Chiedo scusa, ma sono veramente un principiante.Mi aiutate per favore?.. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chiedo scusa, ma sono veramente un principiante.Mi aiutate per favore?..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Chiedo scusa, ma sono veramente un principiante.Mi aiutate per favore?..

    Vi spiego velocemente la mia situazione. Impianto da 2,94 kwp su tetto a falda attivato a sett. 2010 su linea trifase (ho dovuto effettuare questa modifica su consiglio di Enel per la lunga distanza dalla cabina più vicina e per la scarsa qualità della linea stessa).
    All'inizio mi sono documentato in tutto e per tutto, ma poi una volta attivato mi sono un po' dimenticato di controllare tutti gli aspetti (mi limitavo la sera a controllare dall'inverter i dati di produzione giornaliera e li confrontavo con quelli qui sul forum: vedendo che erano allineati non mi preoccupavo più di tanto).
    Il problema nasce con l'arrivo delle prime bollette ENEL seguenti all'attivazione dell'impianto.
    Se prima di attivare il FV pagavo mediamente 80/90 € a bimestre, subito dopo ho iniziato a pagare 105/110 a bimestre. Alle prime due bollette invernali no ho dato molto peso, ma poi l'ultima coi dati di marzo aprile (110€) mi ha fatto veramente pensare considerate due cose: stiamo sempre molto attenti a consumare energia nelle ore di sole con impianto in funzione e, soprattutto, a Marzo, sono stato con la famiglia per due settimane in vacanza, per cui i consumi ridotti al minimo.
    Ora vi chiedo: posto che la produttività dell'impianto mi sembra allineata con la media, come faccio a controllare i flussi di prelievo / immissione dal contatore di scambio? Non vorrei che ci fosse un'anomalia... Ho provato stamattina a leggere il contatore ma sinceramente non sono stato in grado (eppure l'istallatore, a settembre, me lo aveva spiegato per bene ).