Chiedo scusa, ma sono veramente un principiante.Mi aiutate per favore?.. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chiedo scusa, ma sono veramente un principiante.Mi aiutate per favore?..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Chiedo scusa, ma sono veramente un principiante.Mi aiutate per favore?..

    Vi spiego velocemente la mia situazione. Impianto da 2,94 kwp su tetto a falda attivato a sett. 2010 su linea trifase (ho dovuto effettuare questa modifica su consiglio di Enel per la lunga distanza dalla cabina più vicina e per la scarsa qualità della linea stessa).
    All'inizio mi sono documentato in tutto e per tutto, ma poi una volta attivato mi sono un po' dimenticato di controllare tutti gli aspetti (mi limitavo la sera a controllare dall'inverter i dati di produzione giornaliera e li confrontavo con quelli qui sul forum: vedendo che erano allineati non mi preoccupavo più di tanto).
    Il problema nasce con l'arrivo delle prime bollette ENEL seguenti all'attivazione dell'impianto.
    Se prima di attivare il FV pagavo mediamente 80/90 € a bimestre, subito dopo ho iniziato a pagare 105/110 a bimestre. Alle prime due bollette invernali no ho dato molto peso, ma poi l'ultima coi dati di marzo aprile (110€) mi ha fatto veramente pensare considerate due cose: stiamo sempre molto attenti a consumare energia nelle ore di sole con impianto in funzione e, soprattutto, a Marzo, sono stato con la famiglia per due settimane in vacanza, per cui i consumi ridotti al minimo.
    Ora vi chiedo: posto che la produttività dell'impianto mi sembra allineata con la media, come faccio a controllare i flussi di prelievo / immissione dal contatore di scambio? Non vorrei che ci fosse un'anomalia... Ho provato stamattina a leggere il contatore ma sinceramente non sono stato in grado (eppure l'istallatore, a settembre, me lo aveva spiegato per bene ).
    Esiste una guida per capire dalla lettura del contatore , in un determinato momento (o meglio ancora a fine giornata) quanta energia ho immesso e quanta ho prelevato?
    Grazie mille!

  • #2
    Originariamente inviato da gelindo Visualizza il messaggio
    ma poi l'ultima coi dati di marzo aprile (110€) !
    la mia ultima fattura del 5 aprile porta la lettura ultima del 31/1..sei certo che tu hai fattura riferita a consumi di marzo?
    E comunque da gennaio l'energia è aumentata causa incentivi rinnovabili
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #3
      Vai sul contatore bidirezionale ( quello in strada ) e leggi le letture " prelievi attuali" nelle 3 fasce di consumo, poi le letture " immissioni attuali" sempre nelle 3 fasce di consumo.
      Puoi anche vedere "prelievi precedenti" e "immissioni precedenti".... che sono quelli aggiornati alla fine del mese precedente.
      Con tutti questi numeri ti fai un'idea di quanto consumi e quanto immetti in rete.
      2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
      Az. 9° S-O - 35° - conn. 8/2/11 - 2° CE - Prod. 2011-15 1.483 - 1.395 - 1.246 - 1.212 - 1.284 KWh/KWp
      14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
      Az.26° S-O - 30° - conn. 6/5/11 - 3° CE - Prod. 1.475 - 1.392 - 1.267 KWh/KWp

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Rob77 Visualizza il messaggio
        Con tutti questi numeri ti fai un'idea di quanto consumi e quanto immetti in rete.
        Controllando il contatore GSE e facendo la differenza con i dati dell'altro contatore vedi invece quanto hai autoconsumato:
        kW prodotti - kW immessi in rete = kW autoconsumo
        La bolletta con cifra maggiore di prima mi sembra molto strana, salvo non abbiate stravolto i consumi rispetto a prima.
        2,99 KWp - 13 moduli Renergies Italia REN220P 230W - Tilt 18° - Azimut -30° EST
        Inverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD - Pogoplug con 123Solar come datalogger -
        Le mie guide: EZL70 - Pogoplug - CSE H55 (come supporto all'amico Desantix)

        Commenta


        • #5
          Pagherà di più perchè è passato al trifase.
          1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
          Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

          Commenta


          • #6
            Ciao a tutti, ho appena fatto una lettura dei contatori (di produzione e di scambio).
            Pubblico qui i miei dati, mi sapete dire se ci trovate qualcosa di anomalo e soprattutto, se giustificano la bolletta di di cui si parla in questo topic?

            FOTOVOLTAICO (IMMISSIONI ATTUALI)
            - A1: 1115
            - A2: 239
            - A3: 218

            FOTOVOLTAICO (IMMISSIONI PRECEDENTI)
            - A1: 896
            - A2: 184
            - A3: 162

            SCAMBIO (PRELIEVI ATTUALI)
            - A1: 514
            - A2: 818
            - A3: 936

            SCAMBIO (PRELIEVI PRECEDENTI)
            - A1: 501
            - A2: 776
            - A3: 865

            SCAMBIO (IMMISSIONI ATTUALI)
            - A1: 902
            - A2: 168
            - A3: 161

            SCAMBIO (IMMISSIONI PRECEDENTI)
            - A1: 738
            - A2: 130
            - A3: 124

            Grazie

            Commenta


            • #7
              produzione (kWh)

              A1 219
              A2 55
              A3 56
              tot 330

              consumi (kWh)
              A1 13
              A2 42
              A3 71

              immissioni (kWh)

              A1 164
              A2 38
              A3 37

              indi x cui dovresti aver autoconsumato

              A1 55
              A2 17
              A3 19

              facendo la somma dei consumi e moltiplicandola x 0.16(ipotizzando il costo a kWh tanto x buttare li un costo) siamo a 20€..

              .. non ho idea di che contratto tu abbia stipulato...a quanti giorni tu ti riferisca.. che tariffe ti applicano, che spese fisse tu abbia...

              .. proprio un grosso PUNTO DI DOMANDA capire il xche..

              mica saranno letture presunte (quelle in boletta)?
              si alle rinnovabili, si anche e sopratutto al nucleare.. anche xchè l'energia solare cos'è?

              Commenta


              • #8
                grazie della risposta prima di tutto
                perdonami ma non ho capito i passaggi che hai fatto per ottenere i numeri che scrivi
                me li spiegheresti? grazie mille

                Commenta


                • #9
                  FOTOVOLTAICO (IMMISSIONI ATTUALI)
                  - A1: 1115
                  meno
                  FOTOVOLTAICO (IMMISSIONI PRECEDENTI)
                  - A1: 896

                  SCAMBIO (PRELIEVI ATTUALI)
                  - A1: 514
                  meno

                  SCAMBIO (PRELIEVI PRECEDENTI)
                  - A1: 501

                  e così via..

                  precedenti fà riferimento all'ultimo gg del mese precedente (31 Marzo) o meglio da quanto è stato fatto partire il nuovo contatore (quando enel ti ha installato il nuovo x fotovoltaico e sostituito o riprogrammato quello esistente).. può capitare che enel sostituisca anche contatori funzionanti.. ma dovresti essere avvisato.. ovviamente..

                  attuali al momento in cui prendi la misura ..
                  si alle rinnovabili, si anche e sopratutto al nucleare.. anche xchè l'energia solare cos'è?

                  Commenta


                  • #10
                    Sicuramente non paga così per i consumi prelevati in rete Enel (126 kWh mese, anche se c'è da dire che la lettura ATTUALE è stata fatta in mezzo al mese,..i consumi reali bisogna confrontarli con dati storici mensili , oppure dalla lettura bollette),...c'è effettivamente da vedere che cosa gli ha "venduto" Enel quando gli ha proposto di cambiare Contratto e passare al Trifase.....sulla bolletta i dati ci sono , bisogna leggerli e confrontarli con una vecchia bolletta del precedente Contratto!!
                    2,99 kWp 13xTrinaSolar TSM-DC05 Monocristallino ,Franciacorta (BS), Azimuth -55°,Tilt 16°,Inverter PowerOne Aurora PVI-3.0, Record produzione 22,2 kWh(27/05/2013) 2011=4014 kWh:2012=3846 kWh:2013=3533 kWh:2014=3537 kWh:2015=3715 kWh:2016=3683kWh:2016=3683kWh:2017=3735 kWh:2018=3600 kWh:2019=3761 kWh
                    >>> Il mio impianto FV su Sonnenertrag.eu <<<

                    Commenta


                    • #11
                      E soprattutto in che associazione a delinquere di fornitore e' cascato....

                      Ma siamo sicuri che fosse obbligato a passare al trifase ?! i problemi di linea li deve gestire e risolvere il distributore....

                      x Marcober non scrivere cose non vere ... l'eventuale a umento per A3 non inciderebbe cosi' tanto....
                      AUTO BANNATO

                      Commenta


                      • #12
                        Il problema e' questo se hai trifase immetti 1+1+1 kw in immissione, se prelevi monofase per usi domestici pur avendo contratto trifase, usi energia e autoconsumi su una sola fase.
                        Quindi in teoria immetti max 1 kw e prelevi max 3,3 kw. Forse e' questo oppure hai dei costi fissi contrattuali elevati per utenza trifase.

                        Ciao
                        1° 20 Kwp trinasolar, 3 sma 7000tl, tilt 25°, azimut 9° (in TOP 20 su 12mila impianti europei)
                        2° 10 Kwp qixin solar, sma 12000tl, tilt 20°, azimut -105° e -15°
                        3° 2 Kwp isola, mppsolar PIP3024GK, 2 batterie Haze 230Ah
                        -----> noi amiamo il sole 365 giorni all'anno <-----

                        Commenta


                        • #13
                          mmm...se fosse vero forse quello che dice spaziozero sarebbe assolutamente penalizzante!! ma non può essere così (o almeno spero non sia così).

                          Allego i dati di consumo dell'ultima bolletta. A tal proposito, qualcuno mi potrebbe spiegare per favore cosa significano le voci:
                          - Quota Energia (Energia e Dispacciamento);
                          - Quota Potenza e Quota Variabile;
                          - Totale Sevizi di Rete e Totale Servizi di Vendita
                          File allegati
                          Ultima modifica di gelindo; 26-04-2011, 11:56. Motivo: aggiunta nuovi elementi

                          Commenta


                          • #14
                            Spider..eventuale mica tanto.. direi reale..

                            Rispetto a metà 2010 dal 1° Aprile gli oneri generali (somma componenti A) sono aumentati fra il 24 e il 26% secondo la fascia...mentre l'energia è praticamente uguale a media 2010.
                            Lui alla fine ha 20 euro al bimestre di differenza .. non spiegherà tutto..ma nemmeno è trascurabile..

                            Ma si può restare con 3 kw anche in trifase?

                            marco
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • #15
                              In trifase ti mettono anche 1,5kw... quello che non credo e' che sia obbligatorio... se avevi monofase allacci un FV sono .axxi dell'Enel se la loro linea e' 'marcia' non possono far pagare a te l'adeguameno.... tanto piu' per un impianto da 3kw uguale ala contratto di prelievo....

                              Che assorba o immetta in mono o trifase per il contatore non c'e' differenza ....
                              AUTO BANNATO

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                Rispetto a metà 2010 dal 1° Aprile gli oneri generali (somma componenti A) sono aumentati fra il 24 e il 26% secondo la fascia...mentre l'energia è praticamente uguale a media 2010.
                                Lui alla fine ha 20 euro al bimestre di differenza .. non spiegherà tutto..ma nemmeno è trascurabile..
                                Dal comunicato dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas (http://www.autorita.energia.it/alleg.../11/110329.pdf)
                                Le prolungate e forti tensioni dell’ultimo anno sulle materie prime energetiche hanno spinto al rialzo i prezzi di riferimento del gas che, dal prossimo aprile, aumenteranno del 2%. Per l’energia elettrica, l’incremento sarà del 3,9%: un + 0,9% è determinato dagli andamenti dei mercati, cui si aggiunge un +3% per l’incentivazione delle rinnovabili, finanziate attraverso la bolletta elettrica.
                                gelindo aveva detto:
                                Se prima di attivare il FV pagavo mediamente 80/90 € a bimestre, subito dopo ho iniziato a pagare 105/110 a bimestre
                                Un aumento del 3 % di 80/90 € sono 82.4/92.7 €, quindi l'aumento a 105/110 non e' dovuto agli incentivi alle energie rinnovabili.

                                Sempre estraendo dall'articolo citato dell'AEEG:
                                Per l’energia elettrica, l’aumento del 3,9% dei prezzi di riferimento, si traduce in un incremento
                                della spesa di 16,5 euro su base annua per la famiglia tipo, con consumi medi di 2.700 kilowattora
                                l'anno e una potenza impegnata di 3 kW.
                                discorso chiuso.

                                ciao
                                Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                Commenta


                                • #17
                                  Secondo la mia analisi, nei primi 25 giorni di Aprile(perchè le letture le hai fatte ieri) hai:
                                  Prelevato 126 Kwh
                                  Prodotto 330 Kwh
                                  Immesso 239 Kwh
                                  Quindi hai consumato in totale (126+330-239)=327Kwh
                                  (CONSUMI=PRELIVI+PRODUZIONE-IMMISSIONI)
                                  327Kwh in 25 giorni significa un consumo annuale di 4770Kwh.
                                  Quindi potendo, avresti fatto meglio a fare un impianto FV un po' più grande.
                                  Nella bolletta che hai allegato risulta che un Kwh ti costa 0,22€..un po' tantino, considerando che non sei mai finito nel temutissimo quarto scaglione. Hai una fornitura di 4,5Kw, se puoi abbassarla a 3Kw risparmi un po' sicuramente. Avevi 4,5Kw anche prima che ti portassero dal monofase al trifase?
                                  Per capire meglio dove ti stanno facendo pagare di più, servirebbe una scansione di una bolletta vecchia.
                                  Prov BS, 40Kwp Sunpower attivo da fine 2008, Tilt 23°, direzione sud 5° est, raffreddato con impianto artigianale di raccolta acqua piovana.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    grazie della tua risposta.
                                    Da cosa capisci che il costo per ogni Kwh è di 0,22?devo fare delle somme?
                                    Cmq sono passato a 4,5Kw (+ trifase) su espressa indicazione dell'enel che me l'ha posta come condizione essenziale per la fattibilità dell'impianto.

                                    Sui dati di consumo annuali i tuoi calcoli non sono esatti (456-239= 217), o meglio non corrispondono a quello che c'è scritto in bolletta dove viene indicato come consumo annuo: 1723Kwh.

                                    Per ciò che concerne le vecchie bollette, dal sito dell'enel non sono più consultabili e delle vecchie io conservo solo le ricevute di pagamento.
                                    C'è un modo per recuperarle?

                                    Grazie mille!
                                    Ultima modifica di gelindo; 26-04-2011, 16:45.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      la differenza di costo fra un contratto da 3 e 4,5 kw con un consumo di 4770 kwh anno sono 100 euro anno..17 euro a bimestre..+ circa 3 euro di aumento tariffa..totale 20 euro bimestre.
                                      però se prima non avevi impianto e ora si.. e se sei stato 2 settimane via..qualcge cosa non si spiega..m
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Grazie a tutti, ma riuscite per favore a spiegarmi cosa sono quelle voci in bolletta? 'quota energia', 'dispacciamento', 'quota potenza', 'quota variabile' e soprattutto la differenza tra servizi di vendita e servizi di rete?
                                        Nelle bollette pre-fotovoltaico non ricordo ci fossero (ma magari mi sbaglio io e non ci facevo attenzione)
                                        Grazie mille!

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ma prendere una bolletta preFV e confrontarla con una post e vedere di quanto sono cambiate le voci fisse....
                                          AUTO BANNATO

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                            Ma prendere una bolletta preFV e confrontarla con una post e vedere di quanto sono cambiate le voci fisse....
                                            Come avevo già scritto non le ho

                                            Originariamente inviato da gelindo Visualizza il messaggio
                                            Per ciò che concerne le vecchie bollette, dal sito dell'enel non sono più consultabili e delle vecchie io conservo solo le ricevute di pagamento.
                                            C'è un modo per recuperarle?

                                            Grazie mille!

                                            Commenta

                                            Attendi un attimo...
                                            X