole qualche metro di cavo in più. Pretendilo!
                                        Se proprio questo non fosse possibile o dovesse richiedere lavori murari troppo onerosi, l'elettricista dovrebbe attestarsi sul quadro generale dell'unità immobiliare, realizzare un'apposita derivazione con opportuno interruttore differenziale (0,3 o 0,5 di Idn) e alimentare l'impianto FV.
                                        Ad ogni modo, mi pare curioso che vengano a montare senza avere un progetto esecutivo in mano. E' obbligatorio secondo CEI 0-2...
                                        13 x Mitsubishi PV-TJ230GA6 - 1 x inverter Mitsubishi PV-PNS03ATL-IT - Solarlog 200 - attivo dal 14/09/2010

                                        Produzione: http://fv.danesi.net

                                        Commenta


                                        • #21
                                          e per fortuna che sono "tecnici" che lavorano a livello nazionali...pensa te come siamo messi in Italia.
                                          D'altronde ormai anche chi installava videocitofoni fino ad un anno fa ormai fa impianti fv

                                          In questo caso gli collegano l'inverter ad una presa qualsiasi magari con cavi di sezione 3 o 2,5
                                          Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
                                          Ubicazione: Pordenone

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Io ho collegato i cavi prima del differenziale che entra in casa ma solo perché i 20 mt di cavo che va in strada sul contattore sono da 10 mm/q, più che sufficienti a sopportare gli eventuali 25 A di corrente che potrebbe produrre l'impianto (e spero succeda spesso) bastavano anche da 6 mm ma il cavo esistente è da 10 mm quindi vado sul sicuro.
                                            In genere i cavi che arrivano alle prese sono da 2,5 mm forse sulla lavatrice ed il forno, se l'impianto è recente, sono da 4mm, quindi non ti danno la garanzia, poi dipende che potenza monti sul tetto, se vai sui 6 kw devi avere per forza 6 mm minimo, se invece monti 3 kw ti possono bastare 4 mm.
                                            Un consiglio che posso darti, se l'inverter si trova vicino alla presa lavatrice, pretendi almeno che ti sostituiscano i cavi esistenti con cavi da 6mm, e sostituisci pure il differenziale che hai sul quadro, metti un 40 A da 0,3 e non da 0,03.
                                            Auguri e Ciao.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Inpianto da 3 kwp istallato;13 pannelli da 230 in monocristallino suddiviso in 2 sezioni (6+7) per ombreggiamento di un camino. Inverter collegato direttamente al contatore raggiunto con 20 mt. di cavo da 4 mm. su apposita canaletta. E' venuto l'ingegniere che ha verificato la corrispondenza al progetto ed effettuato il pre-collaudo. Mi è stato assicurato che la sezione del cavo è sufficiente.
                                              Ora attendo l'intervento dell'Enel per i suoi controlli e la messa in esercizio il chè mi pare già una garanzia...dopodichè pagherò l'ultimo 10%.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                contento te contenti tutti
                                                Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
                                                Ubicazione: Pordenone

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  scusate l'ignoranza ma fatemi capire bene sta cosa, anche io oggi mi sono imbattutto in una situazione simile, sono andato a fare un preventivo da una signora ed il fratello aveva già fatto l'impianto a novembre ma ancora non era stato messo in rete (ho i miei dubbi se accadrà) e la ditta gli ha portato i fili dall'inverter direttamente al quadro interno all'abitazione aggiungendo un differenziale al contatore in strada, sta cosa è possibile? cosa succede con imissione e prelievo?ma con la storia del cavo antifrode poi??

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Impianto a novembre non ancora allacciato.... ma hanno inviato la fine lavori od aspettano che qualcuno faccia il veggente ?
                                                    2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
                                                    Az. 9° S-O - 35° - conn. 8/2/11 - 2° CE - Prod. 2011-15 1.483 - 1.395 - 1.246 - 1.212 - 1.284 KWh/KWp
                                                    14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
                                                    Az.26° S-O - 30° - conn. 6/5/11 - 3° CE - Prod. 1.475 - 1.392 - 1.267 KWh/KWp

                                                    Commenta

                                                    Attendi un attimo...
                                                    X