Il tuo impianto FV produce quanto deve? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il tuo impianto FV produce quanto deve?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il tuo impianto FV produce quanto deve?

    Cari amici del forum,
    vorrei sottoporvi per una vostra sincera opinione una applicazione di controllo della produzione degli impianti fotovoltaici.

    Il controllo è inteso come confronto tra quanta potenza istantanea genera l'inverter nell'istante della misura e quanto dovrebbe produrre secondo le caratteristiche dell'impianto in quel dato istante (potenza nominale, geometria dei moduli, coordinate posizione geografica).

    Il controllo è fattibile solo negli orari di sole e nelle giornate con cielo terso.


    Ciao e buon divertimento
    Maurizio

    Note di Moderazione: facesole
    Regola n.3:
    Il Forum è suddiviso in sezioni ove è possibile trattare un solo argomento. Ciò deve essere tassativamente rispettato nel titolo delle discussioni e nel contenuto dei messaggi, il cui testo deve essere chiaro, significativo del tema trattato ed esente da citazioni integrali di altri messaggi.




    Note di Moderazione: rob74

    Link rimosso perchè punta al sito commerciale di un installatore

    Ultima modifica di rob74; 13-03-2011, 10:40. Motivo: spostato dalla sezione Dati produzione giornalieri

  • #2
    produzione fv marzo 2011

    Impianto 4.2 kw 20 pannelli Conergy power plus
    2 stringhe da 10 + inverter SMA 4000 TL
    giorni 9- 10-11 marzo produzione effettiva
    (25,60kw) (26,38 kw) (24.90 kw) 30° sud prov. FG
    Impianto 4,2 kw 20 pannelli CONERGY POWER PLUS 210watt policristallini
    Inverter SMA 4000 TL Rosso
    30° Sud prov. Foggia PUGLIA Semi-integrale:beer:

    Commenta


    • #3
      Mamma mia! Che applicazioncina! Maunkt, prevedo la tua imminente lapidazione on-line...
      4,42 kWp:26x170 Wp Solterra SOL170H mono
      Power One PVI 4.2 outd; Solarlog 200
      incl.16°; azimut -36° EST; Lurate Caccivio CO
      Radiografia del mio impianto on-line: http://www.luratecaccivio.org
      http://www.sonnenertrag.eu/it/lurate...201/12635.html

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Platorello Visualizza il messaggio
        Mamma mia! Che applicazioncina! Maunkt, prevedo la tua imminente lapidazione on-line...
        Ciao Platorello,
        ci tengo a precisare che non ho l'ambizione, con questa pagina web, di realizzare la "killer application" del fotovoltaico.

        Ho immaginato una utilità di questo calcolo, nel caso di impianti piccoli, senza sistemi di monitoraggio. In quel caso il cliente finale se va avanti al suo inverter e legge il dato di potenza istantanea in kW, può chiedersi se a quella data ora del giorno, il suo impianto (con le sue caratteristiche geometriche e di potenza) produca meno di quanto dovrebbe. Come può fare confronti senza strumenti?

        Questa piccola applicazione per mezzo dei dati di progetto, delle coordinate GPS del sito, calcola le altre informazioni per arrivare a dare un numero di kW che dovrebbe essere corretto con un +/- 5% (al momento questa è la precisione, ma lo sto migliorando).
        Naturalmente il dato che viene fornito dall'applicazione è il dato ottimale di un giorno di sole senza nuvole. Pertanto il confronto si può fare solo in quelle condizioni.

        Sono pronto a ricevere anche le più diverse opinioni da questo forum, di cui ho molta stima per l'alto grado di partecipazione e di professionalità.

        I vostri commenti,anche i peggiori mi possono aiutare a capire e migliorare la piccola applicazione. Mi piacerebbe, avere però un commento più preciso.
        Nel tuo caso ad esempio, cosa proprio non ti piace:
        - pensi che l'applicazione sia completamente inutile?
        - i dati forniti sono molto diversi e presumibilmente errati?

        Io ho provato l'applicazione nelle zone di Roma ed ho affinato i calcoli, ottenendo precisioni del 5%. Ma vorrei sapere a latitudini diverse come va.

        Grazie
        Maurizio

        Commenta


        • #5
          Ciao. Ottima applicazione. Una domanda: non servirebbe integrare i dati inseriti con il valore di temperatura ambiente ?
          Impianto 5,98 Kwp; Azimut 125°, Tilt 25°; 26 moduli Renergies REN220 230w, Inverter Ingeteam Sun Lite 5 TL
          http://www.rendimento-solare.eu/it/m...606/13008.html

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da lucenergy Visualizza il messaggio
            Ciao. Ottima applicazione. Una domanda: non servirebbe integrare i dati inseriti con il valore di temperatura ambiente ?
            Grazie lucenergy,
            I dati di temperatura sono fondamentali, e sono letti in automatico dalla posizione GPS fornita.

            In una versione meno BASIC farò in modo da metterli anche in modo manuale.

            Commenta


            • #7
              Ciao a tutti ..... io ho trovato questa applicazione molto utile , per fortuna avevo già salvato il sito prima che il mod cancellasse il link .....
              Lorenzo
              impianto da 2,70 kw, attivo dal 07/07/2010 :inverter ABB PVI-3.6OUT ang. di tilt 30 per gse, per me 25,4 ,12 pannel li sw,1stringa latit 45.233959 nord long 7.595817 Est Az-45

              Commenta


              • #8
                E' possibile sapere di cosa si tratta in Messaggio Privato ?
                2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
                Az. 9° S-O - 35° - conn. 8/2/11 - 2° CE - Prod. 2011-15 1.483 - 1.395 - 1.246 - 1.212 - 1.284 KWh/KWp
                14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
                Az.26° S-O - 30° - conn. 6/5/11 - 3° CE - Prod. 1.475 - 1.392 - 1.267 KWh/KWp

                Commenta


                • #9
                  Ciao. Altra domanda: i dati giornalieri per il confronto a quale data base si riferiscono ? Sono dati giornalieri puntuali o medie di periodi ? Grazie.
                  Impianto 5,98 Kwp; Azimut 125°, Tilt 25°; 26 moduli Renergies REN220 230w, Inverter Ingeteam Sun Lite 5 TL
                  http://www.rendimento-solare.eu/it/m...606/13008.html

                  Commenta


                  • #10
                    Sembra un'applicazione interessante...
                    E' possibile provarla?
                    4,48 kW totalmente integrato - 16x280W beghelli - inverter: Powerone PVI 4.2
                    azimut 0° - tilt 30°. Roero (CN) 400 m slm.Attivazione 04/02/2011
                    http://www.rendimento-solare.eu/it/s...122/15015.html#
                    http://www.emoncms.org/facility
                    http://pvoutput.org/intraday.jsp?sid=13915

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao ....è un simulatore di produzione per vedere se il rendimento dei nostri pannelli è in linea con l'irraggiamento solare del momento.
                      Lorenzo
                      impianto da 2,70 kw, attivo dal 07/07/2010 :inverter ABB PVI-3.6OUT ang. di tilt 30 per gse, per me 25,4 ,12 pannel li sw,1stringa latit 45.233959 nord long 7.595817 Est Az-45

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Rob77 Visualizza il messaggio
                        E' possibile sapere di cosa si tratta in Messaggio Privato ?
                        Ti ho mandato un messaggio in MP. Ciao.
                        Impianto 5,98 Kwp; Azimut 125°, Tilt 25°; 26 moduli Renergies REN220 230w, Inverter Ingeteam Sun Lite 5 TL
                        http://www.rendimento-solare.eu/it/m...606/13008.html

                        Commenta


                        • #13
                          Ma è possibile utilizzarlo soltanto in giornata assolata o sbaglio?
                          in giornate nuvolose non è veritiero giusto?
                          Impianto da 2,76 kw, attivo dal 20/12/2010
                          12 pannelli Solarday PX60-230W, - 1 stringa Inverter, Siac Soleil 3000
                          Angolo di Tilt: 25°- Azimut: 20° (Sud-Ovest ) - Latitudine 45.166667° Nord - Longitudine 9.266667° Est
                          http://www.rendimento-solare.eu/it/l...746/14709.html

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie per le info.
                            Appena smette di piovere lo provo
                            4,48 kW totalmente integrato - 16x280W beghelli - inverter: Powerone PVI 4.2
                            azimut 0° - tilt 30°. Roero (CN) 400 m slm.Attivazione 04/02/2011
                            http://www.rendimento-solare.eu/it/s...122/15015.html#
                            http://www.emoncms.org/facility
                            http://pvoutput.org/intraday.jsp?sid=13915

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da tupe Visualizza il messaggio
                              Ma è possibile utilizzarlo soltanto in giornata assolata o sbaglio?
                              in giornate nuvolose non è veritiero giusto?
                              Ciao tupe .... si funziona solo con le giornate assolate per capire se i nostri pannelli sono nella media .
                              Lorenzo
                              impianto da 2,70 kw, attivo dal 07/07/2010 :inverter ABB PVI-3.6OUT ang. di tilt 30 per gse, per me 25,4 ,12 pannel li sw,1stringa latit 45.233959 nord long 7.595817 Est Az-45

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da facility Visualizza il messaggio
                                Sembra un'applicazione interessante...
                                E' possibile provarla?
                                Ciao a tutti,
                                vorrei tanto farvi provare l'applicazione e vi ricordo che mi piacerebbe molto avere vostri riscontri anche sulla precisione dello strumento.
                                Potete lasciare commenti indicando:
                                - quanto avete letto di potenza sull'inverter
                                - e quanto ha indicato lo strumento on line

                                Come avete visto, i moderatori mi hanno ricordato che non è permesso mettere la URL della pagina sul forum perché, la pagina in questione, si trova all'interno di un sito commerciale di energie rinnovabili. E questo è vero. Vorrei capire, a questo punto, se esiste una modalità per condividere le idee sul tema, in buona fede, senza scopo di lucro restando su questo forum.

                                Se avete idee sono qui.
                                ciao a tutti e grazie ancora per i vostri primi riscontri!

                                Sperando nel bel tempo come sempre!!!
                                ciao
                                Maurizio

                                PS: vi ricordo che l'applicazione fornisce un valore corretto solo se confrontato in momenti di cielo limpido.

                                Commenta


                                • #17
                                  maurizio mi potresti mandarmi un messaggio privato del link?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da maunkt Visualizza il messaggio
                                    Ciao a tutti,
                                    vorrei tanto farvi provare l'applicazione e vi ricordo che mi piacerebbe molto avere vostri riscontri anche sulla precisione dello strumento.
                                    Potete lasciare commenti indicando:
                                    - quanto avete letto di potenza sull'inverter
                                    - e quanto ha indicato lo strumento on line

                                    Come avete visto, i moderatori mi hanno ricordato che non è permesso mettere la URL della pagina sul forum perché, la pagina in questione, si trova all'interno di un sito commerciale di energie rinnovabili. E questo è vero. Vorrei capire, a questo punto, se esiste una modalità per condividere le idee sul tema, in buona fede, senza scopo di lucro restando su questo forum.

                                    Se avete idee sono qui.
                                    ciao a tutti e grazie ancora per i vostri primi riscontri!

                                    Sperando nel bel tempo come sempre!!!
                                    ciao
                                    Maurizio

                                    PS: vi ricordo che l'applicazione fornisce un valore corretto solo se confrontato in momenti di cielo limpido.
                                    ciao maurizio lo mandi anche a me con un messaggio privato del link sono curioso di provarlo ti ringrazio anticipatamente ciao

                                    Commenta


                                    • #19
                                      La pagina del test la potete trovare facilmente cercando con google, inserendo come parola chiave il titolo di questa discussione...

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Finalmente una bella giornata di sole,
                                        ho provato questa ottima applicazione, e devo dire che funziona ottimamente considerando la grande quantità di variabili in gioco.
                                        Vi faccio vedere alcune dati di oggi.
                                        Ore - Applicaz. - Inverter - Temp.
                                        08.00 1.691 Kw 1.836 Kw 7.7 °
                                        09.00 2.787 Kw 2.900 Kw 8.8°
                                        10.00 3.615 Kw 3.705 Kw 10.6°
                                        11.00 4.129 Kw 4.120 Kw 11.5°
                                        12.00 4.430 Kw 4.270 Kw 12.6°
                                        13.00 4.280 Kw 4.184 Kw 13.1°
                                        14.00 3.800 Kw 3.760 Kw 13.8°
                                        15.00 3.010 Kw 2.964 Kw14.1°
                                        16.00 1.960 Kw 1.914 Kw 14.0°
                                        17.00 0.800 Kw 0.725 Kw 13.2°
                                        Complimenti a Maunkt.
                                        Ciao a Tutti
                                        5,136 Kwp - con 24 moduli Sanyo HIP-214NKHE5 orientati a 170° Sud - 18° di inclinazione - 45° 47' N 12° 59' E - Prov. Udine - Inverter SMA SB-5000TL-20 + Sunny Beam e Sunny Explorer - in funzione dal 28/12/2010
                                        Produzione 2011: 7.403 KWh - Mia produzione qui http://pvoutput.org/list.jsp?userid=1199

                                        Commenta


                                        • #21
                                          E' possibile sapere di cosa si tratta in Messaggio Privato ?
                                          Grazie a tutti Alessio
                                          Impianto FV semintegrato da 6,16 Kwp composto da 28 pannelli Eurener PEPV da 220wp+inverter Power
                                          One 6000 OUTD & Impianto Solare Termico C.F. Vaillant composto da 4 pannelli Auro Therm Plus + Bollitore VIH S 500 + Caldaia a condensazione Eco Block plus 34 Kw.Località Zogno(Bg) ,Azimut 0°,Tilt 30°

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da Alessio1977 Visualizza il messaggio
                                            E' possibile sapere di cosa si tratta in Messaggio Privato ?
                                            Alessio hai la casella dei messaggi privati piena ...quindi non puoi ricevere messaggi privati ,...svuota il superfluo!!
                                            2,99 kWp 13xTrinaSolar TSM-DC05 Monocristallino ,Franciacorta (BS), Azimuth -55°,Tilt 16°,Inverter PowerOne Aurora PVI-3.0, Record produzione 22,2 kWh(27/05/2013) 2011=4014 kWh:2012=3846 kWh:2013=3533 kWh:2014=3537 kWh:2015=3715 kWh:2016=3683kWh:2016=3683kWh:2017=3735 kWh:2018=3600 kWh:2019=3761 kWh
                                            >>> Il mio impianto FV su Sonnenertrag.eu <<<

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ciao. Ho fatto qualche test, ma ho sempre riscontrato una produzione effettiva maggiore di circa il 7 - 10 % . Da cosa può dipendere ? Forse da un'errata stima della temperatura ?
                                              Impianto 5,98 Kwp; Azimut 125°, Tilt 25°; 26 moduli Renergies REN220 230w, Inverter Ingeteam Sun Lite 5 TL
                                              http://www.rendimento-solare.eu/it/m...606/13008.html

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Idem ,...anche nel mio caso!!
                                                2,99 kWp 13xTrinaSolar TSM-DC05 Monocristallino ,Franciacorta (BS), Azimuth -55°,Tilt 16°,Inverter PowerOne Aurora PVI-3.0, Record produzione 22,2 kWh(27/05/2013) 2011=4014 kWh:2012=3846 kWh:2013=3533 kWh:2014=3537 kWh:2015=3715 kWh:2016=3683kWh:2016=3683kWh:2017=3735 kWh:2018=3600 kWh:2019=3761 kWh
                                                >>> Il mio impianto FV su Sonnenertrag.eu <<<

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da lucenergy Visualizza il messaggio
                                                  Ciao. Ho fatto qualche test, ma ho sempre riscontrato una produzione effettiva maggiore di circa il 7 - 10 % . Da cosa può dipendere ? Forse da un'errata stima della temperatura ?
                                                  Ciao lucenergy,
                                                  potresti cortesemente riportarmi i dati del tuo test?
                                                  così cerco di capire meglio come ottimizzare l'algoritmo.
                                                  Sicuramente è una questione legata alla temperatura...

                                                  Nei prossimi giorni inserisco anche la visualizzazione della temperatura stimata, e del NOCT utilizzato in automatico.

                                                  ciao e grazie ancora a tutti per il vs supporto
                                                  maurizio

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Sarei curioso anch' io di provare questa applicazione...
                                                    Per favore Maurizio me lo linkeresti in MP?
                                                    Grazie
                                                    62,56 kWp tot. int. - due falde Est/Ovest tilt 5° - Allacciato il 09/03/2011 - II C.E.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ma il calcolo come viene fatto? Il data-base è quello di PVGIS? Tenete conto delle temperature? E' attendibile a qualsiasi ora del giorno? Perchè è necessario che la giornata sia tersa?

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        PVGIS è una stima media di produzione annua..... non ti devi fissare sul singolo giorno.
                                                        2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
                                                        Az. 9° S-O - 35° - conn. 8/2/11 - 2° CE - Prod. 2011-15 1.483 - 1.395 - 1.246 - 1.212 - 1.284 KWh/KWp
                                                        14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
                                                        Az.26° S-O - 30° - conn. 6/5/11 - 3° CE - Prod. 1.475 - 1.392 - 1.267 KWh/KWp

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Sì lo so, ma qui si parla di un software che ti indica instantaneamente quanto dovrebbe produrre un impianto in una certa località, e mi chiedevo in base a qauli dati facciano sto calcolo, per capirne l'attendibilità. Leggi i messaggi precedenti e capirai

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da luciof Visualizza il messaggio
                                                            Sì lo so, ma qui si parla di un software che ti indica instantaneamente quanto dovrebbe produrre un impianto in una certa località, e mi chiedevo in base a qauli dati facciano sto calcolo, per capirne l'attendibilità. Leggi i messaggi precedenti e capirai
                                                            Questo software fa una cosa diversa rispetto a PVGIS.

                                                            PVGIS fornisce la produzione di energia stimata per un periodo di tempo (anno/giorno) di riferimento es. Kwh/anno.

                                                            PV-TEST fornisce una stima di potenza che dovrebbe produrre istantaneamente l'impianto. La stima è fatta con il sole ad una certa posizione in giornata di cielo terso. L'applicazione non sa se sul vostro impianto in questo momento passa una nuvola. Questo risultato può essere interessante per fare delle considerazioni sul rendimento, con dati istantanei e non di periodo (PVGIS).

                                                            spero di aver spiegato meglio
                                                            ciao
                                                            maurizio

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X