Inverter guasto o problema di moduli? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inverter guasto o problema di moduli?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Inverter guasto o problema di moduli?

    Ciao a tutti,
    vi rappresento un problema che nelle ultime settimane mi sta facendo letteralmente impazzire.
    Ho un impianto purtroppo parzialmente coperto da uno spigolo dell'immobile di fianco al mio tetto che sporge quanto basta per determinare uno "spicchio" d'ombra per gran parte della mattinata in questo periodo di sole basso.
    Per questo motivo la scelta dell'installatore è stata di sezionare l'impianto in due parti creando una Sez1 di 8 moduli che in parte subiscono questa ombra, un'altra Sez2 di altrettanti 8 moduli che invece non hanno mai il problema.

    Per essere chiaro vi racconto quello che mi è capitato stamane, ore 11.
    Osservando il display dell'iverter, produzione:
    Sez1 : 80W
    Sez2 : 840W

    Ho spento e riacceso l'inverter (si proprio il metodo Windows ) e il risultato è stato:
    Sez1 : 450W
    Sez2 : 820W

    Ora da circa un'ora la situazione è rimasta stabile sui parametri post-riavvio.

    Non è la prima volta che effettuo questa manovra ed ho sempre ottenuto lo stesso risultato, per questo avevo approfondito il tema dell' MPPT (altro thread) ma senza risultati.

    Mi aiutate a capire cosa fare?
    Grazie.
    C.
    Impianto 2,88Kwp - 38 N, 16° E - Aurora PVI 3.0 - Azimuth + 75° OSO - tilt 12°
    GE=118 FE=170 MA=280 AP=387 MA=518 GI=517 LU=559 AG=536 SE=365 OT=215 NO=000 DI=000

  • #2
    Originariamente inviato da proprioIO Visualizza il messaggio
    Mi aiutate a capire cosa fare?
    Io inizierei con una telefonata a Power-One.

    mp

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Maurizio Paganelli Visualizza il messaggio


      Io inizierei con una telefonata a Power-One.

      mp
      E' quello che voglio fare, però sto cercando di raccogliere il maggior numero di elementi per evitare di sentirmi rimpallare tra installatore e Aurora.
      Impianto 2,88Kwp - 38 N, 16° E - Aurora PVI 3.0 - Azimuth + 75° OSO - tilt 12°
      GE=118 FE=170 MA=280 AP=387 MA=518 GI=517 LU=559 AG=536 SE=365 OT=215 NO=000 DI=000

      Commenta


      • #4
        Aggiungo un elemento di indagine:

        oggi giornata di tempo variabile con poche nuvole che lasciano di tanto in tanto spazio ad un sole pieno.
        Poco fa i pannelli producevano

        Sez1 : 230W (un solo modulo su 8 è parazialmente coperto da ombra)
        Sez2 : 980W

        Ho scollegato la Sez1 rimuovendo i morsetti senza spegnere l'inverter (vedi post precedenti), ho aspettato 30 secondi, li ho ricollegati e la produzione segnava:

        Sez1 : 650W
        Sez2 : 930W

        Consigli?
        Impianto 2,88Kwp - 38 N, 16° E - Aurora PVI 3.0 - Azimuth + 75° OSO - tilt 12°
        GE=118 FE=170 MA=280 AP=387 MA=518 GI=517 LU=559 AG=536 SE=365 OT=215 NO=000 DI=000

        Commenta


        • #5
          Ha tutta l'aria di un problema del MPPT nella ricerca del massimo globale.
          Sembra che l'MPPT si blocchi su un massimo locale. Resettando manualmente l'inverter l'MPPT riesce a collocarsi sul massimo globale, che si suppone escluda i moduli (o meglio le sottostringhe di modulo) ombreggiati.
          Che la stessa cosa accada disconnettendo e riconnettendo la stringa non smentisce l'ipotesi, e' possibile che l'MPPT in assenza di generatore reimposti i parametri di funzionamento.

          Dici di aver gia' approfondito il problema, risultato ? Alcuni utenti con Power one hanno una gestione delle ombre buona, ma forse le ombre si presentano con una diversa sequenza.

          Nel tuo caso ipotizzo che l'ombra si presenta in mattinata, quindi con corrente comunque bassa, al crescere dell'irradiazione la corrente rimane bassa perche' 'strozzata' dai moduli in ombra per cui l'MPPT non si accorge che saltando ad una configurazione V-I con richiesta di corrente maggiore otterrebbe piu' potenza forzando l'attivazione di alcuni diodi di bypass.

          Questa almeno mi sembra una spiegazione compatibile con i tuoi dati, suggerisco anch'io di chiedere a Power one

          Se la cosa si conferma si dovrebbe cambiare inverter o il firmware di gestione dell'MPPT, altrimenti usare degli ottimizzatori.

          ciao
          Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
          Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

          Commenta


          • #6
            Salve a tutti... (sono nuovo alle discussioni)
            Anche al mio impianto (conneso in rete circa 20 giorni fa) succede un qualcosa di simile:
            L'impianto composto da una stringa di 12 moduli sanyo hit-240hde4 collegati a un inverter Aurora 3.0 Outd-it, orientamento 52 gradi ovest, tilt 20 gradi.
            Succede che in diversi momenti della giornata la potenza indicata dall'inverter cala quasi bruscamente (esempio da circa 1500 W scende a circa 200W senza un motivo apparente). Nel momento in cui riscontro il calo di potenza apro il circuito (interruttore) della stringa e successivamente lo richiudo: in questo modo ristabilisco la potenza corretta (es. da 200W a 1500W). Ho pensato anche io ad eventuali ombreggiamenti (esistenti durante la giornata), ma questo abbassamento di potenza è capitato anche senza alcun ombreggiamento. Nel monitoraggio a display dell'impianto (fino a ieri) non ho riscontrato alcun indizio particolare. . Oggi sono riuscito a riprodurre la condizione di calo di potenza. Ho fatto questa prova: la produzione segnalata era circa 1500W, ho aperto il circuito rete Enel, cioè riavviato l'inverter (lato ca) e, dopo i vari test, riscontro la potenza di circa 200W. E' certo che Power-one deve dare delle risposte, però vorrei che non sia attaccassero a "problemi" relativi ai moduli. Qualcuno con delle competenze potrebbe spiegarmi cosa succede? Vi ringrazio
            12 moduli sanyo hit-240hde4 collegati a un inverter Aurora 3.0 Outd-it, orientamento 52 gradi ovest, tilt 20 gradi

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da aman Visualizza il messaggio
              Qualcuno con delle competenze potrebbe spiegarmi cosa succede? Vi ringrazio


              Come ha gia' scritto Toninon, e' molto probabilmente un baco o una errata gestione dell'elettronica da parte del software che gestisce l'inseguimento della massima potenza.

              Non e' la prima volta (vedi post precedente) e credo che in Power-One ne siano ben consci, quindi per iniziare almeno una telefonata e una e-mail ci vogliono.

              mp

              Commenta


              • #8
                Grazie a tutti,

                domani cercherò di contattare il supporto Aurora tramite l'installatore e vi farò sapere in modo da fornire elementi utili a chi si trovasse nelle mie condizioni.

                C.
                Impianto 2,88Kwp - 38 N, 16° E - Aurora PVI 3.0 - Azimuth + 75° OSO - tilt 12°
                GE=118 FE=170 MA=280 AP=387 MA=518 GI=517 LU=559 AG=536 SE=365 OT=215 NO=000 DI=000

                Commenta


                • #9
                  Ho anche io il 3.0 e mi sembra , che pur non avendo una gestione specifica degli eventuali picchi di potenza multipli , gestisce abbastanza bene le ombre , in considerazione che l'ombra non e' un oggetto fisso ma ha un suo movimento e quindi allo spostamento dell'ombra segue un riposizionamento del MPPT in ogni caso.
                  Controllate anche il grafico della tensione come si comporta per vedere se al variare dell'ombra fa' degli scalini di una decina di volt che da modo di verificare il funzionamento dei diodi bypass.
                  Per esempio stamani i miei pannelli erano coperti di neve e brina della notte , ore 10 aveva una Vmpp=150 circa , tra li' e le 13 e' arrivata a 200v , guardando il grafico (anche se ha una risoluzione piccola) si vedevano bene gli scalini (anche perche' li ho posizionati in orizzontale e quindi si scoprono le celle nel verso dei diodi) con cui aumentava la Vmpp via-via che scivolava la neve in basso ...
                  Per sfortuna non mi si puliscono del tutto ma rimangono almeno quattro con la neve .....
                  I casi in esame devono avere un problema specifico.... io farei una copia del grafico e allegarla a una mail al servizio assistenza che rispondono in maniera veloca.
                  Andrebbero verificati anche i moduli e non avere i diodi malfunzionanti (cosa difficile)
                  AUTO BANNATO

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao prprioIO prova ad invertire le 2 stringhe cosi ti rendi conto se è un problema di inverter.........(stringhe)
                    LOCALITA SUCCIVO (CASERTA)
                    N. 1 IMPIANTO KWp. 10,00 N. 40 Moduli Q CELLS Wp. 250 N. 1 INVERTER OMRON KP100L
                    N. 1 IMPIANTO KWp. 4,5 N. 20 ModulI SOLARWORLD Wp. 225 N. 1 INVERTER AURORA POWER 4200
                    N. 1 IMPIANTO KWp. 2,951 N. 13 Moduli BISOL Wp. 227 N. 1 INVERTER AURORA POWER 3000
                    N. 1 IMPIANTO kWP. ?2,975 N. 17 Moduli METASYSTEM Wp. 175 N. 1 INVERTER ?DANFOSS 3600

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da marob Visualizza il messaggio
                      Ciao prprioIO prova ad invertire le 2 stringhe cosi ti rendi conto se è un problema di inverter.........(stringhe)
                      Già fatto , invertendo le stringhe il problema si "sposta"...

                      C.
                      Impianto 2,88Kwp - 38 N, 16° E - Aurora PVI 3.0 - Azimuth + 75° OSO - tilt 12°
                      GE=118 FE=170 MA=280 AP=387 MA=518 GI=517 LU=559 AG=536 SE=365 OT=215 NO=000 DI=000

                      Commenta


                      • #12
                        Fermo restando che prima conviene sentire (o far sentire) cosa ne pensa l'assistenza Power one.
                        Altra prova sarebbe di configurare l'impianto su una sola stringa, se i parametri del generatore e dell'inverter lo consentono.

                        ciao
                        Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                        Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                        Commenta


                        • #13
                          Oggi il mio installatore ha chiamato Power-one illustrandogli tutte le casistiche rilevate attraverso le varie prove effettuate nei giorni scorsi.
                          La risposta è stata: "La cosa strana è che non dia nessun allarme comunque l'inverter verrà sostituito con uno nuovo. Quello presumibilmente guasto lo andremo a testare in sede". Speriamo bene. Ciao
                          12 moduli sanyo hit-240hde4 collegati a un inverter Aurora 3.0 Outd-it, orientamento 52 gradi ovest, tilt 20 gradi

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da aman Visualizza il messaggio
                            ...Speriamo bene. Ciao
                            Stai tranquillo, avere a che fare con ditte serie e poter dialogare direttamente col costruttore e' un gran vantaggio.

                            Tienici informati, conoscere certe casistiche e' utile a tutti noi.

                            Ciao,
                            mp

                            Commenta


                            • #15
                              Power One è serissima, vedrai che ti risolvono tutto.
                              Ciao
                              4,42 kWp:26x170 Wp Solterra SOL170H mono
                              Power One PVI 4.2 outd; Solarlog 200
                              incl.16°; azimut -36° EST; Lurate Caccivio CO
                              Radiografia del mio impianto on-line: http://www.luratecaccivio.org
                              http://www.sonnenertrag.eu/it/lurate...201/12635.html

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao a tutti e grazie per l'interessamento,

                                purtroppo il primo tentativo di sollecitare un intervento da parte di Power-One non è andato benissimo, nel senso che hanno confermato che "il problema che riavviando i valori cambino è strano" ma hanno anche detto che l'invio di un Inverter sostitutivo "non è detto che risolva".
                                A me sembra strano (non ho parlato direttamente con l'assistenza) e domani proverò ad insistere inviando qualche dato di dettaglio in più.

                                Vi farò sapere.
                                C.
                                Impianto 2,88Kwp - 38 N, 16° E - Aurora PVI 3.0 - Azimuth + 75° OSO - tilt 12°
                                GE=118 FE=170 MA=280 AP=387 MA=518 GI=517 LU=559 AG=536 SE=365 OT=215 NO=000 DI=000

                                Commenta


                                • #17
                                  Salve a tutti (sono nuovo alle discussioni)
                                  Anche al mio impianto succede un qualcosa di simile:
                                  L'impianto è composto da 10 pannelli AVProjet da 235W posti su due stringhe collegati a un inverter Aurora 3.0. Purtoppo specialmente in questo periodo dell'anno, a causa di un comignolo che crea uno spicchio d'ombra su un pannello, accade che in diversi momenti della giornata la potenza indicata dall'inverter cala quasi bruscamente. Nel momento in cui riscontro il calo di potenza apro il circuito successivamente lo richiudo: in questo modo ristabilisco la potenza corretta (esempio da 150W a 600W ovviamente sulla stringa ombreggiata ). Ho fatto presente al mio installatore il problema e mi ha d'apprima prospettato la possibilità di mettete degli ottimizzatori, poi invece mi ha detto che ha contattato la Power-One, e pare gli abbiano detto che verso Gennaio 2011 dovrebbe uscire un nuovo Firmware di gestione dell'MPPT.

                                  Un saluto Roberto

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da proprioIO Visualizza il messaggio
                                    Ciao a tutti e grazie per l'interessamento,

                                    purtroppo il primo tentativo di sollecitare un intervento da parte di Power-One non è andato benissimo, nel senso che hanno confermato che "il problema che riavviando i valori cambino è strano" ma hanno anche detto che l'invio di un Inverter sostitutivo "non è detto che risolva".
                                    A me sembra strano (non ho parlato direttamente con l'assistenza) e domani proverò ad insistere inviando qualche dato di dettaglio in più.

                                    Vi farò sapere.
                                    C.
                                    Rieccomi,

                                    oggi ho sentito nuovamente l'assistenza, vi confermo che sono molto cordiali e pronti nella risposta, ma devo anche dirvi che purtroppo non c'è molto da fare.

                                    Come ormai chiaro a molti, gli inverter AURORA hanno una scansione MPPT
                                    che funziona solo all'accensione delle stringhe (cioè al mattino) e NON si riposizionano durante il giorno a meno di un intervento OFF-ON, come quello da me effettuato (vedi post precedenti).

                                    La soluzione quindi è ... eliminare l'ombra (che nel mio caso equivale a spostare qualche modulo) oppure attendere un non meglio precisato rilascio di un nuovo firmware che dovrebbe implementare questa funzionalità.

                                    Trovo tutto ciò è molto strano ma temo di non avere altre soluzioni... ... o no?
                                    Impianto 2,88Kwp - 38 N, 16° E - Aurora PVI 3.0 - Azimuth + 75° OSO - tilt 12°
                                    GE=118 FE=170 MA=280 AP=387 MA=518 GI=517 LU=559 AG=536 SE=365 OT=215 NO=000 DI=000

                                    Commenta


                                    • #19
                                      A me sembra una stronzata e ti ho ho gia' scritto un lungo post , ma la stronzata e' veramente grossa :
                                      se ho l'MPPT che mi sta' funzionato e trasferendo (in pieno sole) tutta la potenza , passa una nuvola l'MPPT non si riposiziona?! continua a produrre il massimo , e se scende quando torna il sole non risale piu' ?!?!?

                                      ma sei in grado di connettere un pc e rilevare il grafico dei 10secondi ?
                                      AUTO BANNATO

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                        A me sembra una stronzata e ti ho ho gia' scritto un lungo post , ma la stronzata e' veramente grossa :
                                        Che dirti, anche a me pare una cosa assurda.

                                        Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                        se ho l'MPPT che mi sta' funzionato e trasferendo (in pieno sole) tutta la potenza , passa una nuvola l'MPPT non si riposiziona?! continua a produrre il massimo , e se scende quando torna il sole non risale piu' ?!?!?
                                        Ho posto anche io il quesito, non ho avuto ancora risposta.

                                        Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                        ma sei in grado di connettere un pc e rilevare il grafico dei 10secondi ?
                                        Il fatto di avere il computer connesso ed una certa propensione (per mestiere) all'analisi dei dati mi ha consentito di arrivare fin qui.
                                        Stasera dopo cena pubblicherò un po' di dati rilevati oggi col data logger e domani alla riaccensione dell'inverter scaricherò anche i dati ogni 10 secondi...

                                        **
                                        Io chiedo a tutti di continuare a seguire questo thread perchè credo che se tutti insieme chiediamo a Power-One di accelerare lo sviluppo del nuovo firmware forse prima della fine dell'inverno vediamo qualcosa.
                                        **
                                        Impianto 2,88Kwp - 38 N, 16° E - Aurora PVI 3.0 - Azimuth + 75° OSO - tilt 12°
                                        GE=118 FE=170 MA=280 AP=387 MA=518 GI=517 LU=559 AG=536 SE=365 OT=215 NO=000 DI=000

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ciao,

                                          come promesso allego un paio di file con i dati di oggi, bella giornata assolata.

                                          Oggi nessun intervento "manuale" :

                                          come vedete la stringa2 ha lavorato regolarmente ed ha una curva di produzione coerente con l'andamento dell'irraggiamento;
                                          purtroppo la stringa1 invece resta piatta fino alle 14.23, quando poi avvia la produzione in coerenza con la curva della stringa1.

                                          La curva di produzione totale ha, ovviamente, uno scalino che rappresenta la somma delle due stringhe.

                                          Il file excel contiene tutti i dati di dettaglio.

                                          Commenti/Consigli?
                                          File allegati
                                          Impianto 2,88Kwp - 38 N, 16° E - Aurora PVI 3.0 - Azimuth + 75° OSO - tilt 12°
                                          GE=118 FE=170 MA=280 AP=387 MA=518 GI=517 LU=559 AG=536 SE=365 OT=215 NO=000 DI=000

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Scusami ma sull'altro post avevo chiesto di mettere le tensioni , e vedo adesso che sono nel tuo file allegato, si vede bene che non entrano in funzioni i diodi di bypass perche' ti rimane una tensione quasi a vuoto di 230V e con la corrente di 0,2 , contro l'altra stringa che sta sui 200V con corrente fino a 3 .
                                            Cosa succede alle 14:35 ?
                                            Si scopre completamente la stringa 1 ?

                                            Che datalogger stai usando?

                                            by
                                            AUTO BANNATO

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                              Scusami ma sull'altro post avevo chiesto di mettere le tensioni , e vedo adesso che sono nel tuo file allegato, si vede bene che non entrano in funzioni i diodi di bypass perche' ti rimane una tensione quasi a vuoto di 230V e con la corrente di 0,2 , contro l'altra stringa che sta sui 200V con corrente fino a 3 .
                                              Cosa succede alle 14:35 ?
                                              Si scopre completamente la stringa 1 ?
                                              credo proprio di si, oggi spero di essere in casa a quell'ora e potrò confermartelo.


                                              Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                              Che datalogger stai usando?

                                              by
                                              Sto usando, per ora, il Communicator 2.9.10 con funzione di data log attivata
                                              Impianto 2,88Kwp - 38 N, 16° E - Aurora PVI 3.0 - Azimuth + 75° OSO - tilt 12°
                                              GE=118 FE=170 MA=280 AP=387 MA=518 GI=517 LU=559 AG=536 SE=365 OT=215 NO=000 DI=000

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Non hai ancora scritto che pannelli hai.
                                                AUTO BANNATO

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  German Solar GSP6-180
                                                  Impianto 2,88Kwp - 38 N, 16° E - Aurora PVI 3.0 - Azimuth + 75° OSO - tilt 12°
                                                  GE=118 FE=170 MA=280 AP=387 MA=518 GI=517 LU=559 AG=536 SE=365 OT=215 NO=000 DI=000

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Pannello 'particolare' formato da 50 celle da 156x156 .
                                                    Chiedo ad altri : ma i 3 diodi di bypass che dichiara , come cavolo sono connessi ?

                                                    50 celle / 3 diodi fa' 16,6

                                                    saranno 20+20+10 ?
                                                    AUTO BANNATO

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Senza voler esserre l'esperto perche non lo sono , ma mi piace capire come funzionano gli impianti compreso il mio/miei ti rispondo qui :
                                                      il tuo impianto comincia a dare sintomi di progettazione sbagliata , non di colpa dell'inverter.......
                                                      hai stringhe formate da 8 pannelli che hanno una Voc di 31V e Vmmp di 24,4V e e quindi 248V e 195V quindi molto al limite come parametri soprattutto in estate , dei pannelli non ho idea di come siano connessi i diodi di bypass , una stringa si sa' che e' in ombra e quindi quanti pannelli/celle sono in ombra ? perche' se gia' sei al limite se ti manca/no dei pannelli e' facile che non parta nemmeno .....

                                                      La Vstart e' la tensione a cui parte l'inverter e inizia a/cerca di produrre
                                                      e la preimpostata di 200V ti andrebbe bene , pero' guardando i dati del datalogger ci sono delle grosse incongruenza :

                                                      7:40 IN1 = 90V e PIN1=16w IN2=150V PIN2=9w ?!?! come ha fatto ad accendersi
                                                      poi si stabilizzano ed equivalgono i 2 ingressi fino alle
                                                      9:40 dove IN1 rimane a 0,2A e il 2 passa da un minuto all'altro a 1,7A anche questo e' impossibile , ammesso che non fosse in ombra
                                                      Poi dopo le 16:00 si ripropongono diverse incongruenze tipo inverter acceso con tensione di 80V ma non dovrebbe spengersi a 90V..... mah...

                                                      un po di letteratura e usare funzione RICERCA

                                                      http://www.energeticambiente.it/tecn...-continua.html
                                                      http://www.energeticambiente.it/tecn...l-dilemma.html
                                                      AUTO BANNATO

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                                        il tuo impianto comincia a dare sintomi di progettazione sbagliata , non di colpa dell'inverter.......
                                                        hai stringhe formate da 8 pannelli che hanno una Voc di 31V e Vmmp di 24,4V e e quindi 248V e 195V quindi molto al limite come parametri soprattutto in estate
                                                        Grazie delle ottime notizie

                                                        per "limite", intendi limite basso, cioè l'impianto è progettato male perchè sottodimensionato?

                                                        Pubblico anche un paio di foto di oggi.
                                                        4384-2 delle 10.05
                                                        4414-2 delle 11.15

                                                        C
                                                        p.s. grazie ancora per il super-interessamento.
                                                        File allegati
                                                        Impianto 2,88Kwp - 38 N, 16° E - Aurora PVI 3.0 - Azimuth + 75° OSO - tilt 12°
                                                        GE=118 FE=170 MA=280 AP=387 MA=518 GI=517 LU=559 AG=536 SE=365 OT=215 NO=000 DI=000

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Scusa ma sei esposto a ovest e hai un muro verso sud ?! Cosa pretende di produrre l'impianto?
                                                          Mi sembra che i moduli sono tutti in ombra in questo periodo e naturalmente produci meno del Pvgis da ottobre a marzo....
                                                          L'unica cosa che non capisco e' che nei 6 mesi 'estivi' produci sempre piu' del Pvgis....
                                                          Quanto ti era stata stimata la produzione?
                                                          AUTO BANNATO

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Io devo essere proprio orbo perche' in quelle foto conto 18 moduli, puoi descrivere come sono divise le stringhe ?

                                                            Dqlle immagini e' chiaro che in questa stagione non ti liberi mai dell'ombra, di sicuro non alle 14:15 come sembrerebbe dai dati postati, credo che il power one tutto sommato stia facendo qualcosa, anche se non abbastanza.

                                                            ciao
                                                            Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                                            Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X